PDA

Visualizza Versione Completa : assetto RS4 su B7 "normale"



leellah
25-06-2008, 15:06
La mia più che una vera e propria domanda interessata è una curiosità... Magari qualcuno ci ha già pensato... Prendo spunto da questa:

http://suchen.mobile.de/fahrzeuge/showDetails.html?id=30576012&__lp=3&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=1900&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&minPowerAsArray=184&minPowerAsArray=KW&vehicleCategory=Car&segment=Car&fuel=DIESEL&minFirstRegistrationDate=2004-01-01&siteId=GERMANY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&customerIdsAsString=&categories=EstateCar&lang=de&pageNumber=1

E' possibile, in linea teorica almeno, montare l'assetto originale RS4 (che dovrebbe essere un -30) su una più plebea B7 quattro?
L'assetto S4 è specifico o è sempre lo stesso S-line?

Il cocchiere
25-06-2008, 21:12
Guardano il catalogo Eibach gli ammortiz. dell'RS4 e dell S4 hanno gli stessi codici quindi gli stessi ammortiz.
Teoricamente l'assetto di un RS4 B7 è compatibile con una normale A4 B7
Sempre guardando il catalogo Eibach si differenziano solo per i PSS9

leellah
26-06-2008, 17:50
Quindi, se ho capito bene, Audi - di serie - monta(va) sulle S4/RS4 B7 gli stessi componenti Eibach.

cadutoqua
26-06-2008, 18:11
credo che il catalogo eibach serva per avere un paragone.

se i codici ricambio corrispondono significa che anche l ammortizzatore originale corrisponde....

andream88
26-06-2008, 18:36
Hai trovato un affarone su un assetto RS4 b7 originale?? :tongue:

leellah
26-06-2008, 18:46
Hai trovato un affarone su un assetto RS4 b7 originale?? :tongue:

Magari... se ne parlava... per un futuro alquanto :cry: remoto (e per mera curiosità...)...
Sai mai... trovare una bella RS4 sbarata e fare incetta di pezzi...
Fosssero anche solo le maniglie apriporta interne (quelle col buco)...:biggrin:

Quindi... sarebbe folle secondo voi realizzare un -30 con i pezzi della RS4???
Non è che non mi fidi di Eibach & co. ma sapere di poter contare su un assetto sviluppato direttamente da mamma Audi, sarebbe l'ideale...

totalcupra
27-06-2008, 11:06
Magari... se ne parlava... per un futuro alquanto :cry: remoto (e per mera curiosità...)...
Sai mai... trovare una bella RS4 sbarata e fare incetta di pezzi...
Fosssero anche solo le maniglie apriporta interne (quelle col buco)...:biggrin:

Quindi... sarebbe folle secondo voi realizzare un -30 con i pezzi della RS4???
Non è che non mi fidi di Eibach & co. ma sapere di poter contare su un assetto sviluppato direttamente da mamma Audi, sarebbe l'ideale...


Era venuta anche a me questa idea, dato che non ho molto tempo per le prove preferivo un assetto già collaudato da ing.

Però, c'è sempre un però! I pesi di una rs4 hanno lo stesso bilanciamento di una b7 tdi, mi spiego meglio, se il motore diesel pesa + o meno di quello della rs4 converrebbe utilizzare molle diverse per non rovinare l'equilibrio.

Purtroppo l's-line mi sembra sia un po' troppo morbido all'anteriore.

Ciao

Enzo

leellah
27-06-2008, 14:42
Però, c'è sempre un però! I pesi di una rs4 hanno lo stesso bilanciamento di una b7 tdi, mi spiego meglio, se il motore diesel pesa + o meno di quello della rs4 converrebbe utilizzare molle diverse per non rovinare l'equilibrio.
Purtroppo l's-line mi sembra sia un po' troppo morbido all'anteriore.


Condivido pienamente le tue osservazioni.
Ritengo tuttavia che, almeno nel mio caso, la ripartizione e le masse in gioco rispetto a una RS4 non siano poi tanto dissimili; è risaputo infatti che il motore diesel pesa di più del benzina, ma considerando la differenza di cubatura tra 3.0 tdi e 4.2, credo non dovremmo essere tanto distanti. Trasmissione e cambio li vedo abbastanza allineati (tutte e 2 Torsen con coppie nell'ordine dei 400-450 Nm). Mi pare addirittura che la RS4 pesi un centinaio di kg più della mia: in tal caso il lavoro delle sospensioni sarebbe addirittura migliore.

Certo, sono tutte ipotesi, ma pur non facendo pista trovo l'S-line "deboluccio" (il famoso "diving" dell'avantreno), specie in inserimento nei tornanti in discesa frenando (non tiro, ma la massa della macchina le fa prendere presto velocità e... mi piace frenare all'ultimo momento x preservare le pastiglie). In quest'ottica credo che l'RS4, pensato comunque per un uso non pistaiolo, potrebbe fare al caso mio...:wink:

totalcupra
27-06-2008, 15:13
Condivido pienamente le tue osservazioni.
Ritengo tuttavia che, almeno nel mio caso, la ripartizione e le masse in gioco rispetto a una RS4 non siano poi tanto dissimili; è risaputo infatti che il motore diesel pesa di più del benzina, ma considerando la differenza di cubatura tra 3.0 tdi e 4.2, credo non dovremmo essere tanto distanti. Trasmissione e cambio li vedo abbastanza allineati (tutte e 2 Torsen con coppie nell'ordine dei 400-450 Nm). Mi pare addirittura che la RS4 pesi un centinaio di kg più della mia: in tal caso il lavoro delle sospensioni sarebbe addirittura migliore.

Certo, sono tutte ipotesi, ma pur non facendo pista trovo l'S-line "deboluccio" (il famoso "diving" dell'avantreno), specie in inserimento nei tornanti in discesa frenando (non tiro, ma la massa della macchina le fa prendere presto velocità e... mi piace frenare all'ultimo momento x preservare le pastiglie). In quest'ottica credo che l'RS4, pensato comunque per un uso non pistaiolo, potrebbe fare al caso mio...:wink:

Mi sono reso conto che come uno stupido ho dimenticato di mettere il punto interrogativo nella frase.
Il tuo ragionamento non fa una piega, infatti sono anche io in quel limbo. Purtroppo sono tutte ipotesi, sarebbe bello sapere effettivamente cosa pesa il motore della rs4. Al retrotreno non penso ci siano grosse differenze.

Occhio solo che se per caso la tua è più leggera non è detto che l'assetto lavori meglio. Se le mole sono dimensionate per maggior peso ti ritroveresti con una macchina che saltella un po'.

Comunque il fenomeno di galleggiamento è davvero brutto. Peccato perchè una volta inserita in curva ha una buona tenuta di strada.

Io stavo pensando se mettere 2 koni gialli all'anteriore, in modo da tenere invariata l'altezza e poter variare la durezza a mio piacimento... ma sono ancora in fase dubbio atroce.

Ciao

Enzo

Il cocchiere
27-06-2008, 21:30
credo che il catalogo eibach serva per avere un paragone.

se i codici ricambio corrispondono significa che anche l ammortizzatore originale corrisponde....


Esatto !

totalcupra
01-07-2008, 15:38
Alla fine ho ordinato 4 koni gialli.
Vediamo se sarà necessario sostituire anche le molle.

Ciao

Enzo

andream88
01-07-2008, 16:40
http://cgi.ebay.de/Audi-RS4-B7-DRC-Fahrwerk-S-Version_W0QQitemZ270250351879QQihZ017QQcategoryZ44 151QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

Ho paura sia quella col controllo idraulico, ma non masticando molto il tettesco lascio a te l'interpretazione!!

totalcupra
04-07-2008, 12:21
Alla fine ho ordinato 4 koni gialli.
Vediamo se sarà necessario sostituire anche le molle.

Ciao

Enzo

Ammortizzatori arrivati.... vediamo se questo week-end ho il tempo di montarmeli.

Enzo

Ps: ho notato con molto dispiacere che anche all'anteriore la regolazione si fa solo da smontati :sad: