PDA

Visualizza Versione Completa : Convergenza ruote



antani
23-03-2010, 11:32
Sulla mia A6 (usata) prima dell'acquisto sono stati fortunatamente sostituiti i pneumatici. 4 Continental Sport Contact 245/45 - 18.
Dopo circa 2.00 km ho notato una leggera scalettatura sull'esterno dei pneumatici anteriori. Il gommista interpellato mi ha detto che dovevo rivedere l'assetto e così l'ho messa nelle sue mani. Risultato: mi ha detto che era molto aperta (?). Ho in mano la stampa dei dati ma non ci capisco nulla, anche se mi pare di intuire che ha fatto un lavoro molto alla buona.
Intanto sul retro non ha toccato niente e sul report vedo scritti i seguenti valori: Inclinazione sinistra -1° 13' inclinazione destra -1° 35' Covergenza sinistra 2,4mm destra 1,0 mm. Sul davanti, dove ha operato, leggo:
Incidenza sinistra 2° 39' destra 3° 26' e questa è rimasta invariata;
poi leggo SAI sinistra 1° 23' destra 3°32' ed anche questa è rimasta invariata; poi inclinazione sinistra -0°58' destra -0°55' anche questa invariata ed infine i valori originari della Convergenza erano sinistra 2,6mm e destra 3,9mm che sono passati a sinistra 0,6mm e destra 0,6mm.
Secondo voi ha fatto qualcosa di buono o, come si dice a Firenze, ha fatto un gran "troiaio"?

PS: ma mediamente quanto km potrò percorrere con questi pneumatici? Mi pare che si usurino a vista d'occhio. Devo scordarmi gli usuali 40-45 mila che normalmente facevo con una trazione anteriore da 140 cv (non Audi)?

antani
24-03-2010, 14:10
Nessuno sa dirmi niente?

dan_87
24-03-2010, 16:23
allora per quanto riguarda l'usura pneumatici innanzitutto si può scordare i 40-45000km che faceva, c'è da valuturare che ha un'auto 4x4 e monta una gomma con mescola alquanto morbida. per quanto riguarda invece la convergenza errata che aveva la prima cosa da chiedersi è il perchè era in tali condizioni.. ha subito incidenti?? sono stati sosituiti braccetti? saliva a manetta i marciapiedi?? infine tenga conto che una convergenza del tutto errata può rovinare un treno di gomme anche nel giro di pochissimi chilometri..

antani
24-03-2010, 16:49
L'auto era di un carissimo amico che ha percorso quasi esclusivamente autostrada, molto pignolo che non saliva ne sui marciapiedi ne tantomeno ha avuto incidenti o quanto altro. Al limite può aver preso inavvertitamente qualche buca ma niente di speciale. Vero è che in circa 95.000 non è mai stato fatto niente sulla convergenza. Chiedo comunque se i valori del "prima" intervento erano errati e se quelli dopo possono ritenersi giusti.

Circa il consumo delle gomme avevo intuito che i chilometraggi saranno ben diversi. Ma che dite : 30.000 si fanno con un utilizzo non certo racing?

dan_87
24-03-2010, 21:39
a mio parere i valori che hai ora possono andar bene a patto che effettui un controllo almeno ogni 15000km. in secondo luogo i valori errati che avevi erano solamente il frutto di una mancata convergenza in 90000km.. tutto quì.. niente di particolare e penso che i 30000km li fai senza problemi..

antani
25-03-2010, 21:27
a mio parere i valori che hai ora possono andar bene a patto che effettui un controllo almeno ogni 15000km. in secondo luogo i valori errati che avevi erano solamente il frutto di una mancata convergenza in 90000km.. tutto quì.. niente di particolare e penso che i 30000km li fai senza problemi.. Questa si che è una buona notizia. Grazie.

Tris
26-03-2010, 11:55
Per quanto riguarda i consumi posso dirti che sulla S8 (mod. D2, cioè la serie precedente) con i Michelin Pilot Sport non ha mai fatto meno di 40mila km... e non ha una guida particolarmente risparmiosa.
Arrivando con le gomme agli indicatori d'usura riesco a fare circa 30mila km con la mia (Pirelli PZero The Hero), con qualche pistata in mezzo

antani
26-03-2010, 12:45
Per quanto riguarda i consumi posso dirti che sulla S8 (mod. D2, cioè la serie precedente) con i Michelin Pilot Sport non ha mai fatto meno di 40mila km... e non ha una guida particolarmente risparmiosa.
Arrivando con le gomme agli indicatori d'usura riesco a fare circa 30mila km con la mia (Pirelli PZero The Hero), con qualche pistata in mezzo
Anche questa è una ulteriore risposta rinfrancante. Qualche altro parere sui dati della mia convergenza, dopo quelli positivi di Dan_87