PDA

Visualizza Versione Completa : Rimappatura??

Pallis
12-03-2010, 23:10
A6 2.5 TDI 99 - motore con 169.000 Km. Rimappare per migliorare ancora i consumi?
Premetto che l'ho presa da poco e che andando piano, in percorso extraurbano, mi fa il 16 al litro

step76
13-03-2010, 09:55
A6 2.5 TDI 99 - motore con 169.000 Km. Rimappare per migliorare ancora i consumi?
Premetto che l'ho presa da poco e che andando piano, in percorso extraurbano, mi fa il 16 al litro

Considera che se l'hai presa usata, quasi sicuramente avra' i km scalati......, mediamente ne scalano un 50000 sui tdi, ma anche di piu', quindi a meno che non conoscevi il precedente proprietario, io ti consiglio di lasciar perdere, visti i km che ha/potrebbe avere l'auto.....
Poi, a meno che anche tu non la pensi come qualcuno qui sul forum, cioe' che si rimappa per ridurre i consumi(?!?), avrai un triste risveglio, una volta fatta la rimappa..... Ps., uno rimappa fondamentalmente per avere piu' spunto, piu' accelerazione, e anche un po' di velocita' in piu', ma non per consumare di meno...., semmai alla migliore delle ipotesi consumerai come prima(fattore da non trascurare, avendo piu' cavalli).

damiano1983
13-03-2010, 10:25
Considera che se l'hai presa usata, quasi sicuramente avra' i km scalati......, mediamente ne scalano un 50000 sui tdi, ma anche di piu', quindi a meno che non conoscevi il precedente proprietario, io ti consiglio di lasciar perdere, visti i km che ha/potrebbe avere l'auto.....
Poi, a meno che anche tu non la pensi come qualcuno qui sul forum, cioe' che si rimappa per ridurre i consumi(?!?), avrai un triste risveglio, una volta fatta la rimappa..... Ps., uno rimappa fondamentalmente per avere piu' spunto, piu' accelerazione, e anche un po' di velocita' in piu', ma non per consumare di meno...., semmai alla migliore delle ipotesi consumerai come prima(fattore da non trascurare, avendo piu' cavalli).

Non per forza se una macchina è usata ha quasi sicuramente i km scalati!!:dry:
Io penso che la percentuale sia veramente bassa!! :sleep:

b1k3
13-03-2010, 10:51
esattamente i km nn devono per forza essere scalati, se è tagliandata la percentuale di sbaglio è minore. La rimappa in pratica se la porti tranquilla consumi molto meno se la porti sempre forte ti consuma il doppio

step76
13-03-2010, 11:15
Non per forza se una macchina è usata ha quasi sicuramente i km scalati!!:dry:
Io penso che la percentuale sia veramente bassa!! :sleep:

Ne sei sicuro? Ormai purtroppo e' pratica comune scalare i km, e anche se non ce ne accorgiamo, quando compriamo un auto usata e' invece quasi scontato che li abbia scalati. Dalle mie parti(Perugia), la polizia e la finanza hanno chiuso una mega truffa legata proprio alle auto con i contachilometri manomessi, conclusa con numerosi arresti e chiusura di un centro specializzato in "scalare i km", chiamato, ironia della sorte: "la casa del contachilometri"......Ps., un mio amico lavora in una concessionaria Audi-Seat-Skoda, e su 10 macchine che gli rientrano, 9 le fanno scalare.
E' vero che e' piu' difficile se ha il libretto dei tagliandi col timbro, ma anche li si puo' "imbrogliare"......

esattamente i km nn devono per forza essere scalati, se è tagliandata la percentuale di sbaglio è minore. La rimappa in pratica se la porti tranquilla consumi molto meno se la porti sempre forte ti consuma il doppio

Scusa, cos'e' la percentuale di sbaglio?!? E poi anche se non fai la rimappa, e la guidi tranquilla(come dici tu), consumi di meno....., quindi secondo il tuo pensiero, perche' uno rimappa il motore? Per andare piu' tranquillo e per consumare di meno? Bastava "sgassare" di meno con l'auto originale, spendevi meno soldi e il risultato era lo stesso.

damiano1983
13-03-2010, 11:20
Allora sarò fortunato io.... :smile: due A4 prese usate e con km segnati effettivi... (controllati col VAG)....:wink:
100%

step76
13-03-2010, 11:27
Allora sarò fortunato io.... :smile: due A4 prese usate e con km segnati effettivi... (controllati col VAG)....:wink:
100%

Si vede che al Nord c'e' gente piu' seria che da noi.....(come immagino che sia).

