PDA

Visualizza Versione Completa : DSG su A3 tdi 2007 HELP



stf76
01-03-2010, 15:24
Ragazzi ho bisogno di alcune info, pochi minuti fà per strada un tossico mi stava facendo ammazzare, nel dubbio che l'avessi comunque strisciato ho pensato di fermarmi al volo perchè in tal caso l'avrei potuto rincorrere, visto che nemmeno si era fermato.
Nella fretta e nel nervoso sono passato da D a P (passando per n e r) quando ancora l'auto non si era del tutto arrestata, e nonostante avessi il freno premuto.
Ho sentito uno strano rumore tipo (ta-ta-ta) e l'auto ha percorso gli ultimi centrimetri come se fosse frenata da qualcosa a scatti, non sò se riesco a rendere l'idea come due ingranaggi che venissero forzati e avansassero in modo contrario a strappi, fin quando l'auto non si è del tutto arrestata, parliamo di frazioni di secondo comunque e di pochi centrimetri.
Fatto sta che dopo ciò almeno che non mi stia impressionando quando passo da P a D o da N a D nell'innesto marcia sento una piccola botta provenire dal davanti credo da cambio o dalle ruote, insomma l'innesto mi sembra più brusco e a ricordi non faceva questo rumore.
Anche se molto lieve ma dall'abitacolo lo si avverte e lo si avverte anche se dai un colpo di accelleratore (non brusco un piccolo colpetto) mentre cammini.
Insomma mi rivolgo agli esperti ma anche a chi ha una a3 con dsg come la mia.

Provate a fermarvi e passate da P a D o da N a D e ditemi se avvertite questo piccolo rumore o scossetta insomma se sentite questo piccolo "TA" nel momento che innesta la marcia in avanti
In retro mi sembra che non lo fà.
Scusate l'ansia...
ma fin quando non mi dite che lo fà a tutti non riesco a stare calmo.

Speriamo di non aver fatto danni.

Grazie comunque.

Paky
01-03-2010, 19:22
Mi dispiace ma non ti so aiutare, però credo che una cosa del genere non faccia nulla di grave. altrimenti il cambio è fatto con i piedi. capita a tutti di sbagliare.. e se come sbagli si rompe.. vuol dire che è fatta con i piedi. cmq aspettiamo gli altri e vediamo che dicono, ma per me puoi stare tranquillo (spero)

mat.01
01-03-2010, 19:40
tranquillo non hai rotto nulla :)

cupitt
01-03-2010, 19:47
non dovresdti aver fatto danni.... forse un po la suggestone ti fa sentire anche i minimi rumori..stai tranquillo e domani riprova tutto..vedi come va

stf76
02-03-2010, 02:58
mha... di sicuro la suggestione, attendo comunque qualcuno che abbia il mio stesso cambio e mi dica se sente le stesse mie impressioni.

mat.01
02-03-2010, 08:53
in teoria quel rumore che senti è la marcia che si innesta, forse prima non ci hai mai fatto caso. In ogni caso a livello di ingranaggi del cambio non può esser successo nulla, saresti rimasto a piedi altrimenti

detro83
08-05-2010, 15:44
hai risolto??
Il rumore che hai sentito in frenata è "normale" nel senso che quando metti in P c'è un perno che blocca gli ingranaggi (per evitare che si muova la macchina se sei in salita). Solo che questo perno è delicato e infatti molti dicono di non lasciare mai la macchina in P senza tirare il freno a mano per evitare di forzarlo!

Certamente non devi più farlo, comprometti la durata del cambio!