PDA

Visualizza Versione Completa : regolazione fari



albi3000v6
29-03-2010, 23:03
Ciao ragazzi io ho i fari b xeno ma ho notato che dopo averli smontsti e rimontati dal carrozziere puntano un po alti, oltre alla registrazione automatica esista una manuale?
e se non ricordo male quando li accendevo andavano in giu e poi si alzavano ,invece adesso lo fanno di rado maggir parte delle volte li accendo e sono gia dritti ,ne sapete qualcosa ciao.

detro83
29-03-2010, 23:19
Strano... non vorrei che ti avesse rotto il sensore per l'autolivellamento.
Cmq lo vedi in maniera molto netta appena metti in moto.
Cioè... accendi il quadro, metti in moto e accendi SUBITO i fari (per subito intendo mezzo secondo dopo!). A questo punto vedi il fascio di luce che va giù e poi su.

albi3000v6
29-03-2010, 23:24
se deve farlo sempre allora ho problemi .

Audiman
29-03-2010, 23:32
Ciao ragazzi io ho i fari b xeno ma ho notato che dopo averli smontsti e rimontati dal carrozziere puntano un po alti, oltre alla registrazione automatica esista una manuale?
e se non ricordo male quando li accendevo andavano in giu e poi si alzavano ,invece adesso lo fanno di rado maggir parte delle volte li accendo e sono gia dritti ,ne sapete qualcosa ciao.

Sono regolabili tramite VAG. Comunque conviene fare un bel check col VAG nell'eventualità di problemi alla centralina dell'autolivellamento.

albi3000v6
29-03-2010, 23:36
allora devo andare in audi

detro83
29-03-2010, 23:41
se deve farlo sempre allora ho problemi .

Lo fa sempre... ma solo appena messo in moto! se accendi i fari qualche secondo dopo aver messo in moto non ti accorgi di nulla (la mia a3 impiega circa 3 sec per livellalre il fascio di luce)

albi3000v6
29-03-2010, 23:49
a ok allora domani provo grazie ciao

livore
30-03-2010, 00:05
Io lascio i sempre accesi (posizione AUTO) e lo fa ogni volta che accendo il quadro.

Però mi sembra di aver visto che c'è anche qualche settaggio da MMI, magari nel menù verde, prova a dare un'occhiata.

stefanomauriel
05-04-2010, 22:36
Anche la mia ha l'alta luce che punta in alto.

La mezza luce è anche scarisina, forse sono le lampade da sostituire... chi l'ho sà...

giammarcoc
05-04-2010, 22:52
Lo xenon per dare una buonA visibilità deve stare un po+ alto delle normali lampade ed infatti x legge vedere codice della strada i fari xenon devono essere montati per forza con lenticolare e pulisci fari... Il lenticolare serve proprio per questa regolazione + alta in modo tale che non abbaglia chi ti viene frontalmente al contrario del faro a parabola... ;)

stefanomauriel
10-04-2010, 22:27
Quindi è normale che quando vado di abbagliante illumino gli alberi e la strada no?

giammarcoc
10-04-2010, 23:32
Anche alla mia è così...

detro83
11-04-2010, 01:29
Quindi è normale che quando vado di abbagliante illumino gli alberi e la strada no?

NO! scusami ma hai bixeno??
Sugli bixenon la luce abbagliante va + in alto per un gioco di specchi, ma non si compromette assolutamente l'altezza base dei fari. In sostanza aumenta solo lo spettro di luce.
Se hai gli xenon normali il problema non si deve porre perchè la lampada anabbagliante rimane sempre accesa e non si muove, mentre quella abbagliante è una lampadina alogena a parte!

mapi
11-04-2010, 07:08
quoto detro83!!

ananke69
11-04-2010, 07:48
I faro allo xeno devono essere regolati prima a mano e poi l'autolivellamento col VAG:

Io ho fatto regolare i miei secondo le mie indicazioni ed ora sono perfetti e sparano a 100 metri senza disturbare chi viene in senso contrario.

Per regolarli ci sono due viti sul faro, una per l'altezza e una per il movimento laterale, si regolano con la macchina regolafari ottica.

albi3000v6
11-04-2010, 09:51
I faro allo xeno devono essere regolati prima a mano e poi l'autolivellamento col VAG:

Io ho fatto regolare i miei secondo le mie indicazioni ed ora sono perfetti e sparano a 100 metri senza disturbare chi viene in senso contrario.

Per regolarli ci sono due viti sul faro, una per l'altezza e una per il movimento laterale, si regolano con la macchina regolafari ottica.

ciao ananke69 la regolazone manuale è stata fatta ,con vag no , ma comunque è il lenticolare che è dannegiato. magari con l'occasione metto i fari con led ciao

mapi
11-04-2010, 13:44
ciao albi3000v6, ottima l'idea di prendere la palla al balzo .... e mettere su i new fari a6 ..........buona domenica !

detro83
11-04-2010, 14:50
Lo xenon per dare una buonA visibilità deve stare un po+ alto delle normali lampade ed infatti x legge vedere codice della strada i fari xenon devono essere montati per forza con lenticolare e pulisci fari... Il lenticolare serve proprio per questa regolazione + alta in modo tale che non abbaglia chi ti viene frontalmente al contrario del faro a parabola... ;)

sapevo anch'io così, ma non ho mai capito il motivo per cui siano obbligatori i lavafari... mah

albi3000v6
11-04-2010, 14:58
Non ne sono sicuro ma mi sembra di aver capito che se il vetro del faro è sporco dai fastidio a chi ti incrocia,magari i ragazzi del forum te lo spiegano meglio io sono un po ignorante ciao

giammarcoc
11-04-2010, 15:33
io quoto albi x il lava fari ogni minima imperfezione potrebbe dirigere male il fascio di luce e dar fastidio

adamix
13-04-2010, 00:33
Non ne sono sicuro ma mi sembra di aver capito che se il vetro del faro è sporco dai fastidio a chi ti incrocia,magari i ragazzi del forum te lo spiegano meglio io sono un po ignorante ciao

Da quel che so i lavafari vengono montati per la neve...la luce degli xenon non emette abbastanza calore da scogliere la neve che potrebbe depositarsi sui fari e quindi vengono messi i lavafari...almeno così mi è stato riferito...se poi non è così non lo so

RimSA
15-04-2010, 08:38
Sono regolabili tramite VAG. Comunque conviene fare un bel check col VAG nell'eventualità di problemi alla centralina dell'autolivellamento.

@Audiman: mi spieghi la procedura di regolazione con il VAG?

ananke69
16-04-2010, 06:41
Prima del VAG devi regolarli a mano, solo quando la regolazione a mano è perfetta puoi procedere con quella col VAG, in quanto il VAG regola solo l'autolivellamento.

stefanomauriel
16-04-2010, 21:56
Io continuo a nmn capire, mi dite che è normale che l'alta luce spari in alto.... ma quando passo dalla mezza all'alta sulla strada non trovi differenza ma in conpenso illumino gli abeti! a 20mt di altezza. Con il bi-xeno sapevo che era sempre la stessa lampadina, e con un meccanismo cambia lunghezza di fascio luminoso....

detro83
16-04-2010, 23:48
Io continuo a nmn capire, mi dite che è normale che l'alta luce spari in alto.... ma quando passo dalla mezza all'alta sulla strada non trovi differenza ma in conpenso illumino gli abeti! a 20mt di altezza. Con il bi-xeno sapevo che era sempre la stessa lampadina, e con un meccanismo cambia lunghezza di fascio luminoso....

infatti proprio perchè è la stessa lampadina sulla strada non vedi differenza!!!
Proviamo a fare una frase con qualche termine tecnico, come ad esempio luci "abbaglianti" e "anabbaglianti" :rolleyess: ...
Quando usi gli anabbaglianti tu devi vedere la strada illuminata fino ad una certa altezza (diciamo che in pianura non devono assolutamente superare l'orizzonte). Quando accendi gli abbaglianti, per un gioco di specchi, la luce viene ANCHE riflessa verso l'alto (per intenderci, oltre l'altezza dell'orizzonte)
Scusami io non capisco il tuo problema. La strada si vede sempre bene e in + hai una luminosità maggiore verso l'alto (il che vuol dire che vedi meglio anche a distanze maggiori!!)

stefanomauriel
17-04-2010, 09:46
infatti proprio perchè è la stessa lampadina sulla strada non vedi differenza!!!
Proviamo a fare una frase con qualche termine tecnico, come ad esempio luci "abbaglianti" e "anabbaglianti" :rolleyess: ...
Quando usi gli anabbaglianti tu devi vedere la strada illuminata fino ad una certa altezza (diciamo che in pianura non devono assolutamente superare l'orizzonte). Quando accendi gli abbaglianti, per un gioco di specchi, la luce viene ANCHE riflessa verso l'alto (per intenderci, oltre l'altezza dell'orizzonte)
Scusami io non capisco il tuo problema. La strada si vede sempre bene e in + hai una luminosità maggiore verso l'alto (il che vuol dire che vedi meglio anche a distanze maggiori!!)

Il mio problema è che gli abbaglianti NON FANNO LUCE SULLA STRADA MA NEGLI ALBERI! Forse non mi spiego...

Anabbaglianti vedo abbastanza bene la strada fino a 15-20 mt? ok con gli abbaglianti il campo di profondità deve essere maggiore giusto? quindi devo vedere la strada più a fondo ok? quando attivo gli abbaglianti non cambia la profondità di visuale, ma illumina troppo in alto. Quindi a questo punto la mia percorrenza si riduce con il solo utilizzo degli anabbaglianti, a meno che non devo vedere cosa c'e' sui balconi delle case oppure sugli alberi :-)

Se questo è il bi-xeno mi trovo molto meglio con la punto_s di mio nonno, che quando vai di abbagliante e incontri un mezzo a distanza di 400 mt comincia ad avvertire con lampeggi.

La roba moderna continuo sempre meno a capirla..... va bhè...

grazie per i suggerimenti

giammarcoc
17-04-2010, 14:21
credo che il bixeno sia fatto così semplicemente perchè se tu dai un abbagliata con lo xenon di profondità a chi ti viene frontalmente lo accechi nel vero senzo della parola... mentre con questo gioco di parabola ti daà in altezza non in profondità...

detro83
17-04-2010, 23:04
credo che il bixeno sia fatto così semplicemente perchè se tu dai un abbagliata con lo xenon di profondità a chi ti viene frontalmente lo accechi nel vero senzo della parola... mentre con questo gioco di parabola ti daà in altezza non in profondità...
No... ho appena provato i miei... vuol dire che sparano troppo alto!!

giammarcoc
17-04-2010, 23:45
si infatti anche i miei sparano in altezza e non in profondità

albi3000v6
18-04-2010, 00:06
pure i miei!, allora sono propio così,non capisco come sono stati concepiti,quando avevo il BMW non faceva così, magari loro hanno speso 5 minuti in piu in progettazione?

detro83
18-04-2010, 09:48
ragazzi ma siete sicuri? è vero che il fascio di luce spara abbastanza alto, ma cmq aumenta la profondità...

giammarcoc
18-04-2010, 13:19
a me no spara in alto e poco davvero in profondità

adamix
18-04-2010, 16:26
a me no spara in alto e poco davvero in profondità

Idem a me...mi crea solo una specie di cerchio ma il fascio di luce non arriva ad una distanza maggiore...

stefanomauriel
18-04-2010, 20:15
Un mio amico ha un BMW 330XD del 2008 e i suoi bixenon fanno 300 volte più luce dei miei! quando usa gli abbaglianti cavolo che si vede in profondità, e se non sei pronto ad abbassare prendi una bella abbagliata da chi ti viene in contro! Ma perchè quelli della BMW fanno luce e i nostri non fanno luce in orizzonte. MA SEMPRE SU ALBERI E BALCONI DELLE CASE!!!????? Secondo me visto che siamo in tanti ad avere questo problema c'e' un problema di progettazione e non voglio sentire dire che è normale, quando su altre auto si vede eccome.

---------- Post added at 20.15.46 ---------- Previous post was at 20.08.54 ----------

Posso dire una cosa? AUDI secondo me non ha ancora imparato ad eseguira una progettazione di un faro che fa luce! Prima avevo un audi a6 4b 2500 avant, non era lo stesso problema ma di luce non ne ha mai fatta, specialmente gli anabbaglianti luce MOOOLTO FIACCA! quando pioveva non vi dico, strada nera e non si vedeva una leppa! Ho risolto installando il KIT xenon da 70 euro su ebay e finalmente vedevo benissimo. Adesso ho cambiato a6 con il modello nuovo 4f, fari bi-xenon UAAOOOO chissà come si vede bene...... NOOOOOO vedo ancora peggio di prima, questa illumina troppo in alto.... cosa mi serve? la strada mica è in alto!

albi3000v6
18-04-2010, 20:18
è propio così, come dicevo BMW ha speso 5 minuti in piu nella progettazione.

stefanomauriel
18-04-2010, 21:12
è propio così, come dicevo BMW ha speso 5 minuti in piu nella progettazione.

NOOOO Non è possibile.....

e mi signor!

---------- Post added at 21.12.43 ---------- Previous post was at 21.09.25 ----------

Installare dei fari aftermarket bi-xeno? magari con la striscia a led ??? Riusciamo a vedere la strada con gli abbaglianti?

dan_87
18-04-2010, 21:18
a mio parere nella versione C5, ovvero la mia, la lampada che montano gli anabbaglianti (h1) non sono adatte al tipo di faro.. quasi tutte le auto montano h7 all'anabbagliante e h1 abbagliante. L'h1 è troppo piccola come lampada!! Alla fine gli abbaglianti della C5 vanno più che bene, ma gli anabbaglianti proprio no..

stefanomauriel
18-04-2010, 22:41
a mio parere nella versione C5, ovvero la mia, la lampada che montano gli anabbaglianti (h1) non sono adatte al tipo di faro.. quasi tutte le auto montano h7 all'anabbagliante e h1 abbagliante. L'h1 è troppo piccola come lampada!! Alla fine gli abbaglianti della C5 vanno più che bene, ma gli anabbaglianti proprio no..

esatto!

detro83
19-04-2010, 01:20
a mio parere nella versione C5, ovvero la mia, la lampada che montano gli anabbaglianti (h1) non sono adatte al tipo di faro.. quasi tutte le auto montano h7 all'anabbagliante e h1 abbagliante. L'h1 è troppo piccola come lampada!! Alla fine gli abbaglianti della C5 vanno più che bene, ma gli anabbaglianti proprio no..

Non ricordo a memoria le sigle della lampade quindi posso anche darti ragione, ma qui il problema è su fari bixenon e quindi si tratta di una sola lampadina!

joker01
01-12-2014, 21:58
ragazzi devo regolare i fari sulla mia a6,ho capito che ci sono 2 brugole per faro per la regolazione manuale, poi attacco apro vcds e qua non ho capito i passaggi per dare il valore 0.
in quale centralina devo andare???
qualcuno mi potrebbe elencare i passaggi da seguire....
grazie!!

auras80
01-12-2014, 22:35
vai su xenon range - bassic setting - canale(group) 001 - ok, next,- done.

Meos
01-12-2014, 22:45
Auras80 mali hai tutti nella tua di memoria..che bravo..dico sul serio...ci smanetti da tanto..scusatemi per l'OT...

auras80
02-12-2014, 06:18
:biggrin::biggrin::biggrin:aahahahaaahaaaa

ANTOA3
02-12-2014, 17:23
è molto preparato il nostro aurelio

joker01
02-12-2014, 18:25
ok grazie, quindi una volta che do in next sul gruppo 1 in pratica lei prende l'altezza del faro, regolato con le brugole, come lo zero giusto??

auras80
02-12-2014, 19:10
si , cosi, quando viene la scritta learner premmi done.

joker01
07-12-2014, 20:05
ok ho fatto grazie.
ho provato a spegnere la macchina prima di dare la nuova codifica e il fari tornavano già al punto dopo la mia regolazione bah....
comunque ho dato lo stesso la conferma con vcds.

MaxA6
10-12-2014, 19:26
quando sei in learning devi effettuare la regolazione
appena finito schiacci do it
e così registra la nuova regolazione

Matpat3
11-12-2014, 14:27
quando sei in learning devi effettuare la regolazione
appena finito schiacci do it
e così registra la nuova regolazione

quoto altrimenti nulla di fatto.

MaxA6
12-12-2014, 14:39
infatti,

SeiperQuattro
12-12-2014, 15:22
Comunque ragazzi non so cosa abbiano i vostri fari ma io coi miei bixeno (abbaglianti) illumino la strada e non gli alberi o i balconi delle case......
Gli anabbaglianti proiettano un fascio asimmetrico (com'è giusto che sia) molto ben definito, che 'termina' con una linea molto netta circa 20-25 metri davanti all'auto (misurati a occhio), e quando passo agli abbaglianti la differenza di profondità si vede, eccome se si vede!

Se si trattasse di un caso isolato penserei persino ad un errato montaggio della lampada.......

Nel mio caso i fari sono stati smontati e rimontati due volte per altre riparazioni, ed entrambe le volte ho fatto eseguire soltanto la regolazione manuale dell'altezza del fascio di luce, nient'altro.

MaxA6
12-12-2014, 21:09
Vuol dire che sono in ottimo stato, e che sono stati usati davvero poco accesi.
Le nostra parabole con il calore nel tempo tendono a rovinarsi inesorabilmente perdendo la lucentezza e avvicinandosi alla ruggine.
Poi le lenti solitamente si riempino di polvere e, considerate che sono zigrinate e non chiare, perdono Potenza di riflessione.
In ogni caso il nostro proiettore, anche se, nuovo, è provvisto del famoso lamierino rispetto alla lumninosità che dovrebbe avere, gliene ruba almeno un bel 25%
se ti metti accanto ad un'altra auto con I nostri proiettori ( BMW o Mercedes) noterai una bella differenza

dvd78
12-12-2014, 22:00
Max come non darti ragione....pensa che con la pioggia mi viene da piangere non vedo propio nulla sto pensando alle evox-r da un po', piu' philips, poi una bella regolatina e luce sara'...
Davide

MaxA6
14-12-2014, 00:34
Ciao Davide il lavoro lo vuole fare anche Diego di Verona ed ha chiesto il mio supporto
e dire che sono venuto a Verona già 2 volte negli ultmi 15 giorni

jip
17-12-2014, 09:53
Scusate se mi intrometto... ho una A6 3.0 TDI 4F del 2004 e volevo sapere se ha i fari regolabili elettronicamente e se si da dove. Grazie

MaxA6
17-12-2014, 18:16
se I fari sono bixenon sono regolabili manualmente ma la registrazione dell'altezza della posizione regolata deve essere acquisita dalla centralina 09 via VAG.
Se I fari sono alogeni sono regolabili manualmente