PDA

Visualizza Versione Completa : ASSETTO FISSO AUDI S3

Rik-S3
25-02-2010, 08:08
Voglio montare ammortizzatori sportivi sulla mia S3 ma non regolabili in quanto non ho la sensibilita' per riuscire a farlo, meglio una regolazione fissa che vada bene un po' per tutte le situazioni. La cosa fondamentale e' eliminare quei piccoli sobbalzi alle alte velocita' dovute alle asperita' del terreno, cosa che si e' manifestata anche sul rettilineo di Monza (si vedra' chiaramente dal filmato quando lo carichero') soprattutto al "Serraglio".

Meglio montare Kw oppure Bilstein?:smile:
Qualcuno ha esperienze in merito?:ohmy:

Posso mantenere le molle HR che ho gia' su?:unsure:

Terror
25-02-2010, 14:25
In parecchi hanno il PSS10 e pare sia eccelso.Ho sentito parlare bene del KW variante 3.Di fissi io purtroppo non ho mai sentito esperienze su questa macchina.

Francamente non credo che tu possa mantenere le molle,visto che ti forniscono loro stessi molle di gran qualità almeno per un assetto regolabile a ghiera non avresti motivo di utlizzare le H&R,per l'assetto fisso invece la cosa potrebbe essere più semplice,ti informi di quanto abbassano il corpo vettura magari lo spring rate confrontato alle molle che possiedi già.

Nik S3
25-02-2010, 14:48
Voglio montare ammortizzatori sportivi sulla mia S3 ma non regolabili in quanto non ho la sensibilita' per riuscire a farlo, meglio una regolazione fissa che vada bene un po' per tutte le situazioni. La cosa fondamentale e' eliminare quei piccoli sobbalzi alle alte velocita' dovute alle asperita' del terreno, cosa che si e' manifestata anche sul rettilineo di Monza (si vedra' chiaramente dal filmato quando lo carichero') soprattutto al "Serraglio".

Meglio montare Kw oppure Bilstein?:smile:
Qualcuno ha esperienze in merito?:ohmy:

Posso mantenere le molle HR che ho gia' su?:unsure:

ciao ragazzi, colgo l'occasione per chiedere consigli e delucidazioni.
Io vorrei montare l'assetto e i distanziali, ho gia percorso 53 mila km con gli ammortizzatori originali, è meglio aspettare ancora e montare assetto e ammortizzatori insieme o se li monto subito rischio di non migliorare niente avendo gli ammo gia un po scarichi?
Per i distanziali invece pensavo di metterne 4 da 1 cm per non rischiare di avere le gomme anteriori piu all'esterno di quelle posteriori.
Altra cosa, secondo voi se monto i distanziali da 1.6 dietro e da 1 davanti potrei "sballare" in qualche modo l'assetto dell'auto o non cambia niente?
Grazie mille, spero di essermi spiegato bene perchè non sono ancora molto pratico con i termini tecnici!

Terror
25-02-2010, 14:58
Cambiare la larghezza del distanziale da anteriore a posteriore non va bene.A mio parere accentua il sottosterzo.Infatti c'é un motivo specifico perché audi ha lasciato l'S3 con la carreggiata anteriore più larga della posteriore.Quindi un piccolo distanziale va bene sia per estetica che per funzionalità col cerchio a canale originale che é un pò sottodimensionato a mio parere (7,5j) la tenuta migliora un pochino ma non é niente di radicale,tuttavia debbono essere della stessa misura sia avanti che dietro.

Anche io come te sono a 53 mila km.Secondo me é troppo presto per cambiare gli ammortizzatori che sono ancora buoni,ma se hai necessità di un assetto migliore allora fai tutto in una volta.

ale#5
25-02-2010, 15:24
io ho sempre sentito parlare benissimo dei bilstein ;)

Sonny S3
25-02-2010, 15:31
Puoi provare con i B8...ma non so come si comportera e credo che non ci sia tanto guadagno...e poi sarebbe l ideale accoppiarlo con delle molle ribassate...anch io come gli altri propongo i pss10,per quanto riguarda il tuo problema nelle tarature,tieni rpesente che bilstein te li da tarati su un set up standard...poi sta a te secondo le problematiche del veicolo e dal tuo stile di guida scegliere le tarature...e cio basterebbe scrivere due righe sul forum e vedrai che sicuramente chi ti aiuta a tarare il tuo assetto c'e'...io comunque monto i pss10...e mi trovo benissimo...quoto terror per quanto riguarda i distanziali...

Nik S3
25-02-2010, 16:24
Perfetto, ho colmato i miei dubbi, sono meglio 4 distanziali da 1 cm e chiusa li.
Quasi quasi per il momento metto solo le molle perchè non so per quanto tempo tengo la macchina,al limite in futuro faro anche gli ammo.
Esistono assetti specifici per S3 giusto? quale marca mi consigliate? e quanti cm??
mi stanno gia venendo mille voglie...ho eppana letto tutto il discorso sul dp di Atk e ci sto gia facendo un pensierino...peccato che sia un po lontano da dove abito...

KILLER QUEEN
25-02-2010, 17:08
dipende sempre da QUEL CHE SI VUOLE ottenere.
io ho avuto varie soluzioni, sulla penultima i bilstein b6 che ho trovato meno validi dei koni giallo, ad esempio.

ho sentito parlare benissimo della novita' assetto completo molle ed ammo eibach, non so se vengano fatti per audi.
i kw sono cose serie, ma ricordo che gli assetti a ghiera NON sono in regola (sugli altri potremmo aprire dibattiti eterni, ma li c'e' il forse, sulla ghiera si e' fuorilegge di base).

tab
26-02-2010, 11:32
Io ho i bilstein B8 con molle eibach pro-kit, non ci sono grossi miglioramenti in confronto agli originali però non mi sono fidato ad andare oltre...quelli a ghiera non ho voglia di sbattermi a trovare le regolazioni giuste e forse non sarei nemmeno in grado, poi già con i B8 è bella rigida e per strada più rigida di così per me non andrebbe bene.

matteo#51
28-02-2010, 01:47
Io ho i bilstein B8 con molle eibach pro-kit, non ci sono grossi miglioramenti in confronto agli originali però non mi sono fidato ad andare oltre...quelli a ghiera non ho voglia di sbattermi a trovare le regolazioni giuste e forse non sarei nemmeno in grado, poi già con i B8 è bella rigida e per strada più rigida di così per me non andrebbe bene.

tab abbiamo lo stesso assetto identico e quoto in pieno quanto hai detto...:wink:

lupin...x quanto ho sentito e provato di un kw (variante 2) è qualcosa di troppo eccessivo x l'utilizzo stradale.se trovi sconnessioni in curva poi... è il panico!!!

GRS3
28-02-2010, 09:53
tab abbiamo lo stesso assetto identico e quoto in pieno quanto hai detto...:wink:

lupin...x quanto ho sentito e provato di un kw (variante 2) è qualcosa di troppo eccessivo x l'utilizzo stradale.se trovi sconnessioni in curva poi... è il panico!!!

ma quando l'hai messo il B8 matte?? :wacko:
cosa fa se trovi le sconnessioni scula?....

ale#5
28-02-2010, 14:14
davvero non cambia granchè mettendo l'assetto??

Terror
28-02-2010, 14:24
davvero non cambia granchè mettendo l'assetto??

Un fisso si,un regolabile chiaramente cambia ma solo in funzione della pista e della tua capacità di impostare le regolazioni dell'ammortizzatore,ovviamente hai anche la possibilità di regolarlo per l'utilizzo giornaliero

L'assetto di serie per me é buono,uno regolabile é preferibile per chi cerca di ottenere il massimo delle prestazioni nei track day,inoltre poi dovrebbe essere presa la pistra per il camber e non si finisce più.Se in pista ci vai ogni tanto o comunque ti interessa più lo svago in se che il tempo e la tua capacità di migliorarti non c'é motivo di spendere 1.800 euro per un regolabile,ma anche cambiare il fisso non é detto che porti vantaggi rispetto a quello di serie.

GRS3
28-02-2010, 14:25
Ma in che senso non cambia? un b8 nn cambia confronto a un originale? ??

Terror
28-02-2010, 14:48
Perché semplicemente é un assetto di base specifico per l'S3 e per questo non si discosta molto da quello originale e deve garantire lo stesso equilibiro.Da prendere in seria considerazione al posto del ricambio OEM insomma.

GRS3
28-02-2010, 21:49
Perché semplicemente é un assetto di base specifico per l'S3 e per questo non si discosta molto da quello originale e deve garantire lo stesso equilibiro.Da prendere in seria considerazione al posto del ricambio OEM insomma.

ma se nn cambia quali sono i vantaggi?

p.s. bella la nuova firma!

Terror
01-03-2010, 00:21
Grazie :D

Non so ma tab sicuramente può risponderci,ipotizzo che siano un filino più rigidi in tutte le situazioni,già l'S3 8p di suo é ben piantata sullo stretto,é tosta in città forse rolla un pochino sulle sconnessioni ad alta velocità per favorire il comfort.

matteo#51
01-03-2010, 01:58
ho notato e quoto un pò quello che ha detto terror....
è + rigido in tutte le situazioni.... diventa un pò troppo rigido(x me) quando vai a velocità sostenute(oltre 150 km/h).sento sopratutto l'anteriore nelle curve che perde un pochino aderenza... cioè,quando ci sono sconnessioni "salta" un pò di + rispetto l'originale..... ma non mi lamento troppo visto le strade che abbiamo a parma,visto che non si può voler la moglie ubriaca,e la botte piena!..:)...

tab
01-03-2010, 07:26
Esatto, diciamo che l'assetto originale è già buono di serie per uso su strada, i B8 sono un pochino più rigidi quindi hai la sensazione che saltellino un pochino però la tenuta migliora leggermente, anche il rollio diminuisce.

Nik S3
01-03-2010, 13:11
Ora diventa tutto piu chiaro..dato che per il momento non ho bisogno di un assetto troppo rigido per uso pista penso di scartare il discorso molle e ammortizzatori ma di montare solo 4 belle molle per migliorare leggermente la tenuta e soprattutto per un discorso di estetica.
Cosa mi consigliate voi? eibach pro kit?
altra cosa, visto che davanti sembra piu "alta" perchè il passaruota anteriore è piu alto rispetto al posteriore, montando 4 molle si abbassa troppo dietro oppure esteticamente resta ben equilibrata?
in poche parole sembrerà piu bassa dietro o starà bene comunque?

Terror
01-03-2010, 13:34
No ecco questo purtroppo é un problema della nostra S3 lo sbalzo anteriore da Alfa Romeo.Si consigliano le H&R,che costano intorno ai 250 e abbassano posteriore e anteriore in maniera equilibrata,basta vedere l'S3 nera nella foto di Rik (lui le monta) e capirai che sono un ottima via estetica e per diminuire un pò di rollio.Le monterò anche io,non appena prendo le barre così faccio tutto in una volta.

Nik S3
01-03-2010, 14:10
No ecco questo purtroppo é un problema della nostra S3 lo sbalzo anteriore da Alfa Romeo.Si consigliano le H&R,che costano intorno ai 250 e abbassano posteriore e anteriore in maniera equilibrata,basta vedere l'S3 nera nella foto di Rik (lui le monta) e capirai che sono un ottima via estetica e per diminuire un pò di rollio.Le monterò anche io,non appena prendo le barre così faccio tutto in una volta.

Perfetto, grazie mille!
Ho visto la foto e si vede tantissimo la differenza,provo a vedere nel mercatino se c'è qualcuno che le vende altrimenti provo a sentire Rik se ha intenzione di venderle dato che vorrebbe montare l'assetto fisso.
Anche le barre non sarebbero una brutta idea...ma ci penserò piu avanti...meglio fare un passo alla volta...ho gia in testa troppe cose!

Terror
01-03-2010, 14:12
aurelix le vende,se mi conferma che vanno bene per la 3 porte le prendo se poi ci ripenso ti rigiro il contatto così che possa recuperare i soldi subito

GRS3
01-03-2010, 14:18
ho notato e quoto un pò quello che ha detto terror....
è + rigido in tutte le situazioni.... diventa un pò troppo rigido(x me) quando vai a velocità sostenute(oltre 150 km/h).sento sopratutto l'anteriore nelle curve che perde un pochino aderenza... cioè,quando ci sono sconnessioni "salta" un pò di + rispetto l'originale..... ma non mi lamento troppo visto le strade che abbiamo a parma,visto che non si può voler la moglie ubriaca,e la botte piena!..:)...

ma senti la macchina un pò ballerina?

Esatto, diciamo che l'assetto originale è già buono di serie per uso su strada, i B8 sono un pochino più rigidi quindi hai la sensazione che saltellino un pochino però la tenuta migliora leggermente, anche il rollio diminuisce.

esatto anch'io ho quella sensazione...
sulle curve veloci mi sento sui binari, io ho abbassato poco ca 2,5 cm
al momento ho il camber in negativo che secondo me in alcune situazioni me la fa scappare un pò, ma ho in previsione di correggere questo problema, con il montaggio dei braccetti apposta dopodichè penso ritorni tutto nella norma in quanto ci sarà la giusta impronta a terra....

Nik S3
01-03-2010, 17:21
aurelix le vende,se mi conferma che vanno bene per la 3 porte le prendo se poi ci ripenso ti rigiro il contatto così che possa recuperare i soldi subito

Perfetto, grazie mille!

Rik-S3
01-03-2010, 22:51
Perfetto, grazie mille!
Ho visto la foto e si vede tantissimo la differenza,provo a vedere nel mercatino se c'è qualcuno che le vende altrimenti provo a sentire Rik se ha intenzione di venderle dato che vorrebbe montare l'assetto fisso.
Anche le barre non sarebbero una brutta idea...ma ci penserò piu avanti...meglio fare un passo alla volta...ho gia in testa troppe cose!

Ciao io no non le vendo anche perche' se cambio gli ammo mantengo queste molle, cmq al di la di tutto mi sembra di constatare che o si mette un assetto regolabile da 1.500 € e piu' altrimenti conviene restare con le sole molle. Una cosa che faro' di sicuro saranno le barre anti-rollio, cito sempre l'esempio di R-Power che e' anche andato al Nurburgring con gli ammo originali pero' con molle e barre stabilizzatrici. In effetti come rigidezza va bene la mia devo diminuire il rollio in curva perche' in frenata non e' molto accentuato vuol dire che gli ammo sono ancora in ottime condizioni, d'altronde hanno 27.000 km! :)

aurelix
02-03-2010, 11:32

sono specifiche per s3 8p a 3 porte ma montano anche nella 5 porte

Nik S3
02-03-2010, 14:02
Fatemi sapere ragazzi! altrimenti tra un paio di settimane le vado a comprare nuove....non resisto...la voglio vedere piu bassa...

Ciao io no non le vendo anche perche' se cambio gli ammo mantengo queste molle, cmq al di la di tutto mi sembra di constatare che o si mette un assetto regolabile da 1.500 € e piu' altrimenti conviene restare con le sole molle. Una cosa che faro' di sicuro saranno le barre anti-rollio, cito sempre l'esempio di R-Power che e' anche andato al Nurburgring con gli ammo originali pero' con molle e barre stabilizzatrici. In effetti come rigidezza va bene la mia devo diminuire il rollio in curva perche' in frenata non e' molto accentuato vuol dire che gli ammo sono ancora in ottime condizioni, d'altronde hanno 27.000 km! :)

Esatto, dalle vostre discussioni ho capito anch'io che conviene montare solo 4 molle, dato che io non vado in pista un regolabile costerebbe troppo e non sarebbe poi cosi comodo da utilizzare in strada!
mi farai sapere come vanno le barre, anch'io ho una mezza intenzione di montarle...naturamlente piu avanti...

aurelix
02-03-2010, 14:32
Fatemi sapere ragazzi! altrimenti tra un paio di settimane le vado a comprare nuove....non resisto...la voglio vedere piu bassa...

Esatto, dalle vostre discussioni ho capito anch'io che conviene montare solo 4 molle, dato che io non vado in pista un regolabile costerebbe troppo e non sarebbe poi cosi comodo da utilizzare in strada!
mi farai sapere come vanno le barre, anch'io ho una mezza intenzione di montarle...naturamlente piu avanti...

attendo conferma da Terror entro domani(come da accordi) ,altrimenti le molle sono libere
cmq le mie molle sono nuove mai montate e ancora nel pacco originale

Rik-S3
02-03-2010, 22:26

L'unica cosa che mi blocca un po' delle barre stabilizzatrici e' il lavoraccio che si fa per smontare le originali e mettere quelle nuove!:maad::maad: C'era anche una discussione specifica a riguardo....da qualche parte....:wink:

Nik S3
03-03-2010, 15:20
L'unica cosa che mi blocca un po' delle barre stabilizzatrici e' il lavoraccio che si fa per smontare le originali e mettere quelle nuove!:maad::maad: C'era anche una discussione specifica a riguardo....da qualche parte....:wink:

Rik! mi servirebbe il tuo aiuto se gentilmente riesci, avresti qualche foto da mostrarmi dell tua S3 con l'assetto??:wub::wub:
Si vede gia la differenza nella foto che hai nella firma, ma mi piacerebbe vederla anche da qualche altra angolazione per farmi un'idea piu precisa.
Se hai gia altre foto sul forum sapresti indirizzarmi per poterle vedere??
Altrimenti ti mando un PM con la mial e-mail....fammi sapere!! :smile:
Grasssssie..

Rik-S3
04-03-2010, 23:23
Rik! mi servirebbe il tuo aiuto se gentilmente riesci, avresti qualche foto da mostrarmi dell tua S3 con l'assetto??:wub::wub:
Si vede gia la differenza nella foto che hai nella firma, ma mi piacerebbe vederla anche da qualche altra angolazione per farmi un'idea piu precisa.
Se hai gia altre foto sul forum sapresti indirizzarmi per poterle vedere??
Altrimenti ti mando un PM con la mial e-mail....fammi sapere!! :smile:
Grasssssie..

Ciao a dire il vero non ho altre foto nel forum, cmq ne devo fare un po', magari con l'impianto frenante nuovo che montero' domani!:biggrin:
Oppure eventualmente ne ho qualcuna nel mio profilo di FB. Ti mando un P.M.:wink:

Nik S3
05-03-2010, 14:58
Ciao a dire il vero non ho altre foto nel forum, cmq ne devo fare un po', magari con l'impianto frenante nuovo che montero' domani!:biggrin:
Oppure eventualmente ne ho qualcuna nel mio profilo di FB. Ti mando un P.M.:wink:

Visto il PM e viste le foto, grazie mille, gentilissimo!
Oggi mi sono ritornati i 18", li avevo fatti lucidare, stasera vado a montarli con delle belle RE 050...i 17" con le termiche iniziavano a darmi veramente fastidio...secondo te visto che monti le HR e magari hai gia fatto anche qualche prova, ci starebbero 4 distanziali da 1 cm o si rischia di grattare??
Io settimana prossima vado a ordinarle....non resisto...

Caruch
05-03-2010, 18:16
Con dei 18 originali 1 cm va benissimo, se lo porti sino ad un et 45 vai bene, io ho cerchi et 45 e dietro 1 cm di distanziale, non nascondo che è un po fastidioso quel grattare, ma devo dire che la gomma attaccata alla carrozzeria è molto pi+ bella, naturalmente parere personale, ma bisogna vedere cosa si preferisce!