PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio molle, quali operazioni ?



tilori
27-02-2010, 09:12
Ciao, martedì appuntamento con il meccanico di fiducia per mettere su prokit eibach -30mm.
Dopo tale operazione, cosa c'è da fare???
Serve il gommista x rivedere la convergenza e tutto il resto oppure siamo a posto così???
Premetto che NON sostituisco gli ammo, quelli restano originali.
Chiedo e domando a voi tutti perché mi piace avere tutto in ordine e non fare le cose tanto x farle.......
Grazie

checcok
28-02-2010, 19:56
Ciao, martedì appuntamento con il meccanico di fiducia per mettere su prokit eibach -30mm.
Dopo tale operazione, cosa c'è da fare???
Serve il gommista x rivedere la convergenza e tutto il resto oppure siamo a posto così???
Premetto che NON sostituisco gli ammo, quelli restano originali.
Chiedo e domando a voi tutti perché mi piace avere tutto in ordine e non fare le cose tanto x farle.......
Grazie

beh se non vuoi fare le cose tanto per farle, io avrei cambiato anche gli ammortizzatori, con un assetto del genere l'ammo originale è molto più sollecitato e molto più soggetto ad usura e nell'arco di 20000km ne risenti veramente la differenza,
se vuoi fare una cosa fatta bene, dato che la macchina è nuova, cambia gli ammortizzatori tutti, magari con quelli regolabili allora si che hai fatto un bel lavoro..spendi una volta ma non spendi più.
cmq dopo aver cambiato molle e ammo devi fare convergenza ed equilibratura..anche se metti i distanziali..

tilori
01-03-2010, 09:26
Ciao Checcok, gli ammo lo so, lo so, x ora provo così poi vedo un po.
Cmq grazie, domani meccanico e gommista, buona giornata

perlupo
04-03-2010, 13:55
beh se non vuoi fare le cose tanto per farle, io avrei cambiato anche gli ammortizzatori, con un assetto del genere l'ammo originale è molto più sollecitato e molto più soggetto ad usura e nell'arco di 20000km ne risenti veramente la differenza,
se vuoi fare una cosa fatta bene, dato che la macchina è nuova, cambia gli ammortizzatori tutti, magari con quelli regolabili allora si che hai fatto un bel lavoro..spendi una volta ma non spendi più.
cmq dopo aver cambiato molle e ammo devi fare convergenza ed equilibratura..anche se metti i distanziali..

...dici che dopo 20.000 gli ammo originali sono alla frutta se cambio solo le molle???
Vedo che con 200/250 euro si comprano le 4 molle Prokit Eibach
Sostituendo gli ammo quanto si spende?
Non vorrei superare i -30mm?
Grazie
:smile:

Pierky81
04-03-2010, 15:46
un bilstein completo di molle e ammortizzatori, regolabile in altezza vettura, compressione ed estensione per la mia costa a listino 1950€ +iva. esattamente èil modello pss9. poi c'è il pss che non è regolabile..

primaaudi
04-03-2010, 16:25
Io ho montato sulla mia le sole molle -30 come le tue e per ora (7 mila km) tutto ok. Quando gli ammortizzatori moriranno saranno cambiati.

perlupo
04-03-2010, 16:45
Io ho montato sulla mia le sole molle -30 come le tue e per ora (7 mila km) tutto ok. Quando gli ammortizzatori moriranno saranno cambiati.

differenze sostanziali?

matrad
04-03-2010, 17:19
pure io ho fatto lo stesso ragionamento...durano meno...bene...lo cambierò con i B8 quando sarà ora

per il momento non so se ci devo fare l'abitudine o sono gli ammo originali che appunto lavorano in modo leggermente diverso ma le sensazioni sono (con su le termiche :-) ):
negli ondulamenti della strada in sequenza c'è un po di scomodità di marcia ma per il resto si avverte solo un po di più la botta se il dosso è "singolo". la macchina risulta ben più piazzata in curva e si nota molto meno l'ondeggiamnto in accellerazione e franata

p.s. ne guadagna l'estetica a discapito però della comodità che avevo a non strisciare mai sulle cordonate di cemento dei parcheggi

checcok
04-03-2010, 20:15
nessuno dice che vanno male le molle su ammo originali, forse a volte è anche meglio, l'unica cosa a cui si va in contro è che gli ammo si usurano prima, ecco perchè anzichè fare un lavoro 2 volte, si va in officina una volta sola e via....

