Visualizza Versione Completa : info cambio tiptronic
maverick70
27-02-2010, 23:30
Buona sera spero di non errare nella discussione ma sono nuovo del forum, vorrei se possibile alcune info; ho appena acquistato un a6 3000 quattro del12/2008 con 9000km attuali mi sono accorto che nel passaggio dalla prima alla seconda ce un leggero sobbalzo cosa che nelle altre cambiate non si avverte, questo è normale oppure devo preoccuparmi visto i costi di un tiptronic grazie mille delle risposte.:unsure:
ananke69
28-02-2010, 08:28
il sobbalzo non ci deve essere, falla controllare da un centro specializzato.
La cambiata deve essere liscia su tutti i rapporti.
giotrial
28-02-2010, 10:12
Cambiato l'olio? ci sono molte discussioni al riguardo :smile:
mh...change oil ? ?? ? a 9000 km....mi sembra un po' prestino, cmq fagli dare un'occhiata, xkè non dovrebbe avere sobbalzi !
E' normale che il passaggio dalla 1^ alla 2^ si avverta maggiormente rispetto alle altre marce specialmente a velocità molto bassa ma senza strattonamenti ne balzi. Sei sicuro che l'auto abbia solo 9000 Km? Hai un riscontro reale del chilometraggio dell'auto?
maverick70
02-03-2010, 20:01
Ciao audiman, si l'auto ha 9000km nella cambiata dalla prima alla seconda si sente solo a basse velocita con un filo di gas siccome ho appena acquistata non la conosco per niente e sopratutto sono pignolo, tu che ce l'hai da più tempo cosa puoi dirmi è delicata? come macchina nel senso di elettronica da problemi?e come consumi come ti trovi grazie delle risposte.
mi sono dimenticato di chiedere siccome è del 12/2008 non dovrebbe essere restyling? ho i fari bixeno ma non led e frecce nel parafango e non sugli specchi, infine come posso sapere se ho il naviplus oppure il normale ? grazie e scusa delle tante domande
Ciao audiman, si l'auto ha 9000km nella cambiata dalla prima alla seconda si sente solo a basse velocita con un filo di gas siccome ho appena acquistata non la conosco per niente e sopratutto sono pignolo, tu che ce l'hai da più tempo cosa puoi dirmi è delicata? come macchina nel senso di elettronica da problemi?e come consumi come ti trovi grazie delle risposte.
mi sono dimenticato di chiedere siccome è del 12/2008 non dovrebbe essere restyling? ho i fari bixeno ma non led e frecce nel parafango e non sugli specchi, infine come posso sapere se ho il naviplus oppure il normale ? grazie e scusa delle tante domande
Partendo in 1^ con appena 1 filo di gas a 10 Km/h, il passaggio alla 2^ si avverte molto di più che partendo con partenze (scusate il gioco di parole) normali. Specialmemente con cambio freddo. Lo avverti ancora di più se partendo a 5 Km/h e marciando pianiissimo in 1^ (ad esempio in colonna a passo d'uomo) il cambio decide di passare alla 2^ proprio nel mentre in cui si frena. Il cambio è ok: l'importante è che non abbia strattonamenti e funzioni con cambiate dolci.
Come auto posso dirti che mi trovo benissimo e sono molto contento. Ho percorso 79.000 Km da gennaio 2008 e non ho avuto incovenienti degni di nota. Guasto all'interuttore freno con centralina in protezione risolto in garanzia e in una mezzoretta d'officina. All'ultimo tagliando mi hanno cambiato i cavi delle ventole per un richiamo ufficiale della Casa. Non mi è successo altro per ora (faccio gli scongiuri).
Il Naviplus Basic è monocromatico, l'altro ha schemo a colori da 7".
La tua auto non è restyling ma come la mia.
maverick70
02-03-2010, 21:02
audiman ci sei? se puoi dammi alcune info grazie
Grazie delle info per i consumi come ti trovi quanto riesci a fare? da quando dovrebbero essere restyling? grazie mille
audiman ci sei? se puoi dammi alcune info grazie
Grazie delle info per i consumi come ti trovi quanto riesci a fare? da quando dovrebbero essere restyling? grazie mille
Consumi: 9 km/l in città. 14 Km/l in autostrada, 11-12 Km/l sul misto
La restyling è comparsa intorno ad ottobre 2008.
Se hai altre domande... sono qua!
maverick70
06-03-2010, 21:00
Grazie della gentilezza audiman, la mia è del 12/2008 dovrebbe essere con led ai fanali anteriori, invece sono normali bixeno;volevo chiederti se hai fatto la modifica con passaggio da km/100 a km/lt,se sono affidabili i cavi che vendono su ebay oppure se puoi darmi delle dritte dove posso trovarlo compreso cd delle mappe 2010 il mio è aggiornato a 2008,ti ringrazio di nuovo e attendo tue info ciao
CRIBBIOA6
06-03-2010, 22:18
ciao audiman questa cosa interessa anche me come si passa da Km/100 a Km lt?
questa cosa mi sembra intelligente...
attendiamo una risposta
Grazie della gentilezza audiman, la mia è del 12/2008 dovrebbe essere con led ai fanali anteriori, invece sono normali bixeno;volevo chiederti se hai fatto la modifica con passaggio da km/100 a km/lt,se sono affidabili i cavi che vendono su ebay oppure se puoi darmi delle dritte dove posso trovarlo compreso cd delle mappe 2010 il mio è aggiornato a 2008,ti ringrazio di nuovo e attendo tue info ciao
La prima cosa che ho fatto col VAG è stata la modifica Km/l e togliere la spia della cintura di sicurezza. E' semplicissimo. Quanto riguarda il cavo VAG e il DVD mappe 2010 ti rispondo in privato.
ciao audiman questa cosa interessa anche me come si passa da Km/100 a Km lt?
questa cosa mi sembra intelligente...
attendiamo una risposta
17- Instruments --> Coding-07 --> Software coding: nella terzultima cifra partendo da destra, si imposta il valore 5 ( XX?XX Country) corrispondente al Giappone.
CRIBBIOA6
06-03-2010, 23:36
grazie audiman come sempre gentile ma purtroppo non ho il vag................ pazienza
michele fagotto
07-03-2010, 16:49
buonasera ragazzi,speravo che non mi capitasse mai niente al cambio ma oggi l'auto ha strani sintomi,la cambiata dalla 2 alla terza strattona un po' anche dalla 4 alla quinta il difetto lo fa anche in scalata nelle stesse marce,la sfortuna e'iniziata ieri pomeriggio con il blocco del portellone automatico posteriore subito risolto con lo sbloccaggio manuale,mi chiedevo puo'essere anche la batteria che mi sta lasciando,i sintomi ci sono...esempio quando giro il quadro strumenti e giro la chiave per mettere in moto il display si spegne e piano piano si riaccende,appena portata a casa questo difetto non lo ha mai fatto,tornando al cambio speriamo bene....dimenticavo la sostuzione dell'olio del cambio lo ho effettuato 2 mesi fa per scongiurare eventuali problemi...
ninni751
07-03-2010, 17:29
buonasera ragazzi,speravo che non mi capitasse mai niente al cambio ma oggi l'auto ha strani sintomi,la cambiata dalla 2 alla terza strattona un po' anche dalla 4 alla quinta il difetto lo fa anche in scalata nelle stesse marce,la sfortuna e'iniziata ieri pomeriggio con il blocco del portellone automatico posteriore subito risolto con lo sbloccaggio manuale,mi chiedevo puo'essere anche la batteria che mi sta lasciando,i sintomi ci sono...esempio quando giro il quadro strumenti e giro la chiave per mettere in moto il display si spegne e piano piano si riaccende,appena portata a casa questo difetto non lo ha mai fatto,tornando al cambio speriamo bene....dimenticavo la sostuzione dell'olio del cambio lo ho effettuato 2 mesi fa per scongiurare eventuali problemi...
se la batteria fosse scarica nn credo riusciresti a metterla in moto facilmente,avresti difficolta. x il cambio spero sia qlk sciokkezza risolvibile velocemente,magari dovuta all abbassamento di amperaggio della batteria..
michele fagotto
07-03-2010, 17:34
se la batteria fosse scarica nn credo riusciresti a metterla in moto facilmente,avresti difficolta. x il cambio spero sia qlk sciokkezza risolvibile velocemente,magari dovuta all abbassamento di amperaggio della batteria..grazie.spero di si,non e un strattonamento fortissimo pero' sai la macchina fino a ieri non ha mai avuto nessun tipo di fastidio....oggi mi sono allarmato!
michele fagotto
07-03-2010, 21:08
grazie.spero di si,non e un strattonamento fortissimo pero' sai la macchina fino a ieri non ha mai avuto nessun tipo di fastidio....oggi mi sono allarmato!prima ho fatto varie prove in S il problema non si percepisce,neanche in manuale,solo quando scalo dalla 6 alla 5 e dalla 4 alla 3,in D invece si sente.....secondo voi cosa puo' essere sono preoccupato!!!!
prima ho fatto varie prove in S il problema non si percepisce,neanche in manuale,solo quando scalo dalla 6 alla 5 e dalla 4 alla 3,in D invece si sente.....secondo voi cosa puo' essere sono preoccupato!!!!
Penso che se il problema fosse "meccanico" non dovrebbe variare più di tanto da D a S a manuale, se poi si è presentato insieme ad altri problemi di origine elettrica direi che una lettura della memoria guasti è il minimo.
Per inciso quando la mia batteria mi stava lasciando vedevo i display spenti in avviamento ma non ho percepito il problema delle cambiate, però i guasti in memoria non si contavano... tienici aggiornati.
michele fagotto
07-03-2010, 21:19
Penso che se il problema fosse "meccanico" non dovrebbe variare più di tanto da D a S a manuale, se poi si è presentato insieme ad altri problemi di origine elettrica direi che una lettura della memoria guasti è il minimo.
