PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura 2.0 TSFI 180 cv...



Spinnaker
08-03-2010, 00:36
Ciao a tutti. Ho da poco ordinato come auto aziendale una A4 2.0 Tsfi berlina nella versione da 180 cv, in quanto molti sostengono che le uniche differenze tra la 180 e la 211 cv siano nell'elettronica della centralina.

Visto che adesso ho una S4 4.2 V8, per non essere troppo traumatizzato dal passaggio sto già cercando una soluzione per rimappare il 2.0 180 cv per cui avrei un pò di domande.

- Qualcuno ha sperimentato questo motore? Quali sono le opinioni in merito?

- Se non c'è nessuna differenza tranne l'elettronica tra il 180 e il 211 cv come mai tutti i rimappatori propongono mappe differenziate e non un unica?

- Mi pare di capire che ci siano due alternative: una mappa tranquilla che la porti a 210-220 cv (tipo Aftech, Romeo Ferraris o Digital Tuning) oppure una estrema che arrivi a 270-280 cv (ABT, MTM, che non so neppure se si possano fare in Italia)... Qualcuno di voi ha esperienze in proposito?

Grazie a tutti delle risposte!

Donatello Birsa
08-03-2010, 10:15
...

- Qualcuno ha sperimentato questo motore? Quali sono le opinioni in merito?

- Se non c'è nessuna differenza tranne l'elettronica tra il 180 e il 211 cv come mai tutti i rimappatori propongono mappe differenziate e non un unica?
...


Ci sono molti utenti del TFSi 180 cav che intendono rimappare, ma finora non ho un'esperienza diretta, nè indiretta.

Le centraline del 180 e 211 cav pareva fossero identiche da controlli fatti su E T K A, )almeno per le due versioni della A5)
- e la proposta di una rimappa unica (275 e 270 cav circa) per entrambe versioni da parte di ABT e MTM, parrebbe confermarlo indirettamente.

Ma altri preparatori sostengono che se la componentistica dei due motori è identica ( anche turbo, intercooler ecc.),
sarebbero proprio le centraline ad esere differenti,
e questo spiegherebbe le proposte differenziate di vari preparatori nazionali.

Rimane il fatto che ABT e MTM propongono mappe identiche per 180 e 211 cav.

Aspettiamo notizie da qualcuno che faccia, finalmente, questa mappa sul TFSI 180 cav!

OfficinaTorelli
24-03-2010, 12:43
posso dirti per esperienza lavorativa che la tua auto monta una Bosch med 17.

Ho gia lavorato con successo su queste elettroniche e, nel caso specifico della tua auto, la differenza a livello di centralina l'ho gia vista.

Se hai bisogno di info chiedi pure, sarò felicissimo di risponderti.

ringhio
28-03-2010, 11:56
posso dirti per esperienza lavorativa che la tua auto monta una Bosch med 17.

Ho gia lavorato con successo su queste elettroniche e, nel caso specifico della tua auto, la differenza a livello di centralina l'ho gia vista.

Se hai bisogno di info chiedi pure, sarò felicissimo di risponderti.

Ciao cosa mi dici di bello sul 1.8 tfsi da 160 cv..da quanto ho capito lo fai per lavoro..hai gia fatto qualche mappatura su questo motore?
pensavo fosse più brillante quando l'ho comprata?

OfficinaTorelli
30-03-2010, 15:58
purtroppo il 1,8 tsi nella versione da 160cv è un motore che è si pronto ai bassi regimi, ma che purtroppo ha un erogazione quasi da diesel.
Non ci ho messo le mani direttamente ma credo che, a meno di modifiche meccaniche,la differenza con il 180cv sia a livello di sw.

ringhio
30-03-2010, 17:57
purtroppo il 1,8 tsi nella versione da 160cv è un motore che è si pronto ai bassi regimi, ma che purtroppo ha un erogazione quasi da diesel.
Non ci ho messo le mani direttamente ma credo che, a meno di modifiche meccaniche,la differenza con il 180cv sia a livello di sw.

Ma tu cosa consiglieresti per il mio motore..rimappando la cenralina si lavora solo sulla pressione del turbo? e poi per ottenere piu cavalli senza aprire il motore e senza mettere a rischio la turbina? ho sentito parlare di downpipe maggiorati nel mio caso potrebbe essere utile?
Ti anticipo che fino a 6 mesi fà avevo un 1.8 aspirato opel del 92!!! preparare quei motore era molto più semplice...per me turbina e tutte ste novità elettroniche sono arabo!!:uh:

OfficinaTorelli
31-03-2010, 15:02
con una buona mappatura puoi recuperare almeno 25-30cv e 50-60Nm di coppia dal tuo motore; è un incremento che cambierà radicalmente il carattere della tua auto.

pagno"S"
04-04-2010, 14:24
Ma tu cosa consiglieresti per il mio motore..rimappando la cenralina si lavora solo sulla pressione del turbo? e poi per ottenere piu cavalli senza aprire il motore e senza mettere a rischio la turbina? ho sentito parlare di downpipe maggiorati nel mio caso potrebbe essere utile?
Ti anticipo che fino a 6 mesi fà avevo un 1.8 aspirato opel del 92!!! preparare quei motore era molto più semplice...per me turbina e tutte ste novità elettroniche sono arabo!!:uh:

Questa è la rullata di una TT 1.8 TFSI di Skynutt, (praticamente il solito motore della tua A4) con solo centralina by ATK ed down-pipe by ATK.....

http://img4.imageshack.us/img4/4295/skynutt.jpg

risultato 240cv...... ;)

ringhio
04-04-2010, 18:48
Questa è la rullata di una TT 1.8 TFSI di Skynutt, (praticamente il solito motore della tua A4) con solo centralina by ATK ed down-pipe by ATK.....

http://img4.imageshack.us/img4/4295/skynutt.jpg

risultato 240cv...... ;)

80 CV solo mappa e down pipe!!!!!!! sicuro??? non è che aveva gia altre modifiche tipo iniettori catalizzatore o altro??

pagno"S"
04-04-2010, 19:44
80 CV solo mappa e down pipe!!!!!!! sicuro??? non è che aveva gia altre modifiche tipo iniettori catalizzatore o altro??

Skynutt, verso ottobre/novembre, ha fatto un raduno con tutte le TT 1.8 tfsi, si erano ritrovati tutti davanti ad un banco prova e fecero un dyno-day..... La sua era quella con più cavalli di tutti e questa è la sua rullata al banco con il solo Down-pipe e mappa..... Ora gli ha fatto anche altre modifiche però non so di preciso cosa dovresti sentire lui.... :wink:

peppo1988
04-04-2010, 23:20
Anche io sono portatore sano e felice di mappa by atk...un bomba!!!!!!

ringhio
05-04-2010, 18:49
Anche io sono portatore sano e felice di mappa by atk...un bomba!!!!!!

Le sto pensando tutte per trovare il modo di andare a pistoia a fare due chiacchere con i ragazi della ATK..Tu cos'hai fatto sulla A3?

peppo1988
05-04-2010, 20:35
Downpipe skat...filtro e rimappa

ringhio
06-04-2010, 18:45
Downpipe skat...filtro e rimappa

per skat intendi che hai tolto il catalizzatore? o ne hai messo uno 200 celle? se non sono idiscreto hai speso molto per qusti interventi? ho visto che sei di modena stiamo vicini io sono di bologna..ho provato a contattare la brein catalizzatori vogliono 480 euro solo per il catalizzatore senza flange e senza down pipe!!! ma tu quanti catalizzatori avresti sulla a3? io ne ho uno collegato direttamente alla turbina e poi ninte fino al silenziatore centrale..
scusa le tante domande ma sono davvero curioso di conoscere questi motori!!

peppo1988
06-04-2010, 20:25
Niente catalizzatore...il catalizzatore era uno solo. Per il prezzo senti da atk, una telefonata costa poco e di sicuro sapranno chiarirti le idee, se vuoi un giorno ci incontriamo e ti faccio sentire come va

warning78
08-04-2010, 19:32
Skynutt, verso ottobre/novembre, ha fatto un raduno con tutte le TT 1.8 tfsi, si erano ritrovati tutti davanti ad un banco prova e fecero un dyno-day..... La sua era quella con più cavalli di tutti e questa è la sua rullata al banco con il solo Down-pipe e mappa..... Ora gli ha fatto anche altre modifiche però non so di preciso cosa dovresti sentire lui.... :wink:

C'ero anche io alla rullata, ero un intruso con una Scirocco 2.0 tsi che in molti hanno voluto dimenticare.... 274cv e 420nm di sola mappa..., ma ti posso "quasi" assicurare che c'era dell'altro sulla macchina di Skynutt......oltre a mappa e DP

peppo1988
08-04-2010, 19:55
Dai dicci cosa c'era....

Rick
08-04-2010, 20:01
Questa è la rullata di una TT 1.8 TFSI di Skynutt, (praticamente il solito motore della tua A4) con solo centralina by ATK ed down-pipe by ATK.....

http://img4.imageshack.us/img4/4295/skynutt.jpg

risultato 240cv...... ;)
Pagno solo una precisazione

1.8 160cv tt/a3
2.0 180cv a4-a5 sono due mondi separati

motore posizionato diversamente e valvelift system ;)

edit:
pagno sono il solito grullo ti riferivi a ringhio che ha il 160 e non all'autore del topic che ha il 180

pagno"S"
08-04-2010, 21:26
Pagno solo una precisazione

1.8 160cv tt/a3
2.0 180cv a4-a5 sono due mondi separati

motore posizionato diversamente e valvelift system ;)

edit:
pagno sono il solito grullo ti riferivi a ringhio che ha il 160 e non all'autore del topic che ha il 180

ahahahahahah
Ma che botta hai????? :D
Lo so che siamo fuori topic, però RInghio ha chiesto informazioni sulla preparazione della sua A4 tfsi 1.8 160cv, ed io gli ho semplicemente risposto......
Grande RICK!!!!!!!!!!!! ;)

---------- Post added at 21.26.36 ---------- Previous post was at 21.22.31 ----------


C'ero anche io alla rullata, ero un intruso con una Scirocco 2.0 tsi che in molti hanno voluto dimenticare.... 274cv e 420nm di sola mappa..., ma ti posso "quasi" assicurare che c'era dell'altro sulla macchina di Skynutt......oltre a mappa e DP

Andre di ATK (il suo/mio preparatore) mi ha detto che aveva solo un DP dekat e la centralina, ora ultimamente ha montato altre cosette oltre che DP e MAPPA.......... Se sai cosa aveva montato in più a quelle cose diccelo, magari mi informo meglio...... :wink:
Comunque la tua Scirocco originale, monta il motore della golf GTI nuova, e dovrebbe avere intorno hai 230/35 cv da originale.....

Rick
09-04-2010, 00:35
ahahahahahah
Ma che botta hai????? :D
Lo so che siamo fuori topic, però RInghio ha chiesto informazioni sulla preparazione della sua A4 tfsi 1.8 160cv, ed io gli ho semplicemente risposto......
Grande RICK!!!!!!!!!!!! ;)[COLOR=Silver]

Pagno perdono....sto come i pazzi in sto periodo non dormo niente.

GIOVA
09-04-2010, 11:26
Pagno perdono....sto come i pazzi in sto periodo non dormo niente.

Ingegnere lasciale perdere le Donne !!!!!!!!!! :ph34r::ph34r::ph34r: :biggrin:

warning78
09-04-2010, 11:55
ahahahahahah
Ma che botta hai????? :D
Lo so che siamo fuori topic, però RInghio ha chiesto informazioni sulla preparazione della sua A4 tfsi 1.8 160cv, ed io gli ho semplicemente risposto......
Grande RICK!!!!!!!!!!!! ;)

---------- Post added at 21.26.36 ---------- Previous post was at 21.22.31 ----------



Andre di ATK (il suo/mio preparatore) mi ha detto che aveva solo un DP dekat e la centralina, ora ultimamente ha montato altre cosette oltre che DP e MAPPA.......... Se sai cosa aveva montato in più a quelle cose diccelo, magari mi informo meglio...... :wink:
Comunque la tua Scirocco originale, monta il motore della golf GTI nuova, e dovrebbe avere intorno hai 230/35 cv da originale.....


La mia scirocco NON monta il motore della nuova GTI e nemmeno quello audi con fasatura lato scarico (quello con 350nm per interderci). Il motore è lo stesso delle "vecchie" gti e tt, circa 215cv da originale; i motori della nuova GTI mkVI e delle Scirocco uscite negli unltimi mesi montano il 210 (non quello audi da 350nm e 211cv) un evoluzione del mio che però rispetta Euro 5, da orginali ne hanno circa 220-225, parola del "rullatore".

pagno"S"
09-04-2010, 12:23
La mia scirocco NON monta il motore della nuova GTI e nemmeno quello audi con fasatura lato scarico (quello con 350nm per interderci). Il motore è lo stesso delle "vecchie" gti e tt, circa 215cv da originale; i motori della nuova GTI mkVI e delle Scirocco uscite negli unltimi mesi montano il 210 (non quello audi da 350nm e 211cv) un evoluzione del mio che però rispetta Euro 5, da orginali ne hanno circa 220-225, parola del "rullatore".

HO capito..... ;)
Hai modo di postare la tua rullata prima e dopo la mappa???? Comunque se con solo la mappa superi i 270 cavalli, vuol dire che con lo scarico completo arrivi quasi a 300 cv, e secondo me è dura arrivare a quei cavalli con una K03, l'intercooler ed ignettori piccoli in confronto all'S3, poi sa tutto è possibile..... :D

Comunque ti avevo chiesto nel post pecedente:


Andre di ATK (il suo/mio preparatore) mi ha detto che aveva solo un DP dekat e la centralina, ora ultimamente ha montato altre cosette oltre che DP e MAPPA.......... Se sai cosa aveva montato in più a quelle cose diccelo, magari mi informo meglio...... :wink:

Volevo solo una risp.... grazie ;)

warning78
09-04-2010, 20:10
Per la risposta alla tua domanda purtroppo ho la bocca :ph34r::ph34r::ph34r:, sono anche io un "addetto ai lavori" e quel giorno accompagnavo un'altra TT 1.8 160 mappata con Dp e 100 celle + una piccola ma importante modifica che poi è trapelato essere presente anche sulla suddetta........ erano voci ma dai risultati sembrava proprio così; poi come dici tutto è possibile, come la mia scirocco con 274cv e 420nm di cui purtroppo non ho i grafici da originale (ma a breve penso di porvi rimedio, mi carico l'orginale e la vado a rullare), tieni comunque presente che altre scirocco 2.0 che abbiamo mappato con valori un po più tranquilli hanno rullato mediamente 260cv e 380nm.
Il motore che ha codice diverso da quelli montati su audi e Gti sembra avere margini di miglioramente superiori.
A 300cv non ci arriverà mai penso perchè la k03 come giustamente dici più di un tot non può fare, sopratutto in alto dove ora ci vorrebbero un 0.3 0.4 in più...... e poi tutto il contorno (iniettori, pompa etc...) non può farcela.
A breve cmq montero un Dp e 200 celle e vedremo fin dove ci si può spingere, anche se la frizione con i 420nm comincia già ogni tanto a fare i capricci.

qui (http://scirocco.forumfree.it/?t=43087665&st=75) trovi il grafico...

GIOVA
09-04-2010, 20:31
Per la risposta alla tua domanda purtroppo ho la bocca :ph34r::ph34r::ph34r:, sono anche io un "addetto ai lavori" e quel giorno accompagnavo un'altra TT 1.8 160 mappata con Dp e 100 celle + una piccola ma importante modifica che poi è trapelato essere presente anche sulla suddetta........


Ciao Warning,
Conoscendo MOLTO bene l'auto di Skynutt e sopratutto essendo stato presente alla sua preparazione, io sono a conoscenza del fatto che il giorno della "Rullata di gruppo", non avesse nient'altro oltre a Downpipe, mappa e filtro aria.

Per sicurezza ho appena chiesto anche ad Andrea di ATK il quale mi ha confermato quanto sopra citato.
Mi unisco quindi al Pagno nel chiederti cosa "secondo te" avrebbe avuto di tanto speciale quell'auto, perchè......... siamo davvero curiosi. :rolleyess:

Grazie.

warning78
09-04-2010, 21:22
Guarda, se hai parlato con ATK e assistito ai lavori allora erano solo voci e chiuderei qui per non parlare di cose non vere, anzi mi scuso per aver creato questo "guazzabuglio".
Io ero lì a seguire 2 TT mappate da Pimpmyecu poichè seguo le installazioni nella zona di Milano e siccome una cosa tira l'altra e mancava una TT all'appello mi sono imbucato.

ringhio
09-04-2010, 22:18
bella raga..mi piace questa discussione..una sola domanda: ma qualcuno sa se il motore da 160cv montato sulla TT è lo stesso montato sulla a4? ho provato a chiamare ATK ma credo che fossero un pò presi dal lavoro e non ho avuto molti chiarimenti..dovrei andare la ma è dura trovare il tempo..altra domanda:la TT ha il kat originale attaccato diretto sulla turbina? io si..il down pipe non è i tubo che collega la turbina al kat? perche se è cosi io non ce l'ho..

GIOVA
09-04-2010, 23:30
Guarda, se hai parlato con ATK e assistito ai lavori allora erano solo voci e chiuderei qui per non parlare di cose non vere, anzi mi scuso per aver creato questo "guazzabuglio".
Io ero lì a seguire 2 TT mappate da Pimpmyecu poichè seguo le installazioni nella zona di Milano e siccome una cosa tira l'altra e mancava una TT all'appello mi sono imbucato.



Ok, bene.... è importante chiarire perchè non è bello per chi sceglie quello Step pensare di non poter ottenere abbastanza o che magari gli "manchi qualcosa"... :)
....Chi li conosce sà che ATK ripone proprio sulla chiarezza con il cliente, la sua maggior forza.

pagno"S"
10-04-2010, 02:46
bella raga..mi piace questa discussione..una sola domanda: ma qualcuno sa se il motore da 160cv montato sulla TT è lo stesso montato sulla a4? ho provato a chiamare ATK ma credo che fossero un pò presi dal lavoro e non ho avuto molti chiarimenti..dovrei andare la ma è dura trovare il tempo..altra domanda:la TT ha il kat originale attaccato diretto sulla turbina? io si..il down pipe non è i tubo che collega la turbina al kat? perche se è cosi io non ce l'ho..

Io penso che l' A4 1.8 160cv montano il solito motore della TT..... ;)
Comunque il Down-pipe è quello che dalla turbina e va fino al centrale, catalizzatore compreso..... :D
P.S. Ultimamente, ATK, è pieno di lavoro, sicuramente è per quello che non ti hanno saputo dare molti chiarimenti, se magari un giorno ci fissi, anche per un sabato mattina e ci parli di persona vedrai che torni a casa tranquillo e con la voglia di prepararla...... ;)

peppo1988
10-04-2010, 15:18
Bhe...ieri sera ho provato un po' la macchina con altre due macchinine degne di nota, una s6 modello vecchio e una s38l mappata...abbiamo fatto delle tirata partendo dalla 2a e dalla 3a marcia...che dire...:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: direi che va veramente forte :ph34r: :ph34r: :ph34r:

ringhio
11-04-2010, 14:35
si ma infatti è per quello che non amo telefonare per chiarimenti di questo tipo..il mio scopo era capire le potenzialità del motore ma l'unico modo è andare la e farla vedere...adesso provero a passare anche da moreno soli e adolfo preparazioni di bologna per capire le diverse scuole di pensiero su questi motori..il mio unico punto fisso per ora è ATK ne parlate tutti veramente bene

skynut
25-04-2010, 12:14
C'ero anche io alla rullata, ero un intruso con una Scirocco 2.0 tsi che in molti hanno voluto dimenticare.... 274cv e 420nm di sola mappa..., ma ti posso "quasi" assicurare che c'era dell'altro sulla macchina di Skynutt......oltre a mappa e DP

LEGGO SOLO ORA....
a distanza di mesi gli adepti di Simone ancora non si sono RASSEGNATI?
Confermo che avevo downpipe skat, filtro e mappa Stop.
E visto che quì ci si diverte a sputtanare il lavoro degli altri, devo dire che il RAGAZZO col 1,8Tfsi preparato da Simone, che stava di una decina di cavalli sotto al mio, ha DOVUTO TOGLIERE LA MAPPA perchè gli ha BRUCIATO LA FRIZIONE:cry:,
inoltre aveva, come tutti quelli mappati Simone uno strana incertezza ai medi regimi.....
la sua mappa, estrema... come richiesta dal mio antagonista è risultata quasi alla pari con quella di un'altro ragazzo col 1.8 che ha mantenuto il downpipe originale, quindi un bel tappo.... e nonostante tutto erano lì con i cavalli...
BEL RISULTATO....

Poi visti i dubbi, bastava chiedere e io vi aprivo il cofano motore per qualsiasi verifica...

---------- Post added at 12.14.31 ---------- Previous post was at 12.05.32 ----------


Per la risposta alla tua domanda purtroppo ho la bocca :ph34r::ph34r::ph34r:, sono anche io un "addetto ai lavori" e quel giorno accompagnavo un'altra TT 1.8 160 mappata con Dp e 100 celle + una piccola ma importante modifica che poi è trapelato essere presente anche sulla suddetta........ erano voci ma dai risultati sembrava proprio così; poi come dici tutto è possibile, come la mia scirocco con 274cv e 420nm di cui purtroppo non ho i grafici da originale (ma a breve penso di porvi rimedio, mi carico l'orginale e la vado a rullare), tieni comunque presente che altre scirocco 2.0 che abbiamo mappato con valori un po più tranquilli hanno rullato mediamente 260cv e 380nm.
Il motore che ha codice diverso da quelli montati su audi e Gti sembra avere margini di miglioramente superiori.
A 300cv non ci arriverà mai penso perchè la k03 come giustamente dici più di un tot non può fare, sopratutto in alto dove ora ci vorrebbero un 0.3 0.4 in più...... e poi tutto il contorno (iniettori, pompa etc...) non può farcela.
A breve cmq montero un Dp e 200 celle e vedremo fin dove ci si può spingere, anche se la frizione con i 420nm comincia già ogni tanto a fare i capricci.

qui (http://scirocco.forumfree.it/?t=43087665&st=75) trovi il grafico...

Red?:ohmy:
Ora non puoi lanciare il sasso e nascondere la mano......
che modifica aveva?
quindi non è riuscito ad avere più di me, neppure con questo accorgimento?

TheMapper
26-04-2010, 10:12
Ma perchè molti avrebbero voluto dimenticare ??
premetto che c'ero anche io (tt roadster bianca) .. ma non capisco il tuo discorso.. quella rullata nasce per una scomessa tra me e skynutt ma non c'era niente da dimenticare. Li c'erano macchine con lo stesso motore e la competizione era tra queste... i 274cv della tua sono notevoli non c'è dubbio ma quel dato lo raggiungono praticamente "tutti" con una mappetta da 10 minuti di upload e via... bah... insomma la scommessa era tra le famose mappe "personalizzate" e quelle "standard" (10 minuti per 600 euro è un furto.. io me la faccio fare specifica per il mio MOTORE... seeee)
poi si sono visti i risultati... se andava bene (la tua è stata l'unica) si allineavano con quelle dei mappatori da 10 minuti .. se no.. si avevano , come per i 1.8 coppie irregolari e potenza inferiori a quelle degli altri (es ATK) e per i 2.0 invece solo meno cv .. ed una frizione andata... per la golf tanti cv ed un'altra frizione andata... e per un 1.8 un'altra frizione andata.. e forse altri "danni" ... a cui Simone ha risposto "eh hai tirato troppo" ........ 230cv l'auto in questione .. 10 in meno di quella di ATK e motore con perdite d'olio nell'ic e frizione che ha costretto il proprietario a dover rimettere la mappa standard.
Ora questa era la situazione.. che poi i problemi non sia imputabili a lui ma al FATO .. ci possiamo anche credere.. ma a distanza di diversi mesi le auto che hanno avuto problemi sono state quelle 3... tutte le altre per ora zero.. premesso che la frizione di Skynut nonostante i 240cv e l'ultima modifica (probabili 270cv) non ha ancora problemi...
Quindi i tuoi cv raggiunti su un motore con caratteristiche diverse le abbiamo viste.. gran motore.. le mappe al banco ed i problemi PURE.
saluti
Maxx



ps: dimenticavo.. di mappe personalizzate non ne abbiamo viste .... anche perchè tutti i 1.8 avevano lo stesso picco di coppia irregolare ...

skynut
28-04-2010, 17:34
Che peccato Lucas, non sapremo mai il tuo pensiero sulla questione......:sad:

---------- Post added at 17.34.08 ---------- Previous post was at 17.25.20 ----------

Se la modifica che si sospetta è la manomissione della wastegate, come ventilato da TheMapper, allora non mi sembra che ci sia stata questa grande cosa.....

certo da un mapparo, mettere mano all'Hardware, sarà sembrato che ci sia stato un grande passo avanti....

io non sò se Andrea di Atk mi ha messo mano, certamente la mia era open al 100%, ma penso via software, se poi ha girato una vite, e lo chiederò...., bene così...
al RulloDay era permesso tutto....
quindi, se le cose stanno così, Mister Scirocco, TANTA ARIA PER NULLA:dry:

ILARIO
13-05-2010, 03:03
Ciao a tutti. Ho da poco ordinato come auto aziendale una A4 2.0 Tsfi berlina nella versione da 180 cv, in quanto molti sostengono che le uniche differenze tra la 180 e la 211 cv siano nell'elettronica della centralina.

Visto che adesso ho una S4 4.2 V8, per non essere troppo traumatizzato dal passaggio sto già cercando una soluzione per rimappare il 2.0 180 cv per cui avrei un pò di domande.

- Qualcuno ha sperimentato questo motore? Quali sono le opinioni in merito?

- Se non c'è nessuna differenza tranne l'elettronica tra il 180 e il 211 cv come mai tutti i rimappatori propongono mappe differenziate e non un unica?

- Mi pare di capire che ci siano due alternative: una mappa tranquilla che la porti a 210-220 cv (tipo Aftech, Romeo Ferraris o Digital Tuning) oppure una estrema che arrivi a 270-280 cv (ABT, MTM, che non so neppure se si possano fare in Italia)... Qualcuno di voi ha esperienze in proposito?

Grazie a tutti delle risposte!

almeno 35-40 cv in più e 60 Nm di coppia.
Ovviamente solo con mappa.


Bellissimo motore.

Per il discorso del "giro-vite" , non crediate che se in mappa le cose non sono "previste" si riesca a far molto....o molti danni.....
L'elettronica pensa (quasi) a tutto.......;)

marco8330
08-08-2010, 10:24
Ragazzi, visto che a Novembre mi scade la garanzia stavo pensando di regalarmi per il nuovo anno la mappatura della centralina per il mio bel 2.0 TFSI 180cv. La macchina mi diverte molto anche ora, ma è chiaro che con potenze dell'ordine di 280cv si gode di più....! Io sarei orientato verso ABT, visto che sembrerebbe la più esperta nel settore Audi, nonché partner ufficiale, da come si dice, in molte officine tedesche... Però nessuno sembra che sinora l'abbia mai montata... Quindi vi chiedo un parere, eventualmente anche su MTM, considerando che non conosco per niente tale compagnia.... Tralascerei le soluzione artigianali, seppur alcune sicuramente ben fatte, degli artigianali non mi fido soprattutto perché non saprei a chi rivolgermi....

