PDA

Visualizza Versione Completa : Pro & Contro della Trazione Quattro



Kenzo
17-06-2008, 20:09
Mi rivolgo ai possessori di Audi con la mitica trazione Quattro, come vi trovate nel complesso? Avete avuto problemi di qualche natura? Aumentano di molto i consumi?
Vi chiedo perchè in futuro se decidò di sostituire la mia attuale Audi, sarei tentato nell'optare per la variante quattro...

maske
17-06-2008, 22:36
decisamente un idea azzeccata:wink:
maggior sicurezza stradale, trazione permanente ed efficientissima, a mia saputa non influisce granchè sui consumi...

poi dipende dal modello, TT e A3 montano frizioni lamellari haldex, simili alla TA con ausilio del posteriore quando serve,
dalla A4 in su montano 3 differenziali meccanici torsen, il meglio del meglio in fatto di tecnicità...
un pò pesante forse, e quasi inutile una trazione così evoluta su un manto stradale...ritengo la haldex più adatta alle auto normali...

con quattro vai sul sicuro in ogni caso...il mio parere è: SI:wink:

Kenzo
17-06-2008, 23:18
Come supponevo...:smile: Maggior tranquillità in particolare nella stagione fredda! Bene...:w00t:

maske
17-06-2008, 23:25
è il mio modesto parere questo, supportato da una piccolissima e ridottissima spiegazione tecnica...
ognuno poi avrà la sua opinione...


magari quando sarà il momento di cambio auto, prenota dei test drive con entrambe le trazioni e prova se senti la differenza...:wink:

VidokF1
18-06-2008, 00:49
L'haldex lo maledirai quando sei già in 3/4 di traverso e non si decide ad entrare, i tempi di reazione a volte sono lunghi...

Io opto per il Torsen non ti abbandona mai, consuma è pesante ma c'è sempre...

ti posto un video, e ti posso assicurare che di situazioni del genere me ne sono capitate abbastanza nei tornanti da Bormio a Livigno d'inverno, anzi a volte le cercavo di proposito per vedere fin dove potevo spingermi...

Al tipo gli è andata veramente strabene un pelino più veloce e si ritrovava con le quattro ruote che giravano per aria...

http://it.youtube.com/watch?v=D6NbFo4FU-Q

totalcupra
18-06-2008, 11:23
Guarda dopo aver provato la mia posso solo confermare le parole di chi dice "se provi un quattro non lo molli più".

Ha una trazione davvero incredibile. Per i consumi non saprei dirti perchè non ho mai provato una a4 2 ruote motrici.
Io faccio i 14km/l di media.


Ciao

Enzo

Kenzo
18-06-2008, 13:01
Immagino... deve essere una favola la trazione quattro in particolare su fondi a scarsa aderenza!

quattrosport
18-06-2008, 19:12
Avede detto cose in gran parte condivisibili, ma secondo me non avete posto l'accento sull'aspetto fondamentale delle 4WD e cioè che la trazione sulle quattro ruote è il sistema ideale per trasmettere potenza al suolo! Poi, è ovvio, bisogna valutare anche che alle velocità più alte è pressoché ininfluente avere la trazione su 4 invece che su 2 ruote ed allora gli svantaggi (peso, assorbimento di energia, complessità meccanica...) possono prevalere, ma per un uso quotidiano, oppure anche "spinto", ma che privilegi lo "stretto", beh, allora le 4WD non hanno rivali...
Un ultimo accenno al sistema Haldex: gran parte delle critiche che gli vengono rivolte andrebbero in realtà rivolte alle scelte di software della centralina di gestione, vi posso garantire che con la centralina HPP si riesce a sfruttare il sistema in modo davvero notevole per efficacia e piacere di guida

maske
18-06-2008, 19:15
ecco che mancava il must :cooool: ora vai sul traqnuillo, se la consiglia anche Pietro puoi fidarti...:wink:

Adriano
18-06-2008, 19:58
Pro : incollato alla strada sempre e con molta soddisfazione

Contro : una maggiore dissipazione di energia, quindi consumi più alti

VidokF1
19-06-2008, 00:40
Ovviamenre la mia esperienza si riferisce alla centralina di generazione I che monta le S3 8L...

La 8P ha anche il gran vattaggio dell'upgrade non indifferente...

ste77
19-06-2008, 09:33
Un ultimo accenno al sistema Haldex: gran parte delle critiche che gli vengono rivolte andrebbero in realtà rivolte alle scelte di software della centralina di gestione, vi posso garantire che con la centralina HPP si riesce a sfruttare il sistema in modo davvero notevole per efficacia e piacere di guida

ma mediante questa centralina è vero o meno che si "scassa" l'haldex....avevo letto in giro (nn ricordo dove)...che in pratica si rovina il sistema....che è stato concepito per una prevalenza di TA....:unsure:

mia esperienza personale riguardo il topic....io ho sempre avuto TA...adesso ho l'haldex gen II....di default nn è incisivo l'asse posteriore in termini di erogazione potenza (i consumi dei pneumatici lo testimoniamo)....diciamo che però in termini di tenuta è molto valido......quando curvi è come se dietro avessi due manine che ti tengo il q.lo e ti accompagnano sempre....:rolleyess:

riguardo l'erogazione in ritardo...per certi aspetti è evidente.....se si leva l'ESP però le cose sembrano andare un tantino meglio...
occorre inoltre precisare che con l'haldex i consumi rispetto ad una TA...sono di poco diversi.


dimenticavo...con l'haldex rispetto ad un TA secondo me nn hai contro...ma solo PRO....fatta eccezione per un maggior peso in frenata...ma di contro una miglior tenuta in curva in quanto c'è peso anche sull'asse posteriore

totalcupra
19-06-2008, 10:07
Avede detto cose in gran parte condivisibili, ma secondo me non avete posto l'accento sull'aspetto fondamentale delle 4WD e cioè che la trazione sulle quattro ruote è il sistema ideale per trasmettere potenza al suolo! Poi, è ovvio, bisogna valutare anche che alle velocità più alte è pressoché ininfluente avere la trazione su 4 invece che su 2 ruote ed allora gli svantaggi (peso, assorbimento di energia, complessità meccanica...) possono prevalere, ma per un uso quotidiano, oppure anche "spinto", ma che privilegi lo "stretto", beh, allora le 4WD non hanno rivali...
Un ultimo accenno al sistema Haldex: gran parte delle critiche che gli vengono rivolte andrebbero in realtà rivolte alle scelte di software della centralina di gestione, vi posso garantire che con la centralina HPP si riesce a sfruttare il sistema in modo davvero notevole per efficacia e piacere di guida

Come al solito molto preciso e chiaro!

Aggiungerei però che nel caso del torsen un po' di differenza si nota in qualsiasi situazione dato che la trazione in condizioni di aderenza normale è spostata al 60% sulle ruote posteriori e al 40% sulle anteriori.

Ciao

Enzo

quattrosport
19-06-2008, 12:33
Il sistema Haldex deve gran parte delle critiche che gli sono state rivolte essenzialmente alla mancanza di informazioni circa le sue caratteristiche e, in ultima analisi, alla politica di marketing veramente scarsa di mamma Audi, gurdate Alfa, ad esempio: è riuscita a proporre l'adozione di un Torsen 2 all'anteriore come la panacea di tutti i mali delle TA, ora ci riprova vendendo per "Electronic Q2" il nostro EDS, mirabolando sulle sue fantasmagoriche virtù...bene, vorrei ricordare che questo dispositivo ce l'aveva anche la mia Golf GTI 2,0 16V mk3 di quasi 20 anni fa...
Tornando al sistema di trazione Haldex, oltre al fatto che gran parte dei suoi difetti sono in massima parte attribuibili a scelte di software volte a scongiurare il pericolo sovrasterzo (come detto, rimediabile con la HPP). Parte di queste critiche hanno trovato una giustificazione tecnica anche grazie all'equivoca traduzione dell'inglese slip, si è infatti tradotto con slittamento e ci può stare, a patto di non dargli il significato di perdita di aderenza delle ruote anteriori, quale condizione per l'intervento del giunto Haldex volto a trasferire coppia al posterire, infatti in questo caso slip è la semplice differenza di velocità di rotazione fra le ruote ant. e post. che si ha semplicemente con la marcia non rettilinea (con ruote sterzate, quindi in curva). Insomma condizione del trasferimento di coppia al posteriore è il semplice fatto di trovarsi a percorrere una curva, senza che avvenga alcuna perdita di aderenza delle ruote anteriori.
A riprova di quanto appena detto avevo già postato sul vecchio forum una e-mail proveniente dai vertici tecnici stessi dell'azienda svedese, in cui si spiegava chiaramente che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva comporta un trasferimento di coppia al retrotreno tale da realizzare una ratio di circa 60/40, ma che insistendo sull'acceleratore, tale rapporto si va ad invertire privilegiando addirittura il posteriore fino ad arrivare a oltre il 60% di coppia motrice sulle ruote posteriori, il tutto su fondi con buone caratteristiche di aderenza. Se poi le ruote anteriori si trovano su fondi particolarmente sdrucciolevoli (ghiaccio, ghiaia, strisce bianche bagnate...) e quelle posteriori, invece, hanno buona aderenza, la coppia trasmessa al posteriore può arrivare anche al 100%. Quello che il sistema Haldex non può fare è di far ruotare le ruote posteriori a velocità più elevate di quelle anteriori, ma un conto è la coppia motrice, un conto la velocità di rotazione delle ruote...
Non starò ora a dilungarmi su gli altri parametri che influenzano l'intevento del giunto Haldex, oltre alla già ricordata differenza velocità di rotazione delle ruote ant. rispetto alle post. (il famoso slip), sensori di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata ecc., mi limiterei a invitare a non adoperare il termine normale quale attributo per definire le condizioni di default del sistema Haldex: questo sistema, non ha una ripartizione fissa di coppia, anzi, è il sistema a ripartizione variabile per eccellenza; che cosa significa normale? In rettilineo a velocità costante? In curva a gas costante? O in accelerazione? bene tutte queste condizioni, già di per sé, determinano diverse distribuzioni della coppia motrice fra anteriore e posteriore...

cico TT
19-06-2008, 16:42
....se può interessare ....ulteriore prova della bontà di intervento in caso di slip...(e non slide ossia scivolamento)..è il consumo del battistrada: nel mio TT225 ABT non ho mai fatto la rotazione delle ruote e quando le ho sostituite presentavano un consumo perfettamente uniforme (tra anteriore e posteriore)...

ste77
19-06-2008, 17:06
ok quattrosport...ma nn è dannoso sto HPP....a livello di sollecitazioni per l'haldex?
Insomma nn c'è il rischio che salti prima e/o va cmq prevista una manutenzione + frequente?!

Sinceramente per le prossime e nn immediate modifiche alla mia, anzichè mettere uno scarico che cmq ha un suo costo...ma che dati e sensazioni alla mano nn so cosa mi può rendere (fatta eccezione per un miglio sound:cooool:)....opterei PRIMA per la centralina aggiuntiva dell'haldex...che mi fa sfruttare e godere di certo meglio i "pochi" cavalli stock.....ma la paura di aver problemi da stress da lavoro per l'haldex mi frena....:unsure:

totalcupra
19-06-2008, 17:13
Il sistema Haldex deve gran parte delle critiche che gli sono state rivolte essenzialmente alla mancanza di informazioni circa le sue caratteristiche e, in ultima analisi, alla politica di marketing veramente scarsa di mamma Audi, gurdate Alfa, ad esempio: è riuscita a proporre l'adozione di un Torsen 2 all'anteriore come la panacea di tutti i mali delle TA, ora ci riprova vendendo per "Electronic Q2" il nostro EDS, mirabolando sulle sue fantasmagoriche virtù...bene, vorrei ricordare che questo dispositivo ce l'aveva anche la mia Golf GTI 2,0 16V mk3 di quasi 20 anni fa...
Tornando al sistema di trazione Haldex, oltre al fatto che gran parte dei suoi difetti sono in massima parte attribuibili a scelte di software volte a scongiurare il pericolo sovrasterzo (come detto, rimediabile con la HPP). Parte di queste critiche hanno trovato una giustificazione tecnica anche grazie all'equivoca traduzione dell'inglese slip, si è infatti tradotto con slittamento e ci può stare, a patto di non dargli il significato di perdita di aderenza delle ruote anteriori, quale condizione per l'intervento del giunto Haldex volto a trasferire coppia al posterire, infatti in questo caso slip è la semplice differenza di velocità di rotazione fra le ruote ant. e post. che si ha semplicemente con la marcia non rettilinea (con ruote sterzate, quindi in curva). Insomma condizione del trasferimento di coppia al posteriore è il semplice fatto di trovarsi a percorrere una curva, senza che avvenga alcuna perdita di aderenza delle ruote anteriori.
A riprova di quanto appena detto avevo già postato sul vecchio forum una e-mail proveniente dai vertici tecnici stessi dell'azienda svedese, in cui si spiegava chiaramente che già il fatto di trovarsi a percorrere una curva comporta un trasferimento di coppia al retrotreno tale da realizzare una ratio di circa 60/40, ma che insistendo sull'acceleratore, tale rapporto si va ad invertire privilegiando addirittura il posteriore fino ad arrivare a oltre il 60% di coppia motrice sulle ruote posteriori, il tutto su fondi con buone caratteristiche di aderenza. Se poi le ruote anteriori si trovano su fondi particolarmente sdrucciolevoli (ghiaccio, ghiaia, strisce bianche bagnate...) e quelle posteriori, invece, hanno buona aderenza, la coppia trasmessa al posteriore può arrivare anche al 100%. Quello che il sistema Haldex non può fare è di far ruotare le ruote posteriori a velocità più elevate di quelle anteriori, ma un conto è la coppia motrice, un conto la velocità di rotazione delle ruote...
Non starò ora a dilungarmi su gli altri parametri che influenzano l'intevento del giunto Haldex, oltre alla già ricordata differenza velocità di rotazione delle ruote ant. rispetto alle post. (il famoso slip), sensori di posizione angolare sterzo, angolo di imbardata ecc., mi limiterei a invitare a non adoperare il termine normale quale attributo per definire le condizioni di default del sistema Haldex: questo sistema, non ha una ripartizione fissa di coppia, anzi, è il sistema a ripartizione variabile per eccellenza; che cosa significa normale? In rettilineo a velocità costante? In curva a gas costante? O in accelerazione? bene tutte queste condizioni, già di per sé, determinano diverse distribuzioni della coppia motrice fra anteriore e posteriore...

Scusami Pietro, quando dicevo "normale" ho banalizzato troppo. Scrivo sempre molto di fretta.
Intendevo solo che il Torsen in condizioni di moto rettilineo è ripartito 60%post e 40%ant.

Ciao

Enzo

quattrosport
19-06-2008, 17:37
Scusami Pietro, quando dicevo "normale" ho banalizzato troppo. Scrivo sempre molto di fretta.
Intendevo solo che il Torsen in condizioni di moto rettilineo è ripartito 60%post e 40%ant.


Tranquillo Enzo, non pensavo certo al tuo intervento :wink: , ciò che avevo in mente è il luogo comune che il sistema Haldex non sia un sistema a trazione integrale permanente, ma una specie di trazione integrale all'occorrenza, qualcosa di simile a quello della Panda 4X4 :laugh: ...questa idea, oltre che sbagliata e determinata da ignoranza, si era fatta strada soprattutto con il gen 1 (grazie soprattutto a scelte troppo conservative quanto al software di gestione), ora già si vedono in giro segni di ripensamento (anche dopo l'adozione sulla Veyron :biggrin: ...), ma penso che portare un po di informazioni tecniche in grado di spazzare via stupidi pregiudizi non possa fare che bene.
Ciao! :tongue:

maske
19-06-2008, 19:04
complimenti pietro per la tua tecnicità!
leggo con piacere ed non posso far altro che apprendere...

in particolar modo mi ha colpito il fatto che le ruote posteriori non possano girare più velocemente di quelle anteriori, diversamente dalla coppia che può essere maggiore...
a pensarci è una cosa logica, ma bisogna pensarci:shifty: (e io non l'avevo mai fatto:biggrin:)

bravo:cooool: dovresti scrivere delle guide:cooool:

Kenzo
19-06-2008, 21:48
Riassumendo quale trazione rislta essere la migliore tra quella della nuova A4 o A5-A6 rispetto a quella della A3?

totalcupra
20-06-2008, 09:59
Tranquillo Enzo, non pensavo certo al tuo intervento :wink: , ciò che avevo in mente è il luogo comune che il sistema Haldex non sia un sistema a trazione integrale permanente, ma una specie di trazione integrale all'occorrenza, qualcosa di simile a quello della Panda 4X4 :laugh: ...questa idea, oltre che sbagliata e determinata da ignoranza, si era fatta strada soprattutto con il gen 1 (grazie soprattutto a scelte troppo conservative quanto al software di gestione), ora già si vedono in giro segni di ripensamento (anche dopo l'adozione sulla Veyron :biggrin: ...), ma penso che portare un po di informazioni tecniche in grado di spazzare via stupidi pregiudizi non possa fare che bene.
Ciao! :tongue:

In effetti dal prima generazione sono stati fatti passi da gigante.
Purtroppo il gen 1 ha fatto diffondere un po' di scetticismo a causa del suo ritardo nel trasferire la coppia (mi ricordo di alcune discussioni sul club leon).

Speriamo che questi pregiudizi spariscano.

Ciao

Enzo

ste77
20-06-2008, 10:50
Riassumendo quale trazione rislta essere la migliore tra quella della nuova A4 o A5-A6 rispetto a quella della A3?


il torsen che è montato sulle A4 e succ. ha un differenziale centrale......quindi tutta la coppia del motore arriva lì e viene distribuita in parti eque alle 4 ruote...in modo meccanico.

Nell'haldex il discorso è diverso...esiste una frizione che viene messa in funzione da una pompa idraulica....l'azionamento di questa frizione è gestito a livello software....quindi è + intelligente....e infatti viene montato anche sulla Veyron.....di contro ci possono essere dei tempi di latenza...per forze di cose(nn essendo meccanico nn è diretto)...fermo restando che abbinando il sistema al controllo di trazione ecc ecc...si può prevenire forse e quindi per certi aspetti questa latenza è relativa...come per altro spiegava quattrosport...e cioè che i parametri utilizzati sono molti...e quindi la precisione è di conseguenza.

Va da sè IMHO che se la trazione è posteriore (come sulla veyron)....avrò tanto dietro e un pò davanti....con le prevalenza TA (come la mia)...l'esatto contrario.

A livello hardware nn so quale siano le differenze tra l'haldex gen I gen II genII gen IV....ma mi piacerebbe scoprirle.

metto un link abbastanza esauriente.....è puramente teorico...ma penso che sappiano quello che dicono spiegano bene il torsen

http://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?p=24486&sid=d4eeed5da3b9cf084ad0bdfacf44497b

Io avrei una domandina.....sulla neve come procede l'haldex GEN II??? Se lo abbino alle invernali...posso pensare di andare in montagna tranquillo st'inverno??:ohmy:

Altra nota...io ho provato l'RS6 con il torsen...e la mia con l'haldex gen II....nn ho le capacità forse di valutazione...devo dire che la differenza a livello di presa (aggrappaggio allasfalto-tenuta) nn è poi molta...a livello di spinta...il torsen butta + roba dietro..quello si

mentre sulla neve ho fatto la domanda...perchè effettivamente il torsen la fa da padrone (al momento)....a quanto se ne dice eh...io mi attengo a quanto sento in giro....di certo non ho nè le conoscienze tecniche, nè tantomeno capacità di guida tali da criticare un sistema al posto di un altro:wink:

quattrosport
20-06-2008, 11:39
ok quattrosport...ma nn è dannoso sto HPP....a livello di sollecitazioni per l'haldex?
Insomma nn c'è il rischio che salti prima e/o va cmq prevista una manutenzione + frequente?!

Le eventuali sollecitazioni maggiori si avrebbero, comunque, nella marcia spinta, a ESP disinserito, anche in quelle condizioni è tutto da verificare che ci siano problemi di usura per il giunto Haldex, che di per sé è costituzionalmente più robusto, ad esempio, di un differenziale con ruotismi epicicloidali, insomma, è molto più semplice e sicuro, per l'integrità degli organi interessati, trasmettere la mostruosa coppia motrice della Veyron con un giunto a dischi multipli che con un differenziale a ruotismi epicicloidali...



.....di contro ci possono essere dei tempi di latenza...per forze di cose(nn essendo meccanico nn è diretto)...fermo restando che abbinando il sistema al controllo di trazione ecc ecc...si può prevenire forse e quindi per certi aspetti questa latenza è relativa...come per altro spiegava quattrosport...e cioè che i parametri utilizzati sono molti...e quindi la precisione è di conseguenza.

Già proprio così, teoricamente si tratta di un sistema adattivo, cioè reagisce ad uno stimolo esterno (il famoso slip), quindi dovrebbe essere sempre in leggero ritardo...
In realtà, grazie all'elettronica (la vera forza dell'Haldex), è stato possibile far funzionare il nostro giunto anche in base ai dati raccolti dal sensore di posizione-acceleratore (con il gen 3), così, quando si pesta, la centralina prevede addirittura la perdita di aderenza dell'anteriore e provvede a trasferire coppia al posteriore ancor prima che il fenomeno si manifesti! Si è insomma realizzato un comportamento proattivo, piuttosto che adattivo...
Con la HPP per gen 2, il parametro della posizione acceleratore è stato inserito fra quelli che comandano la centralina, ma purtroppo non c'è la pompa esterna (come nel gen 3) che ne esalterebbe i vantaggi, comunque già così si ha un comportamento veramente valido...

ste77
20-06-2008, 12:26
Con la HPP per gen 2, il parametro della posizione acceleratore è stato inserito fra quelli che comandano la centralina, ma purtroppo non c'è la pompa esterna (come nel gen 3) che ne esalterebbe i vantaggi, comunque già così si ha un comportamento veramente valido...

ooh..inzio a capirci qualcosina..ma quindi con l'HPP si indirizza il GEN II alla proattività...cosa che adesso nn ha.....e presumo che alla fin fine ridurrà la latenza.....mi sa che se come dici nn ci sono troppe sollecitazioni (che poi è disinseribile l'HPP per la guida di tutti i giorni giusto?).....il primo investimento che farò....sara quello :tongue:

...ecco per esempio hai citato la pompa esterna...che è l'upgrade del GEN III....ma dal gen I al GEN II cambia solo il software (chip)??

SuperTeox
20-06-2008, 13:49
Io avrei una domandina.....sulla neve come procede l'haldex GEN II??? Se lo abbino alle invernali...posso pensare di andare in montagna tranquillo st'inverno??:ohmy:

mentre sulla neve ho fatto la domanda...perchè effettivamente il torsen la fa da padrone (al momento)....a quanto se ne dice eh...io mi attengo a quanto sento in giro....di certo non ho nè le conoscienze tecniche, nè tantomeno capacità di guida tali da criticare un sistema al posto di un altro:wink:

A velocita' Lumaca, vai ovunque con delle gomme invernali.. io ho perfino lasciato le 225 e ti posso assicurare che non ci sono problemi a livello di trazione.. il limite e' l'altezza della macchina e l'ABS, andando avanti impacchi la neve sotto il motore fino a quando ti si alza il muso (con circa 10/20cm di neve in terra)... con un TA saresti costretto a spalare via la neve sotto, con il 4x4 in generale dovresti riuscire a fare una retro per liberarti, ma per esperienza, va un po' a fortuna, dipende da come sei piantato...
per quanto riguarda l'abs, entra troppo velocemente ed allunghi un casino gli spazi di frenata :cry::cry::cry: bisogna sempre tenerlo presente, e' difficile non farlo entrare.

discorso differente x quanto riguarda "la Guida" sulla neve... il comportamento della mappatura originale haldex, non permette di avere una macchina che si comporta sempre alla stesso modo, continua a ripartire la coppia a seconda dell'aderenza e non ti permette di spazzolare come si deve la curva... certe volte riesci a tenere bene la macchina, certe volte e' troppo sovvrasterzante e rischi di girarti o di finire all'interno della curva e sbattere, certe volte parte completamente il muso, non ne vuole sapere di girare..
insomma meglio lasciar perdere si rischia veramente troppo, e' un azzardo..

con la centralina HPP in modalita' sport, le cose cambiano.. la macchina ti trasmette molta piu' fiducia e si riesce a controllare bene la derapata fino a 80/90 km/h, oltre diventa un terno al lotto perche' si e' al limite di tenuta delle invernali, ci vogliono i chiodi, senza contare che non ti fermi piu'...
tutto sommato ne esce molto bene, certo non siamo ai livelli subby ed evo ma comunque trasmette la giusta sicurezza che la guida "strasporca" sulla neve richiede..
da questo lato ne sono molto soddisfatto della trazione haldex con l'HPP, l'importante e' non farsi prendere troppo la mano, la trazione e' molta e la macchina prende tanta velocita' in poco tempo.. bisogna avere un po' di esperienza per non farsi molto male.

P.S. (Don't Try this at Home!!!!)



...ecco per esempio hai citato la pompa esterna...che è l'upgrade del GEN III....ma dal gen I al GEN II cambia solo il software (chip)??

no e' proprio diverso meccanicamente.. non sono compatibili!

ste77
20-06-2008, 14:19
per quanto riguarda l'abs, entra troppo velocemente ed allunghi un casino gli spazi di frenata bisogna sempre tenerlo presente, e' difficile non farlo entrare.

mmh per frenare..è meglio mettere in prima e mollare la frizione quindi ?! (metodo usato in passato su auto senza abs)


riguardo l'HPP....temo mi stiate convincendo.......:unsure::w00t:

vincenzokr
20-06-2008, 14:34
Io ho l'haldex...Quando perdo aderenza avanti da la botta dietro...Sull'A6 di mio padre (torsen), non ho ancora visto in 7000 km la spia dell'esp. Ho anche guidato su neve con la mia...Di partire parti, anche se il problema è sempre che devi perdere aderenza avanti per attaccare dietro. Con l'esp non vai da nessuna parte. Per il resto ci vogliono le gomme invernali. Cmq l'HPP permette Originale, 50-50 , e solo TA? Mi interessa prevalentemente il 50-50...

quattrosport
20-06-2008, 14:35
Io avrei una domandina.....sulla neve come procede l'haldex GEN II??? Se lo abbino alle invernali...posso pensare di andare in montagna tranquillo st'inverno??:ohmy:...

...mentre sulla neve ho fatto la domanda...perchè effettivamente il torsen la fa da padrone (al momento)....a quanto se ne dice eh...io mi attengo a quanto sento in giro....di certo non ho nè le conoscienze tecniche, nè tantomeno capacità di guida tali da criticare un sistema al posto di un altro:wink:
Considerazioni sulla facilità o meno della condotta di guida richiesta a parte, secondo me non va poi malaccio e per quanto riguarda il "a quanto se ne dice", tu rispondi con dei dati certi, verificabili e misurabili, così, ad esempio:
http://www.supercars.net/PitLane?viewThread=y&gID=3&fID=0&tID=120504




...ecco per esempio hai citato la pompa esterna...che è l'upgrade del GEN III....ma dal gen I al GEN II cambia solo il software (chip)??



no e' proprio diverso meccanicamente.. non sono compatibili!

Infatti, come dice giustamente Teo, è diverso anche l'hardware, basti pensare che la capacità del fluido idraulico è stata raddoppiata...

SuperTeox
20-06-2008, 14:58
mmh per frenare..è meglio mettere in prima e mollare la frizione quindi ?! (metodo usato in passato su auto senza abs)


dipende dalla velocita', comunque meglio usare il freno motore al posto dei freni!


Cmq l'HPP permette Originale, 50-50 , e solo TA? Mi interessa prevalentemente il 50-50...

no, l'hpp Gen II (l'haldex montato sulla tua macchina) permette di scegliere 3 diverse mappature di comportamento del giunto... normale, sport, race.. da' la possibilita' di avere piu' coppia al posteriore ed allo stesso tempo diminuisce il tempo di intervento del sistema, prendendo in considerazione anche altri dati, oltre il semplice slittamento delle ruote..
non e' possibile bloccare il giunto tutto chiuso o tutto aperto... questa modifica volendo si potrebbe fare intercettando i fili della pompa del giunto, lasciandola sempre spenta (solo TA) o sempre chiusa (50:50) ma attenzione che l'haldex e' fatto x slittare e non per rimanere sempre completamente chiuso, non e' escluso di far danni..

ste77
20-06-2008, 16:10
Considerazioni sulla facilità o meno della condotta di guida richiesta a parte, secondo me non va poi malaccio e per quanto riguarda il "a quanto se ne dice", tu rispondi con dei dati certi, verificabili e misurabili, così, ad esempio:
http://www.supercars.net/PitLane?vie...D=0&tID=120504


handling track (w(o ESP):
3:28.5 mins. - Mutsubishi Lancer Evo IX (on spikes)
3:39.9 mins. - Audi S3
3:41.8 mins. - Mitsubshi Lancer Evo IX (Pirelli Sottozero Winter 240 tyres)
3:43.9 mins. - BMW330 xi coupe
3:45.5 mins. - Mercedes S500 4matic
3:51.2 mins. - Porsche 997 Turbo
3:51.4 mins. - Lamborghini Galla



ma quindi l'S3 con l'haldex gen II è meglio della S3 (si sta parlando di gomme invernali e nn chiodate giusto?)

Io quest'inverno voglio andare un pò in montagna......guardate che se poi fischio giù da un burrone mi avete sulla coscienza eh :huh::biggrin:

ok capito invece che l'hardware del GEN II è stato migliorato....bene così :tongue:

SuperTeox
20-06-2008, 18:28
Io quest'inverno voglio andare un pò in montagna......guardate che se poi fischio giù da un burrone mi avete sulla coscienza eh :huh::biggrin:


ue' fa minga il bigul! se vuoi sperimentare l'haldex sulla neve, trova un bel piazzale grande grande :biggrin::biggrin:

ste77
20-06-2008, 20:02
ue' fa minga il bigul! se vuoi sperimentare l'haldex sulla neve, trova un bel piazzale grande grande :biggrin::biggrin:

si si tranquillo ci tengo alla pellaccia....solo che sarebbe utile mettere dei birilli sul piazzale e creare un percorso....:ohmy:....se no so già come finisce :biggrin:

cmq sia quello che intendevo era semplicemente....se vado in montagna senza catene ....con le invernali salgo senza essere d'intralcio al traffico no?

xsabux
20-06-2008, 20:27
io con l'haldex e le termiche sono andato ovunque. l'haldex offre sicurezza in ogni situazione...ovviamente a condizione di non fare troppo l'asino. il torsen...beh quello è veramente tutt'altra cosa! ho guidato un'alfa crosswagon Q4 e devo dire che benchè l'haldex sia ottimo, a confronto col torsen sulla neve, fa veramente una magra figura. col torsen il divertimento è assicurato: basta appena appena girare il volante nel verso della curva e poi la curva stessa si fa di acceleratore! veramente bello!

ste77
21-06-2008, 12:42
io con l'haldex e le termiche sono andato ovunque. l'haldex offre sicurezza in ogni situazione...ovviamente a condizione di non fare troppo l'asino. il torsen...beh quello è veramente tutt'altra cosa! ho guidato un'alfa crosswagon Q4 e devo dire che benchè l'haldex sia ottimo, a confronto col torsen sulla neve, fa veramente una magra figura. col torsen il divertimento è assicurato: basta appena appena girare il volante nel verso della curva e poi la curva stessa si fa di acceleratore! veramente bello!

ma con l'haldex si leva l'esp sulla neve?

riguardo il torsen....eh bè.......:rolleyess:

maske
21-06-2008, 13:48
si ste, si leva:wink:

Sterbo
21-06-2008, 14:21
perchè si leva?

DrakePerformance
21-06-2008, 14:24
si leva perchè sulla neve le perdite di aderenza sono continue e l'esp continuerebbe a tagliare potenza,rendendo il viaggio impossibile e spaccamaroni:tongue::tongue::tongue:

vincenzokr
24-06-2008, 12:09
Con l'esp su neve rimani fermo... Ho preso uno scotto pauroso con quest'haldex... Inverno, paese a 1300 m slm, salitina innevata...Ecco l'asino con l'A3 170 quattro che prova a salire...L'asino pensa: tanto è 4! Sale, e come se sale...Solo che l'asino all'improvviso si ferma. La macchina sgomma e non sale più. Vabbè dai, pazienza. Ma non finisce qui...Non avendo le gomme invernali, l'asino all'interno della sua macchina ha cominciato a scivolare verso dietro pur premendo freno , freno a mano e inserendo marce...macchina di traverso e girata a mano (a mano nel vero senso della parola)...
MORALE: Ci vogliono sempre le invernali se no il 4X4 non serve a niente su neve...

xsabux
24-06-2008, 12:35
si possono anche avere 10 ruote motrici, ma se i pneumatici non hanno grip rimani fermo...o peggio torni indietro! :tongue: il 4x4 è miracoloso SOLO se gli si forniscono i mezzi per lavorare al meglio! leggasi gomme termiche...

VidokF1
25-06-2008, 11:43
beh direi proprio che di certo con delle slick non vai ne sul bagnato ne sulla neve....ogni stagione ha le sue scarpe, e poi vi vorrei proprio vedere con le infradito a -10 gradi...

darbo
23-09-2008, 19:28
ma cos'è questo HPP?? si può mettere sulla TT 8N?

Zerocalk
23-09-2008, 20:38
ooh..inzio a capirci qualcosina..ma quindi con l'HPP si indirizza il GEN II alla proattività...cosa che adesso nn ha.....e presumo che alla fin fine ridurrà la latenza.....mi sa che se come dici nn ci sono troppe sollecitazioni (che poi è disinseribile l'HPP per la guida di tutti i giorni giusto?).....il primo investimento che farò....sara quello :tongue:

...ecco per esempio hai citato la pompa esterna...che è l'upgrade del GEN III....ma dal gen I al GEN II cambia solo il software (chip)??

a questo punto chiedo una cosa forse banale, perche mi sto affacciando ora al mondo audi sport...la mia tt 225 Q mk1 anno 2000. che generazione di sistema Haldex monta?? e se dovesse montare la prima, mi converrebbe aggiornarlo alla 3° es.?? sempre se si può fare...

Mpower1
23-09-2008, 21:48
Scusate la torsen è di base 50-50 e può arrivare a trasferire fino al 75% sull'ant. o post. GIUSTO?

ste77
24-09-2008, 22:51
a questo punto chiedo una cosa forse banale, perche mi sto affacciando ora al mondo audi sport...la mia tt 225 Q mk1 anno 2000. che generazione di sistema Haldex monta?? e se dovesse montare la prima, mi converrebbe aggiornarlo alla 3° es.?? sempre se si può fare...

GEN I :wink:

gli aggiornamenti nn sono solo software ma anche hardware cioè anche a livello meccanico.....tecnicamente credo sia impossibile...


Con l'esp su neve rimani fermo... Ho preso uno scotto pauroso con quest'haldex... Inverno, paese a 1300 m slm, salitina innevata...Ecco l'asino con l'A3 170 quattro che prova a salire...L'asino pensa: tanto è 4! Sale, e come se sale...Solo che l'asino all'improvviso si ferma. La macchina sgomma e non sale più. Vabbè dai, pazienza. Ma non finisce qui...Non avendo le gomme invernali, l'asino all'interno della sua macchina ha cominciato a scivolare verso dietro pur premendo freno , freno a mano e inserendo marce...macchina di traverso e girata a mano (a mano nel vero senso della parola)...
MORALE: Ci vogliono sempre le invernali se no il 4X4 non serve a niente su neve...

io userò le invernali...e vedremò un pò come andrà....:unsure:

Zerocalk
25-09-2008, 19:58
quindi le dovrò tenere cosi? o posso metterci una centralina HPP gen1?? se si si trova ancora? solo usata? a quanto? :P grazie

SuperTeox
26-09-2008, 08:34
Con l'esp su neve rimani fermo... Ho preso uno scotto pauroso con quest'haldex... Inverno, paese a 1300 m slm, salitina innevata...Ecco l'asino con l'A3 170 quattro che prova a salire...L'asino pensa: tanto è 4! Sale, e come se sale...Solo che l'asino all'improvviso si ferma. La macchina sgomma e non sale più. Vabbè dai, pazienza. Ma non finisce qui...Non avendo le gomme invernali, l'asino all'interno della sua macchina ha cominciato a scivolare verso dietro pur premendo freno , freno a mano e inserendo marce...macchina di traverso e girata a mano (a mano nel vero senso della parola)...
MORALE: Ci vogliono sempre le invernali se no il 4X4 non serve a niente su neve...

Azz brutta esperienza.. ma dalla quale avrai sicuramente imparato qualcosa :wink::wink:
si possono avere anche macchine 8x8, ma se non hai una gomma che ti garantisce una trazione adeguata si e' veramente fregati...
in particolar modo, se ci pensate un attimo, fino a quando si cerca di andare in salita, magari anche con le gomme normali, il 4x4 fa il suo bel lavoro (certo, con le termiche si ha piu' grip) ma quando si e' in discesa, 4x4 o TA, non c'e' niente da fare, bisogna avere gomme invernali e non usare mai i freni ma solo il freno motore.. se per caso parte la macchina, state pur certi che non la fermate piu'..


a questo punto chiedo una cosa forse banale, perche mi sto affacciando ora al mondo audi sport...la mia tt 225 Q mk1 anno 2000. che generazione di sistema Haldex monta?? e se dovesse montare la prima, mi converrebbe aggiornarlo alla 3° es.?? sempre se si può fare...

allora, la tua monta la Gen 1, ma purtroppo la differenza con la Gen 2 o 3 e' proprio meccanica e non sono compatibili... l'unico intervento che puoi fare e' modificare la centralina di comando con l'HPP in modo da modificarne il comportamento..


Scusate la torsen è di base 50-50 e può arrivare a trasferire fino al 75% sull'ant. o post. GIUSTO?

mmm non e' mai costante, basta fare una curva o accelerare per cambiare la ripartizione sugli assali.. e' una cosa dinamica..

Zerocalk
26-09-2008, 11:47
quanto costa la centralina HPP di gen1?? e ne vale la pena?

Black-Angel
26-09-2008, 16:21
quanto costa la centralina HPP di gen1?? e ne vale la pena?

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2767

Zerocalk
27-09-2008, 10:38
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=2767

grazie ragazzo ;P

Nosblood
02-01-2009, 19:34
Nnn solo molto preparato teoricamente, ma per esperienza personale avendo guidato in precedenza TA , TP e Xd Bmw (mercedes, bmw, opel), la trazione Quattro Torsen non ha rivali....c'è chi dice che per una guida sportiva la Tp è la migliore, ma in quanto a sicurezza, secondo me una m...a!

Pippeis
05-01-2009, 14:41
avendo guidato in precedenza TA , TP e Xd Bmw (mercedes, bmw, opel), la trazione Quattro Torsen non ha rivali....

Io dopo una A4 B6 2.5 TDI Quattro, una 330xd (quella attuale) e una RS4 B7 invece direi di essermi trovato molto meglio con l'Xdrive BMW. Sul bagnato e in montagna impeccabile anche su neve. Con la Quattro invece mi trovavo più spesso a star fermo con le 4 ruote che pattinavano... con l'Xdrive invece, bene o male, un po' di aderenza su qualche ruota la trovava.

Cmq quanto mi sono divertito su per i tornanti in montagna quest'anno con l'RS4 e con tutta la neve che ha fatto!!!!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin:

Dlan
14-01-2009, 23:26
beh direi proprio che di certo con delle slick non vai ne sul bagnato ne sulla neve....ogni stagione ha le sue scarpe, e poi vi vorrei proprio vedere con le infradito a -10 gradi...

:toothy12::toothy12::toothy12::toothy12:oddio che ridere!!
Io non sono molto esperto di trazione quattro ma posso confermare che su neve anche con poca potenza come sono i miei 130 cavallucci ci si diverte la faccia....ovviamente con le scarpe giuste!! :)

CUFE
26-01-2009, 23:52
ragazzi confermo e consiglio solo una cosa: GOMME INVERNALI!!! puoi avere qualsiasi sistema di trazione integrale ma in discesa senza gomme giuste è una tragedia!!! parlo per esperienza visto che ho fatto un bel danno sulla mia A3 ...

bam_s3
27-01-2009, 16:40
:biggrin:Salve, scusate il mio breve OT, se vi aggrada guardate un pò questo post ke parla dell' Haldex sul Forum di bmw passion :ohmy:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=139758&page=11 :unsure::unsure::ph34r:

Kenzo
27-01-2009, 23:46
Personalmente non ho mai posseduto integrali ma visto che lavoro in Trentino, se cambierò la mia sarà per la nuova A4 2.0tdi quattro, come la definireste nel complesso in fatto di reale efficacia sulla neve e più in generale nel normale utilizzo?

totalcupra
28-01-2009, 10:37
Personalmente non ho mai posseduto integrali ma visto che lavoro in Trentino, se cambierò la mia sarà per la nuova A4 2.0tdi quattro, come la definireste nel complesso in fatto di reale efficacia sulla neve e più in generale nel normale utilizzo?

Se dovessi dare un aggettivo direi : insostituibile.
E' l'unica cosa che davvero mi ha entusiasmato in questa macchina.

Sulla neve con 4 gomme termiche sono riuscito a fare diversi metri su una pista da sci... ho mollato io perchè mi preoccupava la discesa così ripida in retro.
Vado spessisimo in montagna e vedere come se la cava nei tornanti nonostante il peso mi ha davvero stupito, dove con l'anteriore sei ancora con il gas costante con il quattro sei già a gas spalancato.

Insomma per concludere, secondo me regala un senso di sicurezza incredibile.
Non tornerò mai più su un 2 ruote motrici.

Ciao

Enzo

Kenzo
28-01-2009, 21:09
Immagino... a livello di consumi come ti trovi?

totalcupra
29-01-2009, 10:33
Immagino... a livello di consumi come ti trovi?

Il consumo medio in 26000km è di 14,22 km/l.

58% tangenziale
40% montagna
2% città/periferia

Conta che ho il piedino da fatina nel feriale e un po' meno nelle scampagnate in montagna.
Secondo me potrebbe fare meglio, purtroppo ho notato che nei pieni dove fa la rigenerazione del filtro si nota un calo del consumo.

Purtroppo non so quanto consuma il 2rm.

Ciao

Enzo

Kenzo
29-01-2009, 17:33
Direi buoni come consumi!

totalcupra
30-01-2009, 09:21
Direi bravo :smile:
La mia che non e' Quattro si attesta sugli stessi valori dopo 55K km ...senza montagna oltretutto.

Secondo me pero' fino a 180-200cv le Quattro non sono poi cosi necessarie (discorso neve a parte).

Secondo me invece l'unico momento in cui non si sente il vantaggio della trazione integrale è nei curvoni veloci, anzi forse si è leggermente penalizzati a causa del maggior peso.

Per quanto rigurda le altre situazioni ti posso assicurare che anche su asciutto su percorsi misto stretto di montagna non c'è paragone. Puoi permetterti di schiacciare l'acceleratore decisamente prima, che nei tornanti ti permette ad esempio di non farti "morire la macchina".

Anche solo sul bagnato la differenza è molta.

Certo che se la machina la si usa solo in città/autostrada e in condizioni di asciutto di sicuro avere un quattro non serve.

Ciao

Enzo

ste77
30-01-2009, 17:01
la differenza invece io la sento soprattutto sul bagnato.....ma in ogni circostanza è percepibile......senza contare che cmq anche solo quando entra in coppia sul dritto e sull'asciutto io sento spinta che viene anche da dietro e che rende la sua parte in termini di accellerazione...insomma il quattro nn lo abbandoni + per un TA....ahimè.....per un TP forse....:rolleyess:

poi dipende uno come sente...io sento parecchio...fin troppo mi sà....tant'è che da piccolo in auto ero "vomitino" :sick::unsure:
mentre adesso al max divento verde.....:dry::biggrin:...certo se sono io a guidare il discorso cambia....

LUPIN
30-01-2009, 20:30
:biggrin:Salve, scusate il mio breve OT, se vi aggrada guardate un pò questo post ke parla dell' Haldex sul Forum di bmw passion :ohmy:
http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=139758&page=11 :unsure::unsure::ph34r:

mamma mia, che gente ignorante su quel forum

vedono solo bmw

un 335i me lo mangio dovunque ( già successo, poveretto il tizio :laugh: ), in qualsiasi situazione eppure sminuiscono l's3 come fosse una fiat punto ( senz'offesa )

mah :maad:

bubi62
30-01-2009, 21:12
A guidare una trazione quattro è veramente un piacere,totale sicurezza sul bagnato,su neve,ghiaccio.Audi la sviluppa da sempre, la concorrenza copia.

quattrosport
30-01-2009, 21:53
mamma mia, che gente ignorante su quel forum


Già, non bisogna mai generalizzare, ma verrebbe proprio di pensarlo; perché l'ignoranza vera è quella che deriva non tanto dal non sapere, ma dalla presunzione di sapere.
E pensare che basterebbe venire a dare un'occhiata qui da noi per capire un po' di più...ma forse molti si sentono più rassicurati nelle loro certezze e preferiscono cullarsi nel nido rassicurante del pregiudizio, piuttosto che uscire allo scoperto e rimettere in discussione le proprie certezze a buon mercato.

bam_s3
31-01-2009, 10:49
Già, non bisogna mai generalizzare, ma verrebbe proprio di pensarlo; perché l'ignoranza vera è quella che deriva non tanto dal non sapere, ma dalla presunzione di sapere.
E pensare che basterebbe venire a dare un'occhiata qui da noi per capire un po' di più...ma forse molti si sentono più rassicurati nelle loro certezze e preferiscono cullarsi nel nido rassicurante del pregiudizio, piuttosto che uscire allo scoperto e rimettere in discussione le proprie certezze a buon mercato.


:smile:.........Straquoto in tutto........grande Quattrosport....a real "Free Man"!!!:smile:


mamma mia, che gente ignorante su quel forum

vedono solo bmw

un 335i me lo mangio dovunque ( già successo, poveretto il tizio :laugh: ), in qualsiasi situazione eppure sminuiscono l's3 come fosse una fiat punto ( senz'offesa )

mah :maad:

:laugh:... E ke ci vuoi fare, ho notato ke sono "Molto" convinti delle loro idee.......la convinzione più delle volte può "offuscare" la Realtà....:smile:

Paky
01-02-2009, 21:27
anche io voglio l'integrale :cry:

Kenzo
01-02-2009, 22:26
Siii.... W la trazione Quattro!!!

pacor
04-02-2009, 15:43
Trazione Quattro per tutta la vita!!!Ho avuto una A4 2.5 TDI con tale trazione,mai il minimo problema.Fantastica,ottima trazione sia sul bagnato che sulla neve ora ho ordinato la nuova S4,ma questa volta col nuovo differenziale sportivo Quattro.:wub::smile:

Kenzo
08-06-2009, 21:39
Complimenti per la tua vettura... Semplicemente fantastica! Una curiosità, come mai non hai optato per il cambio S-Tronic?

gigit
08-08-2009, 17:51
anche io voglio l'integrale :cry:

ti quoto... ma volevo l's-tronic... e diesel s-tronic la mia a3 non la fanno...

proviamo una conversione fatta in casa?

matrad
06-01-2017, 17:57
Solo una precisazione vorrei sapere.
Sulla A4 B8 la trazione quattro ha il sistema torsen giusto?! E quindi è sempre fisso 40 davanti e 60 dietro? O varia? Di quanto?

vonspace
19-01-2017, 16:51
Ciao a tutti e complimenti per l'interessante topic. Vi scrivo per portarmi la mia piccola esperienza e chiedervi anche un'informazione. Fino a un mese fa avevo una A3 Quattro TDI del 2014 con 184cv e suppongo trasmissione Haldex. Più di una volta sulla neve ho notato delle piccole 'latenze' in attesa che ripartisse a dovere la trazione. Sempre tutto bene per carità, ma è una cosa che si avvertiva chiaramente.
Ora invece ho da inizio gennaio una RSQ3 nuova. Inizio con il chiedervi conferma del fatto che abbia un Torsen, perché a sensazione mi sembra tutto un altro andare rispetto alla A3..tenuta davvero incredibile su ogni condizione.
Come ripartisce la mia Q3? Il fatto che sia RS porta delle varianti?

Grazie per eventuali risposte.

matrad
24-01-2017, 17:23
vorrei sapere se è normale percepire sia in marcia avanti che indietro da sterzati che le ruote dietro sembrino un po grattare....è per via del differenziale e rotazione leggermente diversa delle ruote?

lucaropa
24-01-2017, 22:25
trazione quattro con sterzo tutto girato gli pneumatici "grattano" l'asfalto a bassa velocità , è normale

kevin#34
24-01-2017, 23:28
dici??
sulla mia non grattano affatto, quelli che hanno lamentato questo inconveniente (parlo sempre di S3 8L) avevano problemi all'Haldex, sistemato quello, grattate scomparse... e ho un amico con S3 8V e avendola guidata, direi che non gratta neanche la sua..

lucaropa
24-01-2017, 23:40
tu hai l'haldex, lui dovrebbe avere il torsen come me, il torsen fa quella grattata a sterzo tutto girato, è la terza a6 che ho lo fanno tutte

Fili92
25-01-2017, 12:02
Che differenze ci sono tra Haldex di quarta e quinta generazione?
C'è una lista di quali modelli hanno la quarta e quali la quinta?

kevin#34
25-01-2017, 12:31
tu hai l'haldex, lui dovrebbe avere il torsen come me, il torsen fa quella grattata a sterzo tutto girato, è la terza a6 che ho lo fanno tutte
ah, sorry, avevo inteso che ti riferissi all'haldex....

matrad
26-01-2017, 10:48
si ho il torsen e avevo letto di questa cosa. non ho paura del rumore in se ma solo che fosse normale...alla fine talmente ho aspettato la trazione quattro son quasi contento di "sentirla" sempre ;-)

(marzo)
26-01-2017, 13:02
visto il titolo della discussione, mi permetto una considerazione

ho letto di tutto, compresi gli ottimi interventi di quattrosport, ma nessuno ha mai menzionato il vantaggio riguardante la maggior tenuta laterale offerta da una trazione integrale, anche su fondi con eccellente aderenza.

ho letto anzi che nei curvoni veloci non ci sarebbe alcun vantaggio.
Nulla di più sbagliato.
La tenuta laterale in curva è assicurata dallo pneumatico.
Esso è soggetto principalmente a due forze ben distinte, che ne aumentano l'angolo di deriva sino alla perdita di aderenza.
Una forza è la spinta laterale dovuta al trasferimento di carico
L'altra è la forza da scaricare a terra (coppia motrice) o al contrario la forza resistente in caso di frenata/rilascio

entrambe queste forze influiscono sulla deriva, e quindi sul limite di aderenza dello pneumatico

semplificando, se lo pneumatico potesse tenere la strada sino ad una certo grado di curvatura, ecco che applicandogli pure la seconda forza (trazione o frenata) tale limite si ridurrebbe, e non di poco.

quindi, dato che una integrale permanente suddivide su 4 ruote anzichè 2 la coppia da scaricare, ecco che le ruote saranno soggette in misura minore al problema della deriva.
(ergo, avranno più margine di tenuta rispetto a una vettura dove la coppia sarà doppia, avendo la metà delle ruote su cui suddividerla)

questo significa che:

anche ad andature normali e fondi ad alta aderenza una integrale permanente offrirà una tenuta maggiore, nonchè un più ampio margine di potenza da poter scaricare a terra prima di arrivare al limite di tenuta laterale.

tale vantaggio si avrà anche in rilascio, perchè la deriva avviene anche per effetto del freno motore.



la differenza tra haldex e torsen è anche questa.
l'haledex nasce per non dover far lavorare organi di trasmissione non necessari, privilegiando la scorrevolezza
Ma d'altro canto NON sfrutta il vantaggio di una integrale permanente per quanto riguarda il limite laterale.

sfrutta solo la motricità offerta da tale trazione integrale "inseribile"
in rilascio o ad andatura costante è come una trazione anteriore anche per quanto riguarda il limite di tenuta laterale

---------------------------------------
(un piccolo appunto per chi diceva che una TP in fatto di sicurezza è una merd.. :
Forse prima bisognerebbe imparare a guidarla...)

matrad
27-01-2017, 13:54
ma con una trazione quattro far partire la macchina di coda è fattibile come con l'alteriore?

di solito in anteriore abbinando sterzata brusca a rilascio dell'acceleratore di innesca abbastanza facilmente la perdita di aderenza al posteriore per poi riprendere la macchina in controsterzo...con la trazione integrale? la bravata riesce?

Francesco Poli
28-01-2017, 15:34
Salve ragazzi, approfitto del fatto che qualcuno ha menzionato il grattare degli pneumatici in manovra. Io ho una A4 b8 Allroad 3.0 tdi. Anch'io in manovra e con sterzo girato sento l'auto molto "macchinosa", pesante. Non so come spiegarmi.....un po' come se le ruote dietro spingessero su quelle anteriori e le sento appunto grattare. Mi chiedevo se è normale o se, avendo la macchina 5/6 anni fosse dovuto a giochi o altro che si possa essere creato. Lo chiedo perché ho provato una A6 quattro nuova e la sento molto più sciolta, anche in manovra. Grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

lucaropa
29-01-2017, 02:35
io come detto di a6 quattro ne ho avute diverse e tutte a sterzo completamente girato o quasi a bassa velocità si avverte una vibrazione generata dalla trazione integrale a causa della velocità di rotazione di tutte le ruote, in pratica le ruote interne al lato in cui giriamo sembrano ruotare alla stessa velocità di quelle all'esterno, quando ovviamente in curva le esterne routano più velocemente delle interne, questo genera proprio quel fenomeno.
Non so se hai provato una 4g o una 4f, sicuro fosse quattro?
Magari se 4g hanno modificato qualcosa nella trasmissione

(marzo)
29-01-2017, 09:09
io come detto di a6 quattro ne ho avute diverse e tutte a sterzo completamente girato o quasi a bassa velocità si avverte una vibrazione generata dalla trazione integrale a causa della velocità di rotazione di tutte le ruote, in pratica le ruote interne al lato in cui giriamo sembrano ruotare alla stessa velocità di quelle all'esterno, quando ovviamente in curva le esterne routano più velocemente delle interne, questo genera proprio quel fenomeno.


secondo me il motivo è altro.
le ruote interne non possono girare alla stessa velocità di quelle esterne, se non su un veicolo privo di differenziale (o con differenziale volutamente bloccato, come ad esempio un fuoristrada)

la A6 ha un differenziale normale, che dovrebbe permettere appunto alle ruote di girare a velocità differenti.

magari la vibrazione è indotta dai giunti omocinetici che al loro limite generano una velocità angolare differente, o da qualche altro motivo..

lucaropa
29-01-2017, 10:28
non sono in grad di dare una spiegazione fisica esatta, ma il concetto è questo, la sensazione che da è proprio quella, da l'idea chenle ruote interne alla sterzata girino troppo per consentire l'angolo di sterzo, poi è ovvio sterza comunque, ma con il classico "grattamento".
Non sonse sia causa del differenziale o altro ma è generato dagli pneumatici

Francesco Poli
29-01-2017, 21:20
Grazie per avermi risposto. Sono più tranquillo perché ho capito che è una cosa normale.
Scusate la mia ignoranza ma essendo nuovo del forum non ho ancora capito qual è la 4f e la 4g. La A6 che ho provato è l'ultima uscita, quella col motore 3.0 da 218 cv quattro. Quella coi fari a led a forchetta. Il mio amico l'ha appena ritirata due settimane fa. In manovra non sento tutto questo grattare dei pneumatici o come la definisco io questa macchinosità che invece riscontro sulla mia A4 allroad. Sarà perché è nuova. [emoji848]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pampa98
30-01-2017, 01:46
io sono alla seconda auto col torsen e il tiptronic.
Consumi sicuramente maggiori....è ovvio.
Ma devo dire che potendo non cambierò più auto e vorrò sempre una integrale permanente come il torsen.
E' spettacolare.
E la sua presenza si fa sentire sempre.
Le curve lunghe specialmente sono su rotaie.
Sulle accelerazioni su curve strette con motore al giusto regime è incredibile sentire come la macchina sia incollata in terra e spinga.
Altrettanto incredibile è quanto si possa chiudere una curva senza allargare minimamente per via della forza centrifuga.
Io ho strisciato due marciapiedi e un muretto per essere stato a lungo guidando l'altra auto che ho e non ricordandomi di questa caratteristica dopo qualche tempo nel tornare sulla a4.
Io non lo cambierei per nulla al mondo.
E comunque riesco a fare delle buone medie di consumo se non utilizzo la potenza dell'auto e vado col cruise a velocità di legge.
La consiglio comunque.

auras80
12-02-2017, 13:54
Quattro forever

matrad
13-02-2017, 17:03
Grazie per avermi risposto. Sono più tranquillo perché ho capito che è una cosa normale.
Scusate la mia ignoranza ma essendo nuovo del forum non ho ancora capito qual è la 4f e la 4g. La A6 che ho provato è l'ultima uscita, quella col motore 3.0 da 218 cv quattro. Quella coi fari a led a forchetta. Il mio amico l'ha appena ritirata due settimane fa. In manovra non sento tutto questo grattare dei pneumatici o come la definisco io questa macchinosità che invece riscontro sulla mia A4 allroad. Sarà perché è nuova. [emoji848]


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

potrebbe essere una cavolata quella che dico ma magari senti meno perché ha gomme diverse, insonorizzazione migliore ecc....ci può stare.
Cmq anch a me fa un certo che sentire quel grattare nelle manovre da fermo con ruote sterzate ma appena accelleri e senti che spinge con tutte e quattro il rumore diventa un problema secondario

Francesco Poli
15-02-2017, 13:23
Senza dubbio. Una libidine


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

matrad
03-12-2017, 00:17
scrivo nuovamente dopo un po di tempo in merito alla trazione quattro torsen:

è normale che in caso di scarsa aderenza (neve e\o fondo molto viscido) ed ESP staccato (anche da acceso però si sente meno) la macchina parta abbastanza bene di culo tipo trazione posteriore in partenza o accelerazione in curva? essendo integrale non dovrebbe stare più composta?

giuse_gti
03-12-2017, 07:41
Se non ricordo male la trazione è ripartita 40% avanti e 60% dietro quindi ci sta un comportamento leggermente sovrasterzante

Andrea66
07-02-2018, 12:15
A4 Allroad 2.0 ST 190cv (my 2015) pneumatici 19'' , e sempre piacevole la guida e sicura, forse avrei preferito un assetto/ammortizzatori più rigidi/sportivi.

Quattro Rings
10-02-2018, 21:47
Puoi sempre sostituirli con qualcosa di più adeguato

stefanoadvance
15-06-2018, 12:25
tipo? fanno degli ammortizzatori sportivi per a4 b9?