PDA

Visualizza Versione Completa : spia olio



maxProject
21-03-2010, 23:57
Ciao a tutti,
ho acquistato lo scorso settembre un Audi A4 Avant B7 2.0 TDI 140 cv sline immatricolata a luglio 2006. Conosco perfettamente il precedente proprietario dell' auto, ero andato acquistarla con lui, posso dire che non riuscirei essere maniaco e pignolo come lo è lui. Al momento dell' acquisto e quindi dopo 3 anni ke la teneva l' auto aveva appena 20.000 km, fatti su un piatto d' argento, tenuta come un figlio, raramente oltrepassati i 3000 giri, mai visto la pioggia, impeccabile. L' unica cosa che mi ha reso perplesso è che dopo circa 10000 km gli si è accesa la spia olio. Si è recato subito al concessionario che lo ha tranquillizzato dicendogli che si trattava solo di un rabbocco e che era normale per un motore ancora in rodaggio. Fatalità a 23.000 km a me è toccata la stessa cosa, spia accesa, aggiunta di mezzo kilo d' olio, e a posto. A gennaio, a 31000 km la stessa cosa, oggi a 37.000 ancora. Premetto che il mio stile di guida è si di tipo sportivo, ma il motore lo tratto benissimo, raramente qualche accelerazione oltre i 3000 ma mai sopra i 4000, e a motore freddo, faccio almeno 10km sotto i 2000 giri, avviamento perfetto, va da dio. Ho letto nel libretto di manutenzione che può essere normale la segnalazione della spia dell' olio già dopo i 5000 km a seconda dello stile di guida, pure confermato da un amico meccanico che gestisce un officina Audi. Ma è normale che un motore così testato richieda mezzo kilo d' olio anke dopo 5000 chilometri ?
Attendo pazientemente informazioni.