tilori
05-03-2010, 09:01
Ciao Checcok, premettendo che non sono un meccanico e che mi baso su ciò che comunicato da chi di fiducia, ritengo che sia parzialmente vera la storia dell'usura "anticipata" degli ammo originali con molla sportiva.
Andando a installare molla eibach, ad esempio, si la macchina si abbassa, ma tale molla è caricata in modo che la stessa assorba e non scarichi tutto sugli ammo, peggiorandone le performance; almeno ciò accade se restiamo su un -30 mm.
Non per nulla in Audi e VW utilizzano solo eibach nell'aftermarket.
È chiaro che se installiamo molle -50mm allora la faccenda è diversa, macchina più bassa ammo troppo al limite e patatrak...
Così mi è stato riferito da chi molle, ammo, assetti ne monta 8 a settimana

perlupo
05-03-2010, 09:19
ho finito ora di parlare col mio gommista che NON vende molle e ammortizzatori.
mi ha sconsigliato di cambiare solo le molle ma di fare il lavoro completo con gli ammo in quanto a detta sua "non starebbe in strada".
con 200euro si comprano le molle
per l'ammo completo ne servono almeno 700....io lascio stare per il momento!
:)

step76
05-03-2010, 12:24
ho finito ora di parlare col mio gommista che NON vende molle e ammortizzatori.
mi ha sconsigliato di cambiare solo le molle ma di fare il lavoro completo con gli ammo in quanto a detta sua "non starebbe in strada".
con 200euro si comprano le molle
per l'ammo completo ne servono almeno 700....io lascio stare per il momento!
:)

Verissimo! Io l'avevo cambiate sulla mia vecchia Golf V, e effettivamente l'auto saltellava piu' di prima, soprattutto sulle sconnessioni e sulle giunture delle autostrade/superstrade, solo nel misto stretto era migliorata la situazione, essendo l'auto piu bassa. Quindi anch'io ti consiglio di cambiare sia gli ammortizzatori(magari con stelo corto), e le molle(ma non esagerare).

perlupo
05-03-2010, 13:44
Grazie Step76,
è corretto il costo che ho indicato dell'intero ammo?
:wink:

step76
06-03-2010, 18:41
Grazie Step76,
è corretto il costo che ho indicato dell'intero ammo?
:wink:

Io credo che ci dovresti stare, anche se molto dipende dalla marca sia delle molle, sia degli ammortizzatori(consigliabile prenderli della stessa marca delle molle....).

perlupo
06-03-2010, 19:49
Io credo che ci dovresti stare, anche se molto dipende dalla marca sia delle molle, sia degli ammortizzatori(consigliabile prenderli della stessa marca delle molle....).

grazie per la info
:wink:

brian ò CONNOR
07-03-2010, 12:14
Vi consiglio di dare un occhiata anche agli ammortizzatori con molle V-MAXX io l'ho appena presi per la mia versione 8L e non vedo l'ora di provarli, cmq su molti numeri di elaborare ne parlano molto bene....se avete intenzione di mantenere un assetto sportivo e comfort dateci un occhiata....vi premetto che questo kit è ha ghiera regolabile ed è compreso di molle e ammortizzatori.

http://www.vmaxx.it/press.asp

step76
07-03-2010, 12:39
Comunque io credo che l'assetto ribassato(di serie su ambition) sia il miglior compromesso possibile tra estetica(auto abbastanza accovacciata), e tenuta, chiaro e' che devi ordinarcela altrimenti conviene ricorrere all'after market......

perlupo
07-03-2010, 13:24
Comunque io credo che l'assetto ribassato(di serie su ambition) sia il miglior compromesso possibile tra estetica(auto abbastanza accovacciata), e tenuta, chiaro e' che devi ordinarcela altrimenti conviene ricorrere all'after market......

ok per l'aftermarket!
ma quale per avere lo stesso risultato dell'originale (cioè ambition)???
:wink:

step76
07-03-2010, 18:32
ok per l'aftermarket!
ma quale per avere lo stesso risultato dell'originale (cioè ambition)???
:wink:

Di preciso non saprei, basta che non abbassi di piu' di 3cm, altrimenti diventa un sasso e non puoi trasportarci neanche 3 persone.....
Un buon negozio di tuning sapra' consigliarti.....

tilori
07-03-2010, 23:54
Di preciso non saprei, basta che non abbassi di piu' di 3cm, altrimenti diventa un sasso e non puoi trasportarci neanche 3 persone.....
Un buon negozio di tuning sapra' consigliarti.....

...e gli dirà di montare eibach+bilstein o solo eibach prokit...

perlupo
11-03-2010, 08:46
ecco il preventivo direttamente in Service:
-----------------
ass sportivo(1BE) €.777,00 + iva composto da: 4 ammortizzatori + 4 tamponi + 4 molle (ant-post)

ass.sportivo s-line(1BV) €. 827,00 + iva composto da : 4 ammortizzatori + 4 tamponi + 4 molle (ant-post)