PDA

Visualizza Versione Completa : valvola a farfalla e sensore g71



checco-av
20-03-2010, 14:12
ciao a tutti ho due problemi con la mia audi a3 anno 2000,il primo è la valvola a farfalla volevo sapere se quando la macchina è spenta deve restare aperta,a me da l'impressione che non si chiude mai è rotto o si deve pulire?il secondo problema è che ho fatto un analisi con il vag com e mi ha dato error manifol pressure g 71 cio sarebbe il sensore dell'interculer? fatemi sapere grazie ciao.

brian ò CONNOR
20-03-2010, 19:35
Allora guarda il corpo farfallato che tu chiami si chiama VALVOLA EGR ...io ho cambiato sia la valvola EGR e sia il sensore G71 ...la valvola costa 190€ il sensore g71 costa 75€ tutto in audi.....ti posso dire che l'ho cambiati a 186000km........puoi provare a pulire la valvola EGR smontandola e pulendola con al benzina...ma..se ti rimane aperta..è inutile farlo..e non servirà tapparla....!!! quindi vedi quanti km hai tu..e fatti due calcoli...per il sensore G71 devi smontare il paraurti e arrivare all'intercooler visto che ci sei pulisci anche l'intercooler come ho fatto io......se invece non lo vuoi pulire basta che smonti la vaschetta dell'acqua tergicristallo....LAVORERAI MALE..però si arriva anche da là per smontare il sensore!!!

checco-av
21-03-2010, 14:42
grazie sei stato molto gentile e preciso grazie!

brian ò CONNOR
22-03-2010, 12:51
Allora guarda ti posto le foto sia della valvola EGR che del sensore G71

EGR SPORCA
http://img179.imageshack.us/img179/5706/27102009393.jpg

http://img242.imageshack.us/img242/55/27102009395.jpg

SENSORE G71

http://img687.imageshack.us/img687/7494/dsc00601k.jpg

http://img42.imageshack.us/img42/1948/genuine20vwaudi03890605.jpg

http://img441.imageshack.us/img441/9261/1b3d1.jpg

P.S. SE VUOI CERCARE SU EBAY IL SENSORE G71 DEVI SCRIVERE Intercooler Thrust Sensor
Se vai sulla baia tedesca invece per la valvola EGR c'è un kit per l'esclusione (non si tappa ma si toglie proprio)

Lupen6
22-03-2010, 13:21
ma quali sono i sintomi per capire se sono andati?

brian ò CONNOR
22-03-2010, 13:30
allora i sintomi della valvola egr sono che la car consuma di + e ti fare MOLTO fumo e ti perdere prestazione leggermente a corto...il sensore g71 invece ti fa strattonare la macchina in ogni cambio marcia quando affondi di + il pedale....ti da l'effetto strappo!!!

checcok
14-04-2010, 00:07
ragazzi io ho questo problema: nemmeno farlo apposta sabato ho smontato la valvola egr e prima della valvola egr c'è un'altro "pezzo" dove sopra c'è scritto PIERBURG è c'è una specie di valvola che era aperta, apparte la sporcizia sia nella egr che in questo pezzo "pierburg" che ho ripulito con la benzina..in effetti io sulla mia vettura noto questi problemi: maggior consumo (non dovuto questa volta ai cerchi) e all'accensione la macchina mi parte sempre a 2500giri, inoltre sul tacho mi appare sempre la spia dell'acqua come se fosse andata in temperatura..ma l'acqua c'è!! poi c'è quel bussolotto vicino alla egr che io non l'ho proprio visto! forse perchè la mia è del 2002...cmq apparte tutto..secondo voi è da cambiare la egr? ma non capisco se la farfalla deve rimanere aperta o chiusa (a motore spento parlo eh..) il consumo maggiorato l'ho notato, la fumosità ad essere sincero non c'ho fatto molto caso..perdita di prestazione..beh forse perchè ho i 17..cmq un pò di perdità ce l'ho..insomma ci metto molto più tempo a prendere giri... che dite??!

razvan
15-04-2010, 18:38
provo a chiederlo anche qui,magari qualcuno risponde.
Per leggere i dati dalla centralina che cavo e che software devo avere?

costyhl
01-11-2010, 18:01
ciao ragazzi ,io ho la stesa cosa ,oggi ho pulito corpo a farfalla ma la clapeta secondo me e rimasta aperta, e sia prima e dopo la pulizia quando accelero non va ,e il tubo che va dal corpo a farfalla a intercooler si stringe se come non tira ,oppure non pasa laria, non so che devo fare.

---------- Post added at 18.01.49 ---------- Previous post was at 17.56.07 ----------

ma qualcuno ha deto che ha, comprato valvola a farfalla , da dove ? e-mail : [email protected] grazzie

mauricee76
02-11-2010, 21:10
Scusate ragà, volevo capire se la valvola si può provare senza smontarla, muovendo su giù quella leva in metallo attaccata a quel pezzo nero.... oppure la leva si muove e la valvola internamente no!!! La mia bella è una 90cv consuma un botto 600km con un pieno e fa molta fuma se premo.... cosa può essere?

Bronz84
03-11-2010, 20:14
Scusate ragà, volevo capire se la valvola si può provare senza smontarla, muovendo su giù quella leva in metallo attaccata a quel pezzo nero.... oppure la leva si muove e la valvola internamente no!!! La mia bella è una 90cv consuma un botto 600km con un pieno e fa molta fuma se premo.... cosa può essere?

Se non l'hai mai pulita, l'egr e i condotti successivi sono imbrattati, quindi diminuiscono di diametro/portata, quindi meno aria, miscela grassa (arriva meno aria, ma il gasolio è lo stesso), fumo e prestazioni basse.

Togli tutto e pulisci. Sul 90cv puoi eliminare tutto e tappare il tubicino depressione. Occhio anche che la soft-off non sia leggermente chiusa (limitando ancora di più la portata d'aria)...

mauricee76
04-11-2010, 08:55
Ok quindi ricapitolando: Esternamente si capisce se l'egr funziona muovendo la levetta e motore acceso? Cosa devo smontare in totale e pilire a rguardo del fumo!? Smontando l'egr poi va sostituita la guarnizione? Lavo il tutto con benz. non rovino nulla vero? Ci stanno fori o altro da pulire? Un mesetto fa ho fatto sostituire tutto quel fascio di tubicini neri della depressione che vanno in giro x il motore perchè rovinati ed uno di questi arriva all'affare nero dell'egr!!!

vito A4
04-11-2010, 10:19
ragazzi io l' egr l'ho pulito sabato scorso, e vi devo dire che consuma molto meno e fuma molto meno.
l' ho smontato e lavato prima con il diluente, poi con lo sgrassatore e dopo con la benzina....
rimontato e ora tutto ok....
fatelo anche voi è facile e conviene....

Bronz84
05-11-2010, 01:20
Ok quindi ricapitolando: Esternamente si capisce se l'egr funziona muovendo la levetta e motore acceso? Cosa devo smontare in totale e pilire a rguardo del fumo!? Smontando l'egr poi va sostituita la guarnizione? Lavo il tutto con benz. non rovino nulla vero? Ci stanno fori o altro da pulire? Un mesetto fa ho fatto sostituire tutto quel fascio di tubicini neri della depressione che vanno in giro x il motore perchè rovinati ed uno di questi arriva all'affare nero dell'egr!!!

Hai un VAG per caso?

mauricee76
30-11-2010, 23:00
Ciao ragà,oggi ho portato l'auto dal pompista Adornetti di Acri (Cs) (veramente un professionista nel suo campo no un mangia soldi) per una semplice pulitina e ritaratura degli iniettori sperando andassero via la grossa fumosità e l'eccessivo consumo di carburante...
Il tizio ha voluto provare l'auto prima del da farsi, ma prima degli iniettori ha voluto fare alcune prove, perchè x lui il mio motore non è squillante ma cupo e poi l'auto non tira a rapporti bassi x come dovrebbe tirare... quindi ha provato un debimetro nuovo, il sensore dell'interculer nuovo, pulita la egr e il collettore xkè strà intasata e per finire puliti e tarati gli iniettori...
Adesso l'auto non fa + fumo anomalo, quindi dovrei diminuire anche i consumi però resta il fatto che per lui l'auto non va come dovrebbe andare.... Cosa può esse o anzi cosa resta da provare? La tubina e la tubazione della stessa è ok, cosa può essere?!?!? Grazie

frantic77
06-12-2010, 00:00
dove si trova l'EGR su una 1.8T?
ha qualcuno una foto x caso?