PDA

Visualizza Versione Completa : Ho fatto la genialata! Cerchi da 18 sbagliati...



multimiky
12-03-2010, 23:24
Ciao raga,
preso dall'enfasi mi sa che ho fatto la genialata dell'anno...

Ho trovato 4 bellissimi cerchi originali audi da 18'' (sono quelli del TT) e me ne sono subito innamorato, prendendoli per la mia A6.

Peccato che nell'enfasi abbia dato importanza solo all'ET superiore all'originale (52 anzichè 45) e abbia letto male la misura, scambiando la misura del canale. In pratica sono dei 9 !! (ho letto male, l'ho visto "8") :sick::ph34r:

Sta di fatto che ora sto imprecando perchè penso proprio di non poterli montare, potete confermarmi la cosa?

Sono 9x18 ET52, mentre l'A6 dovrebbe avere 8x18.....

Chemmmmmmmaroni, sono bellissimi!!! :wub: :maad::maad::maad::maad::maad:

http://www.ducatimultistrada.it/fotomix/cerchi_1.jpg

da qui l'errore.....
http://www.ducatimultistrada.it/fotomix/cerchi_4.jpg


Temo li dovrò mettere in vendita, già ad occhio per la mia sembrano immensi!! :sad::sad::sad:

A4-180
12-03-2010, 23:47
Assolutamente no!!

Il canale più largo(ovviamente non troppo)tira appena la spalla della gomma facendola sembrare più larga e più bassa!!:w00t::wub:

Considerando la misura della gomma dell'a6 direi che nell'errore hai fatto una gran cosa!!!:wink:

Non ti preoccupare perchè tutti i cerchi senza la gomma sembrano enormi!!


Dimenticavo....l'et più alto porta la ruota verso l'interno...non vorrei che toccasse l'ammortizzatore...

multimiky
13-03-2010, 00:01
usti, dici davvero?:ohmy:

ma com'è che il canale da 9 non lo trovo in nessuna A6 nel configuratore audi?
Anche i cerchi da 19 arrivano a 8,5J :unsure:
Solo la RS6 li ha da 9, ma ha anche due bei passaruota larghi.....:w00t:

L'ET avevo considerato che era si più alto, ma compensato dal canale più ampio, 8J anzichè 7,5J dei miei attuali 16'':sick:.... Il problema è che pensavo sempre a quel maledetto "8J", quando invece erano un 9J......

se potessi tenerli sarei troppo felice :w00t:

guido
13-03-2010, 00:05
Il canale ti modifica solo la misura interna.
Esternamente non ti da nessun prolema

A4-180
13-03-2010, 00:06
Per non sbagliare manda un pm a leellah...lui è il n'1 per le misure dei cerchi!!:wink::wink:



poi facci sapere!!

dagibrusb
13-03-2010, 00:23
Hai fatto proprio un buon acquisto. Il canale 9 per le gomme dell'A6 è diciamo ancora ammissibile, avrai delle ruote ribbassate e molto larghe. Per l'Et non preoccuparti, penso non avrai problemi, non toccheranno. Complimenti!


usti, dici davvero?:ohmy:

ma com'è che il canale da 9 non lo trovo in nessuna A6 nel configuratore audi?
Anche i cerchi da 19 arrivano a 8,5J :unsure:
Solo la RS6 li ha da 9, ma ha anche due bei passaruota larghi.....:w00t:

L'ET avevo considerato che era si più alto, ma compensato dal canale più ampio, 8J anzichè 7,5J dei miei attuali 16'':sick:.... Il problema è che pensavo sempre a quel maledetto "8J", quando invece erano un 9J......

se potessi tenerli sarei troppo felice :w00t:

Audi si sofferma molto sulla sicurezza e non si spinge mai agli estremi...stai tranquillo non avrai problemi!

A4-180
13-03-2010, 00:50
Hai fatto proprio un buon acquisto. Il canale 9 per le gomme dell'A6 è diciamo ancora ammissibile, avrai delle ruote ribbassate e molto larghe. Per l'Et non preoccuparti, penso non avrai problemi, non toccheranno. Complimenti!



Audi si sofferma molto sulla sicurezza e non si spinge mai agli estremi...stai tranquillo non avrai problemi!

E se tocca....4 distanziali!!!:D:D:D:D

(anche se non si potrebbe):D :D

multimiky
13-03-2010, 00:50
quello che dite mi rincuora! spero veramente sia così!
Una persona che ne sa abbastanza di audi mi faceva notare che lo schema delle sospensioni A6 - TT è molto diverso, quindi sosteneva che i cerchi non fossero intercambiabili, tra misure del canale e quelle del cerchio...bhò!!!

leellah
13-03-2010, 10:56
Dunque dunque... dovresti montare i 245/40R18...
Se così è un 9" non è assolutamente devastante, anche se "chiamerebbe" come connubbio perfetto i 255. Quindi, il canale è ok.
Attenzione però all'ET, io cercherei di ridurlo con dei distanzialini "invisibili" da 5/8 mm per ripristinare le carreggiate originali e per evitare eventuali incontri ravvicinati cerchio-ammortizzatore-passaruota :laugh:...


E se tocca....4 distanziali!!!:D:D:D:D

(anche se non si potrebbe):D :D

E' vero che non si può, ma data la modesta rilevanza e la sporgenza simile all'originale nessuno lo noterebbe.

multimiky
13-03-2010, 16:12
quindi quindi quindi potrei farcela??? :-D
l'unica cosa che non vorrei è un aspetto troppo tamarro e da "auto-tuning", non sono il tipo, e su una A6 che uso per lavorare non è proprio il caso!!

per i distanziali, da 5mm ci sono controindicazioni oltre ai possibili controlli? Tanto faccio spesso strade sterrate quindi....hai voglia a vedere che ho i distanziali, c'è sempre un tot di sporco lì intorno!! :-D

Ecco, forse le strade sterrate non sono proprio amiche dei 18'' eh?

enrico210
13-03-2010, 18:39
quindi quindi quindi potrei farcela??? :-D
l'unica cosa che non vorrei è un aspetto troppo tamarro e da "auto-tuning", non sono il tipo, e su una A6 che uso per lavorare non è proprio il caso!!

per i distanziali, da 5mm ci sono controindicazioni oltre ai possibili controlli? Tanto faccio spesso strade sterrate quindi....hai voglia a vedere che ho i distanziali, c'è sempre un tot di sporco lì intorno!! :-D

Ecco, forse le strade sterrate non sono proprio amiche dei 18'' eh?

Beh se gli sterrati sono belli spianati perchè no! Poi con l'assetto originale non penso proprio tu abbia problemi. Ho provato la mia S3 con assetto e 17 è molto peggio dell' A4 di mio fratello con assetto originale e 18!

Meglio avvisarti che i distanziali sono "fuorilegge" e possono comportare la revisione straordinaria del veicolo con probabile fermo per un paio di mesi..... Poi peggio sarebbe in caso di incidente non so come si comporterebbe l'assicurazione se il perito dovesse vederli...

Spero ti stiano senza distanziali, devo solo che provare a montarli :biggrin:

leellah
13-03-2010, 20:33
per i distanziali, da 5mm ci sono controindicazioni oltre ai possibili controlli?

No, per il semplice motivo che ripristini in parte l'ET originale.
L'ideale sarebbe metterli da 9 mm in quanto 52-9=43 che è l'ET originale della A6. E per questo che ti avevo suggerito quelli da 8 mm.
Per il discorso controlli, non posso che quotare enrico210.

L'alternativa è di rivenderli qui sul forum (i compratori li trovi rapidamente...:wink:) e di provare a cercare quelli giusti da qui:

http://stores.shop.ebay.it/SANTI-GOMME-E-CERCHI-ORIGINALI_OCCASIONI-CERCHI-AUDI_W0QQ_fsubZ712348014QQ_sidZ704867064QQ_trksidZ p4634Q2ec0Q2em322

Ho scoperto questo venditore da poco proprio grazie al forum e devo dire che le offerte sono interessanti, trattandosi di ricambi originali.

Paky
14-03-2010, 10:00
un pò di tempo fa avevo letto che i distanzialini provocano vibrazioni.. però è solo un "sentito dire" senza esperienze dirette..

A4-180
14-03-2010, 11:26
un pò di tempo fa avevo letto che i distanzialini provocano vibrazioni.. però è solo un "sentito dire" senza esperienze dirette..

Io li avevo da 10mm sulla b5 e non ho mai avuto un problema...:wink:

ChriS3
14-03-2010, 13:27
un pò di tempo fa avevo letto che i distanzialini provocano vibrazioni.. però è solo un "sentito dire" senza esperienze dirette..

No, è impossibile vengono stretti tra il mozzo ed il cerchio con le sue colonnete, rimane un corpo unico

Devis82
14-03-2010, 14:04
Qui sul forum avevo trovato questo link http://www.motormann.no/felg/ che serve per calcolare la sporgenza dei cerchi tramite canale e et
quindi se i tuoi cerchi originali hanno il canale da 8 con et 45 mentre quelli nuovi hanno canale da 9 con et 52, avrai una sporgenza verso l'esterno (verso il passaruota) di circa 6mm e una sporgenza verso l'interno (verso l'ammortizzatore) di circa 20 mm, che non sono pochi...
però come ti hanno già consigliato puoi mettergli dei distanziali così guadagni spazio tra cerchio e ammortizzatore e a sua volta guadagni anche in estetica portando il cerchio più vicino al passaruota...

leellah
14-03-2010, 22:21
un pò di tempo fa avevo letto che i distanzialini provocano vibrazioni.. però è solo un "sentito dire" senza esperienze dirette..

Più che vibrazioni, dovute per lo più a misure scorrette dei diametri di centraggio sul mozzo e/o sul cerchio, c'è da dire che ET bassi e distanziali molto spessi inducono sollecitazioni elevate sui leverismi della sospensione e sugli snodi, con le ovvie conseguenze.

Ma in questo caso si introduce il distanziale per ripristinare la carreggiata (ET) di progetto, per cui il funzionamento della sospensione torna ad essere quello ideale.

multimiky
14-03-2010, 23:26
Grazie a tutti, mi state dando indicazioni molti interessanti ed importanti.

In effetti non so bene il da farsi, mi frena un pò il fatto di sapere che non si tratta di una scelta "ottimale", ma di una scelta dettata dal dover rimediare ad una svista, tramite escamotage vari (distanziale, gomma più piccola di quella ideale etc).

Credo che andrò dal gommista, chiedendogli di montarmi su uno o due cerchi una 245/40/18 finita in modo da provare il tutto "dal vivo" sul ponte, verificando sul ponte la compatibilità e l'effetto estetico di questo canale. Dopodichè deciderò se prendere anche i distanziali o meno...
Sempre che nel frattempo non trovi qualcuno che vuole permutare o comprare i miei, e allora credo li cederò subito, cercando poi qualcosa di compatibile al 100%.

Credo sia la solizione più logica, che dite?

leellah
14-03-2010, 23:33
Prova a metterli sul mercatino e tastare il polso della situazione.

Audia32
15-03-2010, 00:23
Il canale ti modifica solo la misura interna.
Esternamente non ti da nessun prolema

Non è vero... Se hai un canale da 7J e ne monti uno da 8J avrai una sporgenza sia interna che esterna di mezzo pollice perchè la differenza si suddivide equamente.
Detto questo,secondo me,potresti avere problemi all'interno.... Considera che hai già 7 mm di differenza con quelli Audi(ET52 - ET 45);a questi mm devi sommare mezzo pollice(9J - 8J)/2 che,tradotto in mm, sarebbero 12.7mm(1 pollice equivale a 25.4 mm). In conclusione avresti il nuovo cerchio che sporge verso l'interno di 19.7mm che non sono pochi!

Se volete capire qualcosa di più sui parametri dei cerchi date un'occhiata a questo tutorial : http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=10971

multimiky
15-03-2010, 08:35
Grazie Audia32, infatti grazie anche al sito segnalato da Devis82 avevo notato la cosa...e mi sono un pò demoralizzato...azz non so quanto spazio ci sia sotto ma mi sembra occupino davvero tanto tanto posto :-(

leellah
15-03-2010, 22:31
Grazie Audia32, infatti grazie anche al sito segnalato da Devis82 avevo notato la cosa...e mi sono un pò demoralizzato...azz non so quanto spazio ci sia sotto ma mi sembra occupino davvero tanto tanto posto :-(

Perchè farsi tanti problemi???
La A6 monta di serie i 19x8,5ET48, quindi se non sei proprio sfigatissimo, i tuoi non penso tocchino.

multimiky
15-03-2010, 23:09
hai ragione lellah, ma oggi tra le altre cose sono passato in audi ho dato un occhio ad una tt che credo avesse i 9Y...montava i 255 e già quelli erano a filo filo (intendo come "gomma con cerchio", cioè la spalla era proprio tiratina), il 245 che potrei montare io secondo me finisce per essere ancor più risicato...

provare certo che provo, ma le speranze sono pochine... :-(

leellah
15-03-2010, 23:31
hai ragione lellah, ma oggi tra le altre cose sono passato in audi ho dato un occhio ad una tt che credo avesse i 9Y...montava i 255 e già quelli erano a filo filo (intendo come "gomma con cerchio", cioè la spalla era proprio tiratina), il 245 che potrei montare io secondo me finisce per essere ancor più risicato...

provare certo che provo, ma le speranze sono pochine... :-(

Ci sono dei pazzi in giro che circolano con gli 8,5 o addirittura i 9 sui 225...
Prevedo che la tua prova avrà esito positivo... Se posso insistere, metti dei distanzialini da 5.:wink:

Non per gli ingombri, ma per ripristinare al massimo l'assetto originale.

Silenzio
15-03-2010, 23:56
Ci sono dei pazzi in giro che circolano con gli 8,5 o addirittura i 9 sui 225...
Prevedo che la tua prova avrà esito positivo... Se posso insistere, metti dei distanzialini da 5.:wink:

Non per gli ingombri, ma per ripristinare al massimo l'assetto originale.

Scusate, posso sapere perchè i distanziali (se non fuorisce la ruota dalla sagoma del veicolo) è fuorilegge ? Grazie.

enrico210
16-03-2010, 13:15
Scusate, posso sapere perchè i distanziali (se non fuorisce la ruota dalla sagoma del veicolo) è fuorilegge ? Grazie.

Perchè modifica la carreggiata dell'auto.

*Brembo*
20-03-2010, 13:53
Perchè modifica la carreggiata dell'auto.

In piu'ti sequestrano il libretto...:wink:

marandod
20-03-2010, 14:50
ma il mozzo tra TT ed A6 è lo stesso? mi sembra di ricordare che l'A6 abbia il mozzo da 66,6 mentre la TT da 57,1...................

dagibrusb
20-03-2010, 16:02
Dipende dall'anno di produzione, se non sbaglio con l'introduzione dei motori common rail è stato introdotto anche il nuovo sistema di frenata montato anche dalle marcedes, di conseguenza è variato il diametro del mozzo. Che io sappia dal 2008 in poi sono tutti con mozzo 66,6.

multimiky
20-03-2010, 18:52
Allora, aggiornamento:

i cerchi volendo potrebbero montare anche così, ieri dal gommista abbiamo provato.

Dietro problemi forse non ce ne sarebbero proprio, davanti il cerchio diciamo che passa a 5-6 millimetri da uno dei braccetti che sorreggono il mozzo/disco etc...

Si sarebbe pensato di montare un distanzialino di 5/6mm tanto per allontanarlo un pò, solo che a quel punto forse uscirebbe dal profilo dei parafanghi, perchè già ora sembra a filo. Questo sempre davant, mentre dietro c'è un pò di margine. L'effetto estetico è fantastico, solo che......... bhò, se trovo qualcuno che li vuole mi sa che li vendo, per poi cercare un 8Jx18, altrimenti magari provo anche coi distanziali, anche se non sono convintissimo...

A4-180
20-03-2010, 19:19
Assolutamente da montare!!!

Hai detto che il risultato estetico è ottimo e allora di che ti lamenti?!?
:biggrin:

Pirandello
20-03-2010, 20:00
Se la gomma non sta troppo stretta su quel canale metti 4 distanziali, montali e non farti più paranoie,se l'effetto estetico è spettacolare poi....................

leellah
20-03-2010, 21:14
Io li metterei quei distanziali da 5.

Se decidi diversamente...

http://stores.shop.ebay.de/global-trade-germany_18-Felgen_W0QQ_fsubZ5059067QQ_sidZ111411062QQ_trksidZ p4634Q2ec0Q2em322

Silenzio
20-03-2010, 21:30
Perchè modifica la carreggiata dell'auto.

Scusate, ma le forze dell'ordine come fanno a sapere quanto misura la carreggiata della mia macchina se nella carta di circolazione riporta solo gli ingombri massimi ? Mi starebbe bene in fase di revisione, ma... su strada ? E poi..userebbero la fettuccia metrica per misurare ?...molto approssimativo. Anche il colore dell'auto è una modifica tecnica di cui all'art. 78 del cds, ma è scritto solo nel documento di omologazione. Ovviamente basandosi sulla visibilità dei distanziali, magari potrebbero procedere. (Sto gia provvedendo a verniciare dello stesso colore del cerchio i distanziali).
In Italia si parla di sicurezza sulle strade, si penalizza chi..con un audi A6 monta un cerchio da 17 con 4 mich.... nuovi, abs, asr, e tanta stabilità, facendogli pagare 379 euro e lasciandolo senza carta di circolazione, e poi.. chi con la (utilitaria) che ti fa i 160 km/h viaggia con 4 135 sr 13 cotti dal tempo, con bozze sui fianchi e lisce da pista, multandolo solo con 74 euro. A cento orari con un ostacolo prevedibile posto a 50 metri, sicuramente l'A6 "fuorilegge" potrà evitarlo, l'utilitaria...(?). E se l'ostacolo a 50 metri fosse una persona, a voi le conclusioni.

marandod
20-03-2010, 21:36
Scusate, ma le forze dell'ordine come fanno a sapere quanto misura la carreggiata della mia macchina se nella carta di circolazione riporta solo gli ingombri massimi ? Mi starebbe bene in fase di revisione, ma... su strada ? E poi..userebbero la fettuccia metrica per misurare ?...molto approssimativo. Anche il colore dell'auto è una modifica tecnica di cui all'art. 78 del cds, ma è scritto solo nel documento di omologazione. Ovviamente basandosi sulla visibilità dei distanziali, magari potrebbero procedere. (Sto gia provvedendo a verniciare dello stesso colore del cerchio i distanziali).

si si basano sul fatto che i distanziali sono visibili, anche se riverniciati si vede lo stesso la linea di demarcazione tra cerchio e distanziale e tra distanziale e mozzo

StefanoS4
18-04-2010, 11:46
Allora, aggiornamento:

i cerchi volendo potrebbero montare anche così, ieri dal gommista abbiamo provato.

Dietro problemi forse non ce ne sarebbero proprio, davanti il cerchio diciamo che passa a 5-6 millimetri da uno dei braccetti che sorreggono il mozzo/disco etc...

Si sarebbe pensato di montare un distanzialino di 5/6mm tanto per allontanarlo un pò, solo che a quel punto forse uscirebbe dal profilo dei parafanghi, perchè già ora sembra a filo. Questo sempre davant, mentre dietro c'è un pò di margine. L'effetto estetico è fantastico, solo che......... bhò, se trovo qualcuno che li vuole mi sa che li vendo, per poi cercare un 8Jx18, altrimenti magari provo anche coi distanziali, anche se non sono convintissimo...

Se vuoi potrei comprarteli!!!!

flexnet
28-04-2010, 18:28
Carissimo se ti interessa io sto vendendo dei 8x18 originali Audi A4 B8 comprensivi di pneumatico di 5.000KM, fammi sapere...
In sezione Vendo...
...come non detto, non posso inserire annunci...

---------- Post added at 18.28.39 ---------- Previous post was at 18.14.14 ----------

Ecco la foto...
http://files.me.com/mirco.ippoliti/d3ft9e

lucatkk
01-05-2013, 08:22
Ciao, potrei essere interessato ai tuoi cerchi.. Mi sai dire il nr. Di et e la misura e marca delle gomme?
Carissimo se ti interessa io sto vendendo dei 8x18 originali Audi A4 B8 comprensivi di pneumatico di 5.000KM, fammi sapere...
In sezione Vendo...
...come non detto, non posso inserire annunci...

---------- Post added at 18.28.39 ---------- Previous post was at 18.14.14 ----------

Ecco la foto...
http://files.me.com/mirco.ippoliti/d3ft9e

Noodles.creation
01-05-2013, 18:45
son passati 3 anni... mi sa che avrà risolto nel frattempo.