PDA

Visualizza Versione Completa : Convergenza Posteriore Audi S3 8L



VidokF1
20-02-2010, 17:05
Parlando con un gommista mi ha detto che sulla Audi S3 8L non è possibile modificare il Toe(Convergenza)?
Mi sono venuti un pò di dubbi e li per lì non mi andava di rispondergli senza prove certe!

Per questo rivolgo il mio quesito a voi!!!

aldoS3
21-02-2010, 16:16
esiste un kit di silentbloccon una eccentricità che permette di fare questa modifica.Non ricordo dove l'ho visto ma ne sono sicuro.Penso che però la regolazione non sia una cosa agevole da 5 minuti visto dove si mettono i silent....gianfri, monti i powerflex o sei con gli originali?

VidokF1
21-02-2010, 17:05
esiste un kit di silentbloccon una eccentricità che permette di fare questa modifica.Non ricordo dove l'ho visto ma ne sono sicuro.Penso che però la regolazione non sia una cosa agevole da 5 minuti visto dove si mettono i silent....gianfri, monti i powerflex o sei con gli originali?

monto i powerflex ma non il kit completo, sono solo alcuni, li ho ereditati dalla Gigia.
Onestamente non ho mai sentito parlare di questi eccentrici per la regolazione del Toe; ma non è possibile regolarli da una qualche parte come per gli anteriori?

aldoS3
21-02-2010, 19:35
non così facilmente, il silent modificato dovrebbe essere dove il braccio posteriore si attacca alla scocca,quindi un avolta montato non c'è possibilità di regolarlo se non smontando tutto.oppure bisogna inventarsi qualche sistema... ad esempio se si accorciano tutti e due i bracci posteriori si dovrebbe diminuire un po' la convergenza posteriore, giusto da portarla vicino allo 0...c'è da ragionare anche sugli effetti negativi però!

Il cocchiere
21-02-2010, 20:08
Il tuo gommista dice cosa vera....
Problema che riscontrai anch io sulla mia ex S3
Anche con i braccetti regolabili il problema non si risolve :(

aldoS3
21-02-2010, 21:27
http://www.gruvenparts.com/website/cart/cart.php?target=product&product_id=382&category_id=60

sostituendo non il solo braccetto inferiore, ma anche il superiore, il discorso cambia....sto cercando quel silentbloc famoso......

http://www.superflex.co.uk/photopage.php?part_id=1052

http://www.superflex.co.uk/photopage.php?part_id=1049
e questo dove va?

in un sitoho trovato che si può regolare un po' il toe lavorando sul gioco che i bracci posteriori principali hanno nel punto dove si attaccano alla scocca

GRS3
22-02-2010, 14:51
ma che problema causa?

Il cocchiere
22-02-2010, 20:14
Problema nessuno...
solo che potendo regolar anche dietro si potrebbero ottenere importanti migliorie a livello di guida :)

VidokF1
23-02-2010, 15:54
Problema nessuno...
solo che potendo regolar anche dietro si potrebbero ottenere importanti migliorie a livello di guida :)

:wink::biggrin:

aldoS3
23-02-2010, 19:37
vorrsti portarlo a 0 gianfranco?hai dato un'occhiata al materiale che ti ho segnalato?

GRS3
24-02-2010, 14:49
Problema nessuno...
solo che potendo regolar anche dietro si potrebbero ottenere importanti migliorie a livello di guida :)

la mia non ha i braccetti regolabili al post e la sento molto ballerina ho su le termiche ma pensate che il problema possa venire anche dal camber negativo?
In curva va bene però se c'è sporco fa un doppio scatto cioè slitta un minimo di cul0 e poi ribecca aderenza in rettilineo invece è tutto un ballonzolare se c'è l'asfalto un pò sconnesso...

Luca S3
24-02-2010, 19:11
Anche io devo chiuderla al posteriore di convergenza,perchè montando i braccetti superiori regolabili si è aperta,e adesso è diventata troppo sensibile al retrotreno,soprattutto sul veloce:wacko:
Tu Gianfry hai i superiori o gli inferiori regolabili???? Hai notato anche tu questo cambiamento nella guida?????
Comunque a parer mio,l'unico modo per chiuderla è smontare i bracci posteriori e asolarli nelle sedi dove vanno avvitati i bulloni che li fissano alla scocca dell'auto,perchè ho già provato a mollare i bulloni ed un pò di gioco c'è,ma non sufficiente per portare la convergenza a valori vicino allo zero...:sick:

GRS3
24-02-2010, 22:26
Anche io devo chiuderla al posteriore di convergenza,perchè montando i braccetti superiori regolabili si è aperta,e adesso è diventata troppo sensibile al retrotreno,soprattutto sul veloce:wacko:
Tu Gianfry hai i superiori o gli inferiori regolabili???? Hai notato anche tu questo cambiamento nella guida?????
Comunque a parer mio,l'unico modo per chiuderla è smontare i bracci posteriori e asolarli nelle sedi dove vanno avvitati i bulloni che li fissano alla scocca dell'auto,perchè ho già provato a mollare i bulloni ed un pò di gioco c'è,ma non sufficiente per portare la convergenza a valori vicino allo zero...:sick:

ma tu li hai quelli x la regolazione del camber??

