PDA

Visualizza Versione Completa : braccetti posteriori S3 regolabili



Pagine : [1] 2

cri'83
02-03-2010, 14:49
ciao ragazzi, ho trovato su ebay questa inserzione per braccetti regolabili per le nostre S3, volevo chiedere a chi li ha montati se son questi e se van bene oppure no...

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=230435118121&ssPageName=STRK:MEWAX:IT#ht_4109wt_1165

nel caso su che marche optare? costi?

VidokF1
02-03-2010, 19:14
se non ho capito male dovrebbero essere i braccetti di collegamente tra la barra stabilizzatrice posteriore ed il telaio.
Sembrano fatti molto bene, meglio degli OEM, se il silentblock è in poliuretano duro sarebbe ottimo.

Come costo non saprei, è la prima volta che ne vedo uno così, ne ho visti alcuni fatti su uniball ma con una manifattura non proprio eccellente.

Danilo74
02-03-2010, 21:27
quelli forge costano intorno ai 300 euro...

dure.d
02-03-2010, 21:34
Anche a me sembra che costino un po pochino questi... Boooh...
Sentiamo MilleOttoTurbo, vediamo se quelli che ha messo sono simili...

Il cocchiere
02-03-2010, 22:39
questi non sono i braccetti posteriori regolabili come fa la Forge ma sono le biellette posteriori

markese84
03-03-2010, 00:56
esatto questi sono i link tra barra stabilizzatrice e braccetti

cri'83
03-03-2010, 09:25
quindi non sono quei famosi braccetti che servono per modificare la campanatura delle ruote dopo aver fatto l'assetto?

a che servono quindi questi? se qlcn avesse delle foto esplicative della zona ruota x capire dove vanno montati, ecc ecc sarebbe molto utile...almeno per me che "IGNORO" questo argomento!!

cri'83
08-03-2010, 14:37
nessuno sa aiutarmi?

VidokF1
08-03-2010, 21:23
quindi non sono quei famosi braccetti che servono per modificare la campanatura delle ruote dopo aver fatto l'assetto?

a che servono quindi questi? se qlcn avesse delle foto esplicative della zona ruota x capire dove vanno montati, ecc ecc sarebbe molto utile...almeno per me che "IGNORO" questo argomento!!

come già detto non sono ti bracci trasversali, ma sono i braccetti della barra antirollio posteriore...

Modificando l'altezza della car questi, avendo i registri, permettono una regolazione ottimale in base all'altezza che si vuole raggiungere, sua per assetto con ghiere regolabili sia con assetti con taratura fissa dell'altezza.

GRS3
08-03-2010, 21:50
li ho ordinati oggi!!! ;)
dovrei montarli fra un paio di settimane!

MilleOttoTurbo
09-03-2010, 07:23
scusate ragazzi, ho visto solo ora la discussione.....

non sono gli stessi di quelli che ho messo io! x il resto concordo con l'ultimo post di di vido!

Miky41
09-03-2010, 08:49
Anch'io ero interessato ai braccetti x la regolazione del camber posteriore, qualcuno sa dove si possono trovare?

cri'83
09-03-2010, 09:28
io ho scoperto che la V-maxx fa pure i braccetti regolabili:

http://www.v-maxx.com/it/prodotti/coilover-kits/

selezionando audi---> a3 esce tutto l'elenco e in fondo vi sono i braccetti. non costano neanche tanto.

dure.d
10-03-2010, 09:50
li ho ordinati oggi!!! ;)
dovrei montarli fra un paio di settimane!

Sarò breve...
Dove?? Come?? Prezzo??
Forse un pò troppo breve... :happy:

GRS3
10-03-2010, 09:54
Sarò breve...
Dove?? Come?? Prezzo??
Forse un pò troppo breve... :happy:

tramite ATK
li monto da loro! ;)

GRS3
02-04-2010, 10:31
Avendo di recente assettato la mia S3 sono incappato nel conosciuto problema della campanatura eccessivamente negativa dovuto al fatto che la macchina non è dotata dei braccetti regolabili posteriori. Con tutti i problemi che ne conseguono oltre all'aspetto estetico. Ho fatto quindi fatto fare la modifica ad Autoteknica secondo loro specifiche. A grande richiesta :wink: vi pubblico alcune foto del lavoro!


Si incomincia a tagliare e a saldare!!! _alien
la compagnia dello staff è sempre tra le migliori!! :wink:
http://img236.imageshack.us/img236/7249/img9375.jpg

http://img87.imageshack.us/img87/8011/img9378g.jpg


ecco i braccetti nuovi nuovi!!! puliti e verniciati!! :cooool:
http://img191.imageshack.us/img191/2429/img9387j.jpg

a confronto con i vecchi :smile:
http://img7.imageshack.us/img7/4836/img9390b.jpg

http://img33.imageshack.us/img33/3447/img9392t.jpg

......montaggio :w00t:
http://img168.imageshack.us/img168/9234/img9394f.jpg


la macchina prima del montaggio dei braccetti :sad::sad::sad:

http://img148.imageshack.us/img148/8387/img7966.jpg



e dopo :cooool::cooool::cooool:
http://img340.imageshack.us/img340/719/img9396pf.jpg


il tutto l'ho condito con delle gomme bridgestone re50 che fanno PAURAAAAAA!!!!
spero di essere stato d'interesse e colgo l'occasione per ringraziare i miei meccanici e tutta la gente che gli ronza attorno!! :wink:

ummagumma
02-04-2010, 10:46
Lunedi ti aspettiamo a Varano....:ph34r:

ste77
02-04-2010, 10:48
ottima modifica direi, ma quindi il discorso convergenza sballata era dovuto a sta cosa??

antoS3
02-04-2010, 11:07
quindi spesa totale?...io avendo l assetto dietro non ho una campanatura troppo negativa, puo essere dovuto ai distanziali?

dure.d
02-04-2010, 11:56
Ma ti hanno modificato i tuoi o te ne hanno messi 2 nuovi (modificati)??

dure.d
02-04-2010, 12:02
Si potrebbero riunire le 2 discussioni...

GRS3
02-04-2010, 12:03
ottima modifica direi, ma quindi il discorso convergenza sballata era dovuto a sta cosa??

No era sballata e basta... adesso aspetto che prendano l'attrezzo per farla così la affino!!

---------- Post added at 12.02.30 ---------- Previous post was at 12.01.40 ----------


Ma ti hanno modificato i tuoi o te ne hanno messi 2 nuovi (modificati)??

li avevano e li hanno modificati :)

---------- Post added at 12.03.07 ---------- Previous post was at 12.02.30 ----------


quindi spesa totale?...io avendo l assetto dietro non ho una campanatura troppo negativa, puo essere dovuto ai distanziali?

anch'io ho i distanziali .... non troppo cosa intendi? la ruota sta a filo??
so che MilleOttoTurbo ha avuto problemi di campanatura con i soli distanziali

dure.d
02-04-2010, 12:03
A parte il tempo per tagliare e saldare... Quanto ci è voluto per la sola sostituzione??

GRS3
02-04-2010, 12:04
Lunedi ti aspettiamo a Varano....:ph34r:

ci vai poi???

---------- Post added at 12.04.16 ---------- Previous post was at 12.03.41 ----------


A parte il tempo per tagliare e saldare... Quanto ci è voluto per la sola sostituzione??

pochissimo... poii un pò di tempo per la regolazione..!!

cri'83
02-04-2010, 12:05
spesa?

dure.d
02-04-2010, 12:17
Ma hai dovuto rifare anche converganze ed equilibratura??

GRS3
02-04-2010, 12:37
Ma hai dovuto rifare anche converganze ed equilibratura??

l'ho fatta per il cambio gomme ma sinceramente nn so se si debba se si montano i bracci, l'equilibratura sicuramente no...!! ;)

ChriS3
02-04-2010, 12:45
Eh fin qui tutto ok, capisco a cosa servono i braccetti per il post, ma ho visto che sulla baia tedesca c'è qualcuno che vende assetti e consiglia di montare delle barre, ma sull'anteriore :blink: A che servono?

Il cocchiere
02-04-2010, 13:24
.... ho visto che sulla baia tedesca c'è qualcuno che vende assetti e consiglia di montare delle barre, ma sull'anteriore :blink: A che servono?

Ma barre antirollio o che barre??

ChriS3
02-04-2010, 13:38
Non riesco più a trovarle se no mettevo il link, in crucco non ci capisco tanto, ma il traduttore mi aveva messo anteriore :blink:

Per la barra stabilizzatrice danno anche queste (a destra nella foto)

http://img12.imageshack.us/img12/5967/gmghk.jpg (http://img12.imageshack.us/i/gmghk.jpg/)

antoS3
02-04-2010, 13:44
anch'io ho i distanziali .... non troppo cosa intendi? la ruota sta a filo??
so che MilleOttoTurbo ha avuto problemi di campanatura con i soli distanziali[/QUOTE]

no bhè non è a filo ma nn è campanata come la tua in foto ;)

---------- Post added at 13.44.34 ---------- Previous post was at 13.43.42 ----------

cmq quanto hai speso se si puo dire?

GRS3
02-04-2010, 14:56
beh tieni conto che la mia nn era molto scampanata, la foto inganna un pò forse che hai i 18 e si nota meno....

sui 150 l'uno ;)

VidokF1
02-04-2010, 15:19
Non riesco più a trovarle se no mettevo il link, in crucco non ci capisco tanto, ma il traduttore mi aveva messo anteriore :blink:

Per la barra stabilizzatrice danno anche queste (a destra nella foto)

http://img12.imageshack.us/img12/5967/gmghk.jpg (http://img12.imageshack.us/i/gmghk.jpg/)

mi sa che consigliano di montare i braccetti sulle barre antirollio, sarebbe cosa saggia montarne di regolabili perchè abbassando la vettura si va a caricare in modo abnorme la forza sui braccetti originali, con quelli regolabili si riesce a riposizionare la barra al livello originale facendo lavorare in modo consono i braccetti.
Sarebbe meglio trovare quelli con gli uniball, però fatti Veramente Bene, altrimenti saltano via.
La Whiteline li fa però non mi fido tanto.

Avevo intenzione di montarli sia al post. che all'ant. ma per ora ho altre priorità.

Cmq Pietro(Quattrosport) potrebbe darci qualche consiglio perchè, se non erro, li ha montati.

Miky41
02-04-2010, 18:37
Come detto di la, bellissimo lavoro!

Ora a quanto stai di camber sia davanti che dietro?

dure.d
02-04-2010, 20:57
Ma per ritornare con il camber simili all'originale, i braccetti vengono regolati allungati o accorciati rispetto agli originali??

GRS3
02-04-2010, 21:07
Come detto di la, bellissimo lavoro!

Ora a quanto stai di camber sia davanti che dietro?

ops nn so rispondere...! :(

---------- Post added at 21.07.43 ---------- Previous post was at 21.02.52 ----------


Ma per ritornare con il camber simili all'originale, i braccetti vengono regolati allungati o accorciati rispetto agli originali??

muovendo i tre dadoni si allunga e si stringe il braccio che è stato precedentemente diviso in due...

Miky41
02-04-2010, 21:33
Ma per ritornare con il camber simili all'originale, i braccetti vengono regolati allungati o accorciati rispetto agli originali??

Cambiando i braccetti inferiori bisogna accorciarli "tirando" la ruota.

---------- Post added at 21.33.46 ---------- Previous post was at 21.31.31 ----------


ops nn so rispondere...! :([COLOR="Silver"]

---------- Post added at 21.07.43 ---------- Previous post was at 21.02.52 ----------

Te l'ho chiesto perchè io ora sono circa a 0 davanti o poco meno e a -2 dietro... praticamente al contrario di come la vorrei io... :sad:

GRS3
02-04-2010, 21:43
quindi dietro sei negativo com'ero io... beh un pò aperta va tenuta comunque...

Miky41
02-04-2010, 21:52
Cosa intendi x aperta?

