PDA

Visualizza Versione Completa : La mia a3 si è spenta in autostrada cosa puo essere????? help me please



Irongeko
05-04-2010, 22:00
ciao a tutti, premetto ho una a3 sportback del 2006 2.0tdi 170cv
ero in autostrada ieri, mentre ero sui 140km/h mi si è accesa la spia anomalia motore (quella fatta a coda di maiale per intenderci)
ho cominciato a decelerare, non avendo piu potenza nel motore, come quando finisci la benzina ad esempio, mi sono messo subito sulla corsia di emergenza, quando mi sono fermato mi si è accesa la spia batteria, e poi si è spenta, per non partire piu. Quando riprovavo a mettere in moto sentivo che il motorino non era fluido, ho pensato che fosse la batteria. Me ne sono fatta portare una da degli amici nuova. L'ho cambiata, il motorino gira bene ora, ma l'auto non parte, e in piu ci si è messa anche l'esp che mi da errore ne cdb.
L'ho dovuta far caricare dal carro attrezzi :cry:
120€ per fare 3 km, l'ho lasciata in un parcheggio a qualche km da casa.
Ci sono ripassato stasera per togliere un po di cose da dentro, ho provato a rimettere in moto, si è accesa per circa 20 secondi e poi si è rispenta, e insieme all' esp si è unita anche la spia dell'olio. Ho controllato l'olio ed effettivamente è poco poco.
Cosa puo essere? domani mattina devo andarla a riprendere, però se fosse una sciocchezza e potrei riuscire a farla ripartire, la porterei io in audi risparmiando altri soldi per il carro attrezzi.
Mi sapete aiutare? magari a qualcuno è gia successo.
Vi prego è molto urgente un vostro consulto, dato che domani mattina devo risolvere la questione, con il minor male possibile (€)
Grazie, grazie a tutti in anticipo, per le risposte.
Stefano.

SIMO81
05-04-2010, 22:27
ciao,mi dispiace...ma cosa intendi che l'olio è poco poco?
in teoria ti dovrebbe segnalare il cdb che manca l'olio..prima con una spia che ti indica di fare un rabbocco olio e se continui a andare un altra spia ti dovrebbe segnalare che ti devi fermare altrimenti potresti incorrere a grossi guai..
io non penso che si colpa dell' olio se le spie funzionano.

Irongeko
05-04-2010, 22:35
Intendo dire che ieri quando mi si è fermata l'olio non lo segnava, me lo ha segnato stasera quando ho provato a rimetterla in moto.
Quando l'ho misurato segnava poco olio, solo la punta della stecchetta era bagnata, il resto asciutta, quindi il fatto che me lo segnava è giusto, ma me lo ha fatto il giorno dopo, non ieri quando mi si è spenta, ma per l'esp? è normale l'errore subito dopo il cambio batteria? e per il resto? qualche consiglio?

sprido
05-04-2010, 22:42
per l'errore esp puoi stare tranquillo, è dovuto al fatto che hai staccato la batteria, basta fare una ventina di metri e si spegne da solo. Per il resto nn saprei... Spero nn sia partito un iniettore visto che su alcune crea proprio questo comportamento, ovvero la macchina si spegne in marcia e compare anomalia motore. Certo l'olio così basso mi sembra strano...

damiano1983
05-04-2010, 22:42
Il fatto che si accenda la spia dell'esp dopo aver staccato la batteria è normale, tranquillo....una volta fatti al massimo una 50ina di metri quella spia si spegne!!

A4-180
05-04-2010, 22:46
Io direi che si è rotta la cinghia di distribuzione...i sintomi sono quelli!!

Irongeko
05-04-2010, 22:51
a me non si è accesa la spia quella del motore, diciamo quella mezza quadrata per internderci, a me si è accesa quella arriciata, tipo l'interno di una lampadina.
Puo essere la cinghia dite voi?
per l'esp non mi preoccupo, perche leggendo su internet gia avevo capito che o tramite centralina o da sola torna a posto, quindi cosi poco olio non puo portare ad un autospegnimento del motore per evitare danni mi dite voi?
la cinghia dove sarebbe situata? ieri dando un occhiata da profano nel cofano ho visto una cinghia, era apposto sembrava.
Se si fosse rotta la cinghia avrei dovuto avvertire rumori o cose strane?
Se come mi dite puo essere l'iniettore avrebbe dovuto fare fumate bianche o cose varie? ma se si fosse rotto si rimetterebbe in moto poi per 20 secondi circa?

Ma dici la cinghia dell'altrernatore?

