PDA

Visualizza Versione Completa : Full-Fis e porte aperte



samy.g
18-06-2008, 15:26
ciao ragazzi,
la mia A4 del 98 ha il display full-fis, che mi visualizza tutto (col difetto risaputo delle righe sparite), ma non mi da nessun segnale per le porte aperte.
ho visto di altre audi che invece le segnalano. si può attivare?

S3-Diego
27-06-2008, 11:19
E beh... direi... si fa col VAG! ma prova a giochicchiare prima col menù... mi sembra strano che non ce l'abbia codesta funzione.

primaA3
27-06-2008, 13:40
Il rilevamento delle porte aperte sul fis, avviene per mezzo di collegamenti che partono dalle porte, e non è cosa attivabile tramite VAG in quanto, servono dei cavi "fisici" tirati.

E nello strumento combinato (tacho/full fis) arrivano i cavi per il segnale delle porte aperte.. :)

Ma, il tuo TACHO con il fis, è così composto:

Inserto cruscotto fino all'anno modello 00 - Riparazione
Occupazione delle prese sull'inserto cruscotto (vetture > 1997)


→ Connessione a spina multipla blu a 26 poli

1 - Libero
2 - Attivazione cicalino
3 - Morsetto 15
4 - Morsetto 15
5 - Libero
6 - Morsetto 61
7 - Freno a mano/guasto freni
8 - ABS diretto
9 - Airbag diretto
10 - CAT
11 - ABS scambiato
12 - Airbag scambiato
13 - Luci di parcheggio a destra
14 - Blocchetto di avviamento, Contatto S
15 - Attivazione gong
16 - Libero
17 - Libero
18 - Pressione olio 1,8 bar
19 - Morsetto 58d
20 - Livello liquido di raffreddamento
21 - Indicatore di direzione destro
22 - Abbagliante
23 - Ingresso tachimetro
24 - Liquido freni:
25 - Pastiglie freni
26 - Luce per il parcheggio sinistra


→ Connessione a spina multipla gialla a 26 poli
1 - Morsetto 58
2 - Morsetto 58
3 - Segnale regime di giri
4 - Compressore del climatizzatore
5 - Emissione ora
6 - Segnale velocità 1
7 - Segnale velocità 2
8 - Contatto porta lato guida
9 - Morsetto 30
10 - Morsetto 30
11 - Libero
12 - Spia riserva carburante
13 - Indicatore di direzione sinistro
14 - Libero
15 - Libero
16 - Interruttore chiusura cintura di sicurezza
17 - Libero
18 - Morsetto 31
19 - Morsetto 31
20 - Linea diagnosi
21 - Libero
22 - Libero
23 - Spia preincandescenza
24 - Immobilizer
25 - Trasduttore livello carburante
26 - Trasduttore temperatura liquido di raffreddamento


→ Connessione a spina multipla nera a 20 poli

1 - Segnale di consumo
2 - Libero
3 - Libero
4 - Libero
5 - Temperatura esterna
6 - Indicatore marce
7 - Libero
8 - Libero
9 - Livello liquido di raffreddamento
10 - Pressione idraulica
11 - Reset computer di bordo
12 - Radio/Telefono - Clock
13 - Radio/Telefono - Data
14 - Computer di bordo sinistro
15 - Radio/Telefono - Enable
16 - Luce posteriore/anabbagliante
17 - Relè incandescenza
18 - Computer di bordo destro
19 - Luce freno
20 - Libero

→ Connessione a spina multipla nera a 4 poli

1 - Trasduttore temperatura olio
2 - Libero
3 - Libero
4 - Libero

Si evince che c'è un solo contatto porta, quindi mi sa che la tua è senza questa opzione..

Mentre dall'anno 2000 in avanti, hanno messo sui vari TACHO Full FIs, 4 cavi che portano i contatti portiere.


Connessione a spina multipla per display multifunzione a 32 poli, grigia

1 - Interruttore guida menu (Menu)
2 - Interruttore guida menu (out A)
3 - Interruttore guida menu (out B)
4 - Interruttore guida menu (Enter)
5 - CAN high speed Display (high +)
6 - CAN high speed Display (low -)
7 - CAN high speed Display (screen)
8 - Contatto porta passeggero anteriore
9 - Contatto porta posteriore destra
10 - Contatto porta posteriore sinistra
11 - Enable
12 - Clock
13 - Data
14 - Luce freno
15 - Livello acqua lavavetri
16 - Luce posteriore/anabbagliante

Audia32
28-06-2008, 01:20
Guarda un pò com'è informato Andrea.....:laugh:

samy.g
28-06-2008, 03:15
resto a bocca aperta!! tutte queste info non me le aspettavo!!!

quindi dovrei cambiare il tacho?
mi sa che dovrei cambiare auto x questa funzione.... sto bene così allora!:cooool:

S3-Diego
28-06-2008, 10:45
scusa ma di che anno è la tua auto? mi sembra molto strano che ha il FULLFIS e non segnali le porte aperte... e comunque da quel che ricordo io si può abilitare/disabilitare con il vag, come ad esempio anche la temperatura esterna....
Quindi secondo me, o ti è stato codificat male, o hai qualche problemino con i fili dietro... poi certo non escludo la soluzione di Andrea.. ma mi sembra mooolto strana come cosa :blink:

samy.g
28-06-2008, 11:34
è del 98...
non è la primissima serie, quella coi fari arancio/rossi, ma intermedia tra la prima e la restyle...

primaA3
30-06-2008, 08:32
Guarda un pò com'è informato Andrea.....:laugh:

Guarda Ale, io finalmente la scorsa settimana ho montato il nuovo tacho con il FIS, e mi sono fatto "una cultura" su tutta una serie di cose.. :)

Audia32
30-06-2008, 09:03
Beato te.......Io ancora niente.....:cry:

S3-Diego
30-06-2008, 10:38
Non ne parliamo.... io sono ancora al punto di partenza! il tacho non è mai arrivato e i soldi se li sono presi!!! :cry::icon_dho:

primaA3
30-06-2008, 11:05
Non ne parliamo.... io sono ancora al punto di partenza! il tacho non è mai arrivato e i soldi se li sono presi!!! :cry::icon_dho:

Non capisco...
Da chi avevi preso il Tacho...??? :blink::blink:

Audia32
01-07-2008, 00:54
Dove l'hai preso? Da quanto hai inviato i soldi?

S3-Diego
01-07-2008, 09:22
L'ho preso in Austria... pagato profumatamente... ho aspettato per mese che ne saltasse uno fuori... ho offerto tantissimo perchè era quello che volevo io... cioè del 2002 con indicatore temperatura nella porzione alta quando la navigazione è accesa...
I soldi gliel'ho inviati il 18 maggio.... ma il tipo non ha truffato solo me!!! Anche se è strana come cosa... o gli è successo qualcosa di grave o.. non sò...
A quanto pare gli oggetti ce li aveva in casa, e lo posso affermare dato le foto che avevano tutte lo stesso pavimento!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=110251903541&ssPageName=STRK:MEWN:IT&ih=001

Mi voglio dare una picconata sulle palle!!!! :maad:

primaA3
01-07-2008, 09:50
Hai fatto egnalazione ad ebay della cosa...????
Sai che dopo 30 giorni puoi richiedere indietro il pagamento se l'oggetto non ti arriva...... :wink:

S3-Diego
01-07-2008, 14:10
Seee a chi... non ho pagato con PayPal!!!

Audia32
02-07-2008, 00:33
Hai rischiato visto che aveva 0 feedback.....
Hai pagato con bonifico? Anche quello è abbastanza sicuro....

lyodf
02-07-2008, 14:37
Non ne parliamo.... io sono ancora al punto di partenza! il tacho non è mai arrivato e i soldi se li sono presi!!! :cry::icon_dho:

Diego i famosi 200 e rotti euro erano per il quadro nuovo??? Cavolo, mi dispiace...
Ma come avresti fatto poi per la memoria dell'imobilizer???
:w00t:

S3-Diego
02-07-2008, 14:46
Aveva 3 feedback e poi ripeto... gli oggetti erano a casa sua... ne son sicuro.... erano mesi che l'aspettavo, non ho resistito!
Sapete se c'è un modo di annullare un bonifico estero (già incassato)? :cry:

Ehhh avrei fatto! in qualche modo facevo con l'IMMO3... nulla è impossibile!!!

cadutoqua
02-07-2008, 14:59
Aveva 3 feedback e poi ripeto... gli oggetti erano a casa sua... ne son sicuro.... erano mesi che l'aspettavo, non ho resistito!
Sapete se c'è un modo di annullare un bonifico estero (già incassato)? :cry:

Ehhh avrei fatto! in qualche modo facevo con l'IMMO3... nulla è impossibile!!!


se hai fatto un bonifico e inoltri al servizio di assistenza ebay tutta la documentazione loro possono fare qualche cosa.

se usi pay pal o bonifici sei tutelato se paghi cash oppure ricariche le varie carte prepagate te la pigli in quel posto.

per annullare il bonifico devi andare in banca, richiedere la procedura di annullamento la banca la invia alla banca del tipo il quale deve accettare, se non accetta ti tocca anche pagare le spese per la transazione anche se non andata a buon fine.

contatta il servizio clienti fidati è lunico modo.

se hai copia del bonifico o documentazione come prova sei a posto.... io tenterei....

ebay lo uso sia come venditore sia come acquirente e mi son sempre trovato bene anche quando ho avuto bisogno di assistenza... e non per l estero ma per un venditore di bari che faceva il furbo....

S3-Diego
02-07-2008, 15:11
ok.. ora provo a chiamare in banca e poi ebay!!! Grazie!!!

lyodf
02-07-2008, 15:28
ok.. ora provo a chiamare in banca e poi ebay!!! Grazie!!!

Informati Diego,
Ricordi che te lo avevo già proposto su un'altro post...:tongue:
Io con un furbetto inglese, tramite la procedura di risarcimento di EBAY, sono riuscito ad riavere tutti i miei soldi indietro...
Solamente aprendo al contestazione nei suoi confronti, poi ha fatto tutto EBAY.
:w00t:

S3-Diego
02-07-2008, 15:36
Ho chiamato::cry:

Banca: Una volta fatto il bonifico estero, si hanno 3 giorni di tempo per annullarlo! Loro non possono in nessun modo riprendere i soldi dal suo conto

Ebay: Il pagamento con Bonifico, non è contemplato nelle norme di risarcimento Ebay, e quindi non possono giuridicamente ridarmi dei soldi che a loro non ridarà nessuno, avendo scelto un metodo di pagamento non assicurato

Polizia Postale: La denuncia è sempre consigliabile farla, ma mi avvertono che la loro azione si ferma al confine, oltre non possono fare niente :cry:

lyodf
02-07-2008, 15:40
Ho chiamato::cry:

Banca: Una volta fatto il bonifico estero, si hanno 3 giorni di tempo per annullarlo! Loro non possono in nessun modo riprendere i soldi dal suo conto

Ebay: Il pagamento con Bonifico, non è contemplato nelle norme di risarcimento Ebay, e quindi non possono giuridicamente ridarmi dei soldi che a loro non ridarà nessuno, avendo scelto un metodo di pagamento non assicurato

Polizia Postale: La denuncia è sempre consigliabile farla, ma mi avvertono che la loro azione si ferma al confine, oltre non possono fare niente :cry:

Cavolooo...scusa ma anche io pagai con bonifico eppure una volta aperta la procedura poi si è risolto tutto...

Booh???

Mi dispiace cmq...:maad:

S3-Diego
02-07-2008, 16:10
si vede che il venditore ha restituito i soldi!

lyodf
02-07-2008, 16:32
si vede che il venditore ha restituito i soldi!

Esatto, proprio questo intendevo Diego.
Una volta aperta la procedura di indagine da parte di Ebay, il venditore, impaurito mi restitui i soldi...

S3-Diego
02-07-2008, 16:33
il mio invece col cavolo... ho chiuso propio 5 minuti fa la controversia! logicamente il venditore non ha risposto!!! 267€ in medicine:maad:

lyodf
02-07-2008, 16:47
Vabbè su dai, le sole le abbiamo prese tutti, e talmente tante nella vita...:rolleyess:
Io sono sempre più di un parere oramai, ogni volta che qualcuno mi frega alla fine poi o per un motivo o per un'altro non la passa liscio... e stai certo non se lo gode...
Speriamo che sia così anche nel tuo caso.
:w00t:

S3-Diego
02-07-2008, 16:49
Sarà così... gli stò facendo il voodoo dal 18 maggio!!!! :maad: di sicuro non se li gode!!! :maad::maad::maad:

lyodf
02-07-2008, 17:13
AAAAAAAAAAAAAhhhhhhhh siiiiii allora mi ci metto anche io così magari in due abbiamo più potere...
:w00t:

primaA3
02-07-2008, 20:53
Cavoli Diego, mi spiace tantissimo.....
Oltre al danno sul tuo FIS anche la beffa di aver perso i soldi.... :( :cry:

Audia32
03-07-2008, 01:02
Che razza di gente.......:maad:

S3-Diego
03-07-2008, 09:08
Io lo so di chi è la colpaaaaa!!!! è di AudiA32.................... :dry:
Non mi ha voluto vendere il suo.... e lo vedi che fino ho fatto?????:cry:

Alè... stò a scherza è!!!!:tongue:
Ma t'avevo detto che te l'avrei pagato bene!!! :laugh:

Audia32
04-07-2008, 00:54
Non era questione di soldi Diè,una volta venduto lo avrei dovuto cercare io!!!!!:tongue:

fili
19-05-2009, 22:26
Riesumo questa discussione, avendo anche io un a4 del 1998 con dislpay full-fis. Non è proprio possibile modificarlo per segnalare le eventuali portiere aperte? Inoltre ho appena acquistato un'autoradio originale chorus 2. Come devo fare per visualizzarne le informazioni sul fis?
Grazie!

S3-Diego
20-05-2009, 00:12
In teoria, dovresti vederle le porte aperte se hai il full-fis...
Allora, hai fatto un errore a prendere un chorus 2... scusa se te lo dico, più che altro perchè ti interessano le info al FIS.

Spiego velocemente.. ormai su questo discorso c'ho fatto il callo:

- Autoradio Concert (suppongo avevi quella essendo del 1998) comunica con il tacho mediante 3 connessioni (data, clock, enable)

- Autoradio Chorus2 comunica col tacho via Can-bus, e anche se la tua auto avesse già dei componenti con tecnologia can-bus, il tacho si aspetta un segnale "analogico" delle 3 connessioni, quindi al Tacho gli risulta la radio spenta.

Soluzione: direi parziale.... acquista un modulo can-bus e troverai soluzioni per tutti quei problemi, ad esempio: illuminazione, spegnimento autoradio quando togli la chiave e Gala... per il FIS non hai niente da fare

Soluzione2: monti un doppio din e ci pianti un bel RNS-D antiquato ma economico... navighi, ed hai le info sul FIS! (con modulo TMC)

fili
22-05-2009, 09:29
Ti ringrazio. Non sapevo di questa cosa del chorus. Quando ho acquistato l'auto usata c'era montato uno stereo aftermarket della blaupunkt, e speravo con questo di riuscire a vedere le informazioni sul fis.
Dove si può trovare a buon prezzo lo stereo con navigatore di cui mi parli, e come fare la modifica al mio tunnel per installarcelo?
Inoltre per quanto riguarda le porte non ho indicazioni, le uniche cose che vedo sul fiss sono: iniziale check con ideogrammi grossi rossi sotto e gialli più piccoli sopra, con scritta gialla ok finale. Inoltre velocità media, consumo medio ed istantaneo, autonomia residua, tempo di viaggio, termometro, possibilità di fissare le due indicazioni di velocità e mi sembra null'altro.. cosa devo fare per avere le altre informazioni quali le porte aperte? che altre info posso avere?
Grazie!

S3-Diego
22-05-2009, 09:42
cerca su ebay.de ;) o chiedi sul forum... qualcosa trovi! l'importante è che prendi un RNS-D con relativo modulo TMC per vedere le info al FIS, altrimenti devi mettere la concert, ma è a cassette :(