PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche domandina su audi TT-s



T3cliS
19-03-2010, 18:15
Visto che la mia amata M3 e46 Cabrio Smg II (cavoli che nome lungo :biggrin:) ha 86.000km sul groppone, dopo l'estate verrà cambiata, in modo appunto da goderm la bella stagione con il cabrio, ma allo stesso tempo venderla prima di passare la barriera psicologica dei 100.000 km :p

Per cui sto già pensando all'erede, che potrebbe essere o sempre una m3 (in questo caso e92 e coupe con il dkg) oppure una TTs

Ho pero qualche domandina da chiedere ai possessori di tt-s a cui non riesco trovare risposta su internet...

tanto per cominciare, il limitatore di giri della tt-s a quanti giri è tarato? che in alcuni video vedo cambi marcia poco sopra i 7000, in altri a 6800 cambia ecc

seconda cosa, qualcuno ha mica in giro uno "sviluppo del cambio"? che mi interesserebbe sapere le velocità reali che raggiunge ogni marcia, ad esempio a 7000 giri :p

e ultima cosa, un po piu ostica, è che mi chiedevo se è possibile riprogrammare l's-tronic...

nel senso che sono molto indeciso se prenderla manuale o s-tronic, e una delle cose che mi lascia appunto il dubbio è che ho visto che l's-tronic ha per me il grande difetto che anche quando si mette in manuale, gli rimangono sempre delle funzioni "automatiche", vedi il passaggio automatico al rapporto superiore quando tocca il limitatore e il kickdown, cose che personalmente mi stanno parecchio antipatiche quando deciso di usarlo in manuale "puro" :p

Thx a tutti :D

checcoTTS
20-03-2010, 09:57
Visto che la mia amata M3 e46 Cabrio Smg II (cavoli che nome lungo :biggrin:) ha 86.000km sul groppone, dopo l'estate verrà cambiata, in modo appunto da goderm la bella stagione con il cabrio, ma allo stesso tempo venderla prima di passare la barriera psicologica dei 100.000 km :p

Per cui sto già pensando all'erede, che potrebbe essere o sempre una m3 (in questo caso e92 e coupe con il dkg) oppure una TTs

Ho pero qualche domandina da chiedere ai possessori di tt-s a cui non riesco trovare risposta su internet...

tanto per cominciare, il limitatore di giri della tt-s a quanti giri è tarato? che in alcuni video vedo cambi marcia poco sopra i 7000, in altri a 6800 cambia ecc

seconda cosa, qualcuno ha mica in giro uno "sviluppo del cambio"? che mi interesserebbe sapere le velocità reali che raggiunge ogni marcia, ad esempio a 7000 giri :p

e ultima cosa, un po piu ostica, è che mi chiedevo se è possibile riprogrammare l's-tronic...

nel senso che sono molto indeciso se prenderla manuale o s-tronic, e una delle cose che mi lascia appunto il dubbio è che ho visto che l's-tronic ha per me il grande difetto che anche quando si mette in manuale, gli rimangono sempre delle funzioni "automatiche", vedi il passaggio automatico al rapporto superiore quando tocca il limitatore e il kickdown, cose che personalmente mi stanno parecchio antipatiche quando deciso di usarlo in manuale "puro" :p

Thx a tutti :D

1) il limitatore dei giri è a 6800!

2) io non ce l'ho :P

3) non so se è possibile, ma dubito, perchè il cambio fa certe cose per preservare la sua integrità...

dany
20-03-2010, 12:19
Visto che la mia amata M3 e46 Cabrio Smg II (cavoli che nome lungo :biggrin:) ha 86.000km sul groppone, dopo l'estate verrà cambiata, in modo appunto da goderm la bella stagione con il cabrio, ma allo stesso tempo venderla prima di passare la barriera psicologica dei 100.000 km :p

Per cui sto già pensando all'erede, che potrebbe essere o sempre una m3 (in questo caso e92 e coupe con il dkg) oppure una TTs

Ho pero qualche domandina da chiedere ai possessori di tt-s a cui non riesco trovare risposta su internet...

tanto per cominciare, il limitatore di giri della tt-s a quanti giri è tarato? che in alcuni video vedo cambi marcia poco sopra i 7000, in altri a 6800 cambia ecc

seconda cosa, qualcuno ha mica in giro uno "sviluppo del cambio"? che mi interesserebbe sapere le velocità reali che raggiunge ogni marcia, ad esempio a 7000 giri :p

e ultima cosa, un po piu ostica, è che mi chiedevo se è possibile riprogrammare l's-tronic...

nel senso che sono molto indeciso se prenderla manuale o s-tronic, e una delle cose che mi lascia appunto il dubbio è che ho visto che l's-tronic ha per me il grande difetto che anche quando si mette in manuale, gli rimangono sempre delle funzioni "automatiche", vedi il passaggio automatico al rapporto superiore quando tocca il limitatore e il kickdown, cose che personalmente mi stanno parecchio antipatiche quando deciso di usarlo in manuale "puro" :p

Thx a tutti :D

i limiti che dici avere il dsg sn effettivi ma poi scrivi di voler prendere m3 con dkg che è nettamente inferiore al dsg tanto è vero che molti bmwisti lo prendono manuale,se vuoi andare a fare qualche giro in pista o nella guida in autostrada il cambio audi è eccezionale,se intendi fare elaborazioni esasperate o in alcuni casi di guida presenta i suoi limiti,ma tollerabili

T3cliS
20-03-2010, 14:01
i limiti che dici avere il dsg sn effettivi ma poi scrivi di voler prendere m3 con dkg che è nettamente inferiore al dsg tanto è vero che molti bmwisti lo prendono manuale,se vuoi andare a fare qualche giro in pista o nella guida in autostrada il cambio audi è eccezionale,se intendi fare elaborazioni esasperate o in alcuni casi di guida presenta i suoi limiti,ma tollerabili

naaa non voglio fare nessuna elaborazione esasperata, è che personalmente non condivido alcune scelte che hanno fatto sul dsg :p

cmq partendo dal presupposto di averli provati entrambi (dkg sia su m3 che su z4 3.5i, ma qui poi apro una parentesi e dsg su audi a3 e passat) penso di poter dire che sono tutti e due dei validissimi cambi (entrambi molto veloci, puntuali, comodi ecc) quello che pero appunto non mi piace del dsg che mi farebbe propendere più verso il manuale sulla tt sono:

Kickdown (che il dsg fa anche in manuale)

cambio automatico a limitatore (in parte meno fastidioso del kickdown ma che cmq fa in manuale)

doppietta in scalata (adesso non so sulla tt, ma sulle due che avevo provato io in scalata non faceva nessun "punta tacco", che cmq è carino a sentirsi :p)

cose che appunto non sono limitazioni tecniche del cambio, ma solo scelte dei progettisti (vedi appunto che parlando del dkg, se uno lo prende sulla M3, questi "difetti" non li ha, ma se lo prendi sulla z4, tanto per dire, anche lui fa sempre kickdown ecc) e penavo quindi che magari c'era in giro una particolare rimpattura del cambio che potesse ovviare a queste cose :)

p.s. thx per le info sul limitatore!

MarcoAtk
20-03-2010, 14:06
tra l m3 e la tts non ci pensare nemmeno....m3 tutta la vita....

T3cliS
20-03-2010, 14:12
tra l m3 e la tts non ci pensare nemmeno....m3 tutta la vita....

si lo so che seguendo un ragionamento puramente razionale uno non dovrebbe avere dubbio, ma già tralasciando l'aspetto economico boh, quando mi sono seduto sulla tt (una normale 2.0 da 200cv), beh, alla fine mi sentivo proprio a mio agio :tongue:

anche l'm3 alla fine mi è piaciuta molto, pero la tt penso che la sentirei più mia :D