PDA

Visualizza Versione Completa : IMA basic/plus: come funziona?

stig
23-03-2010, 16:26
Ciao, come da titolo, c'è qualche esperto che sa spiegare come funziona questa interfaccia? Prima di postare ho cercato un po' nel forum e sul web ma a parte prezzi e pacchetti vari non ho capito molto.. cosa si può fare in generale con questa interfaccia?

Grazie in anticipo

ciao! :smile:

^TheMax^
31-03-2010, 13:29
puoi collegarci periferiche video, tipo lettori DVD, sinto TV, retrocamera ecc...

stig
11-11-2010, 18:10
leggermente in ritardo ma.. grazie lostesso! :)
infondo quello che volevo capire era proprio come funziona, non tanto cosa ci si poteva collegare.. alla fine l'ho presa ma non sembra funzionare proprio a dovere.. ma aspetto a tirare conclusioni, forse è da rivedere la configurazione.. o forse me ne son beccato una difettosa..

ciao

armran
13-11-2010, 09:35
Hai risolto il problema? In ogni caso va collegata, tramite il cablaggio specifico, al Navigatore, da quel mometo potrai collegarvi fino a 2 periferiche ed una retrocam tutto gestibile dal navi a patto che comprei anche i cablaggi "Y" per la gestione del "control line";
Una volta installata e dopo aver codificato sul Navi (tramite VAG) la sezione AV, come se avessi anche anche il TV tuner, troverai al tasto "MEDIA" anche la voco "TV" ed entrando potrai gestire le tue periferiche!

stig
16-11-2010, 11:47
grazie per la risposta, comunque non ho ancora avuto il tempo di risolvere..
ho usato i cavi specifici e la voce TV c'è sul navi e si vedono pure i dvd, il problema è che i tasti non si comportano come dovrebbero da manuale, praticamente funziona solo il traccia aventi e traccia indietro e poco altro, non riesco nemmeno ad entrare nelle impostazioni..
Ciao

armran
07-12-2010, 09:36
Ciao, hai risolto? io proprio in questi giorni sto effettuando l'installazione per collegarvi DVD e DVBT ed effettivamente dici bene, i tasti non corrispondono a quelli ke dice il manuale;

Cominciamo con le connessioni, tu come l'hai collegato e da dove prendi la corrente di alimentazione dell'IMA, io ho collegato i 2 CAN come da manuale, idem per il negativo e poi ho provato a collegare il positivo al PIN 13(remote) del connettore D del NAVI ma cosi facendo non mi appariva il simbolo di TV (quindi credo non venisse alimentata), poi ho provato collegando il positivo dell'IMA al PIN 15 del connettore D del NAVI e a questo stesso PIN vi ho collegato il filo rosso e il filo giallo di DVD e DVBT, tu invece come hai fatto?

armran
09-12-2010, 15:26
Raga, ho l'impressione non vada proprio bene collegare il positivo dell'IMA al PIN 15(corrente continua);
Martedi sera ho interroto i lavori lasciando la car con solo gollegata l'IMA e poi tutti i fili ormai passati definitivamente, non era collegato nel il NAVI ne DVD, ne DVBT, ma solo l'IMA;
Stamattina ho trovato la car senza un goccio di batteria, credo dunque sia dipeso dall'aver lasciato collegato l'ima al 15 quando invece avrei dovuto al 13!

Credo che lo scarico di batteria sia dipeso da questo altrimenti non so proprio da che altro possa dipendere visto che non c'era collegato niente, tranne che il filo giallo di DVD e DVBT anch'esso collegato al 15 ma senza che vi fossero le rispettive periferiche!

Ho gia verificato che tutto cio che collego invece al 13(remote), dopo un po si spegne insieme alla ventolina del NAVI e si riaccende con l'accensione della ventolina del Navi

non fate il mio stesso errore e fate in modo da collegare anche l'IMA al 13 e non al 15, di pom farò la prova del nove ovvero provo se anche il 15 viene a mancare di corrente quando l'auto stacca i viveri a tutto (spero non sia cosi altrimenti non capirei il motivo di questo aver scaricato la batteria)!

---------- Post added at 15:26 ---------- Previous post was at 15:24 ----------

Dimenticavo, ora l'uto mi da un sacco di errori quali l'icona del volante e anomalia a sistema controllo prex gomme, puo dipendere dal fatto che sia rimasto senza batteria?

WAPPY
21-12-2010, 23:00
ciao, hai trovato la causa dello scarico della batteria? dipendeva dall'ima?

armran
22-12-2010, 08:23
Si, sembrera assurdo per cui non daro una spiegazione dei fatti ma una diretta prova degli eventi;

Come ho gia spiegato, ho lascito la car per circa un giorno con solo collegati l'IMA e lo sblocco immagini in movimento quindi oltre questi 2 non poteva essere nient'altro ad aver provocato lo scarico ma lo sblocco non poteva essere perche collegato secondo schema fornito, il dubbio era per le cose collegate da me;

Come ho gia spiegato, ho collegato il positivo dell'IMA al filo che giunge al PIN 15 del connetore D (corrente continua) e CAN H e L ai rispettivi fili che invece giungono ai PIN 9 e 10 del connettore D, mentre ll fio giallo di TV e DVD li ho collegati al filo che giunge al PIN 15 e il rosso a quello che giunge al 13 (corrente remota);
Fatto questo mi si è scaricata totalmente la batteria e non ne trovavo spiegazione, visto che non era collegato il NAVI ne TV ne DVD, l'unica cosa collegata era l'IMA e lo slocco

Ho acquistato uno scabiatore ed un interruttore da applicare (uno dei 2) al filo che alimenta l'IMA (che l'ho prlungato fino al fianchetto dx della plancia in modo da poter farvi gli esperimenti anche dopo tutto montato,eventualmente mi sarebbe venuto un interruttore a cassetto per staccare corrente all'IMA) ma prima ho voluto fare un altro espermento su cui speravo la riuscita visto che non mi garbava troppo l'idea di dipendere da un interruttore!
Ho pensato che magari anche se l'IMA fosse collegata ai CAN, questi potessero gestire la stessa IMA solo collegando il NAVI, ma siccome nn l'avevo collegato, puo essere che l'IMA essendo collegata acorrete continua, fosse rimasta sempre accesa e non gestita dal CAN!
Ho collegato il NAVI e chiuso la car sperando che il giorno dopo la trovassi con la batteria normalmente carica e cosi è stato.

Quindi mi vien da dire che i CAN dei 2 PIN 9 e 10 del NAVI, non avendo collegato il NAVI stesso, fossero rimasti come in circuito aperto senza poterne gestire l'accensione/spegnimento dell'IMA rimasta accesa!

In poche parole:

-DVD e DVBT FILO ROSSO= va collegato al filo che giunge al PIN 13 del navi (cosi che si accendono e spengono insieme alla ventola del NAVI, quindi quando l'auto toglie corrente a tutto, toglie anche a queste sorgenti, viceversa quando aprite uno sportello o il cassetto o girate la chave ecc, ovvero quando sentite accendere la ventolina del NAVI, si accendono le sorgenti,viceversa quando si spegne la ventolina del NAVI, si spengono le sorgenti.

-DVD e DVBT filo giallo= va collegato al filo he giunge al PIN 15 (corrente continua per la gestione memoria)

-IMA= vanno collegati i 2 CAN e il positivo va collegato al filo che giunge al PIN 15 in quanto nonostante corrente continua, saranno i CAN a gestirne accensione/spegnimento ma solo dopo aver correttamente collegato anche il NAVI!

Ho provato anche a collegare il positivo dell'IMA non al 15 ma al 13 e non fungeva l'audio, singhiozzava, non fungeva bene niente ed è logico infatti il PIN 13 è gia gestito tramite CAN come anche l'IMA in quanto collegata ai CAN L e H del pin 9 e 10 quindi entrava in conflitto,
non ho invece provato a collegare l'IMA al 13 senza collegare i CAN, forse cosi puo fungere anche ma non ne vedo il motivo visto che funge tutto cosi come ho fatto io ,rispettano il collegamento di tutti i fili seza tralasciarne!

Ormai l'impianto è tutto completo da circa 2 settimane, la car è rimasta ferma piu giorni in garage e tutto è OK al 100%, potete andare tranquilli con questa modalità d'installazione!

WAPPY
22-12-2010, 13:41
io ho installato una centralina che va collegata ai due cavi can H e L dell auto che fornisce + 12 volt sotto chiave, da la ho collegato i cavi rossi di spegnimento del tuner tv e dvd in più con un relè ho attaccato l'alimentazione dell'ima quindi non vado a toccare nessun filo del navi e l'alimentazione si toglie solo quando estrai la chiave!
la centralina è questa: http://www.rgsound.it/4-060-volkswagen_phonocar-id-9418.html

armran
22-12-2010, 17:04
Ok, anche questa è un'ottima soluzine, io ho preferito in quel modo perche molto semplice e non ho toccato completamente i fili originali dell'auto ne ovviamente fili del NAVI, praticamente ho aggiunto al connettore proveniente dalla car, una sorta di prolunga (da un lato femmina per farvi entrare il connettore della car e da un lato maschio per introdurlo al NAVI), qui ho fatto i collegamenti CAN , e ricavo di corrente per tutte le sorgenti, in modo che togliendo questa prolunga, tutto diviene esattamente come di serie senza aver toccatto per niente i fili di serie!
L'IMA non ha bisogno di rele in quanto collegata ai CAN, sono infatti i CAN che ne gestiscono l'accesnione/spegnimento, collegando i fili rossi delle sorgenti al filo che va al PIN 13 del navi (ovviamente io i collegamenti li ho fatti su prolunga), si ottiene un comportamento di TV e DVD identico a quello del NAVI!

---------- Post added at 17.04.19 ---------- Previous post was at 17.02.28 ----------

Il prezzo è ottimo della tua interfaccia, come ti ci trovi? Ma sia TV che DVD le puoi gestire direttamente dal navi?
E hai anche l'ingresso per la retro?