SIMO81
05-04-2010, 22:59
si,per l'esp è normale se scolleghi la batteria..lo ha fatto già anche a me..ma fatti pochi metri torna tutto alla normalità...ora che ci penso nella vecchia 206 che avevo in autostada mi è comparso il simbolo della batteria.....e mi si è spenta la macchina...morale della favola...si era rotta una puleggia e di conseguenza è saltata la cinghia di distribuzione e addio motore.....
ma io avevo avuto dei segnali..tipo un rumore metallico dentro il vano motore che non era altro che la puleggia che mi stava abbandonando...,ma era domenica..e ho optato per portarla a casa..anche perchè non avrei immaginato che il problema era quello...alla fina la macchina era vecchia e l'ho demolita...cera troppo danno..
non ti auguro che sia la cinghia...la cosa che non capisco pure io è il livello dell'olio così basso...e dopo che ti si è fermata...il fatto che te lo segnali..perchè solo dopo???
e in teoria se la macchina era ferma come ha fatto a andare giù di livello???hai controllato sotto visto che ora è ferma se hai delle perdite di olio?

Irongeko
05-04-2010, 23:02
no non perde olio, anche perche sotto casa neanche una goccia sull'asfalto ha mai perso, ah, cmq l'auto a 59.000 km
se fosse la cinghia è grosso il danno? dove sarebbe situata questa cinghia?

SIMO81
05-04-2010, 23:08
no..intendevo se hai controllato stasera se ne aveva perso di olio visto che mi hai detto che è ferma in un parcheggio...
se è la cinghia che si è rotta secondo la mia esperienza che ho avuto ti è andato fuori fase il motore...danno veramente grosso..
ma se hai solo 59000 km REALI escluderei la cinghia...

A4-180
05-04-2010, 23:10
La cinghia(intendo ovviamente quella di distribuzione)è protetta da carter e non si vede da fuori...io ho avuto lo stesso problema con un Ducato in autostrada,in sorpasso in terza corsia...ad un tratto si è spento e si sono accese le spie(non ricordo quali)e non si è più acceso....e più insisti a volerlo accendere e più si piegano le valvole!!

Il danno è alto..si parla di cifre con 3 zeri..sostituzione cinghia,tendicinghia,pompa dell'acqua,valvole e rettifica sedi valvole...e poi mi sarò sicuramente dimenticato qualcosa..ma non capisco come possa essere successo a quei pochi km...

Irongeko
05-04-2010, 23:13
non ho controllato, lo farò domani, cmq a me ha perso solo potenza, senza fare rumori, o andare su di giri, senza fumate o altro. quindi non lo so proprio -.-
dovrei portarla ad un audi service domani, a roma conoscete qualcuno bravo di cui fidarsi?

---------- Post added at 23.13.28 ---------- Previous post was at 23.12.03 ----------

azz ma tutto sto danno? non mi ha mai dato segni di cedimento, neanche rumori strani. cavolo -.-

A4-180
05-04-2010, 23:17
La cinghia(se è quello il reale problema)non dà avvertimenti...si rompe e basta!

Il fatto strano è che la macchina ha pochi km e non è normale!!ma è in garanzia?

Irongeko
05-04-2010, 23:18
no,essendo del 2006 nn è in garanzia, è quello che mi preoccupa, arrivare a spendere una cifra esorbitante, cosi all'improvviso :(

SIMO81
05-04-2010, 23:20
quoto A4-180 per quanto riguarda i danni....io l'ho demolita perchè la spesa era altissima.a me i rumori strani si sono sentiti perchè non si è rotta la cinghia ma la puleggia che tende la cinghia...con conseguenza che è saltata la cinghia e di conseguenza tanti saluti al motore...pensa che mi ha detto il meccanico che se mi fossi fermato quando ho sentito i rumori me la sarei cavato cambiando la puleggia....e spendendo una cavolata....
non so se si ronpe la cinghia se si avvertono rumori strani..
l'hai presa usata la macchina?sono reali 59000 km?
comunque non è detto che sia la cinghia e ti auguro che non lo sia...

Irongeko
05-04-2010, 23:23
si l'ho presa usata, e i km sulla carta dovrebbero essere reali, non ci metto la mano sul fuoco ma l'ho presa da un amico, e ha fatto il tagliando a 43.000km, non dovrebbero essere scaricati...almeno spero che non mi ha solato proprio lui -.- . Comunque spero anche io fortemente che non sia quello, ce l'ho da solo 3 mesi -.-

sprido
05-04-2010, 23:29
cinghia a 60000 km? Non credo proprio...

SIMO81
05-04-2010, 23:33
a 59000 km la cinghia è difficile si rompa...potrebbe essere qualche altro problema...con tutta l'elettronica che hanno può essere anche una cavolata che poi non fa più accendere l'auto...però controlla bene l'olio..e qualunque sia il problema aggiungilo...o cambialo se non lo hai ancora fatto e l'ultimo è stato fatto a 43000 km.
ma il tuo amico il tagliando lo ha fatto in audi?

Audia32
06-04-2010, 00:14
Per me è partito un iniettore!Ho già letto da qualce parte un utente che aveva avuto questo inconveniente! La macchina non si rimette in moto per evitare di far danni. Aspetta che cerco di trovarti la discussione...............

---------- Post added at 00.14.01 ---------- Previous post was at 00.11.47 ----------

Eccola: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15302-Grazie-Audi-mi-hai-piantato-ancora-a-piedi.