Luca S3
25-02-2010, 16:01
Certo che li ho.....:rolleyess:

GRS3
25-02-2010, 16:05
ah no perchè leggevo che dicevi che è sensibile..... :(

Luca S3
25-02-2010, 20:32
E' diventata sensibile dopo averli installati,per il motivo che aprendo la campanatura si è anche aperta la convergenza.:wacko:

GRS3
25-02-2010, 20:51
mado nn si finisce mai che palle!!!
cioè hai messo i braccetti x il camber ed è diventata sensibile?......

VidokF1
01-03-2010, 16:03
Anche io devo chiuderla al posteriore di convergenza,perchè montando i braccetti superiori regolabili si è aperta,e adesso è diventata troppo sensibile al retrotreno,soprattutto sul veloce:wacko:
Tu Gianfry hai i superiori o gli inferiori regolabili???? Hai notato anche tu questo cambiamento nella guida?????
Comunque a parer mio,l'unico modo per chiuderla è smontare i bracci posteriori e asolarli nelle sedi dove vanno avvitati i bulloni che li fissano alla scocca dell'auto,perchè ho già provato a mollare i bulloni ed un pò di gioco c'è,ma non sufficiente per portare la convergenza a valori vicino allo zero...:sick:

ho quelli superiori, in effetti è leggermente un pelo più reattiva; nell'uso turistico ho un camber abbastaza in valori "umani", se non erro dx -> 1,13 - sx -> -1,07; il toe non lo ricordo proprio!
Devo parlare con qualche preparatore rally a San Marino.

GRS3
01-03-2010, 16:14
ho quelli superiori, in effetti è leggermente un pelo più reattiva; nell'uso turistico ho un camber abbastaza in valori "umani", se non erro dx -> 1,13 - sx -> -1,07; il toe non lo ricordo proprio!
Devo parlare con qualche preparatore rally a San Marino.

Gianfry a me cosa consigli?
per ora io ho messo B8 e molle e ovviamente si è aperto il camber, metto i braccetti regolabili? O poi devo correggere altre cose?

quattrosport
01-03-2010, 16:30
Con i bracci inferiori regolabili si ottengono sia regolazione del camber che del toe, in tal modo si ha una regolabilità totale, come si ricava dalle descrizioni di questi prodotti:
http://www.ecstuning.com/Audi-TT_MKI-Quattro-225HP/Suspension/Camber_Kits/
http://www.gruvenparts.com/website/cart/cart.php?target=product&product_id=382&category_id=60
http://www.forgemotorsport.co.uk/content.asp?inc=product&cat=010201CHAS&product=FMAUTB2
http://www.neuspeed.com/products/product_details.asp?app=7|TT&type=2&ltype=ns_euro&p_id=1994

GRS3
01-03-2010, 17:08
grazie pietro!
adesso leggo con attenzione.
Ma se si mettono gli inferiori servono anche i superiori? :unsure:

MilleOttoTurbo
01-03-2010, 17:46
no infatti, dietro non si regola niente tenendola stock. ne il toe ne il camber!

Luca S3
02-03-2010, 20:13
Grazie mille Pietro per la info(sei sempre il numero 1:laugh:). Però mi servirebbe un consiglio: siccome io monto i bracci superiori,e me li sono fatti io,ho calcolato che con il registro tutto chiuso dovevano avere la stessa lunghezza degli originali,mentre girando il registro si dovevano allungare. Quindi ora non posso invertirli con quelli inferiori,perchè per correggere il camber lavorando sui bracci inferiori,bisogna avere a disposizione dei braccetti regolabili che agendo sul registro diventino piu' corti di quelli OEM.
A questo punto dato che non ho assolutamente voglia di rimodificare i miei,avevo pensato di asolare i fori dei bracci posteriori che sono ancorati alla scocca(per intenderci quelli nei quali alloggiano cuscinetto ruota,disco freno, pinza,molla,ecc....),in modo tale da poter guadagnare qualche grado prezioso!!!!:rolleyess: Tu cosa ne dici????:blink:

VidokF1
03-03-2010, 22:10
i braccetti su uniball sono un pò diffidente, se non sono fatti bene o saltano per qualche strana ragione, anche se poi andando in pista tanto strana non è, tocca tornare col carroattrezzi.

modificare camber e toe dai braccetti inferiori è troppo limitativo, se mi serve un camber troppo accentuato per piste con cambi di direzione repentini, vedi Varano, non posso compromettere il toe rendendo la macchina troppo reattiva al posteriore oppure l'effetto contrario. Per me non è una buona soluzione.

VidokF1
14-05-2010, 22:33
Facendo nellesima regolazione dell'assetto e trovando finalmente un gommaroro cone le OO, e belle grosse anche, il toe si modifica, anche se di pochi gradi cmq si riesce a chiudere quel giusto che accompagna il posteriore a fare la curva...