Pallis
14-03-2010, 12:42
Buongiorno e buona domenica a tutti... La mia A6 ha il motore rifatto che ora ha percorso i suoi 168.800 Km. circa.. Il carabiniere che l'aveva prima mi ha mostrato gutta la documentazione tagliandi e non ho motivo di non credergli... Guido l'auto senza smanettare e, come vi dicevo, la "Carolina" mi ha premiato con un bel 16,7 km/l... Mi dicono faville della rimappatura, per cui ho chiesto a Voi....

b1k3
14-03-2010, 18:07
Ne sei sicuro? Ormai purtroppo e' pratica comune scalare i km, e anche se non ce ne accorgiamo, quando compriamo un auto usata e' invece quasi scontato che li abbia scalati. Dalle mie parti(Perugia), la polizia e la finanza hanno chiuso una mega truffa legata proprio alle auto con i contachilometri manomessi, conclusa con numerosi arresti e chiusura di un centro specializzato in "scalare i km", chiamato, ironia della sorte: "la casa del contachilometri"......Ps., un mio amico lavora in una concessionaria Audi-Seat-Skoda, e su 10 macchine che gli rientrano, 9 le fanno scalare.
E' vero che e' piu' difficile se ha il libretto dei tagliandi col timbro, ma anche li si puo' "imbrogliare"......

Scusa, cos'e' la percentuale di sbaglio?!? E poi anche se non fai la rimappa, e la guidi tranquilla(come dici tu), consumi di meno....., quindi secondo il tuo pensiero, perche' uno rimappa il motore? Per andare piu' tranquillo e per consumare di meno? Bastava "sgassare" di meno con l'auto originale, spendevi meno soldi e il risultato era lo stesso.

ha senti qui si esprimono opinioni e nn erano riferite a te se poi ti brucia ogni volta che uno scrive meglio che nn rispondi proprio "alle mie risposte".

per la rimappa io col cambio automatico facevo il 13km/l ora con la rimappa alla stessa velocità faccio il 15 km/l; nn dico che deve rimappare ma a me ha portato miglioramenti poi ognuno la pensa come vuole

step76
14-03-2010, 19:04
ha senti qui si esprimono opinioni e nn erano riferite a te se poi ti brucia ogni volta che uno scrive meglio che nn rispondi proprio "alle mie risposte".

per la rimappa io col cambio automatico facevo il 13km/l ora con la rimappa alla stessa velocità faccio il 15 km/l; nn dico che deve rimappare ma a me ha portato miglioramenti poi ognuno la pensa come vuole

Non ti scaldare! Non era il mio intento farti arrabbiare! Volevo solo renderti partecipe dei "magheggi" che oggigiorno si fanno per vendere un auto usata.....
Dalle mie parti e' così, se da te va meglio, e la gente e' piu' onesta, buon per te, ma ripeto amici come prima eh....

b1k3
14-03-2010, 19:13
Non ti scaldare! Non era il mio intento farti arrabbiare! Volevo solo renderti partecipe dei "magheggi" che oggigiorno si fanno per vendere un auto usata.....
Dalle mie parti e' così, se da te va meglio, e la gente e' piu' onesta, buon per te, ma ripeto amici come prima eh....

vabbe allora chiedo scusa amici come prima :smile:. Per i magheggi sono daccordissimo e da me "campania" penso che siamo al primo posto con le auto con km scalati (anche tagliandate) ma penso con qualche accortezza cmq si capisce, tipo contattare il proprietario originario, oppure la mia con bosch ecd16 se colleghi il vag-com ti indica anche i km del cambio

step76
14-03-2010, 19:32
vabbe allora chiedo scusa amici come prima :smile:. Per i magheggi sono daccordissimo e da me "campania" penso che siamo al primo posto con le auto con km scalati (anche tagliandate) ma penso con qualche accortezza cmq si capisce, tipo contattare il proprietario originario, oppure la mia con bosch ecd16 se colleghi il vag-com ti indica anche i km del cambio

Ok!:icon_pidu: Ciao!

Pallis
17-03-2010, 17:18
Domandona....!
Un mio collega mi vorrebbe regalare un "modulo aggiuntivo" per l'aumento delle prestazioni (+ 30 cv. circa).... Dice che lo monta l'elettrauto e che è praticamente universale.... ne sapete niente???

b1k3
17-03-2010, 17:39
Domandona....!
Un mio collega mi vorrebbe regalare un "modulo aggiuntivo" per l'aumento delle prestazioni (+ 30 cv. circa).... Dice che lo monta l'elettrauto e che è praticamente universale.... ne sapete niente???

io ti consiglio premettendo che sono entrabe illegali una rimappa i moduli aggiuntivi nn sono altro che hardware aggiuntivi che falsano alcuni segnali della centralina, come il gasolio; ma la centralina originale cmq e studiata su determinati parametri se vede sbalzi di gasolio,aria o che che sia tende a compensare in altro modo quindi diventa come il cane che si mozzica la coda.

domande che si fanno tutti quelli che vogliono mettere il modulo
- 1) se metto il modulo in caso di incidente posso toglierlo la mappa no
- 1) secondo te in caso di incidente hai il tempo di smontarlo?
- 2) se mappo perdo la garanzia col modulo no
- 2) sono entrambi illegali e anche col modulo basta che fanno una diagnosi approfondita e si riscontrano i valori alterati
- 3) col modulo nn faccio danni
- 3) probabilità di fare danni è la stessa di una mappa anzi in alcuni casi anche peggio
- 4) il modulo lo tolgo e torna tutto normale
- 4) anche la mappa originale se rimappi e nn ti piace rimetti la mappa originale

Pallis
17-03-2010, 17:58
Quindi, se ho capito bene, la macchina consumerebbe di più, si starerebbero i valori predefiniti e addio equilibrio della centralina...

Pallis
17-03-2010, 18:01
ah, 'spetta....
Dato che è un omaggio, se volessi montarla e provare come va, poi, smontandola, si può ripristinare tutto?

b1k3
18-03-2010, 14:12
ah, 'spetta....
Dato che è un omaggio, se volessi montarla e provare come va, poi, smontandola, si può ripristinare tutto?

si logico se è Plug & Play

kanaglia
18-03-2010, 18:11
io con la mia prima della rimappa facevo 12-13/km/l andando tranquillo e 10 o anche meno con il piede pesante. I consumi li ho presi con calcolatrice alla mano e non dal cdb. Se fai già 16km/l consumi come un 1.9 :blink:

della rimappa sono molto soddisfatto, premetto che non credevo facesse consumare meno, ma a parità di andatura è così ... ho guadagnato circa 2km/l e la macchina va molto meglio e uso molto meno il cambio. A proposito di cambio, se hai l'automatico è sconsigliato qualsiasi aumento di prestazioni:cry:

Pallis
18-03-2010, 19:22
No, cambio maccanico...
Sono molto tentato almeno di provare come va.. Temo solo conseguenze disastrose sull'iniezione e, nel caso sulla turbina. Non sono più abituato a smanettare, tant'e' vero che riesco a consumare poco anche adesso.
Tuttavia ancora non so se montare stò modulo o no...

kanaglia
18-03-2010, 19:54
bisognerebbe sapere quanto hanno smanettato sui trimmer di questo modulo. Per il resto se è specifico per il tuo motore e lo paghi zero potresti provare magari con il piede leggero... quello che mi lascia perplesso è il consumo del tuo motore, consuma meno del mio vecchio 1.9 :ohmy: i consumi li calcoli alla pompa o li leggi sul cdb?

Pallis
19-03-2010, 11:31
Allora..
Che io sappia il modulo non è specifico per il mio motore ma del tipo "universale".... quindi, non so....
Per quel che riguarda i consumi... Beh, li calcolo su 20 Euro di gasolio, Litri 18.51 (due settimane fa) 310 Km percorsi = 16.74 Km/l... Questo viaggiando in extraurbano tra gli 80 e i 100 Km/h a filo di gas.
Ora, mi piacerebbe essere un pò più brillante e consumare poco, perciò vorrei tentare la strada del modulo aggiuntivo. Considera che spesso mi capita di viaggiare senza toccare l'acceleratore, in sesta marcia, sfruttando il minimo che, sul diesel, ti permette di viaggiare... Spero che questo non guasti nulla...

kanaglia
19-03-2010, 12:19
una prova sola con 20€ non è attendibile anche perchè sicuramente non eri a serbatoio vuoto e hai semplicemente usato più gasolio di quello che hai messo.

Per il modulo non sapevo che esistessero moduli universali:ohmy: gli impianti sono differenti quindi non può andar bene per tutti. io non lo monterei

Pallis
19-03-2010, 12:29
Tutto vero... però considera che:
la macchina è con me da un mese e mezzo circa e che la prova del 20€ l'ho ripetuta molto spesso con risultati costanti.
Oltretutto 20 € portano la lancetta da un quarto a mezzo serbatoio, quindi è facile avere dei riferimenti di inizio e fine rifornimento...
Quanto al modulo, ancora non so.... bah...

kanaglia
19-03-2010, 14:00
la mia opinione è che un modulo che va bene per tutto probabilmente non fa niente ... per non considerare le differenze di cablaggio e connettori tra le vetture. Come può essere plug&play?

Pallis
19-03-2010, 15:06
Chi può dirlo..
Mi farò spiegare meglio dal collega (Grande Punto Multijet iperrimappata...) Pare che non avesse più "spazio" per aggiungere anche questo modulo....

damiano1983
20-03-2010, 11:26
Toglietemi una curiosità....ma quando si mappa la centralina...su che centralina si interviene?? Dov'è posizionata?? E' quella nel vano motore?? Bisogna aprirla e quindi togliere le "viti sigillate"?? Fisicamente cosa si fa??

b1k3
20-03-2010, 11:56
Toglietemi una curiosità....ma quando si mappa la centralina...su che centralina si interviene?? Dov'è posizionata?? E' quella nel vano motore?? Bisogna aprirla e quindi togliere le "viti sigillate"?? Fisicamente cosa si fa??

per la stragrande maggioranza si modifica via obd (la presa con la quale fai anche la scansione errori) si inserisce la presa si copia la mappa originale si modifica e si riscrive tutto qui nn devi smontare niente

damiano1983
20-03-2010, 12:03
Ho capito....grazie!! :wink: