PDA

Visualizza Versione Completa : A3 TDI 170CV Sb quattro ambition

Ege67
14-03-2010, 10:53
Con questa mini, poco-tecnica e approssimativa recensione dell'auto in oggetto, volevo in qualche modo ringraziare e in parte sdebitarmi con tutti gli utenti e con questo forum che in qualche modo hanno contribuito ad accrecere il mio bagaglio tecnico generale e particolare.
Spero di fare cosa gradita.

Allora, l'ho ritirata Venerdì 12/3/10, dal concessionario.
Aveva su 6 Km :tongue:
Vengo da 14 anni di ZX break 1.9D (60cv). Grande auto per affidabilità.
Solo che ti spegne qualsiasi entusiasmo corsaiolo, e ti fa passare il piacere della guida.

Per cui potete immaginare che il salto è stato notevolissimo, sia in ordine di tempo, sia di classe di vettura, sia di cavalli (quasi il triplo).

Da Subito uscito dal concessionario a Milano sono partito per la Liguria.
Destinazione Cogoleto (uscita Arenzano) e ritorno in serata.

Prime impressioni:
Trovare la giusta posizione di guida non è stato immediato.
Abbasso quasi tutto il sedile.
Specchietti enormi rispetto a com'ero abituato.
Comandi facili e molto intuibili, computer di bordo compreso.
Strana sensazione sui pedali: l'acceleratore è molto più in basso del freno (1 o 2 cm), per cui ho l'impressione che il passaggio dall'acceleratore al freno non sia così immediato come se invece i due pedali fossero sullo stesso piano. A dire il vero però, per vari motivi che non vi sto a raccontare ho avuto l'opportunità di sedermi su un Prosche carrera 4S e ho notato che tra acceleratore e freno c'era la stessa "differenza di piano". Evidentemente c'è una ragione tecnica. La mia imperizia mi fa fare solo supposizioni (che sia forse per la doppieta in frenata?).

Guida con un filo di gas.
Benzinaio.
Gasolio, pieno.
Prima difficoltà ad inserire la pistola nel bocchettone.
Ci va giusta giusta, e non ci ero abituato.:blink:
sento lo stack della pistola che mi avvisa che è pieno.
Abituato con l'altra mi dico: "sarà tutta schiuma, ci staranno ancora un bel 5 euro".
Prima ..azzata. :cry:
Neanche 1 euro e il gasolio inizia a fuoriuscire.
Che ...irla che sono . :tongue:
Pulisco alla bene e meglio. mi scuso con il benzinaio. E pago.
58 euro.

Molto emozionato parto.

Sensazione di essere in un altro mondo.
La facilità con cui si arriva ad alte velocità è impressionante.
Mi ritrovo oltre i limiti in tangenziale senza accorgermene e non sono ancora a 3000 giri in 6a (a 3000 giri in 6a si arriva a 150 Km/h ca.)
Sensazione di essere su 2 binari; magnifica.

Volante molto preciso.
Marce molto morbide, e con una non troppo ampia escursione della leva; mi aspettavo però una maggior precisione e "secchezza" negli innesti.
Buona silenziosità.

Mi piace molto l'assetto. Bella rigida non si scompone minimamente su tombini e sui "tagli" dei ponti neanche quando si è in curva con una buona forza centrifuga. Nonostante questo il confort rimane uno spettacolo.

A 130 Km/h in autostrada mi pare di essere fermo rispetto a prima.
In 6a marcia basta spingere un po' di più sull'acceleratore per i sorpassi e non si sente mai l'esigenza di scalare. Manca avessi le marce automatiche.
Arriva il Turchino e iniziano le salite e le curve dopo la bratella per Ventiiglia. Non tocco le marce. Sempre in 6a. Le salite non esistono. La strada la conosco ad occhi chiusi. Curve che prima facevo a 90/100 KM/h adesso a 130 Km/h non c'è una sbavatura, e la sensazione di essere lontanissimo dai limite della vettura è forte. Bellissimo.
Mi piace molto anche la frenata. Molto ben modulabile, ti restituisce tranquillità e una grande sensazione di sicurezza.

Forzo un pelo una curva, cerco il sottosterzo. L'impressione che l'haldex faccia il suo dovere è forte. Sento il dietro che spinge e compensa o e facendomi chiudere la curva (quasi di sovrasterzo) senza un minimo di scompostezza. L'entusiasmo è alle stelle.

Sono molto cauto con le accelerazioni, e non supero mai i 3000 giri.
Nonostante ciò ogni volta la spinta mi emoziona e so che finito il rodaggio sarà molto più divertente. 170cv ci sono e si sentono tutti anche se tenuti ancora molto quieti.

Prima e forse unica cosa che non mi piace di questa auto: il maniglione centrale.
Il ginocchio inizia a farmi male perchè preme sul maniglione sinistro del blocco centrale del cambio. Se non ci fosse stato sarebbe stato meglio. La gamba destra avrebbe avuto più spazio. Probabilmente c'è per dare più rigidità al tutto ed per ridurre ulteriormente le vibrazioni. Se no non avrebbe proprio senso la sua pesenza. :wacko:
Va beh, ci farò l'abitudine.:tongue:

Torno a casa felice.
La sera sono a cena da amici che vogliono vedere il nuovo acquisto.
Sono stanco. Non ho dormito quasi nulla per l'emozione di ritirarla.
Però vado perchè non vedo l'ora di toccare con mano la differenza con gli xeno: notevole. Un'altro tipo di visione notturna. Non credo che potrei mai tornare indietro.

Ho finito. Se avete letto tutta sta sbrodolata, siete degli eroi. :biggrin:
Scusate se sono stato così lungo.
Spero comunque di non aver annoiato troppo.

Un caro saluto a tutti e vi lascio con l'immagine dell'auto ormai postata anche da altre parti in questo forum

http://img535.imageshack.us/img535/1255/audie.jpg

omar1990
14-03-2010, 11:04
bella complimenti !!!!!!

step76
14-03-2010, 11:14
A me il rosso, non fa impazzire, pero' l'auto e' proprio come la descrivi tu(io ho la 1.9 rimappata)!!!
Complimenti per la recensione.....

Paky
14-03-2010, 11:34
eccola finalmente euge :D AUGURI!!! molto bella la recensione, hai preso una gran bella macchina. ti auguro di avere la stessa affidabiltà che avevi sulla vecchia zx.. le macchine di oggi sono tanto belle, ma ogni tanto qualche capriccio lo fanno, ma cmq complimenti e goditela :D

ANDYTTA3
14-03-2010, 12:26
complimeti per la descrizione...ti ha preso proprio il cuore l'audi A3!!! BRAVO!! :tongue::tongue:

dimenticavo il rosso è un colore da rivalutare..troppo bello!!!!

clAudi
14-03-2010, 12:55
Con il tuo racconto, mi hai fatto sognare...è come se fossi stato io nei tuoi panni...:wub:

IronAndrew
14-03-2010, 13:59
Bella Euge, mi ha emozionato il tuo racconto..ho rivissuto più o meno le mie emozioni di un anno fa!

Anche io provenivo da un 75cv...mi sono fermato a soli 140, ma il salto è stato notevole cmq...immagino che emozione per il tuo +100!!!

Purtroppo io non ho nè Quattro, nè xeno, ma sono sicuro visto quando li desidererei, delle tue emozioni e soddisfazioni nell'usufruire del loro lavoro!

La storia del benzinaio, mi hai fatto ribaltare sul divano dalle risate :biggrin:, senza offesa si intenda! ma mi sono premesso di dirlo, visto che un po' ci conosciamo!

Per quanto riguarda la stabilità, confermo tutto, è come sui binari, però io devo fare un critica, alle nostre audine, ovvero quella rigidità nella mia zona la pago...le strade sono orribili e con questo asssetto S-Line sento ogni piccola imperfezione della strada! a volte pensavo che fossero problemi della macchina, ma poi mi sono abituato!

Maniglione centrale? io non ci vedo nessun fastidio...dipenderà dalle abitudini, dalle dimensioni e dall'impostazione del sedile!
Io sono 1.81 e tengo il sedile quasi tutto basso, circa 2-3 pompate in alto dalla posizione più in basso, e lo tengo molto avanti, in modo da avere il polso che arriva sulla sommità del volante (posizione 12:00 per intenderci), come mi hanno insegnato ai corsi di guida sicura! Così a me non da fastidio, ma secondo me vedrai che ti abituerai...e poi dai, dici che non serve proprio a nulla sto maniglione? ci legherai la D300s alla prossima uscita, vedrai che quella così non cade :tongue:!

Dai sono contentissimo per te...goditela perchè dopo tanti anni di francese (senza offesa ma non digerisco le macchine francesi!), ne hai tutto il diritto!
E poi con quei 30cv in più, lo xeno, e il Quattro non posso che invidiarti :dry:

Ege67
14-03-2010, 14:00
omar1990
grazie :)

step76
Grazie mille.
Tranqui i gusti son gusti.

Paky
Speriamo (mi sto toccando un po'). Ho letto delle tue disavventure.
Grazie neh!!! :)

AndyttaA3
Guarda non ci avrei mai pensato di prenderla rossa (mi piaceva bianca). Poi l'ho vista in giro per Milano e me ne sono innamorato.

Grazie. :)

clAudi
Sono contento. :)

iron
Grazie di cuore.
Per il benzinaio non ti preoccupare, ci rido anch'io ancora adesso.
Che ciuccio che sono stato :D

Proverò a controllare meglio la posizione di guida.

Grazie ancora per il riscontro. :)

IronAndrew
14-03-2010, 14:10
:wink: Ciao

sprido
14-03-2010, 14:23
Nn sono un fan del rosso sulle audi ma per il resto hai preso una signora macchina che nn ti deluderà... E stando a quanto scrivi è stata proprio la scelta giusta, cosa più importante :biggrin: Auguri e goditela!

PalettoneV6
14-03-2010, 14:27
i miei auguri per la tua nuova piccola!!!
ho un 140 ma ti dico che le sensazioni spon state quelle!!!!! ;)

step76
14-03-2010, 19:00
omar1990
grazie :)

step76
Grazie mille.
Tranqui i gusti son gusti.

Paky
Speriamo (mi sto toccando un po'). Ho letto delle tue disavventure.
Grazie neh!!! :)

AndyttaA3
Guarda non ci avrei mai pensato di prenderla rossa (mi piaceva bianca). Poi l'ho vista in giro per Milano e me ne sono innamorato.

clAudi
Sono contento. :)

iron
Grazie di cuore.
Per il benzinaio non ti preoccupare, ci rido anch'io ancora adesso.
Che ciuccio che sono stato :D

Proverò a controllare meglio la posizione di guida.

Grazie ancora per il riscontro. :)

*******! Ci hai perfino ringraziati tutti! Misa' che di persone come te non se trovano piu'! Complimenti ancora, e goditela!

Ale23
14-03-2010, 20:29
Complimenti veramente bella almeno non è la solita a3 bianca grigia o nera :biggrin: ci vogliono un bel paio di cerchi bruniti:wink: complimenti ancora per la scelta un saluto

SIMO81
14-03-2010, 21:17
Complimenti per la macchina..davvero:smile:...
goditela!!!!:tongue:

nitro90ge
14-03-2010, 22:00
Complimenti per la macchina! Mi piace rossa! insolita e particolare!

Miracc occhio al tutor sulla A26 :wink: ! Sul turchino ci hanno piazzato i 110 :blink:

vitalix90
14-03-2010, 22:41
COMPLIMENTONI x la macchinina... e soprattutto per la scelta del luogo del primo giretto :P abito a dieci minuti da arenzano!!:):) io sn uscito due giorni fa dal rodaggio... mi regala sempre grandissime emozioni!! :)

tommy85
15-03-2010, 13:31
complimenti...non ne avevo mai vista uan rossa e non mi dispiace per niente.....poi hai un motore fantastico che con la trazione quattro deve essere ancora meglio....

pensa che io sono passato da una smartina diesel da 41 cv alla mia sportback da 170cv...quando l'ho provata la prima volta pensavo di essere montato sopra un missile......dopo però ci si abitua.....

seba88
15-03-2010, 13:40
complimenti!!!bella la tua nuova a3 tutti quando ci salgono su per la prima volta compreso io rimangono soddisfattissimi dalla sua completezza per sportività,eleganza,capienza e molta abitabilità....:biggrin:miraccomando trattala bene e fai un buon rodagio!!:wink:

underpressure
15-03-2010, 16:41
Complimenti, fai la differenza:) Mi sa che il rosso farà furore come lo ha fatto il bianco:) E cosi i colori girano e così le nostre Audi sono belle di ogni colore:)
Ps: io cambierei i cerchi:) Altre fotine?

Ege67
15-03-2010, 19:37
sprido
Grazie :)

Pallettone V6

step76
Mi hai fatto arrossire (in tinta con l'auto :D )
Grazie ancora :)

Ale23
Grazie anche a te. :)
Per i cerchi aspetterò un po'. E sinceramente non sono un gran patito del tuning.
Comunque devo ricomprarmi la macchiana fotografica che ho distrutto. :(

Simo81

nitro90ge
azz… mi sa che ho rischiato allora.

vitalix90
Mio nonno ha abitato per 6 anni a Cogoleto.
1 settimana si e una no l'andavo a trovare.
Avevo un 33 1,7 ie allora. E spesso l'ho fatta con la sua miticissima Alfetta 2000.
Un cambio così non l'ho mai più sentito su nessun'altra auto.
Quelle curve le conosco come le mie tasche.

tommy85
Spero di abituarmici il più tardi possibile.
Grazie per la compartecipazione :)

seba88
Grazie 1000 :)
Per il rodaggio di 1500 Km il libretto mi dice di non superare i 2/3 delle prestazioni.
Io l'ho interpretato di non superare i 3000 giri. Sei/siete d'accordo?

underpressure
Speriamo di no. Non mi dispiacerebbe se rimanessimo in pochi ad averla rossa. :D
Per i cerchi, come già detto, non ci faccio una malattia.
In effetti questi di serie non sono un granchè :(
Grazie per i complimenti. :)

Altre fotine?

Un'altra, fatta con il cell. :(
http://img714.imageshack.us/img714/5273/frontale.jpg

Andrea_88
15-03-2010, 20:49
bel mezzo..!! però non sono assolutamente amante del rosso...
bella descrizione..!

Ege67
15-03-2010, 22:30
Andrea_88
Il mondo è bello perchè è vario.
Grazie del riscontro :)

underpressure
16-03-2010, 09:26
underpressure
Speriamo di no. Non mi dispiacerebbe se rimanessimo in pochi ad averla rossa. :D
Per i cerchi, come già detto, non ci faccio una malattia.
In effetti questi di serie non sono un granchè :(
Grazie per i complimenti. :)

Un'altra, fatta con il cell. :(
http://img714.imageshack.us/img714/5273/frontale.jpg

Bella davvero:) Eh eh non ti puoi tenere per te questo colore in esclusiva :laugh::laugh::laugh:, e mi spiace dirtelo ma inizio a vederne un bel po' in giro:) :tongue::tongue::tongue:
Ancora tanti complimenti:)

Ps: i cerchi potresti venderli o farteli permutare:) Se vuoi info ti dico come:)