Per inciso quando la mia batteria mi stava lasciando vedevo i display spenti in avviamento ma non ho percepito il problema delle cambiate, però i guasti in memoria non si contavano... tienici aggiornati.
domani vado a pordenone da uno che revisiona cambi automatici vediamo cosa mi dice spero che non sia nulla di grave!!!questa notte non faro' sogni tranquilli!!!!sapevo che non dovevo prendere l'auto con il cambio automatico!!
Michele, vedrai che è solo un problema di centralina e di errori da cancellare.
michele fagotto
07-03-2010, 21:42
Michele, vedrai che è solo un problema di centralina e di errori da cancellare.speremo ben.....sono un po' pentito dell'acqusito......era meglio che mi tenevo la mia a4 b6 cambio manuale a 5 rapporti problemi zero!
Michele, vedrai che è solo un problema di centralina e di errori da cancellare.dici?ha una centralina il cambio?
dici?ha una centralina il cambio?
Certo che ce l'ha. Magari ha bisogno di un bel reset. Quando mi si è guastato il sensore del pedale del freno durante la scorsa estate, il mio Tip andava solo in modalità protetta. Una cavolata risolta in garanzia con mezz'oretta di lavoro ma che mi ha fatto davvero preoccupare.
michele fagotto
08-03-2010, 11:43
Certo che ce l'ha. Magari ha bisogno di un bel reset. Quando mi si è guastato il sensore del pedale del freno durante la scorsa estate, il mio Tip andava solo in modalità protetta. Una cavolata risolta in garanzia con mezz'oretta di lavoro ma che mi ha fatto davvero preoccupare.spero!!!!!!ma che sintomi ti dava Quando era in protezione?
michele fagotto
08-03-2010, 15:25
Certo che ce l'ha. Magari ha bisogno di un bel reset. Quando mi si è guastato il sensore del pedale del freno durante la scorsa estate, il mio Tip andava solo in modalità protetta. Una cavolata risolta in garanzia con mezz'oretta di lavoro ma che mi ha fatto davvero preoccupare. Maurizio dai un'occhio qui...http://audi.convertitori-cambi-automatici.it/
giotrial
08-03-2010, 17:41
Michele.... ma preferisci guidare l'auto col cambio manuale o automatico?
Questo x rispondere alla tua affermazione che non dovevi prendere l'automatico .... x il problema, visto che avevi appena cambiato l'olio, vedrai che sarà un problema elettrico ed una volta individuato lo risolverai facilmente.
Hai un'auto fantastica che ti darà molte soddisfazioni
giotrial
08-03-2010, 19:19
Questo x rispondere alla tua affermazione che non dovevi prendere l'automatico .... x il problema, visto che avevi appena cambiato l'olio, vedrai che sarà un problema elettrico ed una volta individuato lo risolverai facilmente.
@michele fagotto ---> ciao miguel, stai tranquillo, per il tuo cambio, non ci sarà nulla di particolare, ti serve un bel aggiornamento !! :-) aggiorna aggiorna che il problema sparisce, e già un problema conosciuto, su a6 4f con un bel po di km, dopo il cambio dell'olio del cambio è possibile che esca il tuo difetto. vai tranqui ..dormi stanotte !! ciao ciao da un amico !
michele fagotto
08-03-2010, 20:27
automatico senza dubbio giotral!!!!
spero!!!!!!ma che sintomi ti dava Quando era in protezione?
Funzionava solamente in modalità sequenziale. Oltre a ciò pure la ECU era andata in protezione
Maurizio dai un'occhio qui...http://audi.convertitori-cambi-automatici.it/
Sembra un centro revisioni serio. Interessante la "storia" della limatura.
michele fagotto
09-03-2010, 15:59
ragazzi buone notizie....per fortuna il difetto sembra estinto,toccando ferro non si e' piu' presentato speriamo bene.....
ciao michele sono contento per te, riguardo al fatto dei giri motore in fase di decellerazione lo fa sempre
??
bene bene miguel, sono contento !! meglio così !! :-)
michele fagotto
09-03-2010, 16:53
ciao michele sono contento per te, riguardo al fatto dei giri motore in fase di decellerazione lo fa sempre
?? si quello lo fa sempre!
In questi la porto a fare un aggiornamento della centralina tiptronic, poi ti faccio sapere se riusciamo a risolvere ho è una cosa normale dopo un determinato numerodi km che fa il convertitore di coppia... vi faccio sapere...
michele fagotto
10-03-2010, 08:45
In questi la porto a fare un aggiornamento della centralina tiptronic, poi ti faccio sapere se riusciamo a risolvere ho è una cosa normale dopo un determinato numerodi km che fa il convertitore di coppia... vi faccio sapere...
Grande Horch!!!tienici aggiornati!
In questi la porto a fare un aggiornamento della centralina tiptronic...
Ehmm... in che senso fai l'aggiornmento della centralina? Non sapevo che ci fossero aggiornamenti firmware per il Tiptronic.
Sarei interessato pure io ad aggiornare.
Allora Michele... hai risolto il problema della tua audina? L'hai fatta controllare.
