PDA

Visualizza Versione Completa : Homelink A3 8P



gigiboxmail
21-03-2010, 10:12
Ragazzi qualcuno che l'ha montato saprebbe dirmi il codice della spinetta che va collegata alla centralina homelink?
E magari anche i cablaggi da fare e l'eventuale codifica se bisogna farla. Grazie a tutti.

Uragano
22-03-2010, 14:00
Ragazzi qualcuno che l'ha montato saprebbe dirmi il codice della spinetta che va collegata alla centralina homelink?
E magari anche i cablaggi da fare e l'eventuale codifica se bisogna farla. Grazie a tutti.

Sei fortunato, io ho tutto ma ancora devo montarlo, non ho un pò di tempo ultimamente, ecco a te:

http://img181.imageshack.us/img181/9904/spina2.th.jpg (http://img181.imageshack.us/i/spina2.jpg/)http://img692.imageshack.us/img692/2521/spina3.th.jpg (http://img692.imageshack.us/i/spina3.jpg/)http://img684.imageshack.us/img684/7578/spina4.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/spina4.jpg/)http://img411.imageshack.us/img411/8599/spina5.th.jpg (http://img411.imageshack.us/i/spina5.jpg/)http://img707.imageshack.us/img707/4056/spina6.th.jpg (http://img707.imageshack.us/i/spina6.jpg/)

Il codice è quello che ti ho mandato in MP, l'unica cosa che posso dirti è che non c'è da fare nessuna codifica.

Ciao.
Raffaele

gigiboxmail
22-03-2010, 14:21
E per i cablaggi?

Uragano
25-03-2010, 14:10
Ecco delle belle immagini:

http://img195.imageshack.us/img195/5647/home1jw.th.jpg (http://img195.imageshack.us/i/home1jw.jpg/)http://img202.imageshack.us/img202/6754/home2q.th.jpg (http://img202.imageshack.us/i/home2q.jpg/)

gigiboxmail
25-03-2010, 14:24
Si questo l'avevo visto anch'io sul mio e t k a quindi quelle scritte che ci sono dietro non vogliono dire niente per quanto riguarda la compatibilità?

gigiboxmail
31-03-2010, 12:20
Allora montato tutto....
Due problemi:
Primo problema: il cablaggio che si trova in rete per il montaggio, questo per intenderci:

Centralina homelink:

PIN2 -> PIN3 Comandi su aletta
PIN3 -> Massa
PIN4 -> Positivo sottochiave (utilizzato sia dall'aletta che dalla centralina)

Unità di comando:

PIN1 -> N/A
PIN2 -> N/A
PIN3 -> PIN2 Centralina homelink
PIN4 -> Positivo sottochiave (utilizzato sia dall'aletta che dalla centralina)
PIN5 -> E5 (centralina di bordo)
PIN6 -> B12 (centralina di bordo)

è sbagliato, o meglio vanno cablati anche il pin 1 e 2 del'aletta parasole e precisamente con una massa e un positivo, altrimenti non funziona niente, neanche il led.

Secondo problema: A me il sistema funziona nel senso che si mette in modalità apprendimento con il led lampeggiante e dopo 5 minuti se non apprende nulla da un lampeggio delle 4 freccie. Quindi il sistema e anche la centralina sembrano funzionare, il problema appunto è che non apprende la programmazione. Ho provato con 4 differenti telecomandi di quattro differenti cancelli ma nulla da fare...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia la centralina guasta ma se così fosse non funzionerebbe ne il led (che è comandato dalla centralina) sia il lampeggio delle 4 freccie dopo 5 minuti che non ha appreso la programmazione.

Se qualcuno ha qualche idea ben venga....

gigiboxmail
31-03-2010, 14:12
Allora montato tutto....
Due problemi:
Primo problema: il cablaggio che si trova in rete per il montaggio, questo per intenderci:

Centralina homelink:

PIN2 -> PIN3 Comandi su aletta
PIN3 -> Massa
PIN4 -> Positivo sottochiave (utilizzato sia dall'aletta che dalla centralina)

Unità di comando:

PIN1 -> N/A
PIN2 -> N/A
PIN3 -> PIN2 Centralina homelink
PIN4 -> Positivo sottochiave (utilizzato sia dall'aletta che dalla centralina)
PIN5 -> E5 (centralina di bordo)
PIN6 -> B12 (centralina di bordo)

è sbagliato, o meglio vanno cablati anche il pin 1 e 2 del'aletta parasole e precisamente con una massa e un positivo, altrimenti non funziona niente, neanche il led.

Secondo problema: A me il sistema funziona nel senso che si mette in modalità apprendimento con il led lampeggiante e dopo 5 minuti se non apprende nulla da un lampeggio delle 4 freccie. Quindi il sistema e anche la centralina sembrano funzionare, il problema appunto è che non apprende la programmazione. Ho provato con 4 differenti telecomandi di quattro differenti cancelli ma nulla da fare...
L'unica cosa che mi viene da pensare è che sia la centralina guasta ma se così fosse non funzionerebbe ne il led (che è comandato dalla centralina) sia il lampeggio delle 4 freccie dopo 5 minuti che non ha appreso la programmazione.

Se qualcuno ha qualche idea ben venga....

---------- Post added at 14.12.32 ---------- Previous post was at 12.20.24 ----------

Aggiornamento:

Risolto, bastava codificare la centralina homelink per l'italia per questo non memorizzava i codici. Funziona benissimo ed è molto potente.

gigiboxmail
31-03-2010, 20:36
Secondo aggiornamento.... ha funzionato tutto bene per qualche ora poi ho parcheggiato, ho ripreso la macchina dopo 4 ore e non funzionava più nulla. Controllando ho visto che si è bruciato il fusibile di sicurezza da 5 ampere che avevo messo sul positivo sotto chiave. Non capisco come possa essere successo. E soprattutto perchè è successo a macchina spenta...

lucachd
31-03-2010, 21:42
come hai fatto a codificare la centralina per l'italia??
io non sono riuscito!!!! :-(
infatti non prende le codifiche del cancello!

gigiboxmail
31-03-2010, 22:29
Ciao Luca, ma tu hai messo un fusibile sul positivo sotto chiave? E tu hai collegato il pin 1 e 2 dell'aletta? Perchè se non colleghi quelli non funziona niente. A te ti si accende il led secondo quanto spiegato sul sito dell'homelink? Perchè a me senza collegare il pin 1 e 2 dell'aletta rispettivamente al positivo e a massa non si accendeva neanche il led di stato.

---------- Post added at 22.29.02 ---------- Previous post was at 22.26.11 ----------

Cmq togliendo il fusibile bruciato e facendo ponte torna tutto a funzionare ma ho paura a fare un collegamento diretto senza fusibile dato che si è già bruciato una volta ho paura che magari senza fusibile mi si bruci la centrlina.

gigiboxmail
01-04-2010, 13:13
Per ora ho messo un fusibile da 7,5 e è tornato a funzionare regolarmente... Staremo a vedere..

lucachd
01-04-2010, 14:11
Ciao Luca, ma tu hai messo un fusibile sul positivo sotto chiave? E tu hai collegato il pin 1 e 2 dell'aletta? Perchè se non colleghi quelli non funziona niente. A te ti si accende il led secondo quanto spiegato sul sito dell'homelink? Perchè a me senza collegare il pin 1 e 2 dell'aletta rispettivamente al positivo e a massa non si accendeva neanche il led di stato.

---------- Post added at 22.29.02 ---------- Previous post was at 22.26.11 ----------

Cmq togliendo il fusibile bruciato e facendo ponte torna tutto a funzionare ma ho paura a fare un collegamento diretto senza fusibile dato che si è già bruciato una volta ho paura che magari senza fusibile mi si bruci la centrlina.

mi sembra che ho messo sotto chiave ma senza fusibile....
e il pin 1 e 2 li ho collegati all'aletta...mi funziona tutto perchè se tengo schiacciato comincia a lampeggiare ma non mi memorizza le frequenze. ho contattato mille volte quelli dell'assistenza ma non riesco a capire......

come hai fatto per memorizzarle?!
io ci sbatto la testa da ormai 4mesi! :wacko:

gigiboxmail
01-04-2010, 20:23
Ciao Luca scusa se ti rispondo solo adesso. Allora la procedura è questa:

Per verificare il codice regionale impostato sulla tua centralina devi fare così:

Giri il quadro, premi il tasto II per 100 secondi, quando si spegne la luce (a me ci ha messo di meno tipo 60 sec.) continua a tenere premuto e conta quanti lampeggi fa. Per l'Italia devono essere 4. A me ne faceva uno solo che credo sia la Germania visto che la centrlina arriva da li.
Se fa un numero di lampeggi diverso da 4 allora devi riprogrammarla per l'Italia.

Per riprogrammare il codice regionale per l'Italia devi fare così:

Spegni e gira di nuovo il quadro su ignezione senza mettere in moto, premi i tasti I e III e mantienili premuti fino a quando si spegne il led.
A questo punto rilascia i tasti I e III.
Premi di nuovo i tasti I e III e continua a mantenerli premuti durante tutta la procedura da qui in poi (devi usare due mani).
Premi il tasto II e mantienilo per 1 o 2 secondi fino a quando fa 1 lampeggio e poi rilascialo.
Premi il tasto II e mantienilo per 1 o 2 secondi fino a quando fa 2 lampeggi e poi rilascialo.
Premi il tasto II e mantienilo per 1 o 2 secondi fino a quando fa 3 lampeggi e poi rilascialo.
Premi il tasto II e mantienilo per 1 o 2 secondi fino a quando fa 4 lampeggi, a questo punto rilascia tutti e tre i tasti.
Ora premi di nuovo i tasti I e III fino a quando la spia lampeggia velocemente.
Rilascia tutto.
Spegni e riaccendi il quadro.
A questo punto rifai la procedura di verifica che ti ho spiegato all'inizio per vedere se ha cambiato il codice per l'Italia. Ti ricordo che devono essere 4 lampeggi.
Se ora fa 4 lampeggi dopo la verifica ha accettato il codice.
Spegni e riaccendi il quadro e fai la procedura spiegata sul sito per la memorizzazione dei cenacelli e vedrai che funzia.
A me è andato al primo colpo e ho memorizzato due cancelli e una luce del garage.
Fammi sapere se funziona.

lucachd
01-04-2010, 20:28
oh grande!!
se risolvo ti pago da bere!!:D

ci smanetto da un bel pò e mi è venuto il nervoso!! un sabato mentre provavo a memorizzare le frequenza mi si è bloccato il cancello si è aperto a metà ed è andato in blocco.... ho dovuto chiamare l'assistenza.... da lì mi sono demoralizzato ancora di più! :-(

provo domani!! :D

gigiboxmail
01-04-2010, 20:37
Figurati!! Ma io ti chiedevo come hai collegato il pin 1 e 2 dell'aletta. Non della centralina. Dato che in quello schema non è scritto.

lucachd
01-04-2010, 20:42
il pin 1 va alla spina K pin 10
mentre il pin 2 va a massa.

a quanto c'ho scritto io....

gigiboxmail
01-04-2010, 21:26
Ecco vedi io non lo sapevo. Il pin 2 l'ho messo a Massa. Il pin 1 invece l'ho collegato assieme al pin 4 che è il positivo sotto chiave. In questo modo funziona. Che sia lo stesso? Lascio così?

lucachd
02-04-2010, 11:11
Ecco vedi io non lo sapevo. Il pin 2 l'ho messo a Massa. Il pin 1 invece l'ho collegato assieme al pin 4 che è il positivo sotto chiave. In questo modo funziona. Che sia lo stesso? Lascio così?

no ti consiglio di collegarlo come dovebbe. perchè non so se è un positivo diretto o no e se ha la stessa funzione....dato che hai già bruciato un fusibile meglio non rischiare :wink:

gigiboxmail
02-04-2010, 12:01
Be credo che un positivo vale l'altro. Ora con il fusibile da 7,5 non si è più bruciato niente... È che mi rompe smontare tutto di nuovo per un collegamento che ora funziona...

lucachd
02-04-2010, 12:24
Be credo che un positivo vale l'altro. Ora con il fusibile da 7,5 non si è più bruciato niente... È che mi rompe smontare tutto di nuovo per un collegamento che ora funziona...

si ma non so se è un fusibile che fa arrivare corrente sempre uguale. o se gli manda corrente solo ogni tanto. perchè altrimenti l'avrebbero collegato alla scatola fusibili e da schema elettrico è collegato alla spina che ti ho detto.....

però boh. io sono stato agli schemi elettrici, non so darti + indicazioni. se dici che funziona forse non c'è bisogno di cambiarlo.

gigiboxmail
02-04-2010, 13:02
Ma tu che hai lo schema è previsto un fusibile al pin 4 sul positivo sotto chiave?

lucachd
02-04-2010, 13:26
Ma tu che hai lo schema è previsto un fusibile al pin 4 sul positivo sotto chiave?

sì fusibile 10A.

gigiboxmail
02-04-2010, 13:35
Ma p o r c a miseria allora è per quello forse che mi si è bruciato perché io l'avevo messo da 5A. Che dici?

gigiboxmail
02-04-2010, 20:46
Ma alla fine sei riuscito a codificare la centralina per l'Italia?

lucachd
03-04-2010, 11:37
niente non mi funziona!

già quando schiaccio il tasto 2 per vedere i lampaggi dopo 20secondi inizia a lampeggiare. e continua così. nn smette di lampeggiare.

provo la procedura con tasti 1 e 3 e quando si spegne la luce schiaccio il tasto 2 ma non succede niente non si accende la luce.

come faccio? aiuto!! :-(

gigiboxmail
04-04-2010, 11:01
Ma come mai, strano.. Prova a cancellare la programmazione dei tasti con I e III poi spegni e riaccendi il quadro e riprova la procedura. Il tasto II per vedere la codifica devi mantenerlo fino a 100 secondi.

lucachd
04-04-2010, 11:20
Ma come mai, strano.. Prova a cancellare la programmazione dei tasti con I e III poi spegni e riaccendi il quadro e riprova la procedura. Il tasto II per vedere la codifica devi mantenerlo fino a 100 secondi.

ho già provato....:-( ma niente. il tasto 2 lo tengo fino a 100 secondi e niente. lo tengo fino a 200 secondi e niente, continua lo stesso a lampeggiare come dopo i 20 secondi. e non smette più.

non so che fare! che palle!! non ti viene in mente altro?

gigiboxmail
04-04-2010, 11:49
Il codice della tua centralina è 8E0 909 511?

lucachd
04-04-2010, 17:48
Il codice della tua centralina è 8E0 909 511?

si è lo stesso....

gigiboxmail
04-04-2010, 17:52
Ma guarda i casi sono due o non hai collegato correttamente il pin dall'aletta alla centralina o la centralina è guasta. Se lo metti in modo lampeggiante come per programmare un cancello dopo 5 minuti ti fa un lampeggio le 4 freccie come ad indicare che non ha memorizzato niente?

s.montanaro
04-04-2010, 18:42
Ciao a tutti.
Ma per una Q7, sapete dirmi dove ed a chi rivolgermi per l'acquisto e/o il montaggio di un sistema Homelink?
Graaazie.

lucachd
04-04-2010, 19:33
Ma guarda i casi sono due o non hai collegato correttamente il pin dall'aletta alla centralina o la centralina è guasta. Se lo metti in modo lampeggiante come per programmare un cancello dopo 5 minuti ti fa un lampeggio le 4 freccie come ad indicare che non ha memorizzato niente?

eh no non me lo fa! :-( dovrei controllare il collegamento all'aletta quindi....che palle! mi sembrava di aver controllato tutto un paio di volte con il tester......


Ciao a tutti.
Ma per una Q7, sapete dirmi dove ed a chi rivolgermi per l'acquisto e/o il montaggio di un sistema Homelink?
Graaazie.

ciao io ce l'ho anche sul q7, ma l'ho preso come optional. il q7 ce l'ha nella plafoniera i comandi per aprire il cancello. ti conviene comprare la plafoniera in audi e la centralina su ebay.

gigiboxmail
05-04-2010, 09:29
Ecco se non fa quel lampeggio o hai collegato male o la centralina è guasta... I feci qesta prova per vedere se era collegato tutto giusto e dopo 5 minuti esatti mi ha fatto un lampeggio delle 4 frecce.

lucachd
08-04-2010, 17:36
oggi ho ricontrollato tutti i collegamenti con il tester proprio per vedere se erano collegati nei punit giusti. tutto ok.
ma la centralina non ne vuole sapere di funzionare.

è una 511A cambia qualcosa?

non vorrei ci fosse qualche altro problema ma QUALE può essere? perchè il ragazzo che ce l'aveva prima mi ha detto che gli funzionava benissimo..... :-(

help! :-(

gigiboxmail
09-04-2010, 23:29
Sinceramente se i collegamenti sono giusti non saprei proprio che dire. O sbagli a fare la procedura per cambiare il codice regionale (ma è tutto sommato semplice e io l'ho fatto al primo tentativo) oppure quella centralina non funziona piu' anche perchè premendo per 100 secondi il tasto II dopo un po deve smettere di lampeggiare. Se non lo fa vuol dire che non funziona correttamente.

gigiboxmail
09-05-2010, 12:22
Io non so come mai di tanto in tanto mi si brucia il fusibile messo a protezione dell'alimentazione... Ho provato sia fusibile da 5 sia da 7,5 sia da 10. Funziona tutto ma ogni tanto si brucia e non ne capisco il motivo. A volte dopo una settimana a volte dopo tre....

Kusanagi
01-11-2015, 19:37
Provo a uppare questa vecchissima discussione perché anche io vorrei montare l'homelink originale sulla mia 8PA del 2006...premesso che posso procurarmi i pezzi su internet o cercare i codici in Audi e poi guardare l'usato, vorrei però fare io il lavoro e volevo scartare l'idea del lavoro economico in plancia sia perché preferivo esteticamente quello originale dell'aletta sia perché non voglio il telecomando dentro al vano RNS ma soprattutto perché ho la plancia senza più spazio.
Il problema vero è che non so i collegamenti, le immagini del post sono vecchie e non più visibili e non so dove vanno i 4 fili...la centralina la metterei nel montante del parabrezza invece che sotto il faro, l'aletta ok è una fesseria e anche il cavo dall'aletta alla centralina...ma per quanto riguarda i cavi dalla centralina homelink a quella dell'abitacolo e al sottochiave buio completo, non so dove siano la centralina abitacolo e sottochiave né dove attaccare i fili.

andre.fiume
03-11-2015, 13:09
io l'ho montato e la compatibilità con i telecomandi è molto limitata anche con quelli che dice che sono compatibili. La centralina va messa nella posizione giusta se no non ha potenza sufficiente. Positivo va alla fusibiliera su un fusibile libero negativo a massa sulla carrozzeria

vittocecco
03-11-2015, 13:36
Io ce l'ho come optional... per la compatibilità ho risolto montando nel cancello condominiale (a mie spese) una ricevente a lui dedicata perché le 4 (quattro) già montate negli anni non sono compatibili.
In ogni caso la trasmissione è fortemente direzionale: se non sei quasi allineato con la ricevente questa non riceve il segnale...

Kusanagi
03-11-2015, 13:42
mh quindi mi state consigliando di non metterlo? Per il range...non vedo posto migliore che accanto al parabrezza...d'altra parte quando uso il mio telecomando attuale e non lo punto direttamente al cancello dal parabrezza...non prende, figurarsi dentro al cruscotto sotto all'RNS...

vittocecco
03-11-2015, 13:59
Nono... era solo per informazione... :wink:

Kusanagi
03-11-2015, 14:12
si si ok...però boh non costa nemmeno poco...se non prende bene che lo faccio a fare. Speravo che nel 2016 ci fosse una possibilità maggiore di fare queste cose...

vittocecco
03-11-2015, 16:02
Funziona purché abbastanza allineato... credo sia una scelta tecnica...

andre.fiume
05-11-2015, 15:27
la sua posizione originale è sotto il faro sinistro... devi metterlo lì perchè prenda bene

Kusanagi
05-11-2015, 15:34
in Audi la centralina costa 800 euro, l'aletta parasole 250...e poi c'è il cavo.
Sono pazzi, senza eufemismi.

Su ebay si trova tutto a circa 200 euro, in buone condizioni...l'unica cosa è che poi bisogna riconfigurare la centralina dal tedesco all'italiano, se la procedura di tenere spinti i 2 tasti laterali che ho trovato funziona...e un altro dubbio è se magari le centraline, negli anni, diventano man mano più compatibili...allorché mi converrebbe cercare una centralina il più recente possibile, come anno di fabbricazione.

maniaA3
05-11-2015, 18:24
Kunasagi posta i codici è il materiale che serve....

Kusanagi
05-11-2015, 18:46
La centralina è la 8E0909511, poi a volte si trova con le lettere A o C alla fine, ma non ho capito la differenza, cmq 800 euro in concessionaria.
L'aletta parasole è la 8p1857551, nera mi pare costi di più che color panna, tra l'altro...250 euro sempre in concessionaria.
I cavi sono i 8p38173 e sinceramente in Audi non ho chiesto, li ho visti su Navistore e su ebay.

andre.fiume
06-11-2015, 09:44
Ma almeno hai controllato la compatibilità del tuo telecomando sul sito homelink?
Comunque non è vera la storia dell'italiano o del tedesco. Io l'avevo presa in germania e registrava senza problemi i telecomandi.
E la procedura che descritta non funziona.
Non ci sono aggiornamenti della centralina ma solo quella adatta per la propria vettura .

Kusanagi
06-11-2015, 11:31
ho 2 cancelli e uno è sicuramente compatibile, l'altro non ne sono sicuro, ho trovato il costruttore nella lista ma non so il modello...cmq, anche non fosse compatibile, mi costerebbe molto meno cambiargli il ricevitore piuttosto che prendere tutto in Audi spendendo più di 1000 euro. Sto cmq valutando anche perché pure l'Homelink economico con i tasti di Carstyle ha i suoi dubbi, anche se infinitamente più semplice e anche esteticamente bello infatti bisognerebbe vedere se il telecomando prende, ficcato dentro al cruscotto sotto all'RNS...uno dei due che ho sicuramente no. Insomma alla fine qualsiasi cosa si scelga non c'è la garanzia che funzioni; è un po' triste, nel 2016, che non si riesca a fare una cosa simile, ma così sembra essere :sad:
Ma non sono pazzo, sicuramente non vado a dare uno stipendio all'Audi per una centralina, tranquilli :smile:

vittocecco
06-11-2015, 14:59
C'entra il giusto ma vi ricordo che i telecomandi più recenti vanno messi in modalità di "autorizzazione" alla copiatura del segnale perché altrimenti il sistema memorizza anche un codice che inibisce poi il riconoscimento da parte della ricevente (escamotage pensato per evitare la clonazione fraudolenta del segnale).
La cosa più semplice da fare, se lo si vuole utilizzare e se il sistema non riesce a memorizzare correttamente il segnale, è quella di installare una ricevente aggiuntiva, compatibile col nuovo sistema...
Se vi "ponete" nel modo giusto, gli installatori non dovrebbero aver problemi a fare delle prove in negozio per trovare la ricevente giusta...

loschiaffo
06-11-2015, 15:17
Prova a fare una modifica artigianale, inserendo i tuoi telecomandi nella plafo sul cielo, e sfrutta i tasti di apertura e chiusura del tetto panoramico (è sufficiente che saldi 2 pezzi di filo al tuo pulsante del telecomando, e poi li porti al tasto della plafo).

È una Soluzione poco costosa (se trovi in rete una plafo usata, col tasto del tetto in vetro), gradevole come estetica, ben funzionale (la posizione nella plafo è ottima per la ricezione dei telecomandi, facile da raggiungere per cambiare la pila ecc).

Vedi un po' cosa riesci a fare, ho buttato lì un'idea un po' balorda.

Considera che la a4 ha una mascherina specifica con i tasti home link nella plafo, ma le a3 invece no. Ecco perché ho pensato ai pulsanti del tetto panoramico.
È la cosa più vicina all'orginale, ma molto meno costosa (direi che il costo di 2 telecomandi e la plafo usata, son meno di 100 euro, tutto compreso)

Kusanagi
06-11-2015, 15:22
mh...è un'idea...

loschiaffo
06-11-2015, 16:17
mh...è un'idea...

nessuna centralina da comprare e codificare. Nessuna spesa esagerata.
Lavorano solo i tuoi telecomandi, quindi la ricezione è giusta di sicuro.
Ci vuole manualità e pazienza, e fare qualche prova. Io sono convinto che si riesce a fare un bel lavoro. Pulito e funzionale

Kusanagi
06-11-2015, 16:30
Ho trovato la plafoniera, ma su A3 il tetto panoramico è regolato non da tasti ma da una manopola, in maniera "analogica", che regola i diversi gradi di apertura. Non riesco a capire come potrei collegare il telecomando alla manopola, uff.
La parte con scritto SOS invece...non so cosa sia.
4917

loschiaffo
06-11-2015, 20:42
Ci sono plafo che hanno un pulsante rettangolare, per comandare il tetto apribile, diciamo un comando di "salita e discesa", e ai lati opposti del rettangolo ci sono 2 frecce, come simboli, stampati sopra il tasto.

Ho visto delle foto, non so dire in quale anno di produzione era disponibile quel tipo di comando sulla plafo.
Cerca sulla baia tedesca, ci sono molte più inserzioni e i prezzi son più bassi che in italia (in germania il tuning è libero, ci sono tanti produttori-venditori, c'è tanta concorrenza, e i prezzi calano).

A casa, più tardi, se riesco ti metto un link con la foto dei pulsanti che intendo io. Ma sicuramente hai già capito

Kusanagi
06-11-2015, 20:57
Si ho presente quel che dici tu, ma pensavo fosse solo su A4. Cercherò anche sulla tedesca e sull'inglese...di solito sono sempre più fornite infatti.

loschiaffo
06-11-2015, 21:32
Si ho presente quel che dici tu, ma pensavo fosse solo su A4. Cercherò anche sulla tedesca e sull'inglese...di solito sono sempre più fornite infatti.

da quanto ne so, le plafo dell'a4 b6-b7, cioe il telaio 8E, sono uguali alla plafo della a3 8P.
molti venditori lo scrivono nelle inserzioni, io non ho mai verificato.

in ogni caso, poi devi "giocare un po'" col tester da elettricista, dietro al pulsante di comando del tetto, per trovare i pin, interrompere i fili "giusti", e capire come collegare i tuoi telecomandi (ipotizzo una saldatura a stagno di 2 fili sulla schedina dentro il telecomando, in parallelo al pulsantino originale del telecomando, fino ai pulsanti di comando del tetto).
non e' tecnicamente difficile, ma fino ad ora il mio e' un discorso tutto teorico.
quando poi avrai davanti la plafo, deciderai sul momento come muoverti/cosa fare.

- - - Updated - - -

guarda qui, come semplice esempio:
http://www.ebay.de/itm/Audi-A3-S3-8P-Innenleuchte-Innenraumleuchte-Schalter-Schiebedach-8E0947565-/171695301319?hash=item27f9d662c7:g:MTEAAOSweW5U7JG C

nota che l'annuncio e' di una a3, ma ha il codice ricambio che inizia con la sigla 8e (che appunto e' il telaio della a4, come dicevo sopra).

in pratica mi sono auto-convinto di aver ragione... poi magari ho preso un abbaglio.

chi ne sa di piu', si faccia avanti ,che queste modifiche "molto artigianali" mi intrigano molto!!!

Kusanagi
06-11-2015, 21:58
Apparentemente hai ragione, ho cercato come si dicesse plafoniera in tedesco...e poi mi sono limitato a cercarla aggiungendo "A4 8E"...e sono uscite fuori tutte plafoniere apparentemente identiche a quelle per A3

loschiaffo
06-11-2015, 22:44
Apparentemente hai ragione, ho cercato come si dicesse plafoniera in tedesco...e poi mi sono limitato a cercarla aggiungendo "A4 8E"...e sono uscite fuori tutte plafoniere apparentemente identiche a quelle per A3

mi pare di ricordare che si dice "innenleuchte". e i venditori tedeschi, nei titoli delle inserzioni, scrivono sempre a3, a4 ecc. quindi mi pare di capire che le plafo sono compatibili, come misure e come spine elettriche, su vari modelli di vettura. speriamo che i venditori non raccontino balle...
io ipotizzo che sono compatibili solo se sono di anni di produzione ravvicinati.
una plafo anno 2002 sara compatibile con anno 2003 o 2004, ma probabilmente non va bene su un'altra audi degli anni 2010 o 2011.
ci sono stati in mezzo i restyling ecc. l'estetica magari e' uguale, ma potrebbero cambiare i pin/cablaggi, verso le differenti centraline.

se ti va di "buttare" 50 euro e prendere una plafo usata, col tasto del tetto, e provare a fare la modifica, poi devi postare una guida!
sono curioso di vedere il lavoro finito!

Kusanagi
06-11-2015, 23:02
Se lo faccio la posto volentieri...sempre se ci riesco :laugh:

andre.fiume
09-11-2015, 19:43
a mio avviso siono tanti soldi buttati...
io ho ultimato la saldatura dei telecomandi sul tastierino originale e l'illuminazione l'ho presa dalla plafoniera visto che il pin dedicato all'illuminazione originale è sotto chiave mentre la plafoniera si accende con le luci indipendentemente dalla presenza delle chiavi.
Tu invece del tastierino puoi usare i sudetti tasti carstyle e basta.

loschiaffo
09-11-2015, 21:03
a mio avviso siono tanti soldi buttati...
io ho ultimato la saldatura dei telecomandi sul tastierino originale e l'illuminazione l'ho presa dalla plafoniera visto che il pin dedicato all'illuminazione originale è sotto chiave mentre la plafoniera si accende con le luci indipendentemente dalla presenza delle chiavi.
Tu invece del tastierino puoi usare i sudetti tasti carstyle e basta.

ciao andrea.
Spiega meglio il tuo lavoro.
Il tastierino orginale intendi quello nell'aletta parasole? Per la TT è come sulla 8p?
Kusanagi dice che l'aletta costa oltre 200 euro!
(e sono soldi veramente buttati...).
Anche i tasti "carstyle4you" non sono mica economici (oltre 50 euro cadauno, se non ricordo male).

I tuoi telecomandi dove li hai posizionati? Per facilità di accesso, per posare poche decine di cm di fili e per una buona ricezione antenna, li hai messi nella plafo, come ho suggerito io?

Mi piacciono queste costruzioni artigianali!!

Kusanagi
09-11-2015, 21:28
255 e qualcosa.
la centralina più di 800, pensare che appena qualche anno fa ne costava 600, sempre in Audi...ogni anno aumentano i prezzi del 20-25%...ma di fare retrofit post-montaggio restano incapaci, mah.
Un dubbio ce l'ho però: su carstyle ti fanno scegliere tra "pushbutton" e "switch"...io so cosa sono un bottone e uno switch e la differenza tra i due, ma non so cosa intendono loro...teoricamente il pushbutton dovrebbe essere quello che torna in posizione originaria una volta premuto mentre lo switch quello che rimane schiacciato e quindi aperto...quindi per il telecomando dovrei comprare il pushbutton, vi quadra?
Il dubbio mi è venuto perché sul sito quest'ultimo costa 10 euro in meno dello switch e mi pare strano.

- - - Updated - - -

Cmq su ebay si trova tutto il kit (tranne il cavo, quindi aletta e centralina) a meno di 200 euro, i più costosi, in ottime condizioni. Sicuramente non c'è proprio possibilità che qualcuno li compri in concessionaria, non capisco la politica Audi in questo senso, non l'ho mai capita.

andre.fiume
10-11-2015, 08:45
ciao andrea.
Spiega meglio il tuo lavoro.
Il tastierino orginale intendi quello nell'aletta parasole? Per la TT è come sulla 8p?
Kusanagi dice che l'aletta costa oltre 200 euro!
(e sono soldi veramente buttati...).
Anche i tasti "carstyle4you" non sono mica economici (oltre 50 euro cadauno, se non ricordo male).

I tuoi telecomandi dove li hai posizionati? Per facilità di accesso, per posare poche decine di cm di fili e per una buona ricezione antenna, li hai messi nella plafo, come ho suggerito io?

Mi piacciono queste costruzioni artigianali!!

Per tutti le audi esiste da anni una tastiera che si inserisce o nelle plafoniere predisposte o nel cielo
http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/98/2475/12981934/8r0054602-xl1-47597.jpg
http://www.vwcruise.com/resources/Homelink1.jpg


Una volta il kit completo di cablaggio tastiera e centralina si trovava in audi a 330 + iva poi è stato eliminato dagli accessori e la centralina ha raggiunto prezzi proibitivi . Probabilmente audi vuole evitare responsabilità su un prodotto che non funziona bene...

La modifica è stata spiegata più volte
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?38003-HomeLink-Audi-A6-quot-Semi-Artigianale-quot-rev-2
i telecomandi li ho lasciati nel cielo e prendono bene e da lontano

loschiaffo
10-11-2015, 09:33
Per tutti le audi esiste da anni una tastiera che si inserisce o nelle plafoniere predisposte o nel cielo


grazie. Sei stato molto chiaro.
Io conoscevo la tastiera per a4 8k, prevista come accessorio nella plafo (ha una forma a banana, diversa dalla tua foto).
Non avevo idea che ci fosse anche quell'altra tastiera, da infilare nel cielo.
Nella 8p di 10 anni fa era prevista una tastiera sull'aletta (e non nel cielo. L'ho tipo a Pag 225 del mio libretto uso e manutenzione).
In effetti è la soluzione ideale, lavoro pulito, poca fatica (pochi pezzi da smontare e pochi fili) e tu confermi che funziona bene. Veramente un ottimo lavoro.

Hai il codice-articolo della tastiera da montare nel cielo?
Così facciamo contento kusanagi! Ha già "tutto il progetto" bello pronto!!
Ciao

- - - Updated - - -

Volevo dire: in effetti la tastiera nel cielo è la soluzione ideale, poca fatica ecc.

andre.fiume
10-11-2015, 09:51
Homelink non produce molti modelli prima c'era l'aletta poi hanno messo questo tastierino ora con i nuovi modelli è cambiato un po' la forma ma neppure tanto. Quello che cambia da modello a modello è la plastcia da metterci intorno
quella da ficcare ne cielo ha un telaio in plastcia che non credo possa più recuperare

http://www.audisport-iberica.com/foro/uploads/post-616-1182434215.jpg

loschiaffo
10-11-2015, 10:00
Eh, lo fanno apposta! Tu dici che non puoi più recuperare il telaio per il cielo...
Era un ricambio "troppo furbo", e non lo distribuiscono più, per costringere gli utenti a spendere 10 volte di più (così loro guadagnano... Sarà una politica di marketing? Gli porterà veramente più fatturato? Mah).

A questo punto, torna ad essere ragionevole il mio progetto con i tasti del tetto apribile...
probabilmente riusciamo a costruire il nostro circuito, senza spendere cifre folli...
(la plafo usata a3 8p, con il tasto per il tetto, si trova con 50 euro, in germania. Magari esiste anche il solo tasto con la sua mascherina).

andre.fiume
10-11-2015, 10:49
Io credo che ci sia una plafoniera a3 restyling che preveda la tastiera homelink o comunque un incavo si può ricavare senza problemi !

Kusanagi
03-12-2015, 17:02
ci sto ancora lavorando eh, mi sono bloccato per un inconveniente con i fari posteriori che devo ricomprare. Con la tredicesima spero di fare tutto...sono propenso per cercare aletta e centralina usati...i tasti per il cielo non si sa se siano mai stato fatti per 8P, in Audi non ne sanno nulla ovviamente, e usati non si trovano. Anche la modifica col tasto carstyle mi attira ma so per certo già che uno dei due telecomandi non prenderebbe, non so forse le faccio entrambe, vedrò.
Quello della plafo invece l'ho scartata perché il tasto del cielo esiste quasi esclusivamente con la rotellina, mentre quello precedente con i tasti è piuttosto raro e cmq sopra c'è l'immagine di apertura e chiusura del tetto. Ho anche preso le plafo per mettere le luci piedi ma anche qui in Audi non sono stati di aiuto, non sono riusciti nemmeno a procurarmi i cavi, mi hanno dato una manciata di plug da cablare e per il filo mi devo arrangiare...devo anche mettermi a vedere come si smonta il sotto volante.
Spero di fare tutto per Gennaio

andre.fiume
05-12-2015, 12:47
Il cablaggio per connettere i componenti originali lo si trova già fatto sia su ebay che navistore.-
Io risparmierei la mia tredicesima...
<iframe width="420" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/McTpp-2EgQU" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
una tastiera da 30 euro 2 telecomandi e un po' di filo