GRS3
03-04-2010, 04:01
Cosa intendi x aperta?

un pò negativa! ;)

Miky41
03-04-2010, 14:04
un pò negativa! ;)

Ah ok :biggrin:

AleRS3
03-04-2010, 19:47
quali sono da sostituire, inferiori o superiori??
vi dico cio' xke' avrei anke intenzioni di assettarmi a nuovo dopo 85000km, ma al momento mi trovo in 1situazione di stallo;
nn so' xke ho la ruota posteriore sx scampanata con 0,60 di negativita' e la destra con piu del doppio 1,30..........la sento molto traballante e ballerina nel posteriore sia ul dritto sia sulle curve ed i tanti gommisti ke ho sentito mi hanno detto ke sono nei parametri audi e tanti altri ke molto probabilmente ho il braccetto superiore dx piegato altri ke potrebbero essere le sospensioni andate...............BO, NN CI CAPISCO PIU' NIENTE!!!!!!!!!!!!!!
secondo voi, ????
grazie..

GRS3
03-04-2010, 22:20
quali sono da sostituire, inferiori o superiori??
vi dico cio' xke' avrei anke intenzioni di assettarmi a nuovo dopo 85000km, ma al momento mi trovo in 1situazione di stallo;
nn so' xke ho la ruota posteriore sx scampanata con 0,60 di negativita' e la destra con piu del doppio 1,30..........la sento molto traballante e ballerina nel posteriore sia ul dritto sia sulle curve ed i tanti gommisti ke ho sentito mi hanno detto ke sono nei parametri audi e tanti altri ke molto probabilmente ho il braccetto superiore dx piegato altri ke potrebbero essere le sospensioni andate...............BO, NN CI CAPISCO PIU' NIENTE!!!!!!!!!!!!!!
secondo voi, ????
grazie..


io ho cambiato i superiori!!
non so i valori audi ma se la senti traballante non va bene per niente e quello che ti dicono in giro nn mi meraviglia per niente vista l'incompetenza che c'è! Informati bene e trova uno che se ne intenda x davvero!

Miky41
06-04-2010, 08:12
Hai cambiato i superiori? No perchè in una foto della Gigia ho visto che in ATK avevano cambiato gli inferiori.. boh, magari e uguale..

aldoS3
06-04-2010, 19:32
si possono anche mettere il silentbloc eccentrici per regolare la campanatura..

dure.d
06-04-2010, 21:49
Effettivamente qua dice che ci sino 4 braccetti...
http://img208.imageshack.us/img208/7369/001ep.th.jpg (http://img208.imageshack.us/i/001ep.jpg/)

Sembrerebbero tutti e 4 uguali... :blink:

MilleOttoTurbo
12-04-2010, 13:39
s3 di nuovo in configurazione estate! con la campanatura corretta le ruote e il parafango sono a rettifilo!

GRS3
12-04-2010, 21:33
Hai cambiato i superiori? No perchè in una foto della Gigia ho visto che in ATK avevano cambiato gli inferiori.. boh, magari e uguale..

si i superiori

gli inferiori mi diceva anche VidokF1 che nn servono poi a chissà che soprattutto su un utilizzo ''stradale''

---------- Post added at 21.33.10 ---------- Previous post was at 21.32.27 ----------


s3 di nuovo in configurazione estate! con la campanatura corretta le ruote e il parafango sono a rettifilo!

tutta un altra cosa io sono molto soddidfatto!!
anche se vorrei distanzialare e abbassare di più....visto che nn ho i 18

Miky41
12-04-2010, 21:36
si i superiori

gli inferiori mi diceva anche VidokF1 che nn servono poi a chissà che soprattutto su un utilizzo ''stradale''[COLOR="Silver"]



Ok, grazie. Magari prima di cambiarli (tanto ancora li devo modificare...) faccio una telefonata in ATK così mi tolgo ogni dubbio.. :cooool:

ChriS3
12-04-2010, 21:38
....visto che nn ho i 18

...non ancora!! :tongue:

aldoS3
12-04-2010, 21:52
miky, si potrebbe pensare di fare la modifica in una piccola serie.Alla fine bisogna tagliare il braccetto in 2, saldare nello spazio interno un parallelepipedo in c40 o qualcosa di piu resistente con un foro filettato a passo fine che sia almeno m14, la barra filettata da 14 con 2 fresate per girare con la chiave e 2 dadi per il bloccaggio.Detto così sembrerà complicato,ma è una cagata se si ha l'attrezzatura.Io lavoravo sulle macchine utensili anni fa, ora ho cambiato settore e non posso piu farmi ste cose.

Miky41
12-04-2010, 23:12
miky, si potrebbe pensare di fare la modifica in una piccola serie.Alla fine bisogna tagliare il braccetto in 2, saldare nello spazio interno un parallelepipedo in c40 o qualcosa di piu resistente con un foro filettato a passo fine che sia almeno m14, la barra filettata da 14 con 2 fresate per girare con la chiave e 2 dadi per il bloccaggio.Detto così sembrerà complicato,ma è una cagata se si ha l'attrezzatura.Io lavoravo sulle macchine utensili anni fa, ora ho cambiato settore e non posso piu farmi ste cose.

Esatto, grosso modo il lavoro è questo, l'unica cosa è che la barra filettata che va tra i due braccetti (che vorrei fare almeno con un filetto da 16 passo fine) deve avere un lato con filetto normale e un lato con filetto sinistro (e di conseguenza anche il blocchetto che andrà saldato all'interno del tubo e il controdado di bloccaggio..) altrimenti andrebbe solo avanti e indietro senza modoficare la lunghezza del braccetto :wink:
Io cmq lavoro in un'officina con centri di lavoro cnc e riuscirei a farmi "abbastanza" agevolmente tutti i vari pezzi, solo che sto provando a vedere se si riesce a trovare qualcosa di già fatto, tipo appunto la barra filettata dx/sx, in fondo viene usata anche in altre applicazioni, tipo le barre duomi regolabili, mi eviterebbe un sacco di lavoro..

MilleOttoTurbo
13-04-2010, 07:16
tutta un altra cosa io sono molto soddidfatto!!
anche se vorrei distanzialare e abbassare di più....visto che nn ho i 18

l'hai presi pure tu adesso?

cri'83
13-04-2010, 08:42
se si riesce a produrne qlc a me interessano...

aldoS3
14-04-2010, 09:29
Originalmente inviato da aldoS3
miky, si potrebbe pensare di fare la modifica in una piccola serie.Alla fine bisogna tagliare il braccetto in 2, saldare nello spazio interno un parallelepipedo in c40 o qualcosa di piu resistente con un foro filettato a passo fine che sia almeno m14, la barra filettata da 14 con 2 fresate per girare con la chiave e 2 dadi per il bloccaggio.Detto così sembrerà complicato,ma è una cagata se si ha l'attrezzatura.Io lavoravo sulle macchine utensili anni fa, ora ho cambiato settore e non posso piu farmi ste cose.
Esatto, grosso modo il lavoro è questo, l'unica cosa è che la barra filettata che va tra i due braccetti (che vorrei fare almeno con un filetto da 16 passo fine) deve avere un lato con filetto normale e un lato con filetto sinistro (e di conseguenza anche il blocchetto che andrà saldato all'interno del tubo e il controdado di bloccaggio..) altrimenti andrebbe solo avanti e indietro senza modoficare la lunghezza del braccetto
Io cmq lavoro in un'officina con centri di lavoro cnc e riuscirei a farmi "abbastanza" agevolmente tutti i vari pezzi, solo che sto provando a vedere se si riesce a trovare qualcosa di già fatto, tipo appunto la barra filettata dx/sx, in fondo viene usata anche in altre applicazioni, tipo le barre duomi regolabili, mi eviterebbe un sacco di lavoro..


Certo che avere qualcosa da magazzino gia fattto aiuterebbe parecchio.per rendere la cosa utile a tutti sarebbe da relizzare la parte meccanica e un tutorial di montaggio in modo che uno possa ricevere a casa ipezzi e farsi modificare i braccetti anche da un bravo fabbro.Cmq meglio modificare i superiori,in questo modo si "allarga" un po' dietro,mentre con gli inferiori si "stringe"

GRS3
14-04-2010, 10:02
ma che sbatti ma nn si fa prima a farseli fare e montare?

dure.d
14-04-2010, 10:33
Se ho capito giusto la questione sopra/sotto è:

Se si modificano quelli sotto, vanno accorciati (e si avrà una carreggiata più stretta rispetto l'originale);
Se si modificano quelli sopra, vanno allungati (e si avrà una carreggiata più larga rispetto l'originale);

Per avere la carreggiata uguale a prima bisognerebbe modificarli tutti e 4... Si accorciano quelli sotto della metà e si allungano quelli sopra sempre delle metà...

Giusto?? :blink:

Miky41
14-04-2010, 20:30
ma che sbatti ma nn si fa prima a farseli fare e montare?

Sicuramente, ma avendo la possibilità di farmeli da solo, oltre a spendere (molto) di meno, ho la soddisfazione di averli fatti io, così come ho fatto con la piastra del cambio e come presumibilmente farò con l'ic frontale.. :wink:

---------- Post added at 20.30.20 ---------- Previous post was at 20.24.15 ----------


Certo che avere qualcosa da magazzino gia fattto aiuterebbe parecchio.per rendere la cosa utile a tutti sarebbe da relizzare la parte meccanica e un tutorial di montaggio in modo che uno possa ricevere a casa ipezzi e farsi modificare i braccetti anche da un bravo fabbro.Cmq meglio modificare i superiori,in questo modo si "allarga" un po' dietro,mentre con gli inferiori si "stringe"

Proprio oggi sono andato da un nostro cliente che ha dei favolosi torni CNC x farmi fare i due perni filettati dx/sx (inox 304), mentre io mi farò i dadi (sempre inox) e le boccole che andranno saldate nei braccetti (in acciaio trafilato, tanto poi andranno verniciate).
Domani o dopodomani mi dovrebbero arrivare i braccetti posteriori "di scorta"... si comincia!

GRS3
14-04-2010, 21:57
approvo sono io che ho zero manualità!! oltre a una buona dose di pigrizia ;);)

cri'83
15-04-2010, 08:35
miky sei troppo avanti!!!

enrico210
15-04-2010, 12:25
Sicuramente, ma avendo la possibilità di farmeli da solo, oltre a spendere (molto) di meno, ho la soddisfazione di averli fatti io, così come ho fatto con la piastra del cambio e come presumibilmente farò con l'ic frontale.. :wink:

---------- Post added at 20.30.20 ---------- Previous post was at 20.24.15 ----------



Proprio oggi sono andato da un nostro cliente che ha dei favolosi torni CNC x farmi fare i due perni filettati dx/sx (inox 304), mentre io mi farò i dadi (sempre inox) e le boccole che andranno saldate nei braccetti (in acciaio trafilato, tanto poi andranno verniciate).
Domani o dopodomani mi dovrebbero arrivare i braccetti posteriori "di scorta"... si comincia!

Evvai! Un'altro tutorial in arrivo (magari anche con le dimensioni dei pezzi...)
BRAVI RAGAZZI

Miky41
15-04-2010, 19:07
miky sei troppo avanti!!!

Talmente avanti che se mi giro indietro vedo il futuro.. :ph34r:


:laugh::laugh::laugh:

---------- Post added at 19.07.16 ---------- Previous post was at 19.03.02 ----------


Evvai! Un'altro tutorial in arrivo (magari anche con le dimensioni dei pezzi...)
BRAVI RAGAZZI

X me non c'è nessun problema, tanto il lavoro lo devo fare, prima però aspetto di montare e provare il tutto, così da essere certo che sia un lavoro efficace ma soprattutto sicuro! :wink:

P.S. Braccetti arrivati oggi! :w00t:

ividela
17-04-2010, 07:16
Se ho capito giusto la questione sopra/sotto è:

Se si modificano quelli sotto, vanno accorciati (e si avrà una carreggiata più stretta rispetto l'originale);
Se si modificano quelli sopra, vanno allungati (e si avrà una carreggiata più larga rispetto l'originale);

Per avere la carreggiata uguale a prima bisognerebbe modificarli tutti e 4... Si accorciano quelli sotto della metà e si allungano quelli sopra sempre delle metà...

Giusto?? :blink:
secondo me no invece,che cambi quelli sopra o sotto avrai sempre la stessa "carreggiata". il punto di fulcro è in mezzo e quello non lo cambi

Miky41
17-04-2010, 15:26
secondo me no invece,che cambi quelli sopra o sotto avrai sempre la stessa "carreggiata". il punto di fulcro è in mezzo e quello non lo cambi

Ancora non mi sono steso sotto la macchina x vedere di preciso come sono attaccati questi braccetti, ma se il fulcro fosse nel mezzo ad un allungamento di un braccetto dovrebbe necessariamente corrispondere un accorciamento dell'altro, sbaglio? :blink:

cri'83
19-04-2010, 09:14
Ancora non mi sono steso sotto la macchina x vedere di preciso come sono attaccati questi braccetti, ma se il fulcro fosse nel mezzo ad un allungamento di un braccetto dovrebbe necessariamente corrispondere un accorciamento dell'altro, sbaglio? :blink:

no, è giusto. i braccetti regolabili aiutano solamente a modificare l'angolo di campanatura delle ruote in positivo o negativo.

dure.d
19-04-2010, 15:56
secondo me no invece,che cambi quelli sopra o sotto avrai sempre la stessa "carreggiata". il punto di fulcro è in mezzo e quello non lo cambi

:blink: non mi è chiara...
Io la conosco così: carreggiata = distanza tra il centro del pneumatico dx e il centro del pneumatico sx a terra...
http://www.desertrides.com/reference/images/terms/camber.gif
In pratica dovrebbe essere il tratteggio rosso...

deltun
13-05-2010, 15:53
scusate se ritorno su un argomento vecchio...
ma la differenza su strada avendo (cioè i pro e contro)
Camber neutro?
Camber positivo?
camber negativo?

GRS3
13-05-2010, 16:03
neutro tendente negativo è quello ottimale sulla nostra, troppo negativo dietro anche se appoggia bene in curva nn serve a niente in quanto davanti non è regolabile e senti tutto il post che va per i fatti suoi in rettilineo o sullo sconnesso... ;)
positivo sono le ruote in dentro , direi da non prendere in considerzione

deltun
13-05-2010, 16:22
ok, quindi un setting giusto è averlo tendente verso il negativo..
Grazie....

GRS3
13-05-2010, 17:11
praticamente neutro direi!!
cmq al più presto vado a fare una conve come si deve e non mancherò di postare la strada ''giusta''

deltun
13-05-2010, 17:19
ottimo...
vedo come si sistemano dopo il montaggio di distanziali, molle, ammort. diversi e poi vedo se correggere o lasciare tutto così se non è troppo fuori la norma..
ci risentiamo fra una settimana allora...
ciao

GRS3
13-05-2010, 17:21
eh quasi sicuro si scampana, ci sono le foto indietro di qlc pagina.... a me da fastidio da matti sentirla ballare dietro... ;)

deltun
13-05-2010, 17:28
si ho letto.. ma non riesco capire cosa voglia dire il ballare di dietro... se si intende che parte facilmente di posteriore... allora non la cambio piu!!
ahah

GRS3
13-05-2010, 17:32
eh no magari... non in quel senso
in pratica in rettilineo , in particolare sul bagnato o su fondi un pò particolari, senti la macchina che sculetta leggermentissimamente..... senti che nn è stabile è ballerina...

deltun
13-05-2010, 17:35
mmm allora è fastidioso....
ma per risolvere il tutto l'unico modo è mettere i braccetti inferiori regolabili?

VidokF1
13-05-2010, 17:37
scusate se ritorno su un argomento vecchio...
ma la differenza su strada avendo (cioè i pro e contro)
Camber neutro?
Camber positivo?
camber negativo?

La modifica del camber ha una importante funzione della tenuta in curva, chi va in pista conosce bene gli indubbi vantaggi di questa geometria.

Camber Neutro non lo dà neanche la casa madre come parametro standard, quindi lo escluderei. Ben che meno prenderei in considerazione un camber positivo, molto controproducente.

Avere un camber out permette di avere un appoggio dell'impronta del pneumatico migliore con una tenuta superiore, di contro offre una minore stabilità sul dritto-veloce ed un consumo del pneumatico non proprio uniforme. Avere braccetti regolabili al posteriore permette di modificare il camber, la motivazione dell'utilizzo di tali braccetti non è legato ad un uso necessariamente pistaiolo, ma lo si può adottare anche quando si utilizzano distanziali e assetti ribassati che portano ad un camber out molto accentuato e quindi riportare tale geometria nei parametri standard imposti dalla casa madre.

Per la regolazione va da persona a persona, c'è chi preferisce una reazione più sincera e chi peferisce un tendenziale sovrasterzo che aiuta a chiudere la curva.

deltun
13-05-2010, 17:48
ok ho capito...
mi rimane solo aspettare di montare il tutto e vedere come esce la macchina...
se è troppo evidente la scampanatura dietro la correggo con i braccetti.. ok ok...
(le alte velocità sul dritto non mi piacciono neanche meglio il misto e curva.... e se sovrasterza meglio ancora...)

GRS3
13-05-2010, 22:51
La modifica del camber ha una importante funzione della tenuta in curva, chi va in pista conosce bene gli indubbi vantaggi di questa geometria.

Camber Neutro non lo dà neanche la casa madre come parametro standard, quindi lo escluderei. Ben che meno prenderei in considerazione un camber positivo, molto controproducente.

Avere un camber out permette di avere un appoggio dell'impronta del pneumatico migliore con una tenuta superiore, di contro offre una minore stabilità sul dritto-veloce ed un consumo del pneumatico non proprio uniforme. Avere braccetti regolabili al posteriore permette di modificare il camber, la motivazione dell'utilizzo di tali braccetti non è legato ad un uso necessariamente pistaiolo, ma lo si può adottare anche quando si utilizzano distanziali e assetti ribassati che portano ad un camber out molto accentuato e quindi riportare tale geometria nei parametri standard imposti dalla casa madre.

Per la regolazione va da persona a persona, c'è chi preferisce una reazione più sincera e chi peferisce un tendenziale sovrasterzo che aiuta a chiudere la curva.

ma al max in quanto andresti di negativo?

VidokF1
13-05-2010, 23:31
ok ho capito...
mi rimane solo aspettare di montare il tutto e vedere come esce la macchina...
se è troppo evidente la scampanatura dietro la correggo con i braccetti.. ok ok...
(le alte velocità sul dritto non mi piacciono neanche meglio il misto e curva.... e se sovrasterza meglio ancora...)

scusa non avevo visto che ti avevano già risposto! Non volevo essere insistente...

GRS3
13-05-2010, 23:33
scusa non avevo visto che ti avevano già risposto! Non volevo essere insistente...

beh sentire la voce di un esperto come te è sempre utile!! ;)

VidokF1
13-05-2010, 23:35
@ GRS3: non saprei dipende dal tipo di uso, per strada sonointorno ad 1°,30"

GRS3
13-05-2010, 23:37
mmmm io ero così....

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?19946-braccetti-posteriori-S3-regolabili&p=392166&viewfull=1#post392166

Miky41
13-05-2010, 23:45
X la cronaca, i miei braccetti regolabili sono solo da verniciare, la prossima settimana li monto!
C'è voluto così tanto perchè ho dovuto aspettare il tornitore che mi ha fatto i due perni filettati dx/sx in inox 304, diciamo che l'ha presa comoda..

dure.d
11-06-2010, 22:16
Nuovo dubbio: i KOPPELSTANGEN!!
http://cgi.ebay.it/STABILISATOR-KOPPELSTANGEN-AUDI-A3-8L-QUATTRO-S3-09-9-/360270838061?cmd=ViewItem&pt=Autoteile_Zubeh%C3%B6r&hash=item53e1d0b92d

che non sono questi:
http://www.forgemotorsport.com/content.asp?inc=product&cat=010201CHAS&product=FMAUTB2

ma a cosa servono??? :blink:

GRS3
11-06-2010, 22:58
quelli sotto sono quelli di cui si parla in qto thread quelli sopra nn saprei aspettiamo gianfry che sicuro ci saprà illuminare!!! ;)

Miky41
11-06-2010, 23:11
Se ne è parlato giusto giusto all'inizio di questo 3d.. :wink:

dure.d
11-06-2010, 23:22
Si, si... Ma a cosa servono?? Dalla descrizione crucca sembra abbiano lo stesso scopo degli altri...

MilleOttoTurbo
11-06-2010, 23:45
ti servono se hai l'assetto. impediscono che l'asse tocca allo stabilizzatore.

dure.d
13-06-2010, 14:32
Ma quindi per fare una cosa fatta bene vanno cambiati sia quelli lunghi che quelli corti??

dure.d
13-09-2010, 09:51
Ho trovato un tipo che vende 4 braccetti usati a 19 sterline l'uno...
Peccato che di spedizione vuole ben 22,50 sterline sia per 2 che per 4...

Qualcuno di voi è interessato a 2 braccetti per dividere le spese di spedizione...
Poi vanno modificati con la regolazione, ma anche li, a farne 4 si dovrebbe risparmiare qualcosa...

:wink:

enrico210
13-09-2010, 13:08
Ma non doveva uscire una guida per modificarli da soli?

Miky41
13-09-2010, 17:30
Ma non doveva uscire una guida per modificarli da soli?

Esatto, e dovevo scriverla io.. :tongue: :wink:

Il fatto è che li sto "testando" x vedere se è tutto ok, visto che sono parti strutturali delle sospensioni..
In pratica che vanno bene lo so, visto che x me li ho fatti e montati, ora voglio vedere se sono anche sicuri nel tempo.. :wink:

Cmq eccoli:

Il kit di modifica"
http://img266.imageshack.us/img266/1606/foto0074j.jpg (http://img266.imageshack.us/i/foto0074j.jpg/)

I braccetti finiti e verniciati
http://img508.imageshack.us/img508/6852/foto0077m.jpg (http://img508.imageshack.us/i/foto0077m.jpg/)

Ed eccoli montati

http://img3.imageshack.us/img3/9867/foto0080z.jpg (http://img3.imageshack.us/i/foto0080z.jpg/)

dure.d
13-09-2010, 17:59
Uno spettacolo!!
Quanto pensi possano costare 2 "tiranti" così?? E 4 (se qualcuno mi segue)?? :smile:

Non capisco bene... Ma i dadi laterali non vanno saldati alle piastrine rettangolari che a loro volta vengono saldate ai braccetti?? E se le piastre hanno il filetto, i dadi a cosa servono??

Hai sostituito gli inferiori per comodità??

Miky41
13-09-2010, 18:20
Allora, solo i due blocchetti laterali vanno saldati all'interno dei braccetti originali (una volta tagliati si infilano perfettamente ed infatti nella foto successiva non li vedi più perchè sono dentro i braccetti) mentre i due dadi servono per serrare la vite centrale una volta regolato il camber.

Ho sostituito quelli inferiori sia x comodità sia dopo consigli ricevuti qui sul forum.

Per il prezzo ancora non so dirti niente, i miei li ho fatti un pò io (i 4 dadi e i 4 blocchetti) e un pò un tornitore nostro cliente (i 2 perni filettati dx/sx) ed è tutto ricavato dal pieno.. :wink:
Inoltre dipenderà ovviamenti da quanti lo vorranno

dure.d
13-09-2010, 18:38
Allora, solo i due blocchetti laterali vanno saldati all'interno dei braccetti originali (una volta tagliati si infilano perfettamente ed infatti nella foto successiva non li vedi più perchè sono dentro i braccetti) mentre i due dadi servono per serrare la vite centrale una volta regolato il camber.

Ma quindi non andrebbero saldati i blocchetti ai dadi laterali?? Girando il dado centrale e avendo 2 filetti specchiati si allunga e si accorcia... :blink:

Se i dadi si appoggiano solo ai blocchetti c'è il rischio che la barra si sfili dal blocchetto... E' bloccata solo in un senso (non può andare più in dentro)... O no?? :blink:

MilleOttoTurbo
13-09-2010, 18:56
scusate, non vorrei essere offensivo ma su componenti del genere molto importanti x la sicurezza non farei lavoretti artigianali.
prendete quei 2-300 euro e investiteli bene.

