PDA

Visualizza Versione Completa : Posizioni S-Tronic



valeriodanna
21-02-2010, 10:15
Poichè sto aspettando la TT S-Tronic, volevo capire il suo funzionamento e il significato delle sue posizioni nonchè, se fosse possibile, qualche consiglio utile per utilizzare al meglio il cambio.

In particolare, volevo capire come avviene il passaggio da automatico a sequenziale e viceversa. Nelle foto che ho trovato su internet, le posizioni che si vedono sono P R N D S dove nella posizione D si sono anche i simboli +/-
P = Parcheggio;
R = Retro;
N = Folle;
D = Drive;
S = Sport.

Ciò che mi viene da pensare è che in posizione D, posso utilizzare le "palette" al volante e nel momento in cui le utilizzo, il cambio risponde solo a queste abbandonando, teoricamente, la posizione D.
Oppure, in posizione D è possibile spostare la leva a destra (o sinistra) per attivare i comandi sequenziali...

Ho parecchie perplessità a riguardo!!!

Aiuuuuto!!! :tongue:

luca1981mo
21-02-2010, 13:03
è come dici, se sei in D o S, appena tocchi le palette/pomello cambio va in sequenziale. se però non tocchi le palette/pomello entro 8 secondi, ritorna in automatico.
se poi sei in D e sposti la leva a destra verso i +/-, rimane solo in sequenziale, ma sempre e cmq con un minimo di logica automatic (quindi se sei in 6° e deceleri senza toccare le palette, lo fa lui in qutomatico, così come quando sei fuorigiri)

Paky
21-02-2010, 18:34
mi sempbra che anche in S si puo spostare la leva e usare la modalità manuale proprio come la D..

luca1981mo
22-02-2010, 12:37
mi sempbra che anche in S si puo spostare la leva e usare la modalità manuale proprio come la D..

no, solo in D!

filippo
22-02-2010, 16:14
è come dici, se sei in D o S, appena tocchi le palette/pomello cambio va in sequenziale. se però non tocchi le palette/pomello entro 8 secondi, ritorna in automatico.
se poi sei in D e sposti la leva a destra verso i +/-, rimane solo in sequenziale, ma sempre e cmq con un minimo di logica automatic (quindi se sei in 6° e deceleri senza toccare le palette, lo fa lui in qutomatico, così come quando sei fuorigiri)

...il ritorno in automatico credo dipenda anche da altri fattori, perchè ho l'impressione che il tempo di ritorno non sia fisso ...

Paky
22-02-2010, 18:59
no, solo in D!
mmm.. anche io la pensavo come te.. però ora ho il dubbio.. come posso verifico :wink:

mat.01
22-02-2010, 21:12
no, solo in D!


...il ritorno in automatico credo dipenda anche da altri fattori, perchè ho l'impressione che il tempo di ritorno non sia fisso ...

Confermo entrambi, la leva sul tunnel può passare in sequenziale solo dalla posizione D. Agendo sulle palette dietro al volante invece si passa in modalità temporanea sequenziale, sia che la leva sia in D o in S.
Per il fatto del ritorno in modalità automatica ho notato anche io che no sempre ha gli stessi tempi, ancora non ho capito la logica però...

Maverick
23-02-2010, 20:59
è possibile rimappando la centralina del cambio,oppure con una modifica agli switch invertire il modo in cui si sale e scende di marcia in sequenziale con la leva sul tunnel? La modalità di serie è al contrario di un sequenziale da corsa...:tongue:

-Sergio-
25-02-2010, 16:45
Per il fatto del ritorno in modalità automatica ho notato anche io che no sempre ha gli stessi tempi, ancora non ho capito la logica però...

Confermo. Ed è un cosa a volte fastidiosa. Nel senso che può capitare di stare in sequenziale anche dopo 30-40 sec che non agisco sulle marce. Boh!!
Per riportarlo occorre sposare la leva in sequenziale per poi riportarla in D.
-
Spostando la leva a destra diventa tutta sequenziale. (I fuorigiri a limitatore non sono comunque permessi!)
-
Prendendoci un pò la mano l'S-Tronic è una delle cose più belle e tecnologiche di questa vettura.
Potessi lo metterei anche sulla bicicletta :-)

armran
28-02-2010, 21:14
raga, non vi seccate, ma non ho capito bene sto cambio, vediamo se devo pentirmene di averla prenotata con S tronic!
in D funge con palette o pomello e se non si tocca fa tutto in automatico?
e in S ke cambia? escludendo ke in S le cambiate sono piu rapide, ma a livello di utilizzo qual'è la differenza? in S credevo non si dovessero toccare ne palette ne niente e ke quindi facesse tutto lui!

-Sergio-
02-03-2010, 19:03
raga, non vi seccate, ma non ho capito bene sto cambio, vediamo se devo pentirmene di averla prenotata con S tronic!
in D funge con palette o pomello e se non si tocca fa tutto in automatico?
e in S ke cambia? escludendo ke in S le cambiate sono piu rapide, ma a livello di utilizzo qual'è la differenza? in S credevo non si dovessero toccare ne palette ne niente e ke quindi facesse tutto lui!

Sia in D che in S fa tutto la macchina. A meno di non premere le palette.
In tal caso, in entrambe le posizioni diventa sequenziale per un breve tempo.
In D le cambiate sono molto dolci. Sembra di guidare una limousine. Parte quasi in 2 e a 60 allora sei in sesta. Intorno ai 1900 giri cambia rapporto.
In S le cambiate oltre ad essere più veloci sono posticipate. E' la modalità Sport. Accelerando piano comunque cambia intorno ai 3500 giri. Tende a tenere sempre il motore in coppia. Auto notevolmente più pronta e nervosa.
La vera modalità sequenziale si ha solo inserendo la leva nello spazio (+ -) a destra. SOlo in questo caso puoi cambiare marcia agendo anche sulla leva (Oltre che naturalmente le palette al volante)

armran
02-03-2010, 20:07
quindi per avere la vera funzione sequenziale si mette in +; - e la car risp per come guidi tu giusto, sia ke sportivo sia ke non?! ma se lo metti in D ed usi le palette, vale la cosa ke non è piu dolce come da previsto in D, ma diventa cosi per come lo usi tu, oppure è obbligata la cambiata per come dice lui anke se con le palette?
non so se mi son fatto capire!

-Sergio-
03-03-2010, 08:10
quindi per avere la vera funzione sequenziale si mette in +; - e la car risp per come guidi tu giusto, sia ke sportivo sia ke non?! ma se lo metti in D ed usi le palette, vale la cosa ke non è piu dolce come da previsto in D, ma diventa cosi per come lo usi tu, oppure è obbligata la cambiata per come dice lui anke se con le palette?
non so se mi son fatto capire!

Allora se lo metti in sequenziale (+ e -) comandi SEMPRE tu.
Puoi mettere la sesta a 50 allora e andare come un nonno oppure scannare le marce fino al limitatore. Decidi tu. L'unica cosa che ancora fa la macchina è il non farti entrare in zona rossa. Diciamo che è come se avessi il cambio manuale.
Se sei in D e muovi le palette va in sequenziale e comandi nuovamente tu come prima. La funzione D si disabilita temporaneamente e diventa a tutti gli effetti sequenziale come quando ha la leva in (+ -)
L'unica differenza che dopo poco torna in automatico (D).
Stesso discorso vale per l'S.

armran
03-03-2010, 08:41
Sei stato piu ke chiaro e ti ringrazio, sinceramente non avevo capito il funzionamento di questo cambio;
speriamo mi piaccia, io sono per i cambi manuali ma stavolta ho voluto provare questo S-Tronic di cui tutti gli Audisti ne parlano benissimo;
tu rispetto ad un buon vecchi manuale bello sportivo, come ti trovi con S-Tronic, torneresti al manuale magari per avere del BRIO in piu?

-Sergio-
03-03-2010, 20:00
Caro armran sfondi una porta aperta.
Ero molto scettico all'automatico, sono sempre stato pro manuale e cercavo solo S3 semestrali manuali.
Dopo averne provata una con l'S-tronic sono rimasto letteralmente folgorato.
Ora se potessi lo metterei pure sulla Mountain-Bike :tongue:
L'S-tronic sa essere tanto docile e soporifero in D con un filo di gas quanto devastante in S o sequenziale, sposandosi in maniera perfetta con il motore dell'S3. Lo scatto 0-100 infatti è a suo favore.
Le palette al volante e la funzione launch control sono le ciliegine.
Insomma le tecnologie fanno passi da giganti e bisogna adattarsi non trovi?
Se mamma Audi fa l'RS5 con S-tronic un motivo ci sarà!
-
Senza entrare nelle preferenze soggettive è un ottimo automatico che mi permetto di consigliare e personalmente non tornereri indietro.
-
Ultima cosa: tiene leggermente meglio li prezzo

armran
03-03-2010, 21:03
io sinceramente l'ho prenotata con S- tronic basandomi solo sulle considerazioni piu ke positive di tutti voi possessori, mentre c'ero l'ho presa completa di tutto e anke del tronic, con la speranza ke mi soddisfi in piacere e divertimento di guida (e sembra proprio ke lo fara)!
cos'è il launch control ?

Cmq ho visto le foto della tua car e ti devo fare i complimenti, è davvero molto molto bella la S3, anche come colore e tutto!

-Sergio-
03-03-2010, 21:09
io sinceramente l'ho prenotata con S- tronic basandomi solo sulle considerazioni piu ke positive di tutti voi possessori, mentre c'ero l'ho presa completa di tutto e anke del tronic, con la speranza ke mi soddisfi in piacere e divertimento di guida (e sembra proprio ke lo fara)!
cos'è il launch control ?

Lo farà lo farà...
Vedrai che goduria in un misto veloce comandare al volante come in formula 1!!
-
Launch control: partenza da fermo sfruttando la massima accelerazione possibile del propulsore nonchè la massima aderenza. Sensazione da montagna russa assicurata. :wink:
-
Ps: grazie dei complimenti :-)

Frigio
03-03-2010, 21:36
Lo farà lo farà...
Vedrai che goduria in un misto veloce comandare al volante come in formula 1!!
-
Launch control: partenza da fermo sfruttando la massima accelerazione possibile del propulsore nonchè la massima aderenza. Sensazione da montagna russa assicurata. :wink:
-
Ps: grazie dei complimenti :-)

a detta del venditore il cambio è garantito solo per 2 poi decade la garanzia
e pensare che sabato scorso quando sono andato a fare il giro è stata la prima cosa che glio ho chiesto :ph34r:

-Sergio-
03-03-2010, 21:48
a detta del venditore il cambio è garantito solo per 2 poi decade la garanzia
e pensare che sabato scorso quando sono andato a fare il giro è stata la prima cosa che glio ho chiesto :ph34r:

Non ho capito.. E' garantito per due cosa?
Due partenze launch control?? Ops allora io son già fuori garanzia.. :-)
Pensa che venditori che ci sono...

armran
03-03-2010, 23:00
raga, fate capire anke a me, volete dire ke è garantito per 2 sole partenze brucianti?

-Sergio-
04-03-2010, 08:20
raga, fate capire anke a me, volete dire ke è garantito per 2 sole partenze brucianti?

Ma va... non è possibile.. E' solo quel venditore che aveva fumato qualcosa di nontanto buono..
La funzione Launch Control è indicata e spiegata pure sul manuale di istruzioi :wink:

cassina1
08-03-2010, 13:19
quando metti la leva in posizione "s" il motore cambia ad un numero di giri + alto, diventa quindi + sportivo, ma è sempre automatico!
ovviamente anche quando freni utilizza maggiormente il freno motore.
Se vuoi che diventi solo sequenziale devi lasciare la leva sulla posizione "+ -", e così lo puoi gestire a tuo piacimento o con le palette o con il cambio direttamente.
Spero di essermi spiegato bene.
Ciao

armran
08-03-2010, 13:31
si certo, grazie per le vostre delucidazioni;
per la funzione Launch Control invece, bisogna metterlo in "S" o la si puo usare anke in "D" e naturalmente in "+ e -" (senza brutte conseguenze)?

-Sergio-
08-03-2010, 17:01
si certo, grazie per le vostre delucidazioni;
per la funzione Launch Control invece, bisogna metterlo in "S" o la si puo usare anke in "D" e naturalmente in "+ e -" (senza brutte conseguenze)?

NO!
La funzione Launch Control funziona SOLO in S e come lo dice la parola stessa ti permette una partenza lancio.
Funziona da fermo.
Cambio in S.
Disabiliti il controllo della trazione. (ASR)
Tieni premuto il freno per un secondo.
Premi l'acceleratore a fondo corsa sempre col freno premuto.
Vedrai che il motore si assesterà a circa 3200 giri.
Molla il freno.
Tieniti al volante :tongue:

armran
08-03-2010, 18:21
NO!
La funzione Launch Control funziona SOLO in S e come lo dice la parola stessa ti permette una partenza lancio.
Funziona da fermo.
Cambio in S.
Disabiliti il controllo della trazione. (ASR)
Tieni premuto il freno per un secondo.
Premi l'acceleratore a fondo corsa sempre col freno premuto.
Vedrai che il motore si assesterà a circa 3200 giri.
Molla il freno.
Tieniti al volante :tongue:


Me gusta sta cosa:tongue::tongue:!!
e quindi questa procedura è addirittura riportata sul manuale?
madonna, ma quando passano sti 4 mesi, ancora ne son passati circa 11 giorni!

Frigio
08-03-2010, 18:55
spero sia solo violenza psicologica cmq 1 lo voglio fare dopo i primi 1500 km
quindi per partire a tuono anche senza launch control
metto in S e schiaccio tutto?

-Sergio-
10-03-2010, 08:51
Me gusta sta cosa:tongue::tongue:!!
e quindi questa procedura è addirittura riportata sul manuale?
madonna, ma quando passano sti 4 mesi, ancora ne son passati circa 11 giorni!

Funzione adorabile e spiegata dettagliatamente nel manuale.
Effetto montagna russa assicurata :tongue::tongue:


spero sia solo violenza psicologica cmq 1 lo voglio fare dopo i primi 1500 km
quindi per partire a tuono anche senza launch control
metto in S e schiaccio tutto?
Beh ti conviene farlo dopo 1500 km dato, ma in generale mai portare il contargiri vicino alla zona rossa per i primi km..
Il launch control è la partenza più veloce possibile.
In S e giù tutto parti velocemente.
Anche in D puoi partire velocemente ma devi subito premere deciso l'acceleratore altrimenti appena ti muovi mette la seconda.

armran
10-03-2010, 09:17
domanda stupida; se la stessa identica procedura del Lanch control viene effettuata in "D" e non in "S", ke accade? si fermano i giri del motore a poco piu di 3000 o vanno su a fondo?

-Sergio-
10-03-2010, 09:40
domanda stupida; se la stessa identica procedura del Lanch control viene effettuata in "D" e non in "S", ke accade? si fermano i giri del motore a poco piu di 3000 o vanno su a fondo?

Mi è capitato per errore...
La macchina stenta, soffre. Tenderebbe a farti avanzare ma sei frenato. Non riesce a superare i 1200 giri... Insomma, non si fa!

armran
10-03-2010, 09:48
capito!

Frigio
10-03-2010, 11:42
Funzione adorabile e spiegata dettagliatamente nel manuale.
Effetto montagna russa assicurata :tongue::tongue:


Beh ti conviene farlo dopo 1500 km dato, ma in generale mai portare il contargiri vicino alla zona rossa per i primi km..
Il launch control è la partenza più veloce possibile.
In S e giù tutto parti velocemente.
Anche in D puoi partire velocemente ma devi subito premere deciso l'acceleratore altrimenti appena ti muovi mette la seconda.

Opssss non e' umanamente possibile aspettare i 1500 x andare in zona rossa. 2 o 3 volte ci e' capitata x sbaglio
Sempre con la macchina calda. E nessuna partenza sprint solo riprese con l'auto gia in movimento

armran
10-03-2010, 12:14
tra la posizione "D" e la "S", guidando regolari in entrambe, ke consumi si raggiungono (non ho inserito anke la posizione "+ e -" xke li dipende tutto da ki guida)?

-Sergio-
10-03-2010, 17:24
Opssss non e' umanamente possibile aspettare i 1500 x andare in zona rossa. 2 o 3 volte ci e' capitata x sbaglio
Sempre con la macchina calda. E nessuna partenza sprint solo riprese con l'auto gia in movimento

Lo so lo so.. almeno non tirare troppo le marce basse... :wink:


tra la posizione "D" e la "S", guidando regolari in entrambe, ke consumi si raggiungono (non ho inserito anke la posizione "+ e -" xke li dipende tutto da ki guida)?

Fermo restando che molto dipende dal piede, andando piuttosto calmi in D (credetemi che non è facile con l'S3!!) si riescono a fare i 10-11 km al litro..
In S ovviamente consumi di più poichè tiene il motore in coppia e quindi su di giri..

armran
10-03-2010, 18:56
quindi non male male in cosumi, teoricamente il TTS dovrebbe comportarsi (sia prestazionalmente ke a consumi) in maniera molto simile all'S3 giusto?

-Sergio-
10-03-2010, 21:16
quindi non male male in cosumi, teoricamente il TTS dovrebbe comportarsi (sia prestazionalmente ke a consumi) in maniera molto simile all'S3 giusto?

Non male certo come consumi, in luce soprattutto della cavalleria e delle prestazioni.
Occhio però che ti ho dato i consumi proprio minimi minimi.. anche volendo non sempre riesci a farli..
Basta che prendi coda e sei già fregato.
Lato prestazioni direi che più o meno sono li.. forse leggermente in vantaggio il TTS per il peso. (-100Kg)

armran
14-03-2010, 12:18
Non male certo come consumi, in luce soprattutto della cavalleria e delle prestazioni.
Occhio però che ti ho dato i consumi proprio minimi minimi.. anche volendo non sempre riesci a farli..
Basta che prendi coda e sei già fregato.
Lato prestazioni direi che più o meno sono li.. forse leggermente in vantaggio il TTS per il peso. (-100Kg)

certo, usandola tutti i giorni potrebbe dare fastidio per i rifornimenti, per fortuna userei altre car e non sempre il TTS!

ma senti, tornando al cambio; se io sono in marcia ad una determinata velox, ho il cambio in posizione "D" oppure in "+e-", posso cambiare in marcia stesso mettendolo in "S" o il contrario?
Non so, sono a 80 dietro un mezzo lento e devo sorpassare e vorrei passarlo piuttosto rapidamente e non mi basta la posizione in "D", posso passare in "S" o in manuale e scalare come fosse un cambio normalissimo?

Frigio
14-03-2010, 18:41
certo, usandola tutti i giorni potrebbe dare fastidio per i rifornimenti, per fortuna userei altre car e non sempre il TTS!

ma senti, tornando al cambio; se io sono in marcia ad una determinata velox, ho il cambio in posizione "D" oppure in "+e-", posso cambiare in marcia stesso mettendolo in "S" o il contrario?
Non so, sono a 80 dietro un mezzo lento e devo sorpassare e vorrei passarlo piuttosto rapidamente e non mi basta la posizione in "D", posso passare in "S" o in manuale e scalare come fosse un cambio normalissimo?
ma guarda per me puoi lasciare in D e schiacci giù tutto o al max metti in S e schiacci occhio che ti incolla al sedile :tongue:

armran
14-03-2010, 18:58
ma guarda per me puoi lasciare in D e schiacci giù tutto o al max metti in S e schiacci occhio che ti incolla al sedile :tongue:

ok, credevo ke il cambio potesse essere spostato solo da fermo!
grazie allora per il consiglio:tongue:

-Sergio-
14-03-2010, 19:00
ma guarda per me puoi lasciare in D e schiacci giù tutto o al max metti in S e schiacci occhio che ti incolla al sedile :tongue:

Confermo. In D secondo me è ancora più violenta perchè non è per niente prograssiva. Scala, butta su di giri il motore e poi attacca la frizione piuttosto violentemente.. calcio in culo assicurato :tongue:

armran
14-03-2010, 19:42
di lusso!

loschiaffo
21-02-2012, 12:35
Confermo. E' una cosa a volte fastidiosa. Nel senso che puo capitare di stare in sequenziale anche dopo 30-40 sec che non agisco sulle marce. Boh!!
Per riportarlo occorre sposare la leva in sequenziale per poi riportarla in D.
-
Spostando la leva a destra diventa tutta sequenziale. (I fuorigiri a limitatore non sono comunque permessi!)
-
Prendendoci un p0' la mano l'S-Tronic è una delle cose piu; belle e tecnologiche di questa vettura.
Potessi lo metterei anche sulla bicicletta :-)

ciao.
il tempo per tornare a D dopo aver usato le palette e' variabile, anche sulla mia A3, e non capisco bene la logica.
comunque per tornare subito alla D dopo aver usato le palette, devi tenere tirata per un paio di secondi la paletta + (aumento marce).
in questo modo non aspetti gli 8 secondi (o piu), e nemmeno devi agire sul pomello del cambio (staccare le mani dal volante a me da' un po' fastidio... ho preso l'automatico apposta!)

Azzo
21-02-2012, 18:57
ciao.
il tempo per tornare a D dopo aver usato le palette e' variabile, anche sulla mia A3, e non capisco bene la logica.
comunque per tornare subito alla D dopo aver usato le palette, devi tenere tirata per un paio di secondi la paletta + (aumento marce).
in questo modo non aspetti gli 8 secondi (o piu), e nemmeno devi agire sul pomello del cambio (staccare le mani dal volante a me da' un po' fastidio... ho preso l'automatico apposta!)

Non so il DSG, ma le palette sul tiptronic funzionano come spiego qui (http://forum.audirsclub.it/showthread.php?30912-Cambio-automatico-al-volante&p=594763&viewfull=1#post594763), il libretto mica lo spiega e io ci diventavo matto!

vittocecco
07-03-2012, 13:36
il tempo per tornare a D dopo aver usato le palette e' variabile, anche sulla mia A3, e non capisco bene la logica.
Presumo dipenda dalla tipologia di guida adottata nei secondi successivi all'utilizzo della paletta.
Se si viaggia a velocità costante (guida tranquilla) il ritorno in automatico è rapido mentre se si tiene premuto l'acceleratore (guida sportiva), il ritorno in automatico è più lento... :huh:

Beso
04-10-2013, 16:38
Ciao Maverick,
anche io sarei interessato a invertire il funzionamento della leva sul tunnel.
Hai poi trovato una soluzione?

Azzo
04-10-2013, 17:16
Presumo dipenda dalla tipologia di guida adottata nei secondi successivi all'utilizzo della paletta.
Se si viaggia a velocità costante (guida tranquilla) il ritorno in automatico è rapido mentre se si tiene premuto l'acceleratore (guida sportiva), il ritorno in automatico è più lento... :huh:
Infatti dipende dalla guida, se viaggi in rilascio non tornerà mai in D perché la logica del cambio pensa che tu stia usando marce basse come freno motore...se viaggi a tavoletta pensa invece che un ritorno in D potrebbe mettere in difficoltà il guidatore che sta sfruttando tutta la potenza disponibile, magari in un sorpasso; e così via, la logica è decisa su tutta una serie di queste riflessioni.