PDA

Visualizza Versione Completa : richiesta info legge 104

romoletto1927
01-03-2010, 17:24
Chiedo a qualcuno che ne sappia più di me su acquisto auto aziendale, quindi usata, con legge 104.
ho comprato altre auto con legge 104 ma sempre nuove.
sabato capito in un concessionario dove ci sono q5 aziendali full op di un anno o poco meno, con 25000 chilometri e prezzo interessantissimo. chiedo se possibile usufruire anche su questi veicoli dell'iva 4% ma mi viene risposto di no in quanto per usufruirne le auto devono avere al max 6 mesi e 6000 km.
è vero o m'ha cojonato?:ph34r: detto in parole povere...:tongue:

mimmo83
01-03-2010, 19:12
ALLORA ROMOLETTO MI SONO INTERESSATO ANCH'IO A TALE ARGOMENTO PERCHè STO ACQUISTANTO UN Q5 CON LEGGE 104 E SE VEDI NEI POST PRECEDENTI CE N è UNO SIMILE APERTO DA ME. IL PROBLEMA DEI 6 MESI O 6000KM CREDO SIA UNA BUFALA. IN PRATICA PERCHè TU POSSA USUFRUIRE ANKE SULL'USATO DELLA 104 è NECESSARIO CHE IL CONCESSIONARIO ABBIA QUELL'AUTO FATTURATA, OVVERO VALE A DIRE CHE TI DICA IL PREZZO è 30000 PIù IVA (FACCIO UN ESEMPIO) ALLOR A TE IN FATTURA METTERà IL 4% E NON IL 20%.SE PERò HA RITIRATO QUELL'AUTO IN PERMUTA DA UN PRIVATO è PROBABILE CHE NN ABBIA FATTURA E ALLOR NN è POSSIBILE APPLICARE LA 104. IL PROBLEMA DEI 6 MESI O 6000KM MI SEMBRA ENTRI IN GIOCO NELLE AUTO DI IMPORTAZIONE DALL'ESTERO.INFATTI AUTO CON PIU DI 6 MESI O 6000 KM VENGONO CONSIDERATE "USATE" E LO STATO ITALIANO CONSENTE DI NON VERSARE L'IVA. FORSE QUESTE AUTO CHE HAI VISTO TU PROVENGONO DALL'ESTERO PER QUESTO TI HA RISPOSTO COSI O SONO ITALIANE? CMQ TI DO UN CONSIGLIO, PRENDILA NUOVA. PERCHè OLTRE A RISPARMIARE BEI SOLDINI DI IVA AUDI ITALIA TI METTE A DISPOSIZIONE UNO SCONTO DISABILI PIUTTOSTO INTERESSANTE A CUI PUOI AGGIUNGERE ANKE KUELLO DEL CONCESSIONARIO SE TIRI UN PO LA TRATTATIVA. SE TI INTERESSA QUESTO ARGOMENTO TE LO CHIARISCO.

dante_58
01-03-2010, 20:01
Chiedo a qualcuno che ne sappia più di me su acquisto auto aziendale, quindi usata, con legge 104.
ho comprato altre auto con legge 104 ma sempre nuove.
sabato capito in un concessionario dove ci sono q5 aziendali full op di un anno o poco meno, con 25000 chilometri e prezzo interessantissimo. chiedo se possibile usufruire anche su questi veicoli dell'iva 4% ma mi viene risposto di no in quanto per usufruirne le auto devono avere al max 6 mesi e 6000 km.
è vero o m'ha cojonato?:ph34r: detto in parole povere...:tongue:
__________________________________________________ _______________
ciao Mimmo, ci risentiamo....
per prendere ogni tipo di automobile al 4% di iva, devi andare dai concessionari e mai dai privati.

Quello che ti ha detto quel concessionario non è una "bufala", ma moooooolto di Più......:angryfire_1::angryfire_1:

Ti conviene, prima, informarti direttamente all'Ufficio delle Entrate o in internet o da quello della tua Regione e sapranno aiutarti. :read2::read2::read2: :argue::argue:
Alla prossima..:icon_salut::icon_salut:

royhunter
01-03-2010, 20:47
Si infatti è sufficiente che ci sia la fattura....in ogni caso anche se l'auto è stata ritirata da un privato lui può fatturartela.

Ciao

romoletto1927
02-03-2010, 09:00
grazie a tutti per le risposte, in poche parole diciamo che un pò c'ha marciato. specifico alcune cose
la macchina è in perfette condizioni e veramente full i km come detto sono 25000. non penso che sia in permuta in quanto sono da reimmatricolare al momento non hanno targhe. non so sinceramente se siano di importazione il conc non ha specificato e io ingenuamente non ho chiesto.
l'unica cosa che mi farebbe decidere verso questa auto usata e non nuova sono praticamente i tempi di attesa. in questo caso 15 giorni contro 5 mesi...:cry:

mimmo83
02-03-2010, 09:11
allora romoletto credo proprio sia di importazione.se nn ha targhe credo sia così. per questo motivo ti ha fatto il discorso dei 6 mesi o 6000 km, proprio in considerazione di quel che ti dicevo nel precedente post. cmq io e dante58 ne sappiamo abbastanza e ci siam scambiati diverese opinioni a riguardo. il consiglio che ti do io è quello di prenderla nuova ( lo so i tempi di attesa sono piuttosto lunghi) però cosi facendo hai la sicurezza di risparmiare l'iva pagandola al 4% audi italia ti mette a disposizione uno sconto da concordare con concessionario (che può essere variabile tra il 10 e l'11,5%) e in più puoi ottenere a questo punto o il ritiro dell'usato da parte del con cessionario o un ulteriore sconto da parte di quest ultimo. se poi ci metti la detrazione irpef ....................vedi un po che risparmio ....................

romoletto1927
02-03-2010, 09:25
allora romoletto credo proprio sia di importazione.se nn ha targhe credo sia così. per questo motivo ti ha fatto il discorso dei 6 mesi o 6000 km, proprio in considerazione di quel che ti dicevo nel precedente post. cmq io e dante58 ne sappiamo abbastanza e ci siam scambiati diverese opinioni a riguardo. il consiglio che ti do io è quello di prenderla nuova ( lo so i tempi di attesa sono piuttosto lunghi) però cosi facendo hai la sicurezza di risparmiare l'iva pagandola al 4% audi italia ti mette a disposizione uno sconto da concordare con concessionario (che può essere variabile tra il 10 e l'11,5%) e in più puoi ottenere a questo punto o il ritiro dell'usato da parte del con cessionario o un ulteriore sconto da parte di quest ultimo. se poi ci metti la detrazione irpef ....................vedi un po che risparmio ....................

grazie mimmo
però non ho capito una cosa che hai riportato...
lo sconto diciamo del 10 lo fanno comunque anche in caso di ritiro dell'usato? o se dai indietro l'usato non possono applicare lo sconto?
perche il primo conc dove mi ero andato a fare il preventivo per auto nuova mi ha detto che in caso di ritiro non poteva effettuare lo sconto per disabili.

mimmo83
02-03-2010, 10:04
allora romoletto ho parlato 2 volte con il call center audi italia e entrambe le volte mi hann dato la stessa risposta. audi italia mette a disposizione di chi beneficia della 104 uno sconto prestabilito (che i concessionari devono applicare obbligatoriamente) che varia tra il 10,5 e il 14% (a seconda dei modelli). sono esclusi da tali sconti il q5 e il q7. per il q5 però è possibile "pattuire" questo sconto con il concessionario, che a sua volta lo comunica ad audi italia. se quindi, per esempio, il conessionario ha un 20% di margine di guadagno su un auto, e tu pattuisci con lui uno sconto del 10% a lui arriverà la macchina fatturata da audi italia con il 30% in meno ( 20% facente parte del suo guadagno e il 10% che è lo sconto che audi fa a te). in questo modo il suo margine di guadagno resta inalterato e in pratica lo sconto te lo fa audi italia e nn il concessionario. ora a questo punto puoi pretendere uno sconto ulteriore che va ad intaccare il margine di guadagno del concessionario o puoi per esempio chiedere che ti ritiri l'usato. questa procedura è possibile effettuarla però solo tramite rete ufficiale audi (concessionari autorizzati per intenderci) poichè solo loro sono autorizzati a "trattare" con audi italia lo sconto disabili ( cosi mi hann detto al call center). solitamente un concessionario che fa lo sconto nn ritira l'usato ma in quei casi li lo sconto deriva dalla sua fetta di guadagno (da quel 20% tanto per capirci) e non da audi direttamente, forse è per questo che ti hann dato quella risposta. te sei andato in un concessionario ufficiale? attento che potrebbero fare i furbi facendoti credere che ti fanno lo sconto invece lo sconto lo prendono dalla casa madre e il loro guadagno resta inalterato. e tieni presente inoltre che lo sconto minimo che audi fa è il 10,5%, quindi cerca di pretendere almeno un 11% o oltre. ovviamente tu vai li e dici di essere informato a riguardo cosi evitano di fare i furbi.se hai altre curiosità sono a disposizione.

romoletto1927
02-03-2010, 10:17
allora romoletto ho parlato 2 volte con il call center audi italia e entrambe le volte mi hann dato la stessa risposta. audi italia mette a disposizione di chi beneficia della 104 uno sconto prestabilito (che i concessionari devono applicare obbligatoriamente) che varia tra il 10,5 e il 14% (a seconda dei modelli). sono esclusi da tali sconti il q5 e il q7. per il q5 però è possibile "pattuire" questo sconto con il concessionario, che a sua volta lo comunica ad audi italia. se quindi, per esempio, il conessionario ha un 20% di margine di guadagno su un auto, e tu pattuisci con lui uno sconto del 10% a lui arriverà la macchina fatturata da audi italia con il 30% in meno ( 20% facente parte del suo guadagno e il 10% che è lo sconto che audi fa a te). in questo modo il suo margine di guadagno resta inalterato e in pratica lo sconto te lo fa audi italia e nn il concessionario. ora a questo punto puoi pretendere uno sconto ulteriore che va ad intaccare il margine di guadagno del concessionario o puoi per esempio chiedere che ti ritiri l'usato. questa procedura è possibile effettuarla però solo tramite rete ufficiale audi (concessionari autorizzati per intenderci) poichè solo loro sono autorizzati a "trattare" con audi italia lo sconto disabili ( cosi mi hann detto al call center). solitamente un concessionario che fa lo sconto nn ritira l'usato ma in quei casi li lo sconto deriva dalla sua fetta di guadagno (da quel 20% tanto per capirci) e non da audi direttamente, forse è per questo che ti hann dato quella risposta. te sei andato in un concessionario ufficiale? attento che potrebbero fare i furbi facendoti credere che ti fanno lo sconto invece lo sconto lo prendono dalla casa madre e il loro guadagno resta inalterato. e tieni presente inoltre che lo sconto minimo che audi fa è il 10,5%, quindi cerca di pretendere almeno un 11% o oltre. ovviamente tu vai li e dici di essere informato a riguardo cosi evitano di fare i furbi.se hai altre curiosità sono a disposizione.

capito perfettamente. si il conc era ed è audi ufficiale e lo sconto era del 10.5.
grazie infinite.

mimmo83
02-03-2010, 17:54
capito perfettamente. si il conc era ed è audi ufficiale e lo sconto era del 10.5.
grazie infinite.

de nada :happy::happy: