PDA

Visualizza Versione Completa : Fruscii aerodinamici

nelson_
10-03-2010, 20:20
ho da poco acquistato una a4 b8 avant 2.0 tdi multitronic bellissima ma ad andatura sopra i 100 km orari inizio a sentire delle turbolenze un pò fastidiose, non capisco se provengono dallo specchietto o dal finestrino ma sono comunque ben udibili dal posto guida. Contattato il concessionario Audi la risposta è stata che effettivamente quest'ultimo modello di A4 soffre di questo inconveniente e non c'è nulla da fare. io non ne sono convinto, visto il costo della vettura certi difetti non credo possano essere trascurati!! Qualcuno lamenta lo stesso problema?

Zane
10-03-2010, 20:43
pure sulla mia succedono (anche se non è un audi)
9 a 1 sono le guarnizioni del finestrino ;)

nuovoeden
10-03-2010, 23:38
200 km/h fatti oggi e non ho fatto caso a particolari fruscii. Ti farò sapere.

MatriX68X
11-03-2010, 00:36
ho da poco acquistato una a4 b8 avant 2.0 tdi multitronic bellissima ma ad andatura sopra i 100 km orari inizio a sentire delle turbolenze un pò fastidiose, non capisco se provengono dallo specchietto o dal finestrino ma sono comunque ben udibili dal posto guida. Contattato il concessionario Audi la risposta è stata che effettivamente quest'ultimo modello di A4 soffre di questo inconveniente e non c'è nulla da fare. io non ne sono convinto, visto il costo della vettura certi difetti non credo possano essere trascurati!! Qualcuno lamenta lo stesso problema?

é una 2009 o una my 2010?
perché dicono che il problema erano gli specchiettinella prima versione

ukio
11-03-2010, 08:56

La mia MY 2010 nessun fruscio. L'altro giorno ero a 150 km/h in vivavoce, e mia moglie mi ha chiesto se ero in ufficio...

perlupo
11-03-2010, 08:59
fino a 160 km/h per il momento nulla da segnalare!
:)

aquila-uno
11-03-2010, 09:11
infatti nella My2010 hanno cambiato (anche se di pochissimo) il disegno degli specchietti esterni. Mi piacerebbe provare una My2010 subito dopo la mia My2009 sullo steso tratto di strada ed alla stessa velocità ...
A me non sembra che la mia abbia particolari fruscii alle alte velocità. Certo, non è come stare fermi, ma d'altronde, viaggiando spostiamo una massa d'aria non indifferente e qualche rumorino è inevitabile. Gli specchietti, in particolar modo, essendo esterni alla sagoma dela vettura, ed essendo vicini all'orecchio, producono sicuramente un fruscio aerodinamico, rompendo i filetti fluidi che dal frontale della vettura corrono lungo le fiancate; la superficie piatta dello specchio poi crea sicuramente un vortice che inevitabilmente fa rumore. Stessa cosa dicasi per i mancorrenti (che nel nostro caso sono attaccati per tutta la lunghezza al tetto e questo è sicuramente un bene).
La teoria direbbe di "separare" i flussi anteriormente con delicatezza (quindi un profilo a punta o delicatamente arrotondato) e di riunirli altrettando delictamente sul retro (con un profilo a punta anche in questo caso). Tipicamente la classica forma a goccia. Capite che uno specchietto può essere a goccia davanti, ma non lo sarà mai posteriromente, e quindi inevitabilmente farà rmore. Sta alla casa insonorizzare la vettura. Certo è che basta una piccola modifica alla sagoma del pezzo per evitare ula piccola turbolenza in più e ridurre il rumore.

vito A4
11-03-2010, 09:17

anch' io avevo il tuo stesso problema,sulla mia b6, dopo i 100 km/h iniziavo a sentire un fruscio proveniente dallo sportello e più aumentava la velocità e più il fruscio era forte, sono andato da un mio amico carroziere gli ho esposto il fatto, lui mi ha regolato lo sportello e da allora nessun problema.....

Danieletto
11-03-2010, 09:41
Non so quanto possa aiutare, perchè non si trattava di un Audi, cmq penso sia corretto descrivere anche il mio caso. Anni fa mio padre comprò una VW Bora TDI: appena ritirata, l'auto, superati i 100 km/h, emetteva un sibilo (leggero inizialmente, ma che aumentava d'intensità col crescere della velocità) dallo sportello lato guida. Portata in concessionario, dopo diversi tentativi, si scoprì che era la guarnizione dello sportello registrata male e quindi, ad una certa velocità, il flusso d'aria impattava in modo non adeguato, provocando questo tipo di rumori.

barbiere
11-03-2010, 09:48
é una 2009 o una my 2010?
perché dicono che il problema erano gli specchiettinella prima versione

io ho una 09 e ti assicuro che non si sente nessun fischio anche ben oltre i 150.
In fin dei conti la differenza tra i due specchi sta nella dimensione e non nella forma percui non vedo l'attinenza.
secondo me ha ragione chi dice che farebbe meglio a fare un salto dal carrozziere per vedere se c'è da regolare qualcosa..

mcarton
11-03-2010, 09:52
Anche la mia (01/2009) ha un leggero fruscio e cmq penso che sia come tutte le cose soggettivo.

perlupo
11-03-2010, 10:40
io ho una 09 e ti assicuro che non si sente nessun fischio anche ben oltre i 150.
In fin dei conti la differenza tra i due specchi sta nella dimensione e non nella forma percui non vedo l'attinenza.
secondo me ha ragione chi dice che farebbe meglio a fare un salto dal carrozziere per vedere se c'è da regolare qualcosa..

non proprio!
le forme e la posizione di ancoraggio è differente
http://img535.imageshack.us/img535/4679/diffa4201001.jpg

testin83
11-03-2010, 11:34
Infatti anch'io sento un piccolo fruscio a velocità sostenuta e credo arrivi proprio dagli specchietti e il mio modello è un MY 2009!!

nelson_
11-03-2010, 12:37
L'auto stata consegnata al concessionario dalla casa madre il 18 dicembre 2009, come faccio a distinguere se è gia MY2010?

Dopo le vostre risposte tornerò all'attacco del capo officina del concessionario

aquila-uno
11-03-2010, 15:37
La tua dovrebbe essere My2010. comunque guarda gli specchi: quello delle imamgini di destra è My2010.

guardando il confronto tra gli specchietti, vedo che il modello My2009 (come il mio) ha una zona di cambio di sezione sotto l'attacco. Questi disegni provocano una compressione del flusso d'aria ed una conseguente sua accelerazione che per certi versi provoca turbolenze che potrebbero generare fruscii. sicuramente la versione My2010 mi soddisfa molto di più dal punto di vista aerodinamico. Questa seppur piccola differenza potrebbe portare a sentire dei fruscii, che a qualcuno danno noia ed a altri no. Io vendo da una PAssat 3B e anche a forte velocità mi sembra di viaggiare senza il minimo fruscio. Magari tra qualche tempo li noterò, quando l'orecchio si sarà adattato.
La regolazione della portiera errata della portiera è sicuramente un fattore scatenante di fruscii, ma sarebbero decisamente forti e fastidiosi.

guitor
13-03-2010, 13:50
La tua dovrebbe essere My2010. comunque guarda gli specchi: quello delle imamgini di destra è My2010.

guardando il confronto tra gli specchietti, vedo che il modello My2009 (come il mio) ha una zona di cambio di sezione sotto l'attacco. .........................

?????? Possibile che la mia ritirata a gennaio 2009 abbia già gli speccietti my2010?
Osservando gli specchietti sono identici alle immagini di destra!

aquila-uno
13-03-2010, 15:14
non vorrei sbagliarmi, ma le My2010 hanno cominciato ad immatricolarle da settembre o ottobre 2009. Avrai anche i fanali posteriori a led immagino.
All'inizio non capivo il perchè della modifica ridicola sugli specchi, però ora che leggo dei fruscii comprendo i progettisti Audi.
Mi piacerebbe capire se gli specchi My2010 siano montabili sulle My2009. Credo di si, visto che le portiere sono uguali. Io vorrei montare gli specchi richiudibili elettricamente (che la mia di importazione, per qualche misterioso motivo non ha), e già che ci sono cambierei pure il design.

MatriX68X
13-03-2010, 15:33
?????? Possibile che la mia ritirata a gennaio 2009 abbia già gli speccietti my2010?
Osservando gli specchietti sono identici alle immagini di destra!

Infatti sono quelli di sinistra i MY2010:tongue:

aquila-uno
13-03-2010, 16:02
sai che hai ragione vecchio mio? :sad: :sad: :sad:
allora negli ultimi post ho scritto una marea di cavolate ... l'età e l'arteriosclerosi si fanno sentire ....
Ho guardato sul depliant, perchè la mia A4 non la vedo da taaantissimo tempo ... sigh.
comunque resta il fatto che a dicembre 2009 dovrebbero essere My2010 ... ma orami non sono più sicuro di nulla ... come mi chiamo? chi sono? che anno è? ... ma questo è il forum Autobianchi? ..... :sad: :sad: :sad:

MatriX68X
13-03-2010, 17:46
sai che hai ragione vecchio mio? :sad: :sad: :sad:
allora negli ultimi post ho scritto una marea di cavolate ... l'età e l'arteriosclerosi si fanno sentire ....
Ho guardato sul depliant, perchè la mia A4 non la vedo da taaantissimo tempo ... sigh.
comunque resta il fatto che a dicembre 2009 dovrebbero essere My2010 ... ma orami non sono più sicuro di nulla ... come mi chiamo? chi sono? che anno è? ... ma questo è il forum Autobianchi? ..... :sad: :sad: :sad:

http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=670&stc=1&d=1268498937[

http://forum.audirsclub.it/attachment.php?attachmentid=669&stc=1&d=1268498539

Caro vecchietto ti do una mano con dei disegni così capisci;:tongue:
Questi esempi li preparai io a luglio 2009, quando non si sapeva ancora, con esattezza, quali modifiche avrebbero apportato alla versione MY2010..

aquila-uno
13-03-2010, 18:54
infierisci pure!!! haaaa gioventù!! non c'è più rispetto :cry:

guitor
13-03-2010, 19:18
Infatti sono quelli di sinistra i MY2010:tongue:

Tutto più chiaro!! :rolleyess:
mi stavo lambiccando :blink::blink: