Accedi

Visualizza Versione Completa : consigli preziosi dai fortunati possessori...

witob
23-03-2010, 21:44
Salve ragazzi....

ieri ho scoperto di avere 2 ernie del disco....e, anche su consiglio del medico, pare sia opportuno cambiarmi la macchina....

volendo rimanere in casa AUDI opterei per una Q5 3.0 TDI...vorrei, dati i tempi di consegna, ordinarla a breve (anche per compensare la tristezza dovuta alla brutta notizia!!!)...avrei bisogno, però, di alcune informazioni...quindi chiederei, cortesemente, a chi la possiede o l'ha provata, di darmi una mano...

- è una macchiana confortevole per viaggiare?? si sentono asperità del terreno, buche etc...??

- l'impianto frenante è sufficiente e proporzionato rispetto al peso ed alla potenza della macchina??

grazie a tutti in anticipo!!!

Zeus82
23-03-2010, 22:33
witob il tuo non è un medico...ma un concessionario!!:blink:
...macchina a parte spero tu possa risolvere i tuoi problemi di salute...ciao!!

gatto910r
23-03-2010, 23:04
allora io ti posso rispondere per il mio caso ovvero auto senza assetto e senza regolazione sospensioni con cerchio da 20".
L'auto è rigida e le buche si sentono abbastanza ma questo credo dipenda + dai cerchi che dall'assetto della macchina so di pre certo da possessori di audi dirve select e sosp. regolabili che la situazione cambia parecchio con le varie modalità (comfort dynamic e la terza non la ricordo). quindi credo che per il tuo problema sia cmq meglio installare questo tipo di accessori.... almeno così vai sul sicuro... per i freni ti assicuro che son anche troppo forti.... devi proprio pigiare molto piano....

Moter
24-03-2010, 02:20
se non erro la q5 frena da 100 km orari a 0 in 33,5 metri.. meglio di alcune porsche.

per quanto riguarda la rigidità sicuramente come dice gatto910r dipende in che modalità sei coll'audi drive select.. aggiungo però di aver letto qualcun'altro che sul forum già ha la q5 e si è lamentato di mal di schiena, prova a cercare un po'

Ho Trovato il post dove se ne parla
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?t=19155

xalt
24-03-2010, 07:19
Ciao...ho entrambe le cose...ossia l'ernia la disco e la q5 :smile: ...la mia non ha assetto e i cerchi da 19" e devo dire che il comfort è buono..ora utilizzo i 17" con le gomme termiche ed è ancora meglio.
Attenzione anche ai sedili...io ho quelli sportivi in pelle ed alcantara che non sono scomodi però non posso nemmeno dire che siano comodissimi sulla lunga distanza...però quando ho preso la macchina era già così in pronta consegna.
Se non ricordo male qualcuno con la regolazione degli ammortizzatori si lamentava che secondo lui nella modalità "più comoda" (non so come si chiama..magari comfort o qualcosa del genere) la macchina rimaneva più rigida rispetto ad un q5 senza nessuna regolazione di ammortizzatori..l'ideale sarebbe provarle entrambe...io però se dovessi ri-ordinarla come piace a me metterei la regolazione degli ammortizzatori anche se all'inizio ne ero scettico perchè in autostrada avere la possibilità di irrigidire la macchina ti da un pò di sicurezza in più.
Se hai bisogno di altre info chiedi pure!!

ilPoli
24-03-2010, 07:43
In effetti la Q5 è un po' rigida ma nulla di impossibile, tenendo presente che ho una patologia abbastanza rara che porta parecchi dolori ci sto su senza problemi.

Consiglio spassionato prova a cercare il Dott. Nivio Jucopilla dell'ospedale di San Bonifacio di Verona, se non era per lui ero ancora a vagare per ospedali cercando di capire cosa avessi. E' un luminare proprio per le operazioni di ernia al disco e in pochi giorni opera e ti dimette.

http://www.doctoralia.it/medico/jucopilla+dr+nivio-10315457

robysm
24-03-2010, 08:50
Io ho i cerchi da 18 ed i sedili in pelle normali... confort assoluto...freni perfetti..

rena64
24-03-2010, 09:09
q5 con sedili normali e cerchi e gomme da 17 standard.
è abbastanza comoda. direi che così è buona. considera che comunque è una caratteristica comune a tutte le tedesche essere rigidine.
volevo montare i cerchi da 19...ma finchè non ho la possibilità prima di provarli...non li compro. ho paura che si irrigidisca troppo.
di sicuro ti consiglio auto senza assetto e sedili standard più comodi.
poi per i cerchi mal che vada se prendi i 19...poi facciamo cambio e ce li proviamo a vicenda:biggrin:

Angelo Q5
24-03-2010, 10:39
Appena postato in merito sulla mia vettura e quoto Rena.
Sedili standard con gomme da 17: sedili comodissimi, veramente notevoli. Le sospensioni ho notato che sono leggermente rigide però di contro non si riperquotono un granchè sui sedili. Ti consiglierei di valutare la regolazione lombare elettrica in optional.
Ovviamente scarta gomme superiori... non faresti altro che accentuare le asperità.

witob
24-03-2010, 11:55
Prima di tutto un enorme grazie a tutti per la preziosissima collaborazione!!! ....tra l'altro a 360°!!!

essendo anche io malato di auto.....la presenza di questo forum mi sta convincendo ancora di più a prendere la q5!!!!!

per quanto riguarda i cerchi....vi chiedo una conferma...io sapevo che la rigidità della gomma è data dall'altezza della spalla...indipendentemente dal cerchio....ad oggi sulla mia a5 ho dei cerchi da 17 con le gomme 245/45...indi spalla di 110,25....mettendo i cerchi da 20 (spettacolari!!!!)...avrei una gomma 255/45...indi spalla da 114,75...vado cmq a migliorare!!!
qualcuno mi può confermare questa mia teoria???

smanettando col configuratore audi ho notato che, come optional, oltre ai sedili sportivi, c'è un pacchetto con i sedili "confort"...che voi sappiate sono più morbidi di quelli normali? qualcuno li ha??

per quanto riguarda il regolatore degli ammortizzatori, lo ha mio fratello aulla sua a4 allroad (che sto usando questi giorni causa mal di schiena)...ed in effetti la differenza si sente....soprattutto sullo sconnesso (vds. sanpietrino...)...

witob
24-03-2010, 11:59
In effetti la Q5 è un po' rigida ma nulla di impossibile, tenendo presente che ho una patologia abbastanza rara che porta parecchi dolori ci sto su senza problemi.

Consiglio spassionato prova a cercare il Dott. Nivio Jucopilla dell'ospedale di San Bonifacio di Verona, se non era per lui ero ancora a vagare per ospedali cercando di capire cosa avessi. E' un luminare proprio per le operazioni di ernia al disco e in pochi giorni opera e ti dimette.

http://www.doctoralia.it/medico/jucopilla+dr+nivio-10315457

ti ringrazio per l'aiuto...in realtà io mi sto facendo seguire da un chiropratico di roma che già 10 anni fa mi ha rimesso in piedi...dopo il "miracolo" che ha fatto l'ho abbandonato...ed ora ne pago le conseguenze...sono tornato giusto ieri da lui col capo cosparso di cenere....
ma se stavolta non risolve il tuo consiglio lo seguo...

Harlock
24-03-2010, 17:58
Sedili standard con gomme da 17: sedili comodissimi, veramente notevoli. Le sospensioni ho notato che sono leggermente rigide però di contro non si riperquotono un granchè sui sedili. Ti consiglierei di valutare la regolazione lombare elettrica in optional.
Ovviamente scarta gomme superiori... non faresti altro che accentuare le asperità.

Ciao, io avrò la tua stessa configurazione di sedili, quindi, mi confermi che la macchina è comoda?? mi spiego meglio io non ho problemi di schiena (grazie al cielo) ma la mia bmw 320 d con le gomme runflat (vorrei sringere la mano a chi le inventate..:sick::pottytrain5:) era davvero rigida, ogni cavalcavia era come un pugno nei reni!. In una macchina del genere perciò cerco una guida meno sportiva, mirata più al confort (ergo: moglie che ama viaggiare a 5 stelle....:wub::wub::wub:..... e anche il marito dai:tongue:)
ciao e grazie

Angelo Q5
25-03-2010, 07:37
Ed io provengo da una A4 Avant 2° serie, quindi auto più comoda della tua BMW ma cmq il Q5 è più confortevole, con sedili più morbidi e più comodi.
Secondo me c'è lo zampino della seduta più alta dato che è un SUV, e la posizione stessa noterai che sarà di gran lunga più comoda nei viaggi.
Ti confesso che mia moglie ha apprezzato notevolmente la differenza dalla vecchia auto a questa.