Miky41
13-09-2010, 20:34
Ma quindi non andrebbero saldati i blocchetti ai dadi laterali?? Girando il dado centrale e avendo 2 filetti specchiati si allunga e si accorcia... :blink:

Se i dadi si appoggiano solo ai blocchetti c'è il rischio che la barra si sfili dal blocchetto... E' bloccata solo in un senso (non può andare più in dentro)... O no?? :blink:

Allora, forse mi sono spiegato male.. i due blocchetti laterali, quelli cioè che andranno saldati alle due porzoni di braccetto una volta tagliato, sono anch'essi filettati (dx e sx) e il perno centrale è avvitato su di essi (da qui la regolazione il lunghezza del braccetto) mentre i due dadi sono dei semplici controdadi.. chiaro ora? :laugh: :wink:

---------- Post added at 20.34.05 ---------- Previous post was at 20.25.30 ----------


scusate, non vorrei essere offensivo ma su componenti del genere molto importanti x la sicurezza non farei lavoretti artigianali.
prendete quei 2-300 euro e investiteli bene.

Hai perfettamente ragione, è proprio x questo motivo che li sto "testando" sulla mia auto prima di poter solo pensare a farne altri... :wink:

Per quanto riguarda i lavoretti artigianali, i pezzi sopra postati vengono tutti realizzati "dal pieno" con l'utilizzo di macchine cnc, quelle dell'azienda in cui lavoro, non credo che quelli che compri (a caro prezzo) su e-bay o altri siti vengano realizzzati in altro modo, anzi.. :wink:

P.S.Ovviamente senza polemica, solo x chiarire che se ho pensato di poter aiutare qualcuno realizzando questa particolare modifica è perchè credo di esserne in grado.. :wink:

cri'83
14-09-2010, 09:22
io li prenderei se non costano una cifra esorbitante (inteso entro le 50/100€ max)

enrico210
14-09-2010, 12:56
scusate, non vorrei essere offensivo ma su componenti del genere molto importanti x la sicurezza non farei lavoretti artigianali.
prendete quei 2-300 euro e investiteli bene.

Bè tutti i torti non li hai però pensare di spendere 300€ minimo per due braccetti mi pare troppo... senza tenere conto che la qualità non è SEMPRE garantita.
Io ho una foto di braccetti modificati dai nostri amici di Pistoia:
http://img821.imageshack.us/img821/4248/braccetti2.jpg (http://img821.imageshack.us/i/braccetti2.jpg/)
Solo non riesco a capire come i dadi in battuta sui braccetti siano fissati... hanno filettato i braccetti???

Miky41
14-09-2010, 17:18
Solo non riesco a capire come i dadi in battuta sui braccetti siano fissati... hanno filettato i braccetti???

I braccetti non possono essere filettati perchè all'interno sono vuoti.. sicuramente hanno saldato qualcosa all'interno dove poi hanno ricavato le due filettature dx sx (stessa cosa che ho fatto io, in fondo è la + ovvia.. :wink:)

dure.d
14-09-2010, 18:04
I braccetti non possono essere filettati perchè all'interno sono vuoti.. sicuramente hanno saldato qualcosa all'interno dove poi hanno ricavato le due filettature dx sx (stessa cosa che ho fatto io, in fondo è la + ovvia.. :wink:)

Girala da una parte o girala dall'altra, il sistema è sempre uguale...
+ o - sai il diametro della barra filettata che hai montato??

Miky41
14-09-2010, 18:14
Girala da una parte o girala dall'altra, il sistema è sempre uguale...
+ o - sai il diametro della barra filettata che hai montato??

Penso proprio di si, ho dato io il disegno al tornitore..

M16 x 1.5

enrico210
14-09-2010, 21:09
Guardando la foto con il braccetto montato posso solo notare una cosa che un po' mi fa storcere il naso, e cioè il fatto che il perno centrale è relativamente lungo e quindi più soggetto a carico di punta rispetto al braccetto originale o quello postato da me in foto (ma smontato...) che poi montato magari sporgerà più del tuo... E' solo che mi viene da pensare a tutte le volte che uso il freno a mano o prendo un dosso in curva ed il braccetto si prende sempre delle belle legnate... Poi lo sò che in realtà se uno si fa due calcoli la vite da M16x1.5 potrebbe sollevare un camion però ho voluto solo sottolineare un aspetto di tale modifica (non solo la tua artigianale ma di tutti i preparatori).
Io forse punterei a farli da "tutti chiusi" comunque un 5mm più lunghi dell'originale.

Miky41
14-09-2010, 21:22
Guardando la foto con il braccetto montato posso solo notare una cosa che un po' mi fa storcere il naso, e cioè il fatto che il perno centrale è relativamente lungo e quindi più soggetto a carico di punta rispetto al braccetto originale o quello postato da me in foto (ma smontato...) che poi montato magari sporgerà più del tuo... E' solo che mi viene da pensare a tutte le volte che uso il freno a mano o prendo un dosso in curva ed il braccetto si prende sempre delle belle legnate... Poi lo sò che in realtà se uno si fa due calcoli la vite da M16x1.5 potrebbe sollevare un camion però ho voluto solo sottolineare un aspetto di tale modifica (non solo la tua artigianale ma di tutti i preparatori).
Io forse punterei a farli da "tutti chiusi" comunque un 5mm più lunghi dell'originale.

Hai ragione, ma non è un problema della modifica, ma di come tagli il braccetto. Siccome non va solo tagliato in 2, ma una parte va ovviamente asportata x fare spazio alla vite e i controdadi, evidentemente io ne ho tagliato un pò + del dovuto, sarebbe bastato 1 cm di meno e, una volta montato e regolato, sarebbe rimasto quasi tutto chiuso.
L'ultima frase, invece, è errata, una volta modificati tutti chiusi devono essere + corti dell'originale (almeno un cm) se, come me, si vanno a sostituire i braccetti inferiori :wink:

enrico210
14-09-2010, 21:30
Hai ragione, ma non è un problema della modifica, ma di come tagli il braccetto. Siccome non va solo tagliato in 2, ma una parte va ovviamente asportata x fare spazio alla vite e i controdadi, evidentemente io ne ho tagliato un pò + del dovuto, sarebbe bastato 1 cm di meno e, una volta montato e regolato, sarebbe rimasto quasi tutto chiuso.
L'ultima frase, invece, è errata, una volta modificati tutti chiusi devono essere + corti dell'originale (almeno un cm) se, come me, si vanno a sostituire i braccetti inferiori :wink:

Eh si non ho specificato... giusta precisazione. Per il discorso 1cm ovviamente dipende da quanto si è abbassata la macchina e di quanto uno voglia avere le ruote "piatte" dietro. Cmq tu di quanto hai abbassato la tua S3?

Miky41
14-09-2010, 21:39
Ho montato l'Eibach pro-kit, quindi non più di 2,5 - 3 cm
Il discorso 1 cm è indicativo, tanto poi sono regolabili! :tongue:

dure.d
14-09-2010, 21:40
Anch'io sono dell'idea di lasciare meno spazio fra il bullone centrale e i due braccetti...

Continuo a non capire i due bulloni laterali... Sono liberi dai filetti o saldati?? :blink:

Miky41
14-09-2010, 21:55
Anch'io sono dell'idea di lasciare meno spazio fra il bullone centrale e i due braccetti...

Continuo a non capire i due bulloni laterali... Sono liberi dai filetti o saldati?? :blink:

:rolleyess:

Allora, la modifica è composta da questi pezzi:

http://img266.imageshack.us/img266/1606/foto0074j.jpg

Vedi i due blocchetti di forma rettangolare ai lati? ecco, quelli vanno infilati nelle due porzioni di braccetto una volta tagliato e vanno saldati al braccetto stesso. i due blocchetti ovviamente hanno un foro filettato passante all'interno (uno dx e l'altro sx) e su questi andra avvitata la vite centrale, che poi ruotando in senso orario o antiorario causerà l'avvicinamento o l'allontanamento delle due porzioni di braccetto, da qui la regolazione.
Una volta regolato i due dadi centrali vanno serrati contro i blocchetti così che il tutto non si muivi più.
Hai presente le barre duomi regolabili? funziona allo stesso modo!

Chiaro ora, non credo di poter essere più esplicito di così :tongue: :wink:

enrico210
14-09-2010, 22:00
Anch'io sono dell'idea di lasciare meno spazio fra il bullone centrale e i due braccetti...

Continuo a non capire i due bulloni laterali... Sono liberi dai filetti o saldati?? :blink:

I due bulloni che dici tu si chiamano "dadi" (scusa se sono pignolo ma è per capirsi meglio) sono liberi di scorrere sul perno filettato centrale, una volta trovata la lunghezzadel braccetto (ruotando il perno centrale) che preferisci, li porti in battuta sui braccetti stessi (quindi verso l'esterno) e stringi i dadi, così facendo fungono da "controdadi" e servono per evitare svitamenti accidentali ovviamente molto pericolosi in questo caso. Quindi i dadi NON sono saldati.

dure.d
15-09-2010, 12:36
Capito... :happy:

Ma "M16 x 1.5" vuol dire 16 millimetri di diametro??

enrico210
15-09-2010, 12:40
Capito... :happy:

Ma "M16 x 1.5" vuol dire 16 millimetri di diametro??

E' il diametro esterno della vite a profilo metrico

S3-Diego
15-09-2010, 13:24
Penso proprio di si, ho dato io il disegno al tornitore..

M16 x 1.5

Facciamo un acquisto comunitario? sai dirmi il prezzo?

cri'83
15-09-2010, 14:57
ripeto che se la spesa è contenuta io ci sto

Miky41
16-09-2010, 17:52
Appena ho un'idea abbastanza precisa di quanti potete essere a volere la modifica faccio (e faccio fare visto che non dipende solo da me) un pò di conti :wink:

dure.d
16-09-2010, 18:01
Considera 5 persone (o 10 braccetti :tongue:)...
Poi 1+ o 1- non credo cambi molto...
Almeno si ha un'idea...

aldoS3
16-09-2010, 20:25
interessano anche a me....ma credo che li monterò sui braccetti superiori...così allargo!

cri'83
17-09-2010, 09:17
interessano anche a me....ma credo che li monterò sui braccetti superiori...così allargo!

è la stessa cosa ai fini della regolazione. la ruota fa perno su un fulcro, per cui allargare sopra o stringere sotto è la stessa cosa.

Miky41
17-09-2010, 18:27
Esatto cri :sisi:

Danilo74
21-09-2010, 17:11
se il rapporto qualità prezzo è buono mi ci metto anche io in lista!!!

dure.d
07-10-2010, 10:57
Esatto cri :sisi:

Miky, hai pensato ad un prezzo per i 2 perni?? :happy:
Ne approfitto per una domanda: se io dovessi allargare il foro centrale di 4 cerchi in lega (2mm di diametro in più) da chi devo andare?? Da un tornitore cnc?? :blink:

Miky41
07-10-2010, 11:29
Per il prezzo dei perni purtroppo il tornitore in questo periodo è a dir poco pieno di lavoro, ancora non sono riuscito a parlarci e cmq ora non credo che avrebbe il tempo materiale di produrli , è per questo che ancora non vi ho fatto sapere niente, cmq appena si libera vi faccio sapere :wink:

Per allargare il foro centrale dei cerchi sarebbe sufficiente un normale tornio non cnc ma occorrerebbe di grandi dimensioni e non sarebbe facile il fissaggio del cerchio stesso.
Secondo me fai prima ad andare in un azienda con centri di lavoro cnc, o + semplicemente una fresatrice cnc., una volta staffato il cerchio sulla tavola di lavoro allargare il foro centrale è una sciocchezza

P.S. io riuscirei a farteli senza problemi ma penso che siamo un pò troppo distanti.. :tongue:

dure.d
07-10-2010, 18:34
Per allargare il foro centrale dei cerchi sarebbe sufficiente un normale tornio non cnc ma occorrerebbe di grandi dimensioni e non sarebbe facile il fissaggio del cerchio stesso.
Secondo me fai prima ad andare in un azienda con centri di lavoro cnc, o + semplicemente una fresatrice cnc., una volta staffato il cerchio sulla tavola di lavoro allargare il foro centrale è una sciocchezza

P.S. io riuscirei a farteli senza problemi ma penso che siamo un pò troppo distanti.. :tongue:

Non dirmelo 2 volte!! :tongue: Credi che un fresatore cnc mi può allargare il foro centrale anche di 4 cerchi in ferro oltre che in lega?? Secondo te cosa mi possono chiedere + o - come prezzo?? Uff... I cerchi per la Micra non si trovano... E' 4x100 (comunissimo) ma ha un mozzo da 59mm!! :BangHead:

Miky41
08-10-2010, 09:30
Il materiale di cui son fatti i cerchi non è assolutamente un problema, basta avere le frese adatte. Per il costo non saprei, ma il lavoro è veramente semplice, più che altro ci vuole un pò a staffare il cerchio sul piano di lavoro della macchina per fissarlo in modo corretto. Io penso che con 40-50€ il lavoro si fa, poi purtroppo dipende anche da chi incontri..

cri'83
08-10-2010, 17:54
ma x curiosità come mai devi allargare il foro?

dure.d
08-10-2010, 18:28
ma x curiosità come mai devi allargare il foro?

Ho trovato ad un prezzaccio 4 cerchi della Yaris Ts (che sono praticamente identici a quelli della Micra per canale, diametro e pdc e non sono neanche male con le sei razze)... Solo che la Toyota ha il mozzo più piccolo della Nissan quindi non entra il mozzo nel buco centrale...

Così sui cerchi in ferro che ho ci monto le gomme da neve...

Poi avendo mezzo piegato un cerchio (da buon animale quale sono), se trovo 4 cerchi in ferro (anche di qualche altra marca con attacco 4x100) li cambierei, anche se con 2 martellate si può forse raddrizzare quello in ferro... Per la Micra non se ne trovano, chiedo a tutti gli annunci che trovo e agli sfasci in zona... Tutti quelli che hanno delle Micre, i cerchi li hanno già venduti tutti e 4!!

Fine OT!! :tongue:

Danilo74
09-10-2010, 16:04
per un attimo pensavo volessi mettere i cerchi della yaris sull's3!!!!!!!

comunque da una rettifica ti fanno il lavoro tranquillamente

cri'83
11-10-2010, 16:04
ti capisco..avevo pure io la micra ed ha una misura del cavolo di gomme. introvabile dai rottamai

Danilo74
01-02-2011, 16:55
riesumo questo post nella speranza che il buon miky abbia buone novità per noi...

dure.d
04-02-2011, 17:24
Anch'io sono sempre interessato...

L'altro giorno guardavo il segno lasciato a terra dalle gomme umide...
In pratica la parte esterna della gomma, per quasi 2 cm non tocca terra... :sick:

Senza parlare dell'aspetto estetico... :sick::sick::sick:

Danilo74
04-02-2011, 17:41
che assetto hai? io ho un -20 ant e -15 post

dure.d
04-02-2011, 17:43
io ho solo molle eibach (le pro-kit) con ammo originali... Dovrei essere a circa -20/-25 sia davanti che dietro...

ividela
05-02-2011, 08:49
io ho solo molle eibach (le pro-kit) con ammo originali... Dovrei essere a circa -20/-25 sia davanti che dietro...

Come la mia praticamente... io ho dovuto mettere i braccetti KW al posteriore,si mangiavano tutte le gomme all'interno!!! spendi meno a mettere quelli che a dover cambiare due gomme!!!!

Miky41
05-02-2011, 11:31
riesumo questo post nella speranza che il buon miky abbia buone novità per noi...

Allora, innanzitutto mi scuso se x diverso tempo sono stato "latitante" in merito alla questione dei braccetti regolabili da me modificati :wink:
A questo punto posso dire che la modifica funziona ed è sicura, dopo tanti mesi (e km) percorsi in ogni condizione (strada, pista, asfalto parecchio dissestato, ecc.) i braccetti non hanno fatto una piega e la campanatura non si è mossa di una virgola.
Era scontato che fosse così, è una modifica tutto sommato semplicissima, ma visto che riguarda componenti strutturali dell'auto (e quindi la sicurezza), ho voluto testarla + che bene.. :wink:
Ora però arrivano le brutte notizie... purtroppo nè io nè tantomeno il tornitore che mi ha realizzato i perni filettati abbiamo tempo di realizzare anche una piccola serie di pezzi, abbiamo talmente tanto lavoro in questo periodo che i macchinari non sono praticamente mai liberi.
Questo ovviamente è un bene visto il brutto periodo di crisi che si è vissuto fino allo scorso anno, ma mi impedisce di accontentare coloro che avevano richiesto la modifica x la loro S3

In ogni caso, così come ho fatto l'altra volta x i distanziali, posso mandare a chi vuole il disegno quotato (o il lile .dxf di Autocad) per far realizzare i vari componenti del kit di modifica, poi ogni officina che possieda un tornio ed una fresa cnc ve lo potrà realizzare.

Mi scuso di nuovo, ma in questo momento proprio non riesco a realizzarli :wink:

#16 skathalise
05-02-2011, 11:39
Allora, innanzitutto mi scuso se x diverso tempo sono stato "latitante" in merito alla questione dei braccetti regolabili da me modificati :wink:
A questo punto posso dire che la modifica funziona ed è sicura, dopo tanti mesi (e km) percorsi in ogni condizione (strada, pista, asfalto parecchio dissestato, ecc.) i braccetti non hanno fatto una piega e la campanatura non si è mossa di una virgola.
Era scontato che fosse così, è una modifica tutto sommato semplicissima, ma visto che riguarda componenti strutturali dell'auto (e quindi la sicurezza), ho voluto testarla + che bene.. :wink:
Ora però arrivano le brutte notizie... purtroppo nè io nè tantomeno il tornitore che mi ha realizzato i perni filettati abbiamo tempo di realizzare anche una piccola serie di pezzi, abbiamo talmente tanto lavoro in questo periodo che i macchinari non sono praticamente mai liberi.
Questo ovviamente è un bene visto il brutto periodo di crisi che si è vissuto fino allo scorso anno, ma mi impedisce di accontentare coloro che avevano richiesto la modifica x la loro S3

In ogni caso, così come ho fatto l'altra volta x i distanziali, posso mandare a chi vuole il disegno quotato (o il lile .dxf di Autocad) per far realizzare i vari componenti del kit di modifica, poi ogni officina che possieda un tornio ed una fresa cnc ve lo potrà realizzare.

Mi scuso di nuovo, ma in questo momento proprio non riesco a realizzarli :wink:
beh se puoi spiegare un pò per i braccetti, posso farmeli fare dal mio preparatore della moto che lavora in una azienda con CNC...
Se qualcuno vuole fatto qualcosa al CNC me lo faccia sapere (in MP) che lo aiuto io.
Volevo sapere se la modifica che hai fatto si fa con dei braccetti originali e una spiegazione passo passo :D

Miky41
06-02-2011, 15:30
Esatto, ho modificato i braccetti originali, questi sono i pezzi che ho realizzato

http://img62.imageshack.us/img62/6716/foto0075hf.jpg (http://img62.imageshack.us/i/foto0075hf.jpg/)

dure.d
06-02-2011, 16:43
Come la mia praticamente... io ho dovuto mettere i braccetti KW al posteriore,si mangiavano tutte le gomme all'interno!!! spendi meno a mettere quelli che a dover cambiare due gomme!!!!

I kw costano + o - dei Forge??

StingyCH
06-02-2011, 19:05
Nel mio topic Ivano ha scritto che vengono 300€ i KW..i Forge non saprei il prezzo. Comunque sono interessato all'acquisto perchè estetica a parte (quella non è il peggiore dei mali) ma ne và del consumo gomme e sopratutto, con il camber così in negativo, della stabilità in marcia veloce..sopratutto in autostrada..meglio non scherzarci molto..

E per quanto riguarda l'estetica...

http://2.bp.blogspot.com/_-ZcCneztTBg/S-Y1UChhE_I/AAAAAAAAAYE/T-zH6wLTt7Q/s1600/Crazy+Oni+Camber+Car+(1).jpg

:laugh::laugh::laugh::laugh:

Danilo74
06-02-2011, 19:31
beh tutto sommato per me che ho un -15 al posteriore sono superflui

#16 skathalise
06-02-2011, 20:49
Nel mio topic Ivano ha scritto che vengono 300€ i KW..i Forge non saprei il prezzo. Comunque sono interessato all'acquisto perchè estetica a parte (quella non è il peggiore dei mali) ma ne và del consumo gomme e sopratutto, con il camber così in negativo, della stabilità in marcia veloce..sopratutto in autostrada..meglio non scherzarci molto..

E per quanto riguarda l'estetica...

http://2.bp.blogspot.com/_-ZcCneztTBg/S-Y1UChhE_I/AAAAAAAAAYE/T-zH6wLTt7Q/s1600/Crazy+Oni+Camber+Car+(1).jpg

:laugh::laugh::laugh::laugh:

poteva mettere delle gomme da moto a sto punto!

---------- Post added at 20.49.43 ---------- Previous post was at 20.43.10 ----------


Esatto, ho modificato i braccetti originali, questi sono i pezzi che ho realizzato

http://img62.imageshack.us/img62/6716/foto0075hf.jpg (http://img62.imageshack.us/i/foto0075hf.jpg/)

come si montano? altre modifiche da effettuare? misure? materiali? :D attendo con impazienzaaaaaaaaaa

#16 skathalise
10-02-2011, 11:55
dai voglio avere info su questi pezzi... posso produrli io!

S3-Diego
10-02-2011, 13:38
Fatti mandare il cad... Poi facciamo un acquisto comunitario!

cri'83
10-02-2011, 14:29
dai voglio avere info su questi pezzi... posso produrli io!

tutte le info e foto le trovi da pag 2...

#16 skathalise
10-02-2011, 15:16
tutte le info e foto le trovi da pag 2...

a me servono i disegni in CAD e le misure di tutto... il montaggio non è un problema

---------- Post added at 15.16.28 ---------- Previous post was at 15.04.11 ----------


Fatti mandare il cad... Poi facciamo un acquisto comunitario!

per me non c'è problema, se no parlo con il preparatore e se la vede lui per misure e altro ;) per chi è interessato, mi mandi un PM

Miky41
10-02-2011, 15:33
Allora, appena ho un attimo ti rifaccio il disegno dei vari pezzi fatto bene, che (stranamente... :icon_dho:) l'originale non lo ritrovo e ti mando il dxf

Per quanto riguarda i materiali usati, ne avevo parlato qualche pagina indietro, cmq ho usato Inox 304 per i perni filettati e i dadi (soni i pezzi che rimangono in vista e così ho risolto il problema dell'ossidazione) e acciaio trafilato per i blocchetti che andranno saldati al braccetto originale.

cri'83
10-02-2011, 15:41
io interessato

#16 skathalise
10-02-2011, 16:24
Allora, appena ho un attimo ti rifaccio il disegno dei vari pezzi fatto bene, che (stranamente... :icon_dho:) l'originale non lo ritrovo e ti mando il dxf

Per quanto riguarda i materiali usati, ne avevo parlato qualche pagina indietro, cmq ho usato Inox 304 per i perni filettati e i dadi (soni i pezzi che rimangono in vista e così ho risolto il problema dell'ossidazione) e acciaio trafilato per i blocchetti che andranno saldati al braccetto originale.

ottimo! grazie mille! passo questi dati al preparatore e aspetto con impazienza i disegni ;)

Il Signor Zetec
10-02-2011, 16:45
Io ho preso su e bay due braccetti da modificare e allo sfascio due braccetti sterzo regolabili di un vecchio fuoristrada...a breve inizierò il collage!

S3-Diego
10-02-2011, 18:39
Skat.. senza che ti mando un PM.. facciamo una lista qui.. fai vedere il tutto al tuo preparatore e tiriamo fuori un prezzo... ;)

#16 skathalise
10-02-2011, 18:39
sapete se ci sono altre audi che hanno il problema dei braccetti come le nostre?

cri'83
10-02-2011, 18:54
qualunque auto se viene abbassata troppo ha questo inconveniente...

#16 skathalise
10-02-2011, 22:19
Skat.. senza che ti mando un PM.. facciamo una lista qui.. fai vedere il tutto al tuo preparatore e tiriamo fuori un prezzo... ;)

non avevo letto questo post... avevo scritto 5 secondi dopo e quindi non avevo visto l'aggiornamento! comunque per me va bene, volevo sapere da miky quanto veniva farli fare dal suo amico, così vedo se quello che dice il preparatore è in linea con il mercato ;)

S3-Diego
14-02-2011, 21:36
Mattè! novità?
:)

#16 skathalise
14-02-2011, 22:27
Mattè! novità?
:)

sto aspettando che qualcuno mi mandi i dati con le misure e i disegni :D

Miky41
16-02-2011, 10:01
sto aspettando che qualcuno mi mandi i dati con le misure e i disegni :D

Ti ho spedito una mail con il disegno questa mattina, perdona l'attesa ma in questi giorni sono un pò incasinato

Per qualsiasi domanda su materiali, assemblaggio, ecc. chiedi pure :smile:

#16 skathalise
16-02-2011, 10:38
Ti ho spedito una mail con il disegno questa mattina, perdona l'attesa ma in questi giorni sono un pò incasinato

Per qualsiasi domanda su materiali, assemblaggio, ecc. chiedi pure :smile:

Ricevuto, grazie mille! passo tutto al preparatore e vediamo che dice, anche se in questo periodo ha da fare, ma tra 2 sett è libero di nuovo

ividela
27-02-2011, 08:14
ragazzi,non è il topic corretto ma non ne apro un altro,per dirvi:

attenzione che uno dei meccanici dove vado ha un'S3 8L pre resty gialla tenuta benissmo (non va a fare rally su sterrato) e due settimane fa gli si è rotto ad andatura ridicola senza prendere buche il braccetto post inf sinistro. Assetto originale,ha solo i distanziali.

Io la mia la controllo!!!!!

teo2410
27-02-2011, 09:31
ragazzi,non è il topic corretto ma non ne apro un altro,per dirvi:

attenzione che uno dei meccanici dove vado ha un'S3 8L pre resty gialla tenuta benissmo (non va a fare rally su sterrato) e due settimane fa gli si è rotto ad andatura ridicola senza prendere buche il braccetto post inf sinistro. Assetto originale,ha solo i distanziali.

Io la mia la controllo!!!!!

dicono sia un difetto... si rompono anche alla azz..... ma che fare : saldargli su una barra piu rigida ???? io ci aveov gia pensato...

---------- Post added at 09.26.16 ---------- Previous post was at 09.22.49 ----------

http://www.s3-passion.com/


soucis

mecaniques

l'ottavo punto : rupture de la barre de direction inférieure

---------- Post added at 09.30.53 ---------- Previous post was at 09.26.16 ----------

WAU ZZZ 8LZYA 000 108 à WAU ZZZ 8LZYA 090 248
WAU ZZZ 8LZ1A 000 101 à WAU ZZZ 8LZ1A 000 139

se siete in questi telai.... siete a rischio....

---------- Post added at 09.31.18 ---------- Previous post was at 09.30.53 ----------

dopo controllo se io ci casco... ma dicono 1999 2000

Miky41
27-02-2011, 09:35
In effetti quel lato dell'attacco è abbastanza esile rispetto al resto del braccetto, ci avevo fatto caso quando ho modificato i miei, che però non presentavano evidenti cricche o problemi di qualche tipo... speriamo bene :ph34r:

S3-Diego
27-02-2011, 09:37
Ho controllato il telaio :-) sono fuori pericolo :-)

teo2410
27-02-2011, 09:37
io gli saldero una staffa aggiuntiva se li modifico.... pararsi il cul non è mai troppo !!!

#16 skathalise
27-02-2011, 09:48
con la sfiga che ho, io sicuro sono tra quelli...

Miky41
27-02-2011, 09:49
Visto che modificherai i tuoi falli controllare bene, e magari fagli dare una bella rinforzata dal preparatore :wink:

S3-Diego
27-02-2011, 09:51
Non penso mattè... Quei telai comprendono quasi tutte le pre-restyling con orologio analogico senza ESP e qualche AMK (8L1) cmq tu controlla, dovresti avere il telaio proprio fra quei 2 intervalli!

#16 skathalise
27-02-2011, 09:58
Non penso mattè... Quei telai comprendono quasi tutte le pre-restyling con orologio analogico senza ESP e qualche AMK (8L1) cmq tu controlla, dovresti avere il telaio proprio fra quei 2 intervalli!

appena posso controllo ;)

teo2410
27-02-2011, 21:57
io sono fuori.... sono dopo.... ooooooooo yessssssss.... cmq io rinforzero !!!

dure.d
15-03-2011, 17:27
Novità sui pezzi?? C'è un'idea sul prezzo... O almeno un ordine di grandezza... 5, 50 o 500??

#16 skathalise
17-03-2011, 00:59
Novità sui pezzi?? C'è un'idea sul prezzo... O almeno un ordine di grandezza... 5, 50 o 500??

MI sembrava di aver letto qui sul forum 300euro per i KW
Per la modifica sto aspettando il preventivo

ividela
17-03-2011, 07:45
MI sembrava di aver letto qui sul forum 300euro per i KW
Per la modifica sto aspettando il preventivo

confermo io 300€ i KW

Miky41
17-03-2011, 09:53
Aggiungo 330€ circa x i forge, su ebay

dure.d
17-03-2011, 10:00
Si, si... Intendevo novità sul prezzo dei pezzi "artigianali"... :)

Danilo74
17-03-2011, 12:26
confermo io 300€ i KW

where you see that?

Miky41
17-03-2011, 12:43
Ce li ha montati sulla sua.. :wink:

Danilo74
17-03-2011, 12:50
Ce li ha montati sulla sua.. :wink:
:biggrin: lo avevo capito, ma non li trovo nella grande rete...:wink:

Miky41
17-03-2011, 12:55
Credevo ti riferissi solo al prezzo... :biggrin:

Faratech Srl
17-03-2011, 14:19
Si, si... Intendevo novità sul prezzo dei pezzi "artigianali"... :)

Il vantaggio dei braccetti regolabili "artigianali" risiede in cosa ?

Miky41
17-03-2011, 14:38
Suppongo nello spendere decisamente meno rispetto a "quelli di marca" pur risultando lo stessi sicuri ed efficienti. :wink:

ividela
17-03-2011, 19:03
where you see that?

qua
http://www.comarsport.com/it/catalogo.asp

cri'83
18-03-2011, 10:43
Suppongo nello spendere decisamente meno rispetto a "quelli di marca" pur risultando lo stessi sicuri ed efficienti. :wink:

esatto!!!!

Danilo74
18-03-2011, 11:42
sempre a spendere meno.....lo sapete bene che io non sono sempre daccordo su queste parole.

Miky41
18-03-2011, 12:20
sempre a spendere meno.....lo sapete bene che io non sono sempre daccordo su queste parole.

Infatti ci sono apposta i vari KW,Forge,ecc. che li vendono già belli e fatti :wink:

Danilo74
18-03-2011, 14:43
a conti fatti comunque secondo me conviene smpre comprarli

Miky41
18-03-2011, 16:51
a conti fatti comunque secondo me conviene smpre comprarli

Io la vedo in modo diverso, però per carità, ognuno giustamente fa ciò che ritiene più opportuno.. :wink:

Faratech Srl
18-03-2011, 17:13
Appena lo trovo e spero di averlo ancora mostro un documento che mi aveva inviato a suo tempo Forge in merito ai test che facevano sui loro prodotti ed in particolare anche su i braccetti delle sospensioni.

Ora è vero che si parla " di pezzi di ferro" ma è anche vero che si tratta di elementi che in qualche modo contribuiscono alla tenuta in strada della vettura. Per cui credo che debbano essere progettati in un certo modom sia da un punto di vista strutturale (come dimensionamento e spessori) e sia da un punto di vista realizzativo.
Tutti i componenti devono essere di ottima qualità e banalmente non possono risentire di condizioni climaitche, di sale (in inverno) che ne provoca la corrosione insomma vanno studiati con molta precisione e competenza .
Per cui se Forge o KW li propongono a ca. 300 - 360 euro iva compresa (l'ultimo dal listino Forge) un aritgiano che usi materiale idoneo faccia uno studio di meccanica per l'applicazione specifica dei braccetti, non credo possa chidere molto di meno. Già se ci mette 10 ore di manodpera siamo già al costo di questi (considerando un ocsto medio orario di 30 euro).
Per cui si va spendere qualoca meno (ma quanto meno in termini assoluti?) per non essere sicuri del prodotto ?

Non lo so

Miky41
18-03-2011, 17:29
Allora, rispondo io perchè i disegni che skatalise ha dato al suo preparatore glielo dati io, o meglio li ho fatti io, visto che praticamente sta cercando di far riprodurre in serie una modifica che ho personalmente fatto alla mia auto e che x problemi di tempo non posso riprodurre x chi me ne ha fatto richiesta.

Il risparmio di soldi è (o almeno dovrebbe essere..) notevole, perchè i braccetti non vengono cambiati, ma vengono modificati x poter consentire la regolazione necessaria.

Io lavoro in un'officina meccanica, quindi diciamo che ho un'idea della resistenza dei vari materiali, in più quando sono andato a progettare la modifica non mi vergogno a dire che ho preso spunto da quelle ditte o preparatori che già la effettuavano (una a caso, ATK) ed ho volutamente "sovradimensionato" i vari pezzi che la compongono così da stare ancora più sul sicuro.

Oltretutto prima di proporre questa modifica ad altri ho provveduto a testarla x bene sulla mia auto, in pratica ce l'ho su da oramai 10000 km fatti tra strada, pista, buche, salti (si, ogni tanto ci scappa qualche piccolo salto nei dossetti più accentuati :tongue:), acqua neve e chi più ne ha più ne metta!

Quindi dopo tutto questo tempo posso dire che la modifica funziona, ma che soprattutto è sicura!

Faratech Srl
18-03-2011, 17:38
E allora non potevi dirlo subito !! :-))

Non è che mi mandi qualche foto se è possibile ? via e-mail

Miky41
18-03-2011, 17:43
Nessun problema, te le mando subito, l'email va bene questa presa dal vostro sito [email protected] o ne hai un'altra personale (in tal caso me la puoi dare in PM)

ividela
18-03-2011, 18:59
in ogni caso,i miei KW cominciano ad ossidarsi (come gli originali d'altronde) quindi è una cosa di cui tenere conto al momento di sborsare 300€. Che almeno i forum servano a qualcosa :-)

Miky41
18-03-2011, 19:21
Però magari a te capita spesso in inverno di usarla su strade dove hanno buttato il sale? Ti dico questo perche quando ho tirato giù i miei originali x modificarli erano appena ossidati alle estremità, quasi non si notava.

ividela
18-03-2011, 19:30
Però magari a te capita spesso in inverno di usarla su strade dove hanno buttato il sale? Ti dico questo perche quando ho tirato giù i miei originali x modificarli erano appena ossidati alle estremità, quasi non si notava.

si,abito in montagna e lo scorso inverno l'ho usata abbastanza quest'anno meno :-(

Danilo74
19-03-2011, 12:09
Io la vedo in modo diverso, però per carità, ognuno giustamente fa ciò che ritiene più opportuno.. :wink:

per carità non hai torto miky, ma se conti uno che non vuole modificare i propri ( anche perche magari non puo tenere la macchina ferma o comunque per non rischiare di rovinarli) compra due braccetti usati, compra il necessario per far la modifica, trova un meccanico in gamba che taglia e salda i pezzi...alla fine quanto potrebbe essere il costo?
comprandoli fatti con 300 - 350 euro ce li ho a casa in un paio di giorni e prodotti indubbiamente validi...chiaro che se io avessi l'attrezzatura e le capacità magari l'avrei gia fatto...

Miky41
19-03-2011, 14:03
Hai ragione anche tu Danilo, modificando i propri si risparmia parecchio ma si va incontro x forza di cose a delle"scomodità" che, comprando dei braccetti già fatti e tutto, non si presenterebbero, tipo il fermo macchina, il trovare un'officina che ti faccia il lavoro, ecc.
Considera cmq che, una volta acquistato il kit x la modifica, il lavoro è abbastanza semplice, serve solo un pò di manualità e abilità nel taglio e saldatura del metallo. Se proprio non si è in grado o non si hanno le possibilità, penso che uno che lo faccia di professione ci impieghi al massimo un'ora x completare il lavoro.

Per quello che mi riguarda, poi, mi da molta più soddisfazione modificare personalmente alcuni componenti della mia auto invece di comprarli già pronti x essere montati, anche se ovviamente ne ho la possibilità grazie al lavoro che faccio.

dure.d
23-03-2011, 18:21
Considera cmq che, una volta acquistato il kit x la modifica, il lavoro è abbastanza semplice, serve solo un pò di manualità e abilità nel taglio e saldatura del metallo.

Ma, giusto per capire, tu che sei nel settore...
Quanto potrebbe chiedere un artigiano per fare 2 "regolatori" (scusate il termine, ma non mi viene di meglio :tongue:)?? E per fare il "taglia e salda" (scusate di nuovo il termine :tongue:)?? Non chiedo di sapere al centesimo, ma almeno avere un'idea... Sono passato da un amico tornitore (che conosce altri tornitori, anche cnc), ma a parole non ci siamo capiti, figuriamoci poi lui a rispiegarlo... Non vorrei arrivare a smontare un braccetto per scoprire che ci vanno 200/250 euro... :blink:

I braccetti nuovi costano sui 70 euro + iva l'uno...
Usati si trovano a 20/25 euro l'uno se proprio non si può fermare l'auto...
Se uno modifica i suoi 0 euro...

Miky41
23-03-2011, 18:50
Sinceramente, visto che skatalise ha chiesto di farli realizzare al suo preparatore, non mi pare corretto da parte mia parlare di costi, così da evitare future incomprensioni...:wink:
Oltretutto da officina a officina ci potrebbero essere anche differenze rilevanti, a seconda dei macchinari utilizzati, materiali, quantità (soprattutto quest'ultima incide parecchio), ecc. quindi servirebbe a poco dire quanto verrebbero a costare secondo me.

Per quello che riguarda il lavoro di "taglia e salda" invece, come ho scritto sopra, qualcuno che lo fa di mestiere non ci dovrebbe impiegare più di un'ora a fare tutto, quindi penso che con massimo 30€ (ad essere onesti) si dovrebbe fare.

Quello che penso di poter dire è che, cmq, sicuramente si risparmierà parecchio rispetto ad acquistare quelli "già fatti", poi sta ad ognuno decidere se ne valga o meno la pena.

cri'83
23-03-2011, 21:40
a me preoccupa la qualità dei materiali...tu sai come li hai fatti..ma altri artigiani cosa useranno?!?!? boh...

Miky41
24-03-2011, 00:04
a me preoccupa la qualità dei materiali...tu sai come li hai fatti..ma altri artigiani cosa useranno?!?!? boh...

Per realizzare un lavoro come questo bisogna rivolgersi a persone a cui, per il mestiere che fanno capita tutti i giorni, tutto l'anno, di lavorare i più disparati tipi di acciaio o metalli vari e che quindi ne conoscono alla perfezione le caratteristiche meccaniche.
Questo x dire che basta far presente a colui che effettuerà il lavoro la funzione che andrà a svolgere il pezzo da realizzare e questi saprà certamente consigliare il materiale migliore da utilizzare. Da quello che ho capito inoltre la persona a cui si è rivolto skatalise è pure un preparatore, quindi di esperienza ne dovrebbe avere :wink:

#16 skathalise
24-03-2011, 00:30
Per realizzare un lavoro come questo bisogna rivolgersi a persone a cui, per il mestiere che fanno capita tutti i giorni, tutto l'anno, di lavorare i più disparati tipi di acciaio o metalli vari e che quindi ne conoscono alla perfezione le caratteristiche meccaniche.
Questo x dire che basta far presente a colui che effettuerà il lavoro la funzione che andrà a svolgere il pezzo da realizzare e questi saprà certamente consigliare il materiale migliore da utilizzare. Da quello che ho capito inoltre la persona a cui si è rivolto skatalise è pure un preparatore, quindi di esperienza ne dovrebbe avere :wink:

Il mio preparatore sarà anche ingegnere meccanico a settembre, di materiali se ne intende e poi ho detto i materiali che hai usato tu e che mi hai detto :)
L'ho sentito ieri per ricordargli dei braccetti e dei distanziali, ora ha un pò di tempo libero e può farmelo sapere... per ora mi ha detto che a seconda del numero di pezzi da produrre, il prezzo è differente, dovrebbe farmi sapere qualche preventivi a breve.
Vi terrò informati! Intanto Miky se vuoi puoi dire quanto ti è costato o pure in MP, voglio vedere a paragone se fa un prezzo giusto...

Danilo74
07-04-2011, 18:09
e di questi che ne pensate?

http://gruvenparts.com/website/cart/cart.php?target=product&product_id=382&category_id=60

con 200 e rotti euro spediti a casa non è male! contando che il dollaro è a 1.42!

Miky41
07-04-2011, 21:07
Dove hai letto le spese di spedizione, non le ho trovate

Danilo74
08-04-2011, 11:53
56 dollari per l'italia...se ti registri e metti qualcosa nel carrello le spese di spedizione le calcola automaticamente! in piu con 14 $ c'è anche l'adattatore per l'altezza fari, ci sono anche le sway bars regolabili

Miky41
08-04-2011, 21:43
Ah ok, ecco perchè non le trovavo... :rolleyess:

Cmq c'è da considerare anche l'eventuale dazio da pagare alla dogana, anche se con l'attuale euro molto forte rispetto al dollaro, rimane cmq un buon prezzo

dure.d
08-04-2011, 22:06
Basterebbe essere 3 o 4 e dividendo la spedizione viene fuori un prezzaccio!!
Cosa sono le sway bars regolabili e l'adattatore altezza fari??

#16 skathalise
09-04-2011, 12:03
il preparatore mi ha risposto che verrebbero una 80ina di € circa i kit per rendere regolabili i braccetti, e visto che il prezzo gli sembra eccessivo, ha mandato a far fare un preventivo ad un'azienda che dice che può farmeli a meno , sto aspettando una mail dall'azienda ;)

Miky41
09-04-2011, 13:28
il preparatore mi ha risposto che verrebbero una 80ina di € circa i kit per rendere regolabili i braccetti, e visto che il prezzo gli sembra eccessivo, ha mandato a far fare un preventivo ad un'azienda che dice che può farmeli a meno , sto aspettando una mail dall'azienda ;)

Intendi un kit completo x 2 braccetti?
Se è così non mi sembra male come prezzo, aggiungi altri 30-40€ (a stare larghi è un'ora di lavoro il montaggio) e con poco più di 100€ si hanno i braccetti regolabili.
Cmq se riesce a farli produrre a meno meglio ancora, l'importante è che non si vada a risparmiare sui materiali, ma da ciò che hai detto sul tuo preparatore, questo problema non esiste :smile:

#16 skathalise
09-04-2011, 13:34
Intendi un kit completo x 2 braccetti?
Se è così non mi sembra male come prezzo, aggiungi altri 30-40€ (a stare larghi è un'ora di lavoro il montaggio) e con poco più di 100€ si hanno i braccetti regolabili.
Cmq se riesce a farli produrre a meno meglio ancora, l'importante è che non si vada a risparmiare sui materiali, ma da ciò che hai detto sul tuo preparatore, questo problema non esiste :smile:

i materiali sono quelli che mi hai detto tu ;) sto aspettando il prezzo dalle altre aziende e vediamo che ne esce fuori ;) comunque il prezzo è riferito ad i 6 pezzi (2 perni filettati e 4 pezzi da saldare ai braccetti, non so come chiamarli), quindi per 2 braccetti, i dadi si comprano già fatti ;)

Miky41
09-04-2011, 13:41
i materiali sono quelli che mi hai detto tu ;) sto aspettando il prezzo dalle altre aziende e vediamo che ne esce fuori ;) comunque il prezzo è riferito ad i 6 pezzi (2 perni filettati e 4 pezzi da saldare ai braccetti, non so come chiamarli), quindi per 2 braccetti, i dadi si comprano già fatti ;)

Con passo M16x1.5 sia dx che sx? Non hai idea quanto li ho cercati, ho girato tutte le ferramenta della zona, alla fine me li sono realizzati ricavandoli dal pieno in inox...

#16 skathalise
09-04-2011, 13:45
Con passo M16x1.5 sia dx che sx? Non hai idea quanto li ho cercati, ho girato tutte le ferramenta della zona, alla fine me li sono realizzati ricavandoli dal pieno in inox...

il preparatore ha detto che li trova lui ;) credo abbia i suoi agganci in questo ;)

Danilo74
10-04-2011, 12:49
mi sembra che la cosa vada troppo alle lunghe x me, io domani ordino questi...anche perche ho gomme nuove da montare e visto che le vecchie le ho consumate di piu all'interno...

---------- Post added at 12.49.27 ---------- Previous post was at 12.44.19 ----------



Ah ok, ecco perchè non le trovavo... :rolleyess:

Cmq c'è da considerare anche l'eventuale dazio da pagare alla dogana, anche se con l'attuale euro molto forte rispetto al dollaro, rimane cmq un buon prezzo

credo ch saranno si e no 20 -25 euro....


Basterebbe essere 3 o 4 e dividendo la spedizione viene fuori un prezzaccio!!
Cosa sono le sway bars regolabili e l'adattatore altezza fari??

calcola anche che se si prendono 2 paia di braccetti costano ancora meno! 459$ invece che 499$...
l'adattatore serve perche quello originale è per i braccetti quadrati e non tondi...

cri'83
11-04-2011, 17:59
ma come si fanno poi a saldare i pezzi regolabili sui braccetti? non sono fatti di materiale diverso? e poi non so ma non mi fido delle saldature...poi magari sbaglio.

dure.d
25-04-2011, 19:23
ha mandato a far fare un preventivo ad un'azienda che dice che può farmeli a meno, sto aspettando una mail dall'azienda ;)

Novità?? :)

#16 skathalise
25-04-2011, 23:51
Novità?? :)

nessuna azienda mi ha risposto... mi sa che l'unica è il preparatore

Danilo74
26-04-2011, 09:43
ragazzi io con circa 220 euro li ho presi (potenza della moneta forte) e domani o dopo dovrebbero arrivarmi....
http://gruvenparts.com/website/imgs/fullsize/107.jpg

Danilo74
11-05-2011, 10:56
ecco i bracci presi in usa:

http://imageshack.us/m/405/6196/img00004201105111035.jpg

notate la protezione in gomma sull'uniball:

http://imageshack.us/m/841/9978/img00005201105111035.jpg

teo2410
12-05-2011, 10:20
prezzo finito ?? grazie

Danilo74
12-05-2011, 10:33
circa 230 euro spediti...

cri'83
12-05-2011, 11:53
ma di quelli artigianali non si sa + nulla? quando ci sono delle proposte partiamo sempre in tromba e poi ci areniamo!!!!!

#16 skathalise
12-05-2011, 11:59
ma di quelli artigianali non si sa + nulla? quando ci sono delle proposte partiamo sempre in tromba e poi ci areniamo!!!!!
io solo il prezzo del mio preparatore ho... le aziende che dovevano mandarmi i preventivi non si sono fatte sentire... che professionalità!

Danilo74
14-05-2011, 09:57
li ho montati al posto di quelli superiori...e questo è il risultato:

http://imageshack.us/m/713/1570/img00007201105131942.jpg

ho ottenuto un leggero aumento della carreggiata poiche montandoli al posto di quelli superiori li ho allungati di qualche millimetro rispetto agli originali. se li avessi montati inferiormente avrei accorciato.

teo2410
14-05-2011, 12:32
ma senza distanziali ???? che et hanno i bbs ??? canale ??? xe escon davvero bene...

Danilo74
14-05-2011, 13:17
i bbs sono et 35 canale da 8 e ho su dei distanziali da 5 mm

cri'83
14-05-2011, 13:22
e con et 30 (35 cerchio + 5 mm dist) riesci ad averli così a filo dietro?!? io con et 30 devo montare un 20mm di dist x averlo quasi a filo!!!

teo2410
14-05-2011, 14:09
i bbs sono et 35 canale da 8 e ho su dei distanziali da 5 mm

cavolo escono davvero tnt di piu a vederla cosi... ottima idea !!

Danilo74
14-05-2011, 16:23
e con et 30 (35 cerchio + 5 mm dist) riesci ad averli così a filo dietro?!? io con et 30 devo montare un 20mm di dist x averlo quasi a filo!!!

qua con dist da 5mm e bracci originali:

http://imageshack.us/m/851/8374/img00049201104161244.jpg

qua sempre con dist 5 mm e bracci regolabili SUPERIORI

http://imageshack.us/m/863/6966/img00006201105131941.jpg

ChriS3
14-05-2011, 19:42
non mi attira il camber, non me ne volere ;)

VidokF1
14-05-2011, 20:04
qua con dist da 5mm e bracci originali:

http://imageshack.us/m/851/8374/img00049201104161244.jpg

qua sempre con dist 5 mm e bracci regolabili SUPERIORI

http://imageshack.us/m/863/6966/img00006201105131941.jpg

Bel risultato, cerchi degni di nota!!!

Per 5 mm non me la rischierei, non ti porta il cerchio a filo.

Miky41
14-05-2011, 20:11
non mi attira il camber, non me ne volere ;)

Vabbè ma mica te lo devi portare a letto... :tongue: :laugh:

Danilo74
14-05-2011, 21:51
Bel risultato, cerchi degni di nota!!!

si belli belli sono contentissimo!

http://imageshack.us/m/189/3083/img00045201104161234.jpg


Per 5 mm non me la rischierei, non ti porta il cerchio a filo.

li ho dovuti mettere perche se no all'anteriore mi toccavano le brembo sulle razze... altrimenti non li mettevo neppure! non so se si vede ma c'è poco spazio anche ora

http://imageshack.us/m/842/6596/img00048201104161239.jpg





---------- Post added at 21.51.02 ---------- Previous post was at 21.47.03 ----------


non mi attira il camber, non me ne volere ;)

non sono sicuro di aver capito chris, ma dovevi vedere come era prima! camber troppo negativo, praticamente le posteriori si scaldavano solo all'interno!!!! ancora ancora con i 17 avendo piu spalla riuscivo a sfruttarle bene (anzi nello stretto era piu agile!), ma con i 18 e 40 di spalla con carcassa xl anche a pressioni un pelo piu basse lavorava poco piu di mezza gomma, con consumo ovviamente anomalo.
tenete conto che il camber posteriore è provvisorio, lunedi se riesco faccio una bella regolata come si deve.

VidokF1
15-05-2011, 19:17
Dalle foto precedenti non si notava la "pinzotta" :) , complimenti per l'impianto, hai tenuto le dimensioni OEM del disco freno?

Per esperienza personale (ma ce ne saranno sicuramente altri) l'unico cerchio che puoi montare senza ricorrere ai distanziali sono gli OZ Ultraleggera, hanno un profilo delle razze ottimale per pinze freno a pistoncini contrapposti.

Danilo74
16-05-2011, 11:50
si vidok ho i 312 con le pinze anteriori del cayman\boxster! comunque con gli avus originali non avevo bisogno dei distanziali!

tt_turbo225
16-05-2011, 15:17
ragazzi io con circa 220 euro li ho presi (potenza della moneta forte) e domani o dopo dovrebbero arrivarmi....
http://gruvenparts.com/website/imgs/fullsize/107.jpg

Hai seguito il mio consiglio allora, ti sei trovato bene :smile:?!?

Danilo74
16-05-2011, 15:43
certo rapporto qualità prezzo veramente ottimo!!!!

VidokF1
16-05-2011, 20:37
Caspita questi sono anche su uniball!Ottimo prodotto, se non li avessi già li prenderei al volo.

Chi li ha montati, quanti chilometri ha già fatto? Mi sapete dire se sono lubrificabili?

Danilo74
17-05-2011, 09:21
diciamo che volendo ce la fai benissimo a lubrificarli, se intendi l'uniball...

Cele s3
17-05-2011, 21:23
Raga dove li posso trovare on line i braccetti regolabili a buon qualità prezzo?

Danilo74
17-05-2011, 22:03
gruvenparts.com

_-G.Marco-_
21-05-2012, 13:48
ragazzi, chi è in grado di darmi i vari dati per la realizzazione dei braccetti come quelli di Miky???
Grazieeeeeee :)

kevin#34
03-12-2013, 12:42
raga, riapro questa discussione dopo averla letta tutta... in pratica mi pare di capire che la possibilita' di farli artigianali sia saltata, a questo punto le alternative sono:
- Forge a 332 spediti http://www.forgemotorsport.co.uk/content.asp?inc=product&cat=010201CHAS&product=FMAUTB2
- Gruven a 199 + 66 di spedizione (eventuali dazi non calcolati...) http://www.gruvenparts.com/tt-r32-adjustable-rear-control-arms/
- KW pare non li faccia (sul catalogo non li ho trovati)

avete altre info? qualcuno e' interessato all'acquisto?

---------- Post added at 12.15.09 ---------- Previous post was at 11.54.03 ----------

trovati anche questi a 170 euro ma il tipo vuole 74 euro per la spedizione, a quel punto mi sembrano meglio i Gruven...
http://www.ebay.com/itm/TORQUE-SOLUTION-ADJUSTABLE-REAR-CONTROL-ARMS-AUDI-A3-QUATTRO-2002-02-/321134527023?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4ac51c022f&vxp=mtr#shpCntId

---------- Post added at 12.42.39 ---------- Previous post was at 12.15.09 ----------

trovati anche i KW da TT-Shop, 338 euro spediti
http://www.thettshop.co.uk/performance.asp?cat=3107&product=600525

AleRS3
03-12-2013, 16:22
raga, riapro questa discussione dopo averla letta tutta... in pratica mi pare di capire che la possibilita' di farli artigianali sia saltata, a questo punto le alternative sono:
- Forge a 332 spediti http://www.forgemotorsport.co.uk/content.asp?inc=product&cat=010201CHAS&product=FMAUTB2
- Gruven a 199 + 66 di spedizione (eventuali dazi non calcolati...) http://www.gruvenparts.com/tt-r32-adjustable-rear-control-arms/
- KW pare non li faccia (sul catalogo non li ho trovati)

avete altre info? qualcuno e' interessato all'acquisto?

---------- Post added at 12.15.09 ---------- Previous post was at 11.54.03 ----------

trovati anche questi a 170 euro ma il tipo vuole 74 euro per la spedizione, a quel punto mi sembrano meglio i Gruven...
http://www.ebay.com/itm/TORQUE-SOLUTION-ADJUSTABLE-REAR-CONTROL-ARMS-AUDI-A3-QUATTRO-2002-02-/321134527023?pt=Motors_Car_Truck_Parts_Accessories&hash=item4ac51c022f&vxp=mtr#shpCntId

---------- Post added at 12.42.39 ---------- Previous post was at 12.15.09 ----------

trovati anche i KW da TT-Shop, 338 euro spediti
http://www.thettshop.co.uk/performance.asp?cat=3107&product=600525

prova a sentir loro: http://www.autoteknica.it/step.php?id=9

kevin#34
03-12-2013, 17:35
ho provato a chiamarli diverse volte ma non risponde nessuno... sai mica cosa costa all'incirca la modifica cosi' proposta? tu li hai cosi?

AleRS3
03-12-2013, 17:48
il costo non me lo ricordo........si, li ho da 3/4anni ormaii!!

kevin#34
03-12-2013, 18:25
ah bene, come ti ci sei trovato? hai recuperato camber a sufficenza?
se ne hanno 2 belle e pronte, quasi quasi smonto le mie e gliele mando con relativo conguaglio (non posso andare fino da loro per montarle direttamente in loco), domani li richiamo e sento...

AleRS3
03-12-2013, 18:52
ah bene, come ti ci sei trovato? hai recuperato camber a sufficenza?
se ne hanno 2 belle e pronte, quasi quasi smonto le mie e gliele mando con relativo conguaglio (non posso andare fino da loro per montarle direttamente in loco), domani li richiamo e sento...

li oridini, loro spediscono e poi tu gli devi mandare i tuoi.....

son perfette, regoli la campanatura che è un piacere;
assetto classico eibach bilsten e cerchi con et su misura, et20 8j anteriore e et15 8j al posteriore........campanatura attorno a 1°!!
e tenuta pefetta.....

---------- Post added at 18.52.22 ---------- Previous post was at 18.34.41 ----------

se non ricordo male, li ordini loro te li spediscono e poi tu gli devi rispedire i tuoi!!

campanatura a circa 1° e macchina perfetta...
assetto classico eibach/bilsten e cerchi con et su misura, 8j et20 anteriore e 8j et15 posteriore..

_-G.Marco-_
03-12-2013, 20:07
Io ho i forge! Son ben fatti, quando ho smontato i miei originali li ho venduti ad un ragazzo di Pinerolo che li ha usati per farli artigianalmente, sono usciti una meraviglia.
Nel pc di casa ho tutti i dati per la realizzazione.

Se vuoi ti do il numero di quel ragazzo e lo senti, son sicuro che riusciresti a risparmiare un 150€.
Che dici??

kevin#34
03-12-2013, 22:22
li oridini, loro spediscono e poi tu gli devi mandare i tuoi.....

son perfette, regoli la campanatura che è un piacere;
assetto classico eibach bilsten e cerchi con et su misura, et20 8j anteriore e et15 8j al posteriore........campanatura attorno a 1°!!
e tenuta pefetta.....

bene, domani li richiamo e sentiamo cosa dicono, l'importante è che non mi chiedano i miei prima di darmi i loro.....

PS: che cerchi monti, che hanno ET 20?[COLOR="Silver"]

---------- Post added at 22:22 ---------- Previous post was at 22:19 ----------

[QUOTE=_-G.Marco-_;1063449]Io ho i forge! Son ben fatti, quando ho smontato i miei originali li ho venduti ad un ragazzo di Pinerolo che li ha usati per farli artigianalmente, sono usciti una meraviglia.
Nel pc di casa ho tutti i dati per la realizzazione.

Se vuoi ti do il numero di quel ragazzo e lo senti, son sicuro che riusciresti a risparmiare un 150€.
Che dici??

manda manda, voglio sentire anche lui....
i Forge che hai tu son ben fatti (come sempre in casa Forge), ma sono i piu' costosi, pero anche quelli made in USA non sono male...

_-G.Marco-_
03-12-2013, 22:38
Atk non li produce più quei braccetti. Li avevo chiamati io.
Domani ti faccio avere il suo numero. Credimi son fatti benissimo.
Chiede 200€.
Domani posto delle foto per farteli vedere

kevin#34
04-12-2013, 10:31
ATK non li fa piu' ? peccato...
allora attendo numero tuo contatto e foto, grazie

_-G.Marco-_
04-12-2013, 13:27
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/196/vp8q.jpg (http://imageshack.com/i/5gvp8qj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/6/g8rm.jpg (http://imageshack.com/i/06g8rmj)

http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/69/s813.jpg (http://imageshack.com/i/1xs813j)

kevin#34
04-12-2013, 15:19
ok, mi sembra la stessa "ricetta" di AT, dopo sento il tuo amico e vediamo cosa dice... grazie

sentito ora, purtroppo non ne ha di gia' fatti e questo significa che dovrei mandargli i miei, ma non avendo un ponte non posso farlo, e tantomeno posso chiedere al mio gommista/mecca di farmi lasciare la car sul ponte per una settimana.... mi sa che non mi rimane che prenderli gia' fatti....

AleRS3
04-12-2013, 22:09
PS: che cerchi monti, che hanno ET20?

Braid WinRace.....
Solo da 17" purtroppo!!

Al posteriore visto i braccetti in questione potevo tranquillamente azzardare ET10!!

Il disegno non è il massimo, da 19" senz'altro meglio....ma con il colore fatto su misura vanno benissimo!!
Domani da pc ti giro un paio di foto....

---------- Post added at 22.09.39 ---------- Previous post was at 22.03.42 ----------


ok, mi sembra la stessa "ricetta" di AT, dopo sento il tuo amico e vediamo cosa dice... grazie

sentito ora, purtroppo non ne ha di gia' fatti e questo significa che dovrei mandargli i miei, ma non avendo un ponte non posso farlo, e tantomeno posso chiedere al mio gommista/mecca di farmi lasciare la car sul ponte per una settimana.... mi sa che non mi rimane che prenderli gia' fatti....

Ti posso spedire i miei e poi una volta che te li hanno fatti e li hai montati mi rimandi i tuoi.....e non tieni ferma la macchina!!

kevin#34
04-12-2013, 22:30
grazie, sei gentilissimo, tengo in considerazione l'offerta... nel frattempo ho trovato anche questi, sono della JDM racing (?) e mi verrebbero 220 spediti, non sembrano male...
http://imageshack.us/a/img35/4193/hqy4.jpg

AleRS3
04-12-2013, 22:39
Anziché avere le snodo/dado centrale.....sembra avere un super snodo rosso con i relativi controdadi alle estremità!!

Come preferisci...nessun obbligo.