Di conseguenza un paio di domande, ABT e MTM offrono alcune garanzie sulla centralina montata? Le frizioni come si comportano con tali elaborazioni? La macchina, una volta mappata, puo' essere riportata allo stato ORIGINALE? Se si chi lo fa, il preparatore con una copia di backup?? Una volta fatte le mappe posso ancora fare i tagliandi e la manutenzione in Audi o mi sbattono la porta in faccia? Nel senso che la garanzia scade ma se si rompe un componente, o per i tagliandi... loro comunque ci lavorano sulla vettura anche se non più originale???

Ultima domanda, ABT in Italia chi la monta??

ILARIO
08-08-2010, 21:26
Ragazzi, visto che a Novembre mi scade la garanzia stavo pensando di regalarmi per il nuovo anno la mappatura della centralina per il mio bel 2.0 TFSI 180cv. La macchina mi diverte molto anche ora, ma è chiaro che con potenze dell'ordine di 280cv si gode di più....! Io sarei orientato verso ABT, visto che sembrerebbe la più esperta nel settore Audi, nonché partner ufficiale, da come si dice, in molte officine tedesche... Però nessuno sembra che sinora l'abbia mai montata... Quindi vi chiedo un parere, eventualmente anche su MTM, considerando che non conosco per niente tale compagnia.... Tralascerei le soluzione artigianali, seppur alcune sicuramente ben fatte, degli artigianali non mi fido soprattutto perché non saprei a chi rivolgermi....

Di conseguenza un paio di domande, ABT e MTM offrono alcune garanzie sulla centralina montata? Le frizioni come si comportano con tali elaborazioni? La macchina, una volta mappata, puo' essere riportata allo stato ORIGINALE? Se si chi lo fa, il preparatore con una copia di backup?? Una volta fatte le mappe posso ancora fare i tagliandi e la manutenzione in Audi o mi sbattono la porta in faccia? Nel senso che la garanzia scade ma se si rompe un componente, o per i tagliandi... loro comunque ci lavorano sulla vettura anche se non più originale???

Ultima domanda, ABT in Italia chi la monta??

hai le idee un pò confuse.....

Lupo Alberto
10-08-2010, 21:05
Se vuoi ABT attualmente in Italia c'è solo a Savona presso DimCar (che io sappia).
Scusate la domanda ma MTM chi è?
Nn lo conosco...

Lupo

marco8330
11-08-2010, 19:44
hai le idee un pò confuse.....

Cosa c'è di confuso scusa....? Chiedevo quale tra le due mappe disponibili per questa motorizzazione secondo voi è la migliore.... MTM o ABT? Entrambe offrono circa 280 cavalli a prezzi simili (1000-1400 euro)... Ho chiesto se qualcuno ha avuto esperienze in merito e dove montare eventualmente poter montare l'ABT. Poi magari potresti aiutarmi a renderle meno confuse....


Se vuoi ABT attualmente in Italia c'è solo a Savona presso DimCar (che io sappia).
Scusate la domanda ma MTM chi è?
Nn lo conosco...

Lupo

Grazie della risposta, mando una mail per info a DimCar. MTM è un altro preparatore noto (credo...) per VW-Audi e offre questa centralina per il 2.0 TFSI di A5 http://www.mtm-online.de/en/Audi/A5-Coup/2-0-TFSI-132-kW-180hp-front?FZID=A5132&KIT=m0a5180270fc

manuweb007
12-08-2010, 10:56
marco, ma tu vuoi veramente farti una mappa spendendo 1000/1400€ :icon_dho: , tanto garanzia non te ne danno "in Italia", a questo punto vai da preparatori veramente competenti es. ATK o altri ed avrai gli stessi risultati a prezzi almeno dimezzati, forse anche con risultati migliori.

nella maggior parte dei casi chi più spende meno spende, ma in alcuni casi è una equazione ormai superata (esempio Gomme Omline Vs. Gommisti), poi non è detto che il lavoro "artigianale" sia peggiore di quello di mtm abt questo lo dimostra che in tutti i campi il miglior lavoro è quello artigianale e non quello in serie, personalmente preferisco rivolgermi ad un "artigiano" preparato che mi fà una mappa personalizzata e mirata per la "mia" auto (ovviamente appoggiarsi a persone esperte), ma se uno per essere soddisfatto vuole spendere di più nulla da eccepire :wink:

peppeleon
12-08-2010, 14:14
ahahahahahah
Ma che botta hai????? :D
Lo so che siamo fuori topic, però RInghio ha chiesto informazioni sulla preparazione della sua A4 tfsi 1.8 160cv, ed io gli ho semplicemente risposto......
Grande RICK!!!!!!!!!!!! ;)

---------- Post added at 21.26.36 ---------- Previous post was at 21.22.31 ----------



Andre di ATK (il suo/mio preparatore) mi ha detto che aveva solo un DP dekat e la centralina, ora ultimamente ha montato altre cosette oltre che DP e MAPPA.......... Se sai cosa aveva montato in più a quelle cose diccelo, magari mi informo meglio...... :wink:
Comunque la tua Scirocco originale, monta il motore della golf GTI nuova, e dovrebbe avere intorno hai 230/35 cv da originale.....

veramente ne ha meno degli orig.................

---------- Post added at 14.06.14 ---------- Previous post was at 14.02.29 ----------


Per la risposta alla tua domanda purtroppo ho la bocca :ph34r::ph34r::ph34r:, sono anche io un "addetto ai lavori" e quel giorno accompagnavo un'altra TT 1.8 160 mappata con Dp e 100 celle + una piccola ma importante modifica che poi è trapelato essere presente anche sulla suddetta........ erano voci ma dai risultati sembrava proprio così; poi come dici tutto è possibile, come la mia scirocco con 274cv e 420nm di cui purtroppo non ho i grafici da originale (ma a breve penso di porvi rimedio, mi carico l'orginale e la vado a rullare), tieni comunque presente che altre scirocco 2.0 che abbiamo mappato con valori un po più tranquilli hanno rullato mediamente 260cv e 380nm.
Il motore che ha codice diverso da quelli montati su audi e Gti sembra avere margini di miglioramente superiori.
A 300cv non ci arriverà mai penso perchè la k03 come giustamente dici più di un tot non può fare, sopratutto in alto dove ora ci vorrebbero un 0.3 0.4 in più...... e poi tutto il contorno (iniettori, pompa etc...) non può farcela.
A breve cmq montero un Dp e 200 celle e vedremo fin dove ci si può spingere, anche se la frizione con i 420nm comincia già ogni tanto a fare i capricci.

qui (http://scirocco.forumfree.it/?t=43087665&st=75) trovi il grafico...

274? mmaaa, mi dici la pressione turbo? che banco e? inerziale? la scirocco porta elettronica med17, na chiavica!

---------- Post added at 14.13.03 ---------- Previous post was at 14.06.14 ----------


Che peccato Lucas, non sapremo mai il tuo pensiero sulla questione......:sad:

---------- Post added at 17.34.08 ---------- Previous post was at 17.25.20 ----------

Se la modifica che si sospetta è la manomissione della wastegate, come ventilato da TheMapper, allora non mi sembra che ci sia stata questa grande cosa.....

certo da un mapparo, mettere mano all'Hardware, sarà sembrato che ci sia stato un grande passo avanti....

io non sò se Andrea di Atk mi ha messo mano, certamente la mia era open al 100%, ma penso via software, se poi ha girato una vite, e lo chiederò...., bene così...
al RulloDay era permesso tutto....
quindi, se le cose stanno così, Mister Scirocco, TANTA ARIA PER NULLA:dry:

le macchine si vedono sull asfalto e non sul banco, non serve a niente, le stressate solamente, non e bello tirare da fermo a 250kmh quando il ventolone spinge aria per 120kmh, questo non tutti lo sanno! perche non ve lo dicono.

---------- Post added at 14.14.19 ---------- Previous post was at 14.13.03 ----------


hai le idee un pò confuse.....

lascia perdere abt no io una mappa e fa cacare veramente! sec me non ha neanche i 230cv che dichiarano! :cooool:

marco8330
12-08-2010, 19:41
marco, ma tu vuoi veramente farti una mappa spendendo 1000/1400€ :icon_dho: , tanto garanzia non te ne danno "in Italia", a questo punto vai da preparatori veramente competenti es. ATK o altri ed avrai gli stessi risultati a prezzi almeno dimezzati, forse anche con risultati migliori.

nella maggior parte dei casi chi più spende meno spende, ma in alcuni casi è una equazione ormai superata (esempio Gomme Omline Vs. Gommisti), poi non è detto che il lavoro "artigianale" sia peggiore di quello di mtm abt questo lo dimostra che in tutti i campi il miglior lavoro è quello artigianale e non quello in serie, personalmente preferisco rivolgermi ad un "artigiano" preparato che mi fà una mappa personalizzata e mirata per la "mia" auto (ovviamente appoggiarsi a persone esperte), ma se uno per essere soddisfatto vuole spendere di più nulla da eccepire :wink:

No no non è che voglio spendere per forza di più ci mancherebbe :biggrin:, solo che non voglio che l'affidabilità della vettura vada a farsi benedire... Dico questo perché so che in Germania con la stessa mappa ABT-Audi mantengono intatta la garanzia, so che non è possibile in Italia, però almeno ho, secondo me, una sicurezza sul fatto che la centralina non faccia danni e sia ben collaudata. Davvero avete così brutte esperienze con ABT e MTM? :cry: Di questa ATK mi dite qualcosa di più? :happy: