Visualizza Versione Completa : FRENI RUMOROSI
marco742000
02-03-2010, 16:20
Ragazzi qualcuno ha risolto definitivamente il problema dei freni rumorosi quanto ci si ferma piano?
E' davvero una rottura, per ora solo grasso sui dischi?
genova1962
02-03-2010, 17:03
Niente, anche io continuo ad avere il problema (non ho avuto tempo di andare dal concessionario). Mi pare che scaldando i freni il problema si riduca, ma non ne sono sicuro.
Mi sta facendo impazzire questo rumore!!!!!:maad::maad:
E' l'unico difetto per adesso (toccando ferro) riscontrato sulla mia Q5!!
Mi hanno inizialmente messo un tipo di grasso ed era sparito per 1500 Km, poi si è ripresentato e mi hanno sostituito le pastiglie con esito negativo... ora la devo portare venerdi che mi cambiano i silent block!!
Speriamo bene.... comunque appena me la riconsegneranno vi farò sapere!!
N.B. Il problema è che il mio concessionario dice che in Audi non c'è una circolare specifica su questo tipo di problema.:maad::maad:
hicrodus
02-03-2010, 21:41
come dice un mio paziente che lavora in ferodo...
come si stava bene quando c'era l'amianto
marco742000
02-03-2010, 21:59
Ti cambiano i silent block? Facci sapere cosi rompiamo le scatole anche a i nostri concessionari, non lo sopporto sto rumore è incocepibile sentire un rumore cosi su una macchina di 60mila euro!
genova1962
02-03-2010, 22:22
sara' il tipo di pastiglie? la mia A4 non lo ha mai fatto!! comunque a caldo il rumore e' minore, stasera ho fatto un tot di frenate brsuche per scaldare i freni e il rumore dopo e' meno forte. Non capisco cosa possano c'entrare i silent block, io credo siano le pastiglie...???
sara' il tipo di pastiglie? la mia A4 non lo ha mai fatto!! comunque a caldo il rumore e' minore, stasera ho fatto un tot di frenate brsuche per scaldare i freni e il rumore dopo e' meno forte. Non capisco cosa possano c'entrare i silent block, io credo siano le pastiglie...???
A me hanno già cambiato le pastiglie e non è assolutamente cambiato nulla!!!
Ti cambiano i silent block? Facci sapere cosi rompiamo le scatole anche a i nostri concessionari, non lo sopporto sto rumore è incocepibile sentire un rumore cosi su una macchina di 60mila euro!
Si mi cambiano i silent block.... appena la ritiro (spero venerdì sera) vi faccio immediatamente sapere!!
Sono daccordissimo con te sul fatto che su una macchina da 60 mila euro un rumore di questo tipo sia inconcepibile!!!
agostino81
03-03-2010, 16:13
ciao ho notato che da un mesetto lo fa anche a me, io adesso l'auto ce l'ho da 8 mesi e cmq dopo un po che scaldo i freni non lo sento neanche piu' il rumore, penso sia normale, anche la mia audi a3 lo faceva e mi spiegarono appunto che i nuovi freni on sono piu' in amianto
ciao ho notato che da un mesetto lo fa anche a me, io adesso l'auto ce l'ho da 8 mesi e cmq dopo un po che scaldo i freni non lo sento neanche piu' il rumore, penso sia normale, anche la mia audi a3 lo faceva e mi spiegarono appunto che i nuovi freni on sono piu' in amianto
Non penso assolutamente sia normale altrimenti il concessionario non intervenirebbe!!! E poi come mai alcuni modelli manifestano questo problema ed altri no???
mauditorino
03-03-2010, 17:49
Avete tutti il 2.0? Perchè sul 3.0 non succede. - spero - dai con le giapponesi che richiamano per tutto l'Audi non vuol sentirsi inferiore:tongue:
Monoruota
04-03-2010, 14:33
Avete tutti il 2.0? Perchè sul 3.0 non succede. - spero - dai con le giapponesi che richiamano per tutto l'Audi non vuol sentirsi inferiore:tongue:
Confermo che con il 3.0 non succede :smile::smile:
Ma mi sembra che abbia freni diversi (surdimensionati) rispetto al 2.0....
confermo che il mio 2.0 TFSI non ha questo problema.
Nemmeno il mio 2,0 tdi non ha questo problema
2.0 tfsi e nessun problema
genova1962
06-03-2010, 12:26
Evidentemente e' un problema relaivo al gruppo freni montato su un "lotto" di Q5. La mia e' stata consegnata a Settembre 2009. Il rumore riguarda sia i freni anteriori che quelli posteriori. Come gia' detto il rumore si avverete solo a fine frenata, soprattutto a bassa velocita' (ad esempio quando si parcheggia).
marco742000
06-03-2010, 17:32
Confermo anche a me identica cosa, ho 2000 TFSI rumore a fine frenata, presa ad Agosto 2009.
