Visualizza Versione Completa : Q5 2.0 TDI Stronic 170 CV. Impressioni di guida
Ritiirata ieri - vettura precedente BMW 320 D Steptronic assetto sportivo dinamic sLine cerchi 19"
Esterno : Linea elegante e piacevole, assemblaggio lamiere curato
Interni : curati Plastiche :buone Sedili sportivi: Confortevoli
tetto panoramico : molto bello , luminosità interna ottima
Blue tooth da 350 euro : ha tutto anche la chiamata vocale, si sente benissimo e gli altri sentono bene , grafica appagante
In manovra : manovrabilità con servotronic ottima, sensori di parcheggio plus : necessari
In marcia : Guida alta ottima visibilità circopstante buona, Molto silenziosa, qualche fruscio aerodinamico , probabilmente derivante dagli specchi esterni, le sospensioni dinamiche assorbono bene le asperità del terreno e le buche,
Inserimento in curva, ottimo, poco rollio, e poco beccheggio, di fatto e' come guidare una berlina , molto stabile e poco impegnativo il controllo
Cambio automatico, rispetto allo steptronic BMW e' forse leggermente meglio, ma niente di eccezionale, comunque le cambiate sono fluide
Accellerazione : buona, progressiva senza incertezze
Frenata: Ottima
Consumo : non ancora testato
Nota negativa : La vettura in marcia rettilinea, se si lascia il volante, sempre avere una leggera deriva verso la pendenza della strada , se la pendenza e' a destra va verso destra, se la pendenza e' a sinistra va verso sinistra, con se mani sul volante comunque , lo stesso non richiede sforzi per tenere la vettura rettilinea (avevo una Mercedes C220 e aveva lo stesso problema e comunque anche le altre Mercedes erano con lo stesso , diciamo problema , avete notato anche Voi questa anomalia ?
Comclusioni iniziali : bella vettura, prezzo elevato, ma non e' un astronave è una bella vettura
complimenti.
per la leggera deriva mi sembra anche a me che lo faccia un pò...ma quasi manco te ne accorgi.
per il resto...bella auto senza dubbio.
dopo dire che è un'astronave ...anche per me è troppo.
però si fà rispettare. son sceso da una e61 bmw530...e come livello non ho perso nulla. anzi la guida alta ti rilassa e ti da piacere.
dici cara?...bè se fai un paragone con il prezzo di una x1(:sick:)...ti sembra economica. e la nuova x3 costerà come minimo 10000 euro oltre la q5..vedrai.
certo che sta audi q5...ne ha fregati di clienti alla bmw:tongue::biggrin:
Ciao Mauro, complimenti!
la tua descrizione e' per me molto importante perchè provengo anche io da una BMW 320 d con steptronic.
sono stato indeciso se prendere il 3.0 ma alla fine ho optato per rimanere sulla sessa fascia di prima e prendere il 2.0 e la mia paura era che il motore fosse un po sottodimensionato! ma da quello che hai scritto tu mi sembra bello progressivo..!!
mi raccomando continua a postare le tu impressioni,
buona giornata
Harlock
complimenti.
per la leggera deriva mi sembra anche a me che lo faccia un pò...ma quasi manco te ne accorgi.
per il resto...bella auto senza dubbio.
dopo dire che è un'astronave ...anche per me è troppo.
però si fà rispettare. son sceso da una e61 bmw530...e come livello non ho perso nulla. anzi la guida alta ti rilassa e ti da piacere.
dici cara?...bè se fai un paragone con il prezzo di una x1(:sick:)...ti sembra economica. e la nuova x3 costerà come minimo 10000 euro oltre la q5..vedrai.
certo che sta audi q5...ne ha fregati di clienti alla bmw:tongue::biggrin:
io vengo da una serie 1 XD
Direi che hai fatto un'ottima descrizione... complimenti!!
Anche la mia purtroppo segue molto la pendenza della strada.... la mia precedente X3 sotto quell'aspetto era molto più precisa!!
realogic
01-04-2010, 10:42
A chi presenta lo sbando; avete qualche optional tipo servotronic o dynamic steering?
si io ho il servotronic , cosa vuoi sostenere ?
realogic
01-04-2010, 12:34
Era per capire se ci fossero differenze tra i veri sterzi
Mauro...scusa una curiosita' ....sei lo stesso che scrive da anni su 4 rotelle?
Detto questo dalle tue parole mi pare traspaia un po' di amarezza (passami il termine) e' cosi'?
Sarebbe veramente un peccato...dopo la cifra spesa e il tempo passato ad aspettarla....
Spero che con l'uso la situazione migliori ulteriormente!!! :-)
Salutoni Andrea
Direi che hai fatto un'ottima descrizione... complimenti!!
Anche la mia purtroppo segue molto la pendenza della strada.... la mia precedente X3 sotto quell'aspetto era molto più precisa!!
Quoto. Le BMW sono, per me, tra le poche macchine che ti consentono di affrontare i curvoni autostradali tenendo il volante con una mano e senza scomporsi
ciuchino
02-04-2010, 07:49
Proveniendo da A4, passat 2 A6 , sono molto soddisfatto del mio fido Q5 con assetto s-line , cosa che lo avvicina molto al comportamento delle berline.
L'unica volta che mi ha lasciato perplesso è stata su una curva a corto raggio di un sottopasso dove andando alla stessa velocità delle altre volte col passat mi è partita dietro e se non controsterzavo avrei fatto una piroetta.
Probabilmente era dovuto anche all'asfalto umido comunque la sento molto (anche troppo) reattiva col posteriore al rilascio dell'acceleratore, mentre dando gas in curva ti dà un spinta da dietro che ti chiude meglio la traiettoria.
Un'altra cosa sui consumi col piede pesante faccio 10 km/lt stando più attento sono arrivato a 12,5 km/lt, un mio amico con l'X3 fa dai 14 ai 15 km/lt sarà vero?
Mauro...scusa una curiosita' ....sei lo stesso che scrive da anni su 4 rotelle?
Detto questo dalle tue parole mi pare traspaia un po' di amarezza (passami il termine) e' cosi'?
Sarebbe veramente un peccato...dopo la cifra spesa e il tempo passato ad aspettarla....
Spero che con l'uso la situazione migliori ulteriormente!!! :-)
Salutoni Andrea
No , non sono io , mi sono avvicinato a questo forum per caso, volevo avere un 'idea generale della vettura e leggere le opinioni degli altri, parlare di amarezza verso una vettura e' una parola grossa che non può essere associata a una " macchina". Mi piacciono le auto questo si , mi appassiono quando le devo acquistare ma dopo poco la vettura diventa un mezzo per spostarmi e nient'altro, cambio l'auto ogni tre/quattro anni e tutte le auto che ho posseduto hanno avuto piccoli problemi, non esiste un auto esente da difetti. Personalmente mi ritengo fortunato primo perchè ho avuto la possibilità di acquistarla, secondo, perchè l' ho ordinata il 12 gennaio 2010 ed e' arrivata un settima fa. Questo è un forum dove tutti possono esprimere opinioni , quindi vanno tutte rispettate, ma il lamento o l'amarezza di tanti , in particolare riferito al tempo di consegna della vettura mi lascia perplesso anche perchè quando i Signori sono entrati in concessionaria sono stati informati dei tempi di consegna, se non erano di gradimento non avrebbero dovuto acquistare l'auto. Concludendo restiamo con i piedi per terra, scambiamoci opinioni ma le astronavi lasciamole alla N.A.S.A. Buona pasqua
Buongiorno Mauro, ricambio con piacere gli auguri di Buona Pasqua,... e quoto quanto da te scritto anche se per me l'auto non diventa un semplice mezzo per andare da A a B nemmeno dopo i canonici 3 o 4 anni!
Saluti Andrea
Ricambio gli auguri di una felice e serena Pasqua, magari a bordo delle nostre Q5, belle auto ma NON certamente astronavi.
Proveniendo da A4, passat 2 A6 , sono molto soddisfatto del mio fido Q5 con assetto s-line , cosa che lo avvicina molto al comportamento delle berline.
L'unica volta che mi ha lasciato perplesso è stata su una curva a corto raggio di un sottopasso dove andando alla stessa velocità delle altre volte col passat mi è partita dietro e se non controsterzavo avrei fatto una piroetta.
Probabilmente era dovuto anche all'asfalto umido comunque la sento molto (anche troppo) reattiva col posteriore al rilascio dell'acceleratore, mentre dando gas in curva ti dà un spinta da dietro che ti chiude meglio la traiettoria.
Un'altra cosa sui consumi col piede pesante faccio 10 km/lt stando più attento sono arrivato a 12,5 km/lt, un mio amico con l'X3 fa dai 14 ai 15 km/lt sarà vero?
non conosco il tuo stile di guida , ma se in curva rilasci l'acceleratore alleggerisci il retrotreno e probabilmente con asfalto umido la vettura è scivolata , mi sembra strano che non sia intervenuto l'esp per riallinearti
Consumi : ho la vettura da pochi giorni , ma ritengo che con guida normale quindi autostrada 140/150 statali 100/120 la vettura si attesti sui 10 km/litro ,i motori BMW hanne sempre consumato meno (ne ho avute 3 e l'ultima prima del Q5e' stata una 320 D (15 km/litro a 140/150 di media autostradale) quindi potrei asserire che l'X3 2000 TD possa consumare circa 13 km/litro
ciuchino
02-04-2010, 15:20
L'altra settimana ho fatto 1700 km in due giorni con un bmw 320 d 177cv , quasi tutta autostrada a 140 km/h dove c'erano i tutor il resto 150 /160, lo possino ammazzà ha fatto 19,8 km/lt, appena meno della citroen c3 1.400 td di mia moglie.
Scusate l 'o.t. era solo per curiosità.
anche oggi ho fatto un pò di strada.
media km L sui 11,5/12 su tutte strade normali. il che ritengo onesto.
qualche impressione...
mi diverto nelle strade a curve...sembra di avere i binari sotto...che goduria.
confort sempre ottimo.
motore ...per me più che adeguato come potenza. poi se la sbatti in S va che è una meraviglia.
anzi mi rendo conto che viaggio veloce solo guardando il contakm...in un'attimo sei ai 100/120.
navigatore...figata il supporto vocale. gli dici dove e lei ti porta perfettamente.
luci di notte...eccezzionali. faà più luce della bmw530 che avevo sempre coi xeno.
impianto hi fi standard base...be raga...ho avuto un negozio di installazione hi-fi car per 15 anni...e posso dire che anche se non è il massimo.. è più che soddisfacente e la ricezione radio è numero 1. mai sentito così bene la radio.
interni...che dire...la scelta di prender il tessuto avana è stata superazzeccata. trattiene bene, non scivoli, è molto confortevole rispetto la pelle calda o fredda al rovescio delle stagioni...e da quel tot di eleganza e qualità giusto e adeguato alla vettura.
difetti? zero. perfetta , non vibra nulla, non scricchiola niente, non fa rumore, va tutto alla perfezione. speriamo che duri:tongue:
unica particolarità , ma ci sto facendo la mano...( ho il servotronik e da ferma è ben leggera)...il volante che quando sei su strada dritta e devi rallentare e girare piano...sembra come si indurisca un'attimo. ma poca cosa...e accettabilissima. forse è solo il discorso trazione 4 che da questa sensazione.
per il resto insomma...al mometo...soddisfattissimo:tongue::tongue::tongue: