PDA

Visualizza Versione Completa : Distanziali: come, quando, perchè?



runk
21-03-2010, 18:56
Volevo ricevere qualche info utile sui distanziali.

Cosa vanno a migliorare nello specifico?
Che vantaggi/svantaggi danno?
Esistono di diverse marche? Quali le migliori?
Dove trovarli a buon prezzo?

ma sopratutto, il gioco vale la candela?

grazie a tutti coloro che risponderanno...

cupitt
21-03-2010, 19:55
anche se ci sono mille discussioni in giro per il forum:icon_axe::evil5:

ti rispondo io...ormai mi sto facendo una cultura..:toothy9:

allora, i distanziali si mettono principalmente per un motivo..L'ESTETICA

poi è vero, aumentando la carreggiata dell'auto ovviamente migliora un pelino anche la tenuta di strada..
se scegli misure diverse tra anteriore e posteriore qualcuno dice che potrebbe influire sul funzionamento dell ESP

se non esageri nelle misure grossi problemi non ne danno.(max 16-20 mm)
possono solamente sollecitare un pelino di più i braccetti delle sospensioni,
che quindi sicuramente andranno cambiati prima del tempo.

sul fronte legalità ..sono illegali.

la soluzione migliore sta nel scegliere dei cerchi con ET più basso.:wink:
io da cretino ho scelto cerchi con et più alto:doh:
e sono dovuto ricorrere ai distanziali

se scegli una marca conosciuta vai sul sicuro..(eibach, sparco, momo, etc.)

li montavo sulla mia vecchia GTI , nessun problema mai..
li ho rimontai sulla TT, nessun problema,
adesso li ho anche montati sulla cabriolina, e facciamo corna:biggrin:

runk
21-03-2010, 20:21
volendo metterli solo dietro farei una cavolata?

io pensavo che a livello di guida cambiasse qualcosa...

livore
22-03-2010, 10:56
volendo metterli solo dietro farei una cavolata?

io pensavo che a livello di guida cambiasse qualcosa...

Se non ricordo male, allargando la carreggiata dell'asse ant con i distanziali, dovresti avere una maggiore tendenza al riallineamento (dopo la sterzata) in trazione e minore in rilascio/frenata.
Per il posteriore dovresti avere una tenuta leggermente maggiore in appoggio ma con meno progressività se perdi aderenza.
Ovviamente parliamo di millimetri e quindi anche gli effetti non sono sempre così tangibili.

FrAnZ88
22-03-2010, 11:56
raga...da puro giovane ed inesperto...l'et di un cerchio in pratica è la larghezza?

enrico210
22-03-2010, 12:43
raga...da puro giovane ed inesperto...l'et di un cerchio in pratica è la larghezza?

Leggi qua:
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=10971

Davidenos
22-03-2010, 13:08
Volevo ricevere qualche info utile sui distanziali.

Cosa vanno a migliorare nello specifico?
Che vantaggi/svantaggi danno?
Esistono di diverse marche? Quali le migliori?
Dove trovarli a buon prezzo?

ma sopratutto, il gioco vale la candela?

grazie a tutti coloro che risponderanno...

Ti rispondo semplicemente visto che li ho da sempre su tutte le macchine.
Non migliorano niente.
Non danno ne vantaggi ne svantaggi
Ci sono di varie marche ma sono tutti uguali
Si montano solo per bellezza.

runk
22-03-2010, 13:50
Ti rispondo semplicemente visto che li ho da sempre su tutte le macchine.
Non migliorano niente.
Non danno ne vantaggi ne svantaggi
Ci sono di varie marche ma sono tutti uguali
Si montano solo per bellezza.

grazie!

lollo87
22-03-2010, 18:48
stai attento a quali scegli, io li monto da 20mm con i cerchi da 18" e purtroppo se ho passeggeri sui dossi o in curve tipo tornanti presi allegramente tocco sul passaruota

Davidenos
22-03-2010, 18:56
Bisogna calcolare bene in modo che non tocchi, misura la distanza da ruota a passaruota...non si possono comprare così a spanna.

checcok
24-03-2010, 01:14
rispondo io giusto perchè ho appena fatto questo tipo di intervento sulla mia a3.
Ho montato i cerchi da 17" con ET32 avevo precedentemente dei distanziali da 16mm, potete immaginare sembrava un go-kart. Ho levato i distanziali ma prendendo le misure ho notato che la carreggiata anteriore è più larga di 3,2cm (mm + o -) rispetto al posteriore (ma questo è proprio un dato di fabbrica) allora ho montato solamente i distanziali al posteriore (sempre da 16mm) i cerchi sono perfettamente allineati al passaruota (sporgono di circa 1-2mm) insomma ho il posteriore più largo dx/sx di 1mm per lato. Ho fatto subito una prova vicino casa mia dove c'è una pista (quella della bridgestone a castel romano) in curva a velocità sostenuta la macchina non mi ha dato dato grossi problemi di stabilità, non so se era mia impressione ma sia avantreno che retrotreno sembravano SCIVOLARE INSIEME, non ho praticato ne sottosterzo ne sovrasterzo, le mie gomme sono al 50% non ho assetto, è ovvio che la prova che ho fatto è stata quella di un giro in pista per verificare il comportamente su strada...ovvio non mi metterei mai in una strada urbana o extraurbana a fare una prova simile sarebbe da IDIOTI, quindi se dovete fare prove del genere CONSIGLIO VIVAMENTE un giro nei centri autorizzati per tecnici e controllo, vi sentirete più sicuri e avete sicuramente maggiori informazioni
poi se vogliamo parlare di estetica..beh la macchina è spettacolare

dj100s
02-09-2010, 23:30
solo estetica, poi qui a udine i CC guardano anche li... ci siamo capiti...

cupitt
03-09-2010, 00:02
Ti rispondo semplicemente visto che li ho da sempre su tutte le macchine.
Non migliorano niente.
Non danno ne vantaggi ne svantaggi


affermazioni sbagliatissime.
aumentando la carreggiata dell'auto INEVITABILMENTE cambi assetto della vettura stessa.

quindi il comportamento sarà INEVITABILMENTE modificato, in peggio o in meglio questo dipende da molti fattori, quale ammortizzatori camber etc.
in alcuni casi possono migliorare la tenuta di strada, ma in altri sprattutto se si esagera all'anteriore e non si crregge il camber si possono avere effetti negativi,
vantaggi e svantaggi quindi scaturiscono da tutto questo.
oltre al fatto che sollecitano di più le sospensioni ( braccetti in primis) che quindi avranno durata minore.



io li ho montati come dicevo,

---------- Post added at 00.02.44 ---------- Previous post was at 00.01.11 ----------

ma sono cnsapevole di questi dati

salvoA6_3.0_T.D.I.
29-04-2011, 12:06
Salve, questa è la mia prima risposta a un 3D, in quello che ho letto ci sono delle inesattezze e delle cose giuste, io parlo per esperienza, avevo un'a4 e cambiai i cerchi, mettendo quelli da 17 della a 3 2006, fui costretto a montare i distanziali, perchè sottosterzo la spalla della ruota, toccava nel passaruota, montai dei 14mm anteriore e 16mm al posteriore e avevo i cerchi totalmente allineati alla guancia, IO, ho notato che la macchina era diventata un go kart, maggiore precisione in curva, maggiore stabilità, ma in compenso, aumentava di gran lunga il sottosterzo, allora mi rivolsi a un tornitore e limai 0.5mm al posteriore destro e 0.5mm al posteriore sinistro. PERFETTO

Faratech Srl
29-04-2011, 14:49
Cose giuste e non :

I distanziali hanno lo scopo di modifcare il comportamento dinamico della vettura e del suo assetto in primis.
Poi che si montino per l'estetica e non per quato motivo è un'ìaltro discorso.

Il distanziale allunga il braccio di leva dell'ammortizzatore e di conseguenza ne riduce l'efficacia, la vettura a parità d ammortizzatori , risluta essere più morbida se monta dei distanziali.
Il valore della "morbidezza di assetto" è chiaramente proporzionale allo spessore del distanziale installato.

Per cui se si vuole migliorare la tenuta di strada occorre occorre prevedere almeno la sostituzione delle barre antirollio rimane la morbidezza sul dritto ma, in curva viene compensdata dalle barre.

La tenuta cambia perchè :
se si mantiene la proporzione tra carreggiata anteriore e posteriore allora nella dinamica dell'auto non cambia molto nel senso che se la vettura nella configuarzione di serie è ad esempio sottostrenzante rimane così anche con i distanziali perchè appunto la carreggiata anteriore resta differente da quella posteriore (solitmente l'avantreno è più largo del retroreno) .
Se invece si adottano distanziali con diffrenete spessore tra anteriore e posteriore e di conseguenza si porta la carreggiata anteriore ad una misura uguale o molto prossima a quella della carreggiata posteriore allora anche la dinamica dell'auto può cambiare in meglio o in peggio a seconda dello stile di guida che si ha e a seconda di quanto si installa.

E' bene prevedere con l'adozione di distanziali una fine regolazione degli angoli caratteristich delel ruaote in modo da vare comunque un assetto ottimale per l'impiego in strada e in modo da non consumare fuori misura i pneumatici.

La misura massima ammessa per non avare problemi di rotture ciscinetti e 16 - 20 mm. su ruota oltre si possono avere problemi .

Infine nella scelta del distanziale c'è da coniderare anche gl ingobri delle ruota che ha all'interno del passruota in modo che in caso di avvllamenti o dossi prenseti sull'asfalto il pneumatico, spotato verso l'estrnom, non vada a toccare con l parte interna del passaruota

Raffa
03-06-2011, 16:40
grazie per la risposta "corposa" :D

ROBYCR
07-07-2011, 18:13
Dai retta a chi ti ha detto di evitare i distanziali e scegli cerchi con et più basso, non più di 1 cm o tocchi se hai anche l'assetto ribassato.
Io con i miei BBS cck et45 mi trovo benissimo e non mai avuto rogne con le fdo.

ummagumma
08-07-2011, 12:51
...
I distanziali hanno lo scopo di modifcare il comportamento dinamico della vettura e del suo assetto in primis. ...

quoto. non avrei mai pensato di scrivere in una discussione sui distanziali perchè ho sempre storto un pò il naso appena li nominavano..montando l'impianto frenante maggiorato però sono stato costretto montarne 2 all'anteriore per evitare lo sfregamento della pinza sul cerchio, e devo dirvi che la macchina è davvero più veloce nell'inserimento e con le mie modifiche la macchina ha dimenticato ormai da un bel pò la parola sottosterzo..purtroppo però in una guida aggressiva i distanziali da 0,5cm con cerchio ET 45 sfrego un pò..spero di sistemare togliendo un pò di plastica e con un pò di camber..:ph34r:

leellah
09-07-2011, 11:41
quoto. non avrei mai pensato di scrivere in una discussione sui distanziali perchè ho sempre storto un pò il naso appena li nominavano..montando l'impianto frenante maggiorato però sono stato costretto montarne 2 all'anteriore per evitare lo sfregamento della pinza sul cerchio, e devo dirvi che la macchina è davvero più veloce nell'inserimento e con le mie modifiche la macchina ha dimenticato ormai da un bel pò la parola sottosterzo..purtroppo però in una guida aggressiva i distanziali da 0,5cm con cerchio ET 45 sfrego un pò..spero di sistemare togliendo un pò di plastica e con un pò di camber..:ph34r:

Finalmente uno che lo dice... Per ridurre il sottosterzo bisogna allargare DAVANTI!!!

armran
09-07-2011, 12:58
Dani, io ho fatto la stessa cosa sulla Cupra, per evitare di andare a modificare i parametri che concedono una certa stabilita e anche tenuta, ho solo messo dei dista posteriormente da 1,6cm, e non è cambiato nulla (almeno alla percezione, non so se professionalmente si); i dista danno il meglio insieme ad assetto specifico ma la cosa migliore sarebbe approntare una equazione per ottenere la giusta larghezza dei dista da mettere sia davanti che dietro, cioe in base alla lunghezza dell'asse ant e quello post, se metti dei dista di X larghezza all'anteriore, dovresti mettere una larghezza Y al posteriore in base all'indice in percentuale aggiunto gia all'enteriore......questo non lo fa NESSUNO anche perche molti dicono che sarebbe giusto non fare questo discorso ma semplicemente aggiungere la stessa identica larghezza di dista sia all'anteriore che al post nonostante i due assi abbiano misure differenti; io ho messo solo posteriormente da 1,6 e non ho notato nulla in preggi ne difetti, se invece li avessi messi davanti, sicuramente sarebbe peggiorata qualcosa visto che all'anteriore c'è sia il carico trainante che la sterzatura!

---------- Post added at 12.58.15 ---------- Previous post was at 12.53.29 ----------

In poche parole: l'aggiunta dei dista dovrebbe e potrebbe migliorare l'inserimento in curva e magari la stessa tenuta, pero se a fare corna si ha un cedimento in curva veloce, ne dovrebbe risentire la stabilita con riduzione della gradualita di scivolata in spostamento centrifugo!

Parliamo pero in termini di professionisti, ma difficilmente un non pilota nota queste cose soprattuto a piccole variazioni di dista, certo si si comincia a mettere dei dista da 2-2,5 cm sia all'ant che post, gia la cosa la percepisce anche il meno attento e li appena la car ti parte in curva non la riprendi piu(anche se teoricamente la tenuta dovrebbe migliorare), per questo si ricorre ad assetti, proprio per ribilanciare l'equazione e cercare di ottenere baricentri piu bassi!





P.s. Non avevo visto la risp di Faratech che sicuramente è la piu appropriata!

vittocecco
15-11-2011, 11:53
Finalmente uno che lo dice... Per ridurre il sottosterzo bisogna allargare DAVANTI!!!
Ne siete sicuri? :icon_rolleyes:
Sono fermamente convinto del contrario (come mi sembra di aver detto in un altro topic). I distanziali, incrementando la carreggiata, aumentano la scorrevolezza (quindi riducono la tenuta laterale) del veicolo in curva...

Posto una parte di una risposta della rivista Elaborare (n°146 pag.9) ad un utente (in verità non espressamente mirata ai distanziali ma parla di allargamento di carreggiata):

"... La Clio Cup, essendo stata assettata per un impiego inpista, ha un set up molto rigido, al fine di ridurre al massimo il rollio. Tuttavia, paradossalmente, negli slalom occorre un maggior grip e una migliore direzionalità di quanto serva in pista, dove invece bisogna sfruttare un assetto molto scorrevole, che possa permettere di non frenare l'auto in curva con degli pneumatici morbidi come gli slick.
Abbassare l'auto, allargare le carreggiate e fare di tutto per ridurre il rollio serve proprio a migliorare la scorrevolezza, non ad aumentare il grip! A garantire grip a sufficienza ci pensano gli pneumatici slick!

<font color="dimgray">Considerando questi fattori, come giustamente hai già fatto sulla tua auto, la soluzione migliore è di alzare il corpo vettura. <i><font face="Trebuchet MS">Il secondo step è quello di rendere meno rigido l'assetto, magari provando proprio un setup degli ammortizzatori e delle molle per impiego rallistico: a parità di motore, una Clio assettata da rally sarebbe più competitiva della tua, assettata da pista, nelle gare di slalom.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-comhttp://forum.audirsclub.it/ /><o:p></o:p></font></font></i></font></p><p><font color=
Una prova dovrebbe essere quella di girare con barre antirollio meno rigide di quelle attualmente impiegate.
Poi bisognerebbe rendere più reattivo l'avantreno lavorando sulla convergenza e sulle geometrie delle ruote in generale..."
<o:p></o:p>
Quella di "giocare con la convergenza" è una cosa che faccio da anni e "si sente" moltissimo anche nella guida di tutti i giorni.

Quoto poi in pieno quanto detto da Faratech Srl (che, se ci fate caso, non si sbilancia a dire "come" cambia il comportamento del veicolo in quanto dipende anche da altri fattori, come gli pneumatici utilizzati, l'assetto, lo stile di guida)...

giuse_gti
15-11-2011, 18:45
Dai retta a chi ti ha detto di evitare i distanziali e scegli cerchi con et più basso

Scusa ma il risultato non è lo stesso, a parità di pneumatico? Alla fine sposti sempre la ruota verso l'esterno, quindi aumenta il braccio rispetto all'ammo. Se intendi solo per un discorso di legalità, allora hai ragione...

Io comunque sono un pirla che ha preso ET più alto e poi ha dovuto mettere i distanziali per ributtare le ruote al posto giusto...

cadutoqua
16-11-2011, 00:27
perchè viaggiare non in regola più che altro?

se non son legali si rischia solo il libretto.

molto meglio cerchio con et basso

vittocecco
16-11-2011, 10:24
perchè viaggiare non in regola più che altro?

se non son legali si rischia solo il libretto.

molto meglio cerchio con et basso
I distanziali non sono illegali "in se". Illegale è alterare la carreggiata.
Se si montano cerchi con ET maggiore è lecito, anzi "obbligatorio" montare dei distanziali per compensare la riduzione della carreggiata dovuta alla maggiorazione dell'ET :wacko: Il problema, nel caso, è convincere le FdO che la carreggiata "risultante" è come quella originale. :huh:
Volendo aumentare la carreggiata è ovvio che la scelta migliore, dal punto di vista tecnico, estetico e "legale" è quella di montare dei cerchioni con ET inferiore...
In ogni caso la sanzione possono farla (anzi dovrebbero) anche se si montano cerrchioni con ET minorato perché, come detto, la sanzione riguarda l'alterazione della carreggiata...

Faratech Srl
17-11-2011, 14:28
I distanziali non sono illegali "in se". Illegale è alterare la carreggiata.
Se si montano cerchi con ET maggiore è lecito, anzi "obbligatorio" montare dei distanziali per compensare la riduzione della carreggiata dovuta alla maggiorazione dell'ET :wacko: Il problema, nel caso, è convincere le FdO che la carreggiata "risultante" è come quella originale. :huh:
Volendo aumentare la carreggiata è ovvio che la scelta migliore, dal punto di vista tecnico, estetico e "legale" è quella di montare dei cerchioni con ET inferiore...
In ogni caso la sanzione possono farla (anzi dovrebbero) anche se si montano cerrchioni con ET minorato perché, come detto, la sanzione riguarda l'alterazione della carreggiata...


In realtà non è solo per questo.
Il problema della illegalità oltre alla variazione delle dimensioni di carreggiata è nel fatto che i distazniali necessitano di bulloni adeguatamente lunghi per ovvi motivi di serraggio ruote e di sicurezza.
Essendo un elemento "incotrollabile" non si rilascia autorizzazione all'impiego di distanziali sulla vettura che circola in strada a aperta al traffico ;-)

vittocecco
18-11-2011, 15:47
Il problema della illegalità oltre alla variazione delle dimensioni di carreggiata è nel fatto che i distazniali necessitano di bulloni adeguatamente lunghi per ovvi motivi di serraggio ruote e di sicurezza.
Essendo un elemento "incotrollabile" non si rilascia autorizzazione all'impiego di distanziali sulla vettura che circola in strada a aperta al traffico ;-)
:ohmy: Questa non la sapevo... e come fanno a sapere che nei cerchioni AM sono installati i bulloni corretti? Mah...

Faratech Srl
18-11-2011, 16:42
Non lo sanno perchè pur essendo un elemento di verifica, nessuno lo guarda, ovviamente ;-)

VidokF1
18-11-2011, 23:22
quoto. non avrei mai pensato di scrivere in una discussione sui distanziali perchè ho sempre storto un pò il naso appena li nominavano..montando l'impianto frenante maggiorato però sono stato costretto montarne 2 all'anteriore per evitare lo sfregamento della pinza sul cerchio, e devo dirvi che la macchina è davvero più veloce nell'inserimento e con le mie modifiche la macchina ha dimenticato ormai da un bel pò la parola sottosterzo..purtroppo però in una guida aggressiva i distanziali da 0,5cm con cerchio ET 45 sfrego un pò..spero di sistemare togliendo un pò di plastica e con un pò di camber..:ph34r:

Stesso problema, risolto allo stesso modo. Ovviamente io ho un ET diverso... Distanziali da 16mm solo all'anteriore porta un bel beneficio in termini di riduzione di sottosterzo.
Se potessi non li monterei, al momento solo gli OZ Ultraleggera mi permettono di non montare il distanziale per via della diversa configurazione delle razze.

blushell
03-01-2012, 11:32
Ho A4 avant quattro B7.
Assetto S-line con cerchi originali Audi R18 mod. RS4.
Camber anteriore - 1.
Soffro tremendamente di sottosterzo soprattutto in salita e in piano.
In discesa un po' meno.
Parlo ovviamente di curve lente e tornanti. Nel misto veloce è un treno, ma
guido sempre nelle curve.
Domanda:
pensate che mettere dei dista da 17 mm al solo anteriore
(ho visto quelli Sparco) possa migliorare il problema?
Devo modificare anche il camber portandolo a 0 ??
Thanks a tutti!!!

vittocecco
20-01-2012, 16:10
Soffro tremendamente di sottosterzo soprattutto in salita e in piano.
In discesa un po' meno.
Parlo ovviamente di curve lente e tornanti. Nel misto veloce è un treno, ma
guido sempre nelle curve.
Domanda:
pensate che mettere dei dista da 17 mm al solo anteriore
(ho visto quelli Sparco) possa migliorare il problema?
Devo modificare anche il camber portandolo a 0 ??
Personalmente ti risponderei in un modo che sarebbe sicuramente opposto a quello che ti diranno i veterani del forum e probabilmente più esperti del sottoscritto (basta leggere alcuni post precedenti anche in questa stessa pagina)...

Mi sbilancio solo dicendoti (sperando di non sbagliare) che è normale soffrire meno il sottosterzo in discesa in quanto il peso della vettura grava maggiormente all'avantreno, aumentandone la tenuta.