OT: qua sta nevicando di brutto e non se ne può più :ph34r::ph34r:
michele fagotto
10-03-2010, 12:06
Ehmm... in che senso fai l'aggiornmento della centralina? Non sapevo che ci fossero aggiornamenti firmware per il Tiptronic.
Sarei interessato pure io ad aggiornare.
Allora Michele... hai risolto il problema della tua audina? L'hai fatta controllare.
OT: qua sta nevicando di brutto e non se ne può più :ph34r::ph34r:la macchina da ieri non mi sta dando piu' problemi,comunque lunedi l'ho fatta controllare da uno che fa cambi automatici,mi ha detto da andare in audi per aggiornare la centralina del cambio,naturamente ho chiamato...la risposta e stata che per la mia non ci sono aggiornamenti!
ti hanno dato la risposta dopo che tu hai dato il numero di telaio al concessionario??
oppure lo ha detto cosi al volo"non ci sono aggiornamenti"
perche io dato che ho un amico che lavora in audi lui ha detto vieni e proviamo un po a vedere se riusciamo a risolvere questo problema
comunque appena vado penso venerdi pomeriggio o lunedi pomeriggio ti faccio sapere se riesco a risolvere...
michele fagotto
10-03-2010, 15:57
ti hanno dato la risposta dopo che tu hai dato il numero di telaio al concessionario??
oppure lo ha detto cosi al volo"non ci sono aggiornamenti"
perche io dato che ho un amico che lavora in audi lui ha detto vieni e proviamo un po a vedere se riusciamo a risolvere questo problema
comunque appena vado penso venerdi pomeriggio o lunedi pomeriggio ti faccio sapere se riesco a risolvere...si gli ho dato il numero di telaio...
Ciao Michele,
spero che sia stato solo una giornata "NO" per la tua auto.
Anche io ho sempre avuto voglia del cambio automatico anche se scettico, poi vista la diffusione sul mercato auto italiano mi sono deciso, prima avevo paura del servizio manutenzione per eventuali problemi vista la poca diffusione.
In America tutte o quasi le auto hanno l'automatico da una vita e già nel '92, quando ci sono stato in vacanza, molte persone (sia uomini che donne) non sapevano guidare un'auto con cambio manuale!
Siamo troppo indietro.............
@audiman -> sisi si puo' aggiornare la centralina del cambio tip, oggi ho fatto la prova pure io, ho tel in conce, gli ho chiesto se c'era per la mia un update per il cambio e mi hanno detto dopo un min di attesa (naturalmente previo fornirgli in n.di telaio) NO NON C'E' NESSUN TIPO DI AGGIORNAMENTO, e io : " strano!(ironico) come volevasi dimostrare.
Cmq, si ci sono aggiornamenti, ma diciamo che i modelli 2005 e penso pirmi del 2006 hanno bisogno dopo l'aggiornamento dell'adattamento manuale cioè della persona alla guida per adattare il cambio, mentre per le fine 2006 in avanti, si puo ' adattarle attraverso il vas, senza dover salire in auto per fargli l'adattamento. ciao ciao raga
@audiman -> sisi si puo' aggiornare la centralina del cambio tip, oggi ho fatto la prova pure io, ho tel in conce, gli ho chiesto se c'era per la mia un update per il cambio e mi hanno detto dopo un min di attesa (naturalmente previo fornirgli in n.di telaio) NO NON C'E' NESSUN TIPO DI AGGIORNAMENTO, e io : " strano!(ironico) come volevasi dimostrare.
Cmq, si ci sono aggiornamenti, ma diciamo che i modelli 2005 e penso pirmi del 2006 hanno bisogno dopo l'aggiornamento dell'adattamento manuale cioè della persona alla guida per adattare il cambio, mentre per le fine 2006 in avanti, si puo ' adattarle attraverso il vas, senza dover salire in auto per fargli l'adattamento. ciao ciao raga
Pensa che a me avevano detto che non c'erano aggiornamenti per l'MMI... e avevo il sw 3250 :sick:
Proverò a sentire anche per il Tip... anche se la risposta sarà alquanto scontata.:wacko:
michele fagotto
10-03-2010, 19:49
Pensa che a me avevano detto che non c'erano aggiornamenti per l'MMI... e avevo il sw 3250 :sick:
Proverò a sentire anche per il Tip... anche se la risposta sarà alquanto scontata.:wacko:non si smentiscono mai:cry::cry::cry::cry::cry:
Ciao Michele,
spero che sia stato solo una giornata "NO" per la tua auto.
Anche io ho sempre avuto voglia del cambio automatico anche se scettico, poi vista la diffusione sul mercato auto italiano mi sono deciso, prima avevo paura del servizio manutenzione per eventuali problemi vista la poca diffusione.
In America tutte o quasi le auto hanno l'automatico da una vita e già nel '92, quando ci sono stato in vacanza, molte persone (sia uomini che donne) non sapevano guidare un'auto con cambio manuale!