Be allora credo che dovranno cambiarci i freni senz amettere nessun lubrificante del c...zo, domani andro' a litigare in concessionaria.
Mi devono cambiare i freni e in fretta!
Qualcuno ha gia risolto il problema?
genova1962
06-03-2010, 20:43
Fammi sapere che ti dicono...Io aspetto ancora un poco prima di andare in concessionaria...di solito ci mettono qualche mese ad ammettere un difetto e a trovare la soluzione...
gatto910r
07-03-2010, 11:42
cavolo anche la mia è produzione luglio 2009 ritirata primi di settembre e ha questo rumore.....
allora c'era qualche problema sul nostro lotto... lunedì chiamo in concessionaria e mi incazzo.... fremi rumorosi... tetto che fa tick tick.....
ora devono sistemarmi tutto...
Ragazzi.... come promesso dopo l'intervento di sostituzione dei silent block il rumore è diminuito notevolmente ma non sparito!!
Domani il capo officina della mia conce va a Verona per un corso e provava a chiedere se c'erano novità su questo odiosissimo rumore.... mi devo aggiornare mercoledi!! Appena ho altre notizie vi informerò!!
Però cercate di tartassare i vostri conce in modo tale che più teste magari riescono a risolvere sto c.... di rumore.:wink:
P.S. Per la cronaca: La mia è 2.0 Tdi S-Tronic di ottobre 2009
AliasWavefront
08-03-2010, 16:17
La mia auto, consegnata il 29 Gennaio, ha prodotto in 4 occasioni differenti un fischio a bassa velocità, in fase di parcheggio, proveniente dai freni posteriori, in marcia avanti e indietro (3 - 1). E' lo stesso di cui scrivete?
gatto910r
08-03-2010, 18:03
no il rumore che intendo i ragazzi è come rumore di sfregamento delle pastiglie sul disco che quando l'auto si sta per fermare emette un rumore abbastanza fortecome di attrito... non fischio....
almeno questo è quello che fa la mia...
genova1962
08-03-2010, 18:16
Confermo: non e' un fischio in frenata. E' un rumore di attrito (sgradevole e sordo come tonalita') che si sente quando la macchina sta per fermarsi, continuando a premere il freno (se quando e' quasi ferma rilasci un po' il freno il rumore non si sente).
genova1962
18-03-2010, 07:44
Nessuno ha notizie sul rumore dei freni?? io ho notato che se l'aria e' secca il rumore e' quasi assente, come se l'umidita' contribuisse a generare attrito (ma direi che e' piu' un rumore di "risonanza"). Ciao
Ciao a tutti ragazzi.
ALISWAVEFRONT, il fischio te lo fa nei primi 1500-2000 km, poi sparisce: fa conto che sia una sorta di rodaggio delle apstiglie dei freni. Comunque è vero che quando fischia ti fa quasi venire un coccolone: a me è capitato al casello dell'autostrada ed ero talmente imbarazzato che quasi quasi per nn farla fischiare ho mollato il freno e a momenti impalo quello davanti.....Roba da matti....
Volevo chiedere a coloro che si lamentano di questo maledetto rumore: ma a quanti km è comparso a voi???
Cuiao e grazie a tutti.
A me è apparso intorno agli 8.000 Km.... ora ne ho 14.000 ed ancora fa questo c... di rumore maledetto!!!! Da quanto detto dal concessionario, mi hanno sostituito prima le pastiglie e poi i silent block (se non ho capito male solo dal lato sinistro) ma purtroppo senza alcun esito positivo!!!:maad::maad:
Ma chi manifesta questo problema, non è andato dal suo conce??????????
gatto910r
18-03-2010, 10:35
io non ancora xchè so già che non son in grado di risolverlo... aspettavo che qualcuno del forum con qualche conce + in canna trovasse una soluzione.... visto che il mio è meglio lasciarlo perdere....
Ciao Gatto, nn sapevo che avessi tutte ste rognette: sono cose piccole ma fastidiose....
Ma a te a che kilometraggio è comparso il runore dei freni???
Io so per esperienza (A4 precedente) che il migliore conce, dal punto di vista assistenza, sull'asse BS-VR è VICENTINI....Poi è un pò come nel caso dei dottori, sono tutti geni finchè la indovinano......
gatto910r
18-03-2010, 19:37
è si piccolissime rogne ma come hai detto tu fastidiose.... per ora ho solo rumore freni e piccolo riumore proveniente dal tetto apribile.... si x il tetto è veramente una cosa da maniaco quale sono ma xrò mi da fastidio.... perchè prima non lo faceva...
CIao Gatto, ti capisco molto bene. anch'io sono un maniaco e mi danno fastidio tutti i rumorini, vibrazioni varie, etc. Pensa che ne ho una che proviene dal sedile posteriore dx, zona cintura di asicurezza (ipotesi 1) o dal dvd alloggiato nello schienale dels edile dx (ipotesi 2): pensa che mi spiegavano una volta una teoria sui rumeori riflessi, credi che provengano da una determinata zoan e poi scopri che invece vengono da un altra e sembra che la vettura sia una zona molto facile a rumori riflessi....Il problema nel mio caso è che o faccio salire qualcuno dietro (ammesso che il far salire qualcuno non inibisca la vibrazione ) che mi da una mano a capire cos'è che rompe oppure diventa difficcile mentre vai girare la testa per capire da dove viene sta rottura: più che difficile è pericoloso.....
Magari un giorno ci troviamo a BS e ti offro un aperitivo.....
Ciao
AliasWavefront
19-03-2010, 10:12
ciao Piso65, hai provato ad analizzare lo strofinamento della parte fissa del sedile posteriore destro con quella mobile? Ho letto che alcuni si lamentavano di quello nella zona che tu hai individuato.
gatto910r
19-03-2010, 13:02
volentieri così magari io ti aiuto a capire da dove arriva il tuo rumore e tu il mio dal tetto..... che non ho ancora individuato da quale parte del tetto proviene...
Nn ho ancora provato ALIAS (perdonami la abbreviazione ma hai un nome kilometrico...): ti ringrazio per la dritta, proverò e ti farò sapere. Ciao
GATTO, appena vengo a BS ti faccio uno squillo oppure se tu capiti nelle zone di Dese fammelo pure che ci troviamo...Alla ricerca dei rumori, tranquillo che siamo più "duri" noi di loro.....Ciao
Di una cosa sono convinto, ormai l'esperienza me lo ha insegnato: queste cose sono di nostra competenza perchè se aspetti di trovare l'assistenza che te le mette a posto ho paura che si perde solo del tempo......
volentieri così magari io ti aiuto a capire da dove arriva il tuo rumore e tu il mio dal tetto..... che non ho ancora individuato da quale parte del tetto proviene...
Ciao Gatto, come immaginavo lo spray non ha risolto il tuo problema...vero?
Mmmm l'unica e' verificare l'allineamento!!! A occhio non riesci a vedere niente?
Saluti
Gatto, io rumori al tetto per adesso nn ne ho ma sono andato a verificare il mio e volevo domandarti una cosa: hai per caso dato un'occhiata alle guide della tendina scorrevole? Al suo inizio la tendina e fermata da una "stecca" in alluminio o lamierino sottile e secondo me è molto a rischio vivrazione......
gatto910r
19-03-2010, 19:01
avevo pensato anche io a quello piso ma credo che il rumore sia + avanti...
russo avevi ragione lo spray è durato poco.... sinceramente l'allineamento da fuori sembra a posto.... però se non risolvo proverò a farlo controllare....
gatto910r
19-03-2010, 19:04
soprattutto la cosa strana e che il rumore si presenta in situazioni anomale per esempio se prendo delle buche della strada non lo fa mentre me lo fa con delle curve..... oppure quando sono molto basso di giri..... anche sul dritto.... piso concordo col fatto che sti problemi è meglio cercare di risolverli da soli... se inziano a toccarmi il tetto in conce mi saltan fuori altri mille magagne....
hicrodus
19-03-2010, 23:19
se succede a giri bassi potrebbe essere causato da infrasuoni che hanno la lunghezza giusta per far risuonare il tetto, un po' come i camion che fanno tremare le finestre
marco742000
20-03-2010, 15:47
A me è apparso intorno agli 8.000 Km.... ora ne ho 14.000 ed ancora fa questo c... di rumore maledetto!!!! Da quanto detto dal concessionario, mi hanno sostituito prima le pastiglie e poi i silent block (se non ho capito male solo dal lato sinistro) ma purtroppo senza alcun esito positivo!!!:maad::maad:
Ma chi manifesta questo problema, non è andato dal suo conce??????????
E adesso che provvedimenti intendono prendere in concessionaria?
Io andro' domani , vediamo che mi dicono, non capisco perche non trovano il problema , se le ultime uscite non hanno questo problema avranno capito da dove proveniva no? Mha!
gatto910r
21-03-2010, 11:39
si infatti..... questa fa il paio con il 2.0 tdi 170cv euro5......
E adesso che provvedimenti intendono prendere in concessionaria?
Io andro' domani , vediamo che mi dicono, non capisco perche non trovano il problema , se le ultime uscite non hanno questo problema avranno capito da dove proveniva no? Mha!
Non lo so... mi hanno detto che mi avrebbero chiamato quando avrebbero avuto qualche buona notizia, ma non avendo ancora ricevuto nessuna telefonata, passerò io!!!:maad::maad:
Dai cerca di tenermi aggiornato.... magari insieme riusciamo a toglierci questo fastidioso rumore!!!!:wink:
gatto910r
22-03-2010, 10:45
oggi provo a chiamare anche io il mio conce.....
marco742000
22-03-2010, 19:26
Da qualche giorno mi è sparito il rumore ai freni, ho 4000 km , qui in Israele è arrivato il caldo.. forse potrebbe essere quello? Mha! vedremo nei prossimi giorni.