Visualizza Versione Completa : braccetti posteriori S3 regolabili
kevin#34
04-12-2013, 23:40
ci mancherebbe, sei stato super-gentile, sto solo vagliando tutte le varie alternative...
in effetti hanno i due attacchi filettati che scorrono nel tubo centrale, e hanno uniball al posto del silent block.... non sembrano male per il costo che hanno.. considera che per gli originali modificati la spesa e' la stessa (se non un filo superiore per il fatto delle 3 spedizioni necessarie), cmq a prescindere dal prezzo, quelli americani mi sembrano fatti ancora meglio dei Forge...
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DNA motoring 350 spediti
http://imageshack.us/a/img607/8343/b1it.jpg
Megan racing 170 spediti!
http://imageshack.us/a/img9/5413/w9lr.jpg
eccoti le foto....
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/ok_zps4eda7e97.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/ok_zps4eda7e97.jpg.html)
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/ok1_zps625de165.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/ok1_zps625de165.jpg.html)
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/ok3_zpsadcbeb1f.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/ok3_zpsadcbeb1f.jpg.html)
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/ok2_zps13a6ad38.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/ok2_zps13a6ad38.jpg.html)
kevin#34
05-12-2013, 15:34
beh' la differenza di camber al posteriore e' evidente gia' dalla foto.... questi braccetti se si ha l'assetto sono davvero fondamentali, a breve decido quali prendere tra le varie opzioni postate sopra..
a breve decido quali prendere tra le varie opzioni postate sopra..
buondivertimento!!
ma se non si montano cosa succede?
brian2084
06-12-2013, 11:37
niente:asd:
kevin#34
06-12-2013, 13:18
beh' ad essere pignoli, se la macchina ha assetto ribassato, l'usura delle gomme nella parte interna si accentua parecchio, anche l'handling non sara' dei migliori e, last but not the least, anche l'estetica ne guadagna....
cmq ieri sera ne parlavo con checchoA3 e Diego-S3 e siamo arrivati alla conclusione che sarebbe meglio avere i regolabili superiori anziche' inferiori... infatti recuperando il camber con quelli sopra si andrebbe ad allargare la carreggiata anziche' a stringerla come avviene invece se li si montano inferiormente... ora c'e' da chiedersi se sopra/sotto siano uguali (e quindi quello regolabile si puo' montare sopra), o se oppure sono diversi e bisogna trovare quello specifico (ho visto che per svariate macchine, ci sono i regolabili anche sopra)... stasera controllo il codice di entrambi e capisco....
e..t..k..a dice ciò:
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/multilink_zps792b8cde.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/multilink_zps792b8cde.jpg.html)
ti posso dire che li avevo messi sopra come tutti dicevano, ma dopo i maltrattamenti gommista e le relative misure prese col meccanico fra superiore ed inferiore non c'erano differenze.........messi sotto, semplicemente invertendoli, con risultati di campanaura e convergenza perfetti!!
se ci sono poi delle differenze veritiere anche confrontando l'immagine che ti ho dato non saprei!!
sono appena sceso a controllare i due che ho a casa, gli altri due li ha il meccanico, e riportano questo codice:1J0505323 e appena riesco ti aggiorno su quelli che ha il meccanico..
kevin#34
06-12-2013, 18:32
grazie Ale, ho fatto lo stesso controllo a pranzo, in effetti i bracci sembrano proprio uguali (lo e' anche il prezzo), non fosse per l'ultima lettera del codice che li distingue tra "superiori" ed "inferiori"...
quindi anche tu li hai provati a montare sopra.... dimmi, dimmi di piu': perche' infine hai deciso di metterli sotto?
Non che si vada li sotto una volta al mese.....ma ho visto il gommista impazzire e muoversi con le chiavi a fatica!!
....e ho deciso di rismontare per metterli così in basso, dopo aver visto che di stranezze....nada.
E anche il gommista poi ha ringraziato....son ancora li da tre anni e toccati due volte.
kevin#34
06-12-2013, 23:45
ma infatti generalmente l'applicazione e' quella inferiore, tantevvero che li presenta cosi' anche Forge, e sulla baia sono sempre inserzionati come lower adjastable arms.... il dubbio (sulla possibilità di montarli sopra) mi e' venuto ieri sera mentre discutevamo sul loro principio di funzionamento... cmq adesso sono impegnato su altri fronti e i braccetti li devo rimandare, appena li prendo aggiorno la questione (provero' a montarli sopra, ammesso che sia fattibile).....
eccoti i miei, ormai un pò arrugginiti, girati agli inferiori:
SX
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/20131211_145558_zps2c9dd1ab.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/20131211_145558_zps2c9dd1ab.jpg.html)
DX
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/20131211_145549_zps4dc59934.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/20131211_145549_zps4dc59934.jpg.html)
kevin#34
11-12-2013, 19:31
bel lavoro, certo di corrosione se ne vede, evidentemente fai molta montagna o strade salate... in effetti vedevo che Forge ha introdotto un ulteriore trattamento anti-corrosione...
cmq alla fine per questioni di tempo ho preso quelli della JDM racing (tutti gli altri dovevano arrivare da USA o UK e ho voglia di fare il lavoro entro natale, visto che sono in procinto di cambiare anche i cerchi...), a lavoro eseguito ti aggiorno, grazie ancora per tutte le info!
_-G.Marco-_
11-12-2013, 22:13
Perché li hai messi sotto? Io li ho sopra
sopra o sotto non cambia niente, la loro funzione la fanno ugualmente.
se li si mette sopra si dovranno allungare per portare la ruota in posizione giusta con l'effetto di allargare un po la carreggiata, se li si mette sotto invece si dovranno accorciare per portare òa ruota in posizione giusta con l'effetto di restringere un po la carreggiata.
io personalmente li ho montati sopra appunto per poter allargare di + la carreggiata.
ma qlcn ha montato anche i braccetti regolabili che vanno collegati alle barre stabilizzatrici?
kevin#34
12-12-2013, 11:49
stessa idea, li monto sopra anch'io!
bel lavoro, certo di corrosione se ne vede, evidentemente fai molta montagna o strade salate... in effetti vedevo che Forge ha introdotto un ulteriore trattamento anti-corrosione...
cmq alla fine per questioni di tempo ho preso quelli della JDM racing (tutti gli altri dovevano arrivare da USA o UK e ho voglia di fare il lavoro entro natale, visto che sono in procinto di cambiare anche i cerchi...), a lavoro eseguito ti aggiorno, grazie ancora per tutte le info!
niente montagna...il semplice sale invernale lombardo!!
spero tu riesca nel montaggio pre-natalizio e farti un ottimo regalo!!
aspetteremo curiosi e ansiosi i tuoi aggiornamenti!!
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Perché li hai messi sotto? Io li ho sopra
come detto sopra....per pura comodità, dopo averli misurati e confrontati tutti e quattro e nulla di differente!!
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sopra o sotto non cambia niente, la loro funzione la fanno ugualmente.
se li si mette sopra si dovranno allungare per portare la ruota in posizione giusta con l'effetto di allargare un po la carreggiata, se li si mette sotto invece si dovranno accorciare per portare òa ruota in posizione giusta con l'effetto di restringere un po la carreggiata.
io personalmente li ho montati sopra appunto per poter allargare di + la carreggiata.
ma qlcn ha montato anche i braccetti regolabili che vanno collegati alle barre stabilizzatrici?
quoto tutto....e son curioso delle biellette regolabili!!
kevin#34
12-12-2013, 21:26
spedizione in arrivo:w00t:... probabile montaggio il 26 pomeriggio...
spedizione in arrivo:w00t:... probabile montaggio il 26 pomeriggio...
pranza leggero!!!
kevin#34
25-12-2013, 21:18
montaggio rinviato al 27 causa indigestione:biggrin:, intanto vi mostro uno dei regali che babbo natale ha portato alla mia S:tongue:
http://imageshack.us/a/img822/1677/jpbk.jpg
Te lo avevo detto di stare leggero!!!!
Bene bene che ti sono arrivati, tienici aggiornati...
kevin#34
28-12-2013, 00:11
braccetti MONTATI!
come sempre un grandissimo grazie a checcoA3, senza il quale il lavoro sarebbe stato impossibile!
e come sempre, sulla carta lavoretto "facile facile" .....nella pratica un bel qulo, inziato alle 6.30 e finito alle 10:cry:...
montandoli sopra il lavoro è decisamente piu' complicato, lo spazio di manovra per arrivare al fissaggio lato interno e' davvero poco ed inoltre allentato il dado non c'é spazio per estrarre il bullone perche' batte su un supporto:sad:, smontato questo, essendo la macchina alzata, qualcosa del retrotreno è andato fuori squadra_alien e la cosa rendeva impossibile riavvitarlo:wacko:..... dopo diversi "calendari":ph34r: siamo riusciti infine a rimontare il tutto...
inoltre la boccola del braccetto si e' rivelata 1 mm piu' larga dell'originale e non entrava in sede, abbiamo dovuto levare un po' di materiale...
la car appare gia' ora decisamente meno scampanata (abbiamo aggiunto circa 5 mm rispetto alla lunghezza degli originali), lunedi dal gommista per convergenza e campanatura, scarpette nuove:w00t: e Ultraleggera:w00t::w00t:....
Non avevo dubbi, il suo aiuto è sempre buona cosa, anzi.......
Appena lo vedi salutamelo!
Facci sapere con prima e dopo gommista..
kevin#34
29-12-2013, 14:22
domani vado di gommista, per chi ha l'assetto, su che valori di camber siete?
mi risulta un -2° 08' dietro e -58' ±30' davanti,
con convergenza ant. 4'±3' 30'' e posteriore (non regolabile) 15'+ 15'/-10', e' giusto?
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/CampanaturaConvergenzadel13-11-2012_zps1cfd3aac.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/CampanaturaConvergenzadel13-11-2012_zps1cfd3aac.jpg.html)
Se giochi un pó con i 4dadi dei fuselli, qualcosa in convergenza posteriore guadagni!!
kevin#34
29-12-2013, 23:02
strano, non mi tornano:blink: convergenza/campanatura delll'ant. tra il tuo valore e quello di E**A , che indica rispettivamente 4'±3' 30''/-58' ±30'
quindi i valori perfetti di campanatura e convergenza ant e post che si dovrebbero avere quali sono?
kevin#34
30-12-2013, 14:09
quelli che ho postato prima sono presi da EL.A e si riferiscono a veicolo con assetto sportivo, per il post. c'e' una misurazione dafare per determinare il giusto camber a seconda dell'altezza veicolo, appena ho tempo la posto...
strano, non mi tornano:blink: convergenza/campanatura delll'ant. tra il tuo valore e quello di E**A , che indica rispettivamente 4'±3' 30''/-58' ±30'
Sono i parametri del gommista...
CHECCOA3
30-12-2013, 21:21
è stato come al solito un piacere!!
ciao ALE!
kevin#34
30-12-2013, 23:17
operazione completata!:rolleyess:
e che spettacolo:w00t: gli Ultraleggera!
quei valori non tornavano neanche al mio gommaiolo, a lavoro effettuat direi che sono in linea con i valori di AleRS3 (purtroppo non ho lo scanner per postareil foglio completo):
inclinazione -0.80/-0.90
incidenza 7.71/7.84
convergenza 0.11/0.11
dietro:
inclinazione -2.08/-2.08 (gli unici valori in linea con le prescrizioni Audi su EL.A
convergenza 0.65/0.60
cmq mi sa che appena torno dalla montagna (con un 500 km di assestamento sul groppone) la porto in visita da autoliner per un controllo specifico...
è stato come al solito un piacere!!
ciao ALE!
grazie ancora..ciao
---------- Post added at 12.34.16 ---------- Previous post was at 12.23.37 ----------
operazione completata!:rolleyess:
e che spettacolo:w00t: gli Ultraleggera!
quei valori non tornavano neanche al mio gommaiolo, a lavoro effettuat direi che sono in linea con i valori di AleRS3 (purtroppo non ho lo scanner per postareil foglio completo):
inclinazione -0.80/-0.90
incidenza 7.71/7.84
convergenza 0.11/0.11
dietro:
inclinazione -2.08/-2.08 (gli unici valori in linea con le prescrizioni Audi su EL.A
convergenza 0.65/0.60
cmq mi sa che appena torno dalla montagna (con un 500 km di assestamento sul groppone) la porto in visita da autoliner per un controllo specifico...
fagli una foto e postala...
a -2.08° di campanatura al posteriore non ti ha detto di un consumo eccessivo del pneumatico interno??anche se è il dato ufficiale audièlsawin con telaio sportivo...
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/valoricasaaudi_zpsb78b4fe3.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/valoricasaaudi_zpsb78b4fe3.jpg.html)
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/valoricasaaudi1_zpsd3999f7b.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/valoricasaaudi1_zpsd3999f7b.jpg.html)
e sinceramente non ho mai dato peso e di conseguenza provato, l'interasse X come suggerito dalla casa!!
e per curiosità in questi giorni, mi fermerò in un piazzale e con metro alla mano vediam che ne esce!!
kevin#34
31-12-2013, 16:44
in effetti credo che la cosa migliore sia farci un po' di km e poi rivedere ancora il tutto.... ora faccio una foto del foglio valori e la posto..
---------- Post added at 16:44 ---------- Previous post was at 16:28 ----------
eccolo:
http://imageshack.us/a/img27/9890/6trm.jpg
guardati anche questa vecchia stampa dopo aver montato tutto nuovo, considerando l'altra del 13/112012
a parte qualche piccolo difetto di convergenza dovuto al cambio gomme, anche con il treno invernali mai un problema e tutto perfetto nelle prove successive dal gommista dove in primavera, faccio una preconvergenza/campanatura e mai perso niente!!
http://i1358.photobucket.com/albums/q773/AleRS3/Scan-131231-0001_zps20c17066.jpg (http://s1358.photobucket.com/user/AleRS3/media/Scan-131231-0001_zps20c17066.jpg.html)
kevin#34
31-12-2013, 20:29
apparte convergenza ant (lievemente diversa). e camber posteriore (sensibilmente diverso), mi pare che come valori siamo abbastanza simili, rimane il "mistero" di quel -2.09 specificato da audi... tu dici che sono troppo aperto??
vabbe', vedo di farci un po' di km e poi la faccio rivedere....
queste righe non so se le avevo trovate anni fa qui sul forum o con il buon vecchio google, ma ti fai un'idea!!!!
Convergenza (TOE)
L’angolo di convergenza è l’angolo che si forma tra la ruota e l’asse longitudinale della macchina.
Si dice convergenza aperta quando il prolungamento dell’asse generato dalla ruota incontra l’asse longitudinale dietro a se stessa viceversa si dice convergenza chiusa.
\ / TOE (-) aperta
/ \ TOE (+) chiusa
Le ruote motrici sono solitamente con convergenza aperta in quanto in trazione tendono a chiudere (causa silent blok o leggeri deformazioni del braccetto.. infatti in competizione si usano i giunti sferici)
Più la convergenza è aperta al anteriore e chiusa al posteriore più l’auto è tendenzialmente sovrasterzante e reattiva.
Campanatura (CAMBER)
L’angolo di camper è l’angolo che si crea tra l’asse verticale della ruota e la perpendicolare sul terreno.
\ / CAMBER (+) (tipo ape (il motorino eheh))
/ \ CAMBER (-) (tipo formula uno)
L'angolo di campanatura influisce notevolmente sulla superficie dell'impronta a terra del pneumatico, quindi sulla tenuta di strada. Ovviamente più il pneumatico ha superficie di contatto con il terreno più la macchina tiene. Quindi la situazione migliore è camber nullo però il problema e che il camber nullo dobbiamo averlo in curva in appoggio. Se si mette il camber a 0 con macchina ferma quando essa va in appoggio la forza sviluppata dal pneumatico tende a portare la ruota con camber di qualche grado positivo.
Tutto sta quindi nel sapere che uso si fa dell’auto, macchine da superturismo avranno un camber molto elevato perché sono al 100% al limite in curva. Macchine di serie sara prossimo allo zero per problemi di consumo del pneumatico e di tenuta.
Probabilmente un camber molto negativo abbassa di molto la soglia di percezione del limite e quando parte sono ca**i.
Incidenza (CASTER)
L'angolo del Caster può essere positivo o negativo: Positivo quando il prolungamento dell'asse di rotazione dello sterzo incontra il terreno davanti al punto di appoggio della ruota, negativo quando lo incontra dietro al punto di appoggio della ruota.
Penso che rappresenti l’asse su cui ruoti il pneumatico e rende la macchina più o meno nervosa.
Un angolo molto positivo rende la macchina molto instabile ad alta velocità, lo sterzo diventa molto più duro e trasferisce tutte le asperità al volante.
Per un uso stradale farei:
Un toe in front di 1 mm (in frenata hai un miglior appoggio)
un toe in rear di qualche mm (ti aiuta a chiudere la curva)
un camber out di 0,55°/0,70° (in curva hai un appoggio migliore con un consumo del battistrada abbastanza uniforme tra quello interno ed esterno)
ed un caster di 7° (alle alte velocità hai una stabilità maggiore)
+1mm in relazione alla velocità si perde in accellerazioni brusche tipo spari o piste corti, non cerdo che il nostro amico ad ogni stop o semaforo faccia partenze a tutto gas, se così fosse suggerisco l'opposto, overro aprire un pò la corvergenza.
Per il camber negativo di solito la differenza tra l'anteriore ed il posteriore dve essere di un grado circa, es anteriore -3° posteriore -2°...
se posso darti un cosiglio prova con un -2° all'anteriore ed un -1° al posteriore, non è esagerata e puoi girare che alle alte velocita, e per strada, tranquillamente.
kevin#34
01-01-2014, 15:37
mhh, grazie per le info, ora come detto ci faccio un centinaio di km e poi rivedo il tutto..
ma i valori che vengono indicati da audi nella sua tabella, xchè non li vedo scritti nelle stampate delle vostre convergenze che avete postato? sono ignorante!!
audi da per il front 4'/3' 30" (e se non ho capito male significa l'intervallo entro il quale le ruote devono stare)...sulle vostre scansioni c'è alla voce convergenza tutt'altri dati
ma i valori che vengono indicati da audi nella sua tabella, xchè non li vedo scritti nelle stampate delle vostre convergenze che avete postato? sono ignorante!!
audi da per il front 4'/3' 30" (e se non ho capito male significa l'intervallo entro il quale le ruote devono stare)...sulle vostre scansioni c'è alla voce convergenza tutt'altri dati
io posto i dati che ho, per il resto in materia sono ignorante!!
ma la macchina è sempre andata dritta e con un consumo omogeneo delle gomme, girandole una volta l'anno..
kevin#34
02-01-2014, 21:26
va dritta anche la mia con i dati attuali, il perchè non corrispondano alle specifiche audi non lo so proprio e anzi vorrei chiarire la faccenda, in ogni caso quel -45 di campanatura anteriore e' inverosimile...
va dritta anche la mia con i dati attuali, il perchè non corrispondano alle specifiche audi non lo so proprio e anzi vorrei chiarire la faccenda, in ogni caso quel -45 di campanatura anteriore e' inverosimile...
il -45' è poco meno di mezzo grado x cui non è così esagerato come parrebbe!!
kevin#34
03-01-2014, 20:44
mah, come detto al mio gommista quei dati non tornavano:blink: rispetto ai valori in memoria per S3 che ha in memoria il suo d/b e quindi ha proceduto in base agli stessi (vedi sopra)...
cmq ieri ho fatto 150 km di autobahn:biggrin: e la macchina fila dritta come su un binario, ho fatto anche un po' di misto e il feeling e' ottimo (c'e' da dire che cerchi leggeri, perfettamente dritti e gommati nuovi fanno sicuramente la loro parte!).
cmq appena ho un attimo la porto in visita da uno specialista per sondare eventuali aggiustamenti, compreso l'allineamento del volante che ad essere veramente pignoli e' ruotato di un paio di gradi a dire tanto (a differenza del tondo, con il volante piatto si nota facilmente anche il minimo scostamento)
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