PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A3: dopo un sasso -> cuscinetto o altro?



Hollywood
22-03-2010, 19:45
Ciao a tutti, purtroppo vi scrivo per avere il vostro parere su un piccolo incidente capitatomi una settimana fa.
Mentre rincasavo ho beccato un sasso della grandezza di un pugno sulla parte interna della mia ruota anteriore dx. Ovviamente l'ho preso perchè quello davanto l'ha scansato all'ultimo secondo ed io....
Non appena ho sentito il botto credevo di aver perso la ruota però poi ho proseguito e non ci sono stati problemi.

Nello specifico:
- la macchina non vibra a nessuna velocità;
- non va storta in rettilineo;
- non sbanda a dx o sx se freno bruscamente o lentamente;
- non ha alcuna bolla sulla gomma.

A parte tutti questi segnali positivi (sono andato anche da un gommista per vedere di non aver storto qualcosa) mi sembra ci sia un rumore di sottofondo, come un piccolo boato, che mi fa compagnia. Ovviamente la prima cosa a cui ho pensato è il cuscinetto ma è anche vero che, se fosse il cuscinetto, sterzando a dx o sx si sentirebbe un rumore più forte....cosa che a me non succede.

Sinceramente sono un po' incerto: non vorrei che il rumore fosse dato dal fatto che ho anche gonfiato le gomme (erano a 1,5 bar e non me ne ero accorto) e che quindi il battistrada si deve nuovamente "aggiustare", o che con quel sasso mi si fosse storto qualcosa negli organi di trasmissione....e da qui i rumori di fondo che sento.

Che voi sappiate esiste un moto per scoprire se mi è andato il cuscinetto in modo inequivocabile? Se mi fosse andato il cuscinetto che botta di € mi aspetta? Quali altri parti potrei eventualmente aver danneggiato e come potrei eventualmente scoprirlo?

Grazie a tutti quelli che sapranno darmi una mano

punkster
28-06-2010, 10:28
magari qualche braccetto.. falla controllare

GMG
28-06-2010, 12:42
Non è che ho capito molto il rumore che senti, comunque hai verificato che non sia un cerchio storto?
In ogni caso qualche anno fa la sostituzione di un cuscinetto mi è costata all'incirca 250 euro

tonys
28-06-2010, 12:59
beh se senti un rumore che ti accompagna durante la marcia anch'io credo possa essere un cuscinetto....ti conviene farla alzare sul ponte e controllarla meglio per avere una buona visibilita' della parte in questione!

renatofurlan
28-06-2010, 13:40
Mi è capitato l' hanno scorso di andare a sbattere contro un marciapiede (causa neve)...
ho dovuto sostituire braccetto,fusello,ammorizzatori, silent block dopo di che ,mi faceva anche a me un rumore quasi come il tuo e il meccanico mi ha ingrassato la cuffia del cambio e adesso è tornata apposto

olivan
28-06-2010, 19:24
ciao caro... se è un sasso allora dovevi fermarti e chiamare i la polizia...... un mio amico ha rotto 2 cerchi e bucata una gomma su una buca.... ha pagato l assicurazione del comune......

damiro
28-06-2010, 21:37
Fai una semplice prova, solleva l'auto con il crick dal lato della ruota "incriminata" fai girare con una spinta della mano la ruota e se è il cuscinetto ad essere rumoroso te ne accorgerai subito.