Siamo troppo indietro.............lo spero pure io che sia stata solo una giornata NO........
albi3000v6
10-03-2010, 23:26
raga a me dopo diagnosi e qualche domanda mi hanno risposto BUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU.
michele fagotto
11-03-2010, 16:05
navigando su internet ho trovato questo prodotto avete mai sentito?http://neonisi.com/it/WR/items/38125-additivo-chimico-cambio-automatico-migliora-stabilita
maverick70
12-03-2010, 18:07
Ciao michele ho visto che dovevi andare da uno che revisiona cambi automatici a pordenone, è mica da cerveri? come sono e cosa ti hanno trovato/speso? grazie
navigando su internet ho trovato questo prodotto avete mai sentito?http://neonisi.com/it/WR/items/38125-additivo-chimico-cambio-automatico-migliora-stabilita
Mah... posso solo dirti che quando ho fatto il cambio olio alla Trasmatic mi hanno messo un additivo. Mi hanno detto che lo fanno di routine. Così è scritto in fattura... anche se non è specificata la marca
michele fagotto
12-03-2010, 19:02
Ciao michele ho visto che dovevi andare da uno che revisiona cambi automatici a pordenone, è mica da cerveri? come sono e cosa ti hanno trovato/speso? graziesono stato lunedi,spesa preventivata sostituzione mecatronico che non so cose' 2500 eurini
Ciao michele ho visto che dovevi andare da uno che revisiona cambi automatici a pordenone, è mica da cerveri? come sono e cosa ti hanno trovato/speso? graziee propio lui''cerveri''
Mah... posso solo dirti che quando ho fatto il cambio olio alla Trasmatic mi hanno messo un additivo. Mi hanno detto che lo fanno di routine. Così è scritto in fattura... anche se non è specificata la marca
maurizio con mio dispiacere ti dico e' tornato fuori il problema lo si sente a macchina calda!!!!!che sfi.a....mi rompe troppo!!!
maverick70
12-03-2010, 20:05
Ciao per la cronaca quanti chilometri ha la tua macchina? secondo me vai a farla vedere da qualche altra parte ho sentito parlare bene da trasmatic mi sembra vicino a bologna, altrimenti mi sembra ci sia uno che fa cambi zf come i nostri a padova oppure a gorizia dai un occhiata anche da loro prima i regalare soldini ciao e buona fortuna.
michele fagotto
12-03-2010, 21:56
Ciao per la cronaca quanti chilometri ha la tua macchina? secondo me vai a farla vedere da qualche altra parte ho sentito parlare bene da trasmatic mi sembra vicino a bologna, altrimenti mi sembra ci sia uno che fa cambi zf come i nostri a padova oppure a gorizia dai un occhiata anche da loro prima i regalare soldini ciao e buona fortuna.la macchina ha 155000km trasmatic la conosco ma e troppo lontano pensa che se decido si sistemare la macchina la devo tenere ferma 10gg,impossibile
Ciao ragazzi purtoppo c'era un casino dal concessionario una marea di Audi da tagliandare e consegnare , il mio amico ha detto martedì sicuro per il controllo
mi dispiace Michele per questo che ti e capitato io andrei prima dal concessionario Audi ti fai vedere cos'è e ti fai fare un preventivo, poi chiama la trasmatic e chiedi e prendi più informazioni possibili al riguardo tempo di consegna ecc
michele fagotto
13-03-2010, 16:05
Ciao ragazzi purtoppo c'era un casino dal concessionario una marea di Audi da tagliandare e consegnare , il mio amico ha detto martedì sicuro per il controllo
mi dispiace Michele per questo che ti e capitato io andrei prima dal concessionario Audi ti fai vedere cos'è e ti fai fare un preventivo, poi chiama la trasmatic e chiedi e prendi più informazioni possibili al riguardo tempo di consegna ecc
dispiace pure a me.....sono troppo incaxxato,mi chiedo ma doveva propio capitare a me!
ciao miguel, mi spiace, azz.....pero' sinceramente parlando, io prima di mettermi dietro a sostiuire parti da migliaia di euro, farei un agg della centralina, e poi vedi come va, se ti ha risolto qualcosa o nulla, al max sei sempre in tempo a portarla in officina......
mi spiace davvero miguel :-(
maverick70
13-03-2010, 18:10
Ciao miguel prova a padova che è più vicino alla zf dicono che sono bravi tanto provare non costa niente, ma precisamente cosa fa il tuo cambio che problemi di preciso ha?
michele fagotto
14-03-2010, 10:04
Ciao miguel prova a padova che è più vicino alla zf dicono che sono bravi tanto provare non costa niente, ma precisamente cosa fa il tuo cambio che problemi di preciso ha?ciao maverich il cambio ha questo difetto solo a motore caldo la 3 e 5 in accelerazione e in scalata danno dei strattonamenti,provero' a sentire a padova,sei andato da cerveri?preciso che i strattomanenti sono lievi....
michele fagotto
19-03-2010, 14:21
ciao ragazzi ho letto un post di un utente che ha avuto gli stessi problemi come gli ho io,l'auto l'aveva presa usata e il vecchio propietario sosteneva di aver fatto sostituire l'olio del cambio 10.000km prima che la acquistasse,dopo poco tempo gli si sono presentati sintomi di leggeri strattonamenti,ha sostituito di nuovo l'olio e per magia il cambio e tornato a funzionare perfettamente,proveri di nuovo far sostituire il tutto di nuovo cosa dite?
ciao ragazzi ho letto un post di un utente che ha avuto gli stessi problemi come gli ho io,l'auto l'aveva presa usata e il vecchio propietario sosteneva di aver fatto sostituire l'olio del cambio 10.000km prima che la acquistasse,dopo poco tempo gli si sono presentati sintomi di leggeri strattonamenti,ha sostituito di nuovo l'olio e per magia il cambio e tornato a funzionare perfettamente,proveri di nuovo far sostituire il tutto di nuovo cosa dite?
Di certo male non gli fà!! Potrebbe rivelarsi una spesa inutile, ma a questo punto forse vale la pena di tentare!!
michele fagotto
19-03-2010, 15:22
Di certo male non gli fà!! Potrebbe rivelarsi una spesa inutile, ma a questo punto forse vale la pena di tentare!!il fatto che non capisco lo fa solo a caldo ma non sono delle botte enormi sono abbastanza lievi spero di risolvere
maverick70
20-03-2010, 21:23
Bisognerebbe sentirla bene se fa degli strattonamenti lievi potrebbe essere una valvola un pò ostruita oppure un passaggio olio prima di spendere cifre le proverei tutte secondo me; per quanto riguarda me non sono andato da cerveri mi hanno detto alcuni colleghi che è normale che dalla prima alla seconda ci sia un piccolo scatto non so come spiegarlo
Ciao ragazzi sono andato dal mio amico che lavora dal concessionario per fare quell'aggiornamento che vi dicevo e abbiamo scoperto una brutta notizia, mi ha fatto vedere che la mia audi non ha i km originali ma ben si 100.000 km in piu di quello che segna , io l'ho comprata da circa due mesi sono inc****to nero oggi vado li e rivoglio i miei soldi non mi frega di rimanere a piedi...propio a me doveva capitare
michele fagotto
23-03-2010, 13:30
Ciao ragazzi sono andato dal mio amico che lavora dal concessionario per fare quell'aggiornamento che vi dicevo e abbiamo scoperto una brutta notizia, mi ha fatto vedere che la mia audi non ha i km originali ma ben si 100.000 km in piu di quello che segna , io l'ho comprata da circa due mesi sono inc****to nero oggi vado li e rivoglio i miei soldi non mi frega di rimanere a piedi...propio a me doveva capitare
mi dipiace tanto,spero che l'auto venga fuori da un concessionario....scusa che ti chiedo ma prima di prenderla non hai dato un'occhiata al libretto dei service?alla fine quanto km ha adesso?
No l'auto l'avevo presa da un venditore di auto plurimarche adesso sono tornato da li si e giustificato dicendo che lui ha preso la macchina in permuta e conoscendolo non ha fatto controlli adesso mi ha detto di aspettarlo una settimana per i soldi intanto sto tranquillo perché avevo il mio avvocato con me vecchio amico di scuola che gli ha spiegato la situazione pero devo essere sincero credo che lui veramente non sapeva Dell'accaduto anche perché ha detto che in settimana si dava da fare per trovarmene un'altra spero solo che questa brutta avventura finisce presto e a buon fine anche se ho perso fiducia e coraggio
michele fagotto
25-03-2010, 21:59
ciao amici...non ci capisco piu'niente oggi chiamo il centro zf per confermagli la sostituzione del meccatronico del cambio,ma il difetto scompare da oggi non fa'piu niente le cambiate sono tornate dolci come prima cosa faccio?datemi un consiglio......ho testato l'auto per quasi 3 ore niente da fare,il problema sembra scomparso non ci capisco piu'.
ciao miguel, come stai? ....ti ho risposto su skype, ma in ritardo, eri già disconesso.Urcà, mi sa che gli hai fatto paura alla tua audina, quando ha saputo che volevi portarla in offi, si è messa a funzare !! :-) domani ci sono ! ciao ciao good night miguel
---------- Post added at 22.35.06 ---------- Previous post was at 22.25.08 ----------
x miguel, ho trovato il tuo aggancio per lo specchietto foto, domani se vuoi ti invio il tutto via skype ....ciao ciao
michele fagotto
31-10-2010, 19:26
e tornato fuori il difetto....la terza e la quinta marcia strappano,sempre a motore caldo....provo a risostituire l'olio del cambio cosa dite?
Ciao Michele, mi dispiace, questo fottut0 problema si è ripresentato nuovamente dopo 7 mesi, strano..........., ma come dici tu prova a risostituire l'olio, poi vedi, in effetti è un casino uno
a volte non sa neanche come muoversi......
buona giornata
Ciao Miguel, prova, mah il consiglio da amico su skype te l'ho gia' dato. ciao ciao e buona giornata !
michele fagotto
01-11-2010, 12:20
Ciao Michele, mi dispiace, questo fottut0 problema si è ripresentato nuovamente dopo 7 mesi, strano..........., ma come dici tu prova a risostituire l'olio, poi vedi, in effetti è un casino uno
buona giornata
molto strano.....e iziato tutto da qundo si sono abbassate le temperature ma molto strano e che lo fa a macchina calda,a freddo va tutto bene....spero che qualcuno del forum mi dia 2 dritte,
---------- Post added at 13.20.16 ---------- Previous post was at 13.20.01 ----------
buona giornata
molto strano.....e iziato tutto da qundo si sono abbassate le temperature ma molto strano e che lo fa a macchina calda,a freddo va tutto bene....spero che qualcuno del forum mi dia 2 dritte,
ciao miguel, 1 dritta io te l'ho data ! :-) ciao ciao e buonaserata !
e tornato fuori il difetto....la terza e la quinta marcia strappano,sempre a motore caldo....provo a risostituire l'olio del cambio cosa dite?
Ciao Michele! Visto che il cambio olio l'hai fatto non molto tempo fa alla Trasmatic, ti consiglio di portarla da loro per una diagnosi. Purtroppo non sei molto comodo ad andarci e perdi un sacco di tempo. Dai... se vieni a Bologna dimmelo che organizziamo qualcosa.
franbrenna
02-11-2010, 11:01
Buongiorno,
mi chiamo Francesco e mi sono iscritto oggi al forum. E' da diversi mesi che leggo le vostre discussioni.
Sono possessore di una A6 4F 3.0 TDI AVANT con sospensioni pneumatiche e cambio Tiptronic.
L'auto è del 2005 e ora ha 98 mila KM. Lo comprata usata un anno fa con 70 mila km. Avendola acquistata dall'azienda per cui lavoro sono certo sia dei chilometri che della manutenzione effettuata.
Da qualche giorno il cambio mi sta dando i problemi lamentati da Michele, la terza e la quinti strappano a caldo.
Preciso che a 80 mila Km ho fatto eseguire il cambio dell'olio in una officina specializzata Volkswagen/Audi di Milano.
Ho portato questa mattina l'auto nella medesima officina per il montaggio del treno di gomme termiche ed ho esposto il problema al cambio.
Mi è stato risposto che verificheranno il software ma non posso escludere che si debba procere alla sosituzione del cambio.
Se avete qualche indicazione ve ne sarei grato.
michele fagotto
02-11-2010, 13:37
http://www.riparando.it/auto/la-manutenzione-del-cambio-automatico/2010/06/
guardate come lavora questo signore.....
michele fagotto
04-11-2010, 16:41
ragazzi.....aumenta la temperature esterna e il problema sparisce.....ho corso oggi pomeriggio per un'ora e la macchina non aveva nessun problema,a questo punto penso che sia un problema di olio che con i cambi di temperatura perda delle qualita',non ci capisco +
franbrenna
06-11-2010, 10:07
Buongiorno,
vi aggiorno sul problema al cambio tiptronic. Questa mattina ho fatto provare l'auto a un meccanico di un concessionario Audi di Cantù (CO). Durante la prova si è manifestato il problema di strappi nell'inserimento di 3a e 5a.
Con la diagnosi ha verificato che il software che gestice il cambio non era l'ultima versione disponibile è ha quindi proceduto con l'aggiornamento.
Ora le cambiate sono più fluide e il problema, ho percorso ca. 20km, non si è ripresentato.
Vedrò come si comporta nei prossimi giorni.
Francesco
michele fagotto
06-11-2010, 12:02
Buongiorno,
vi aggiorno sul problema al cambio tiptronic. Questa mattina ho fatto provare l'auto a un meccanico di un concessionario Audi di Cantù (CO). Durante la prova si è manifestato il problema di strappi nell'inserimento di 3a e 5a.
Con la diagnosi ha verificato che il software che gestice il cambio non era l'ultima versione disponibile è ha quindi proceduto con l'aggiornamento.
Ora le cambiate sono più fluide e il problema, ho percorso ca. 20km, non si è ripresentato.
Vedrò come si comporta nei prossimi giorni.
Francesco
bene son contento,io intatnto cambio l'olio lunedi',dopo provero' a sentire anche in Audi per l'aggiornamento
zanirato
06-11-2010, 12:39
Salve a tutti, volevo chidere come posso sapere qual è la versione del software del mio combio automatico. Grazie mille
franbrenna
07-11-2010, 11:23
Per verificare la versione del software devono collegare il computer dell'auto a quello dell'officina. Devi passare da un'officina Audi.
Saluti
Dario A6
07-11-2010, 15:22
Buongiorno a tutti,premetto che sono nuovo di questo forum,e avevo una domanda da fare a proposito di tiptronik,io ho un'audi a6 3.0 tdi quattro del 02\2008, l'auto ha 78000 km, e in rilascio non sempre sento l'auto "trottare", soprattutto dai 2500 giri in giù.
Premetto che l'auto l'ho appena comprata,aveva 77000 km, il difetto me lo fà soprattutto a freddo, il cambio olio nn è stato fatto a 65000, può essere questo il motivo??
Il difetto non compare sempre,solo quando vado piano.. se la tiro in seq nn fà una grinza !!
Ringrazio in anticipo per le risposte.
Buona domenica a tutti!
Scotsman
07-11-2010, 15:40
Buongiorno a tutti,premetto che sono nuovo di questo forum,e avevo una domanda da fare a proposito di tiptronik,io ho un'audi a6 3.0 tdi quattro del 02\2008, l'auto ha 78000 km, e in rilascio non sempre sento l'auto "trottare", soprattutto dai 2500 giri in giù.
Premetto che l'auto l'ho appena comprata,aveva 77000 km, il difetto me lo fà soprattutto a freddo, il cambio olio nn è stato fatto a 65000, può essere questo il motivo??
Il difetto non compare sempre,solo quando vado piano.. se la tiro in seq nn fà una grinza !!
Buona domenica a tutti!
cosa intendi per "trottare"?
michele fagotto
07-11-2010, 16:44
Buona domenica a tutti!
intendi il contagiri che va su e giu'?
doc_chevy
07-11-2010, 19:06
salve, a sentirvi mi viene il panico, la mia ha 92000 km ed è perfetta ma a questo punto mi sa che faro' il cambio pure io nonostante in audi dicano non ce ne nsia bisogno. L' ideale sarebbe andare alla trasmatic a bologna ma vivendo in sardegna mi viene molto male, allora ho sentito il capo officina audi della mia città e mi ha confermato che audi non prevede il cambio olio del tiptronic ma mi ha comunque detto che su esplicita richiesta loro lo fanno per circa 400 euro avendo a disposizione i macchinari, che mi dite?...un' altra cosa, il differenziale posteriore dell' A6 avant quattro 4f 3000 tdi è un torsen o un haldex? anche lui prevede cambio olio? anche perchè sul manuale di istruzioni non ne parla.
grazie
ciao Dario A6, innanzitutto benvenuto, anch'io come altri non ho ben chiaro cosa intendi dire con la parola "trottare" cmq benvenuto e buonaserata!
Scotsman
07-11-2010, 21:56
Io comunque coi tiptronic su 3 auto con motorizzazioni diverse di problemi non ne ho mai avuti.
P.S. mentre lo dico mi tocco gli zebedei ovviamente......:biggrin:
...un' altra cosa, il differenziale posteriore dell' A6 avant quattro 4f 3000 tdi è un torsen o un haldex? anche lui prevede cambio olio? anche perchè sul manuale di istruzioni non ne parla.
Forse intendi il differenziale centrale che ripartisce la coppia tra l'assale anteriore e posteriore. In tal caso si tratta di un Torsen e non ha manutenzione.
Dario A6
08-11-2010, 01:00
si proprio così...
---------- Post added at 01.00.24 ---------- Previous post was at 00.58.20 ----------
notte ragazzi, per trottare intendo che il contagiri mi và su e giù, e la macchina tira e molla...
più la macchia si scalda e più il trottare scompare...
...per trottare intendo che il contagiri mi và su e giù, e la macchina tira e molla...
più la macchia si scalda e più il trottare scompare...
E' normale che partendo col cambio molto freddo ci sia una lieve oscillazione di +/- 100 rpm che scompare dopo un paio di minuti, ma l'effetto si nota solo guardando il contagiri, non si percepisce e non dovresti sentire "trottare" l'auto.
Ciao Dario A6, stai tranqui, tutto nella norma, gira sereno e non guardare troppo il contagiri, ma la strada !! :-) ciao ciao e buona giornata !!
Dario A6
08-11-2010, 19:34
Speriamo che sia così....quindi secondo voi niente cambio, olio cambio???
Sei si sapreste dove indirizzarmi, abito a seregno prov di Monza
Dario A6
08-11-2010, 22:52
purtroppo l'oscillazione non dura qualche minuto...
sotto i 2000 giri lo fà quasi sempre....
purtroppo l'oscillazione non dura qualche minuto...
sotto i 2000 giri lo fà quasi sempre....
In tal caso sostituisci l'olio. Non se vicinissimo... io conosco solo la Trasmatic, ho già effettuato 2 cambi d'olio e sono soddisfatto.
Dario A6
09-11-2010, 19:50
In tal caso sostituisci l'olio. Non se vicinissimo... io conosco solo la Trasmatic, ho già effettuato 2 cambi d'olio e sono soddisfatto.
Ah ok, e dove si trova?
riescono a farlo in giornata o bisogna lasciare la bambina da loro?
Grazie mille ancora !!!
Impiegano 3 ore per la sostituzione dell'ATF, filtro e guarnizione. Si trova accanto all'aeroporto Marconi di Bologna, a poche centinaia di metri dalla pista. Se ti piacciono gli aerei sei a posto!
Dai un'occhiata al sito: www. trasmatic.com
Impiegano 3 ore per la sostituzione dell'ATF, filtro e guarnizione. Si trova accanto all'aeroporto Marconi di Bologna, a poche centinaia di metri dalla pista. Se ti piacciono gli aerei sei a posto!
Dario A6
02-10-2011, 21:44
Grazie mille, ora proverò a chiamare e farmi fare un preventivo!!
Notte e grazie ancora!!
Ciao Dario, mi pare ci sia un' officina che fa la stessa cosa a Milano, appena ricordo lo posto