Dlan
06-04-2010, 00:29
Per me è partito un iniettore!Ho già letto da qualce parte un utente che aveva avuto questo inconveniente! La macchina non si rimette in moto per evitare di far danni. Aspetta che cerco di trovarti la discussione...............

---------- Post added at 00.14.01 ---------- Previous post was at 00.11.47 ----------

Eccola: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?15302-Grazie-Audi-mi-hai-piantato-ancora-a-piedi.


Quoto i sintomi sono quelli della rottura di un iniettore oppure pompa gasolio o comunque un guasto al sistema di alimentazione come ad esempio la rottura/ distacco di una cannetta del gasolio. A me ad esempio ha dato gli stessi sintomi una vecchia a4 proprio per il distacco di una cannetta a livello del filtro gasolio....ovviamente non arrivando più gasolio si è spenta, non ci crederai ma anche io ero in sorpasso in autostrada.
Per le spie che si sono accese dopo il cambio batteria non farci caso e la vecchia batteria non buttarla che vedrai che è buona!!! Ti consiglio di non provare troppo ad accenderla per non fare più danni di quelli che potrebbero già esserci ;) Controlla il circuito di alimentazione se non ci sono danni visibili falla caricare fino ad un officina e stop

Irongeko
06-04-2010, 00:40
si sicuramente ascolterò i vostri consigli, e mi crederete sicuramente se sto pregando che siano semplici sciocchezze..non un problema grande che mi fa spendere questa mega cifra.
Purtroppo non era questo il periodo che desideravo per buttar via cosi un migliaio di euro, quindi speriamo che non sia un problema grande.
Per il tagliando è stato fatto alla concessionaria dov'è stata acquistata, non in audi purtroppo.
Però il foglio del tagliando di cosucce ne han fatte, ora non lo ho sottomano, ma sicuramente questo problema credo che a 43.000km non era visibile.
Domani portandola in un officina, non so ancora dove e quale purtroppo, provo a buttargli qualche idea che mi avete dato, magari l'aiuto a trovare prima il problema.

SIMO81
06-04-2010, 00:49
purtroppo non posso aiutarti perchè non sono di roma e non saprei quale officina lavora bene dalle tue parti..leggendo il post del link che ha messo audia32 il problema che hai potrebbero essere veramente uno degli iniettori ma non ti fasciare la testa prima di averla rotta.....
tienici aggiornati mi raccomando!!!

Irongeko
06-04-2010, 00:52
eh...se non mi sentite, vuol dire che sono morto schiantato dopo aver speso 1000 euro per la macchina. Mi ci schianto su un palo, cosi poi non cammina, ma almeno so il perche...
Se è una sciocchezza ve lo comunico anche domani sera :)
Incrocio le dita.

sharkrunner
06-04-2010, 00:54
ciao
secondo me è un guasto al sistema di alimentazione (iniettori in primis)
può essere anche l'alternatore

Irongeko
06-04-2010, 01:08
speriamo che sia la cosa meno dispendiosa....e questo lo abbiamo capito tutti :)
grazie dei consigli

tdi170cv
06-04-2010, 17:06
Benvenuto nel club degli iniettori rotti sul 2.0 TDI 170 cv... Io ne ho rotti 3 e i sintomi erano proprio come i tuoi... Portala in Audi e attaccala a un VAG COM.... Ti dirà qual è l'iniettore che ti ha abbandonato... Lo cambi e vedrai che torna a girare come un orologio... Come spesa sei circa sugli 800 euro... E spera che le rotture si fermino al primo... Io ormai sono arrivato al punto che se non si rompe il quarto lo cambio io perchè non mi fido a girare con il pericolo di rimanere a piedi da un momento all'altro... Gli iniettori che ti montano sono modificati e non hanno più quel problema..

GianpyS
06-04-2010, 21:03
ad un mio amico con Golf IV TDI è successa la stessa cosa, anche a lui in autostrada in fase di sorpasso... ma nel suo caso il guasto è dipeso dalla centralina motore. l'ha sostituita ed è tornata come prima ;)

Audia32
07-04-2010, 00:47
Benvenuto nel club degli iniettori rotti sul 2.0 TDI 170 cv... Io ne ho rotti 3 e i sintomi erano proprio come i tuoi... Portala in Audi e attaccala a un VAG COM.... Ti dirà qual è l'iniettore che ti ha abbandonato... Lo cambi e vedrai che torna a girare come un orologio... Come spesa sei circa sugli 800 euro... E spera che le rotture si fermino al primo... Io ormai sono arrivato al punto che se non si rompe il quarto lo cambio io perchè non mi fido a girare con il pericolo di rimanere a piedi da un momento all'altro... Gli iniettori che ti montano sono modificati e non hanno più quel problema..

In effetti era di te che mi ricordavo....:biggrin:

tdi170cv
07-04-2010, 03:26
In effetti era di te che mi ricordavo....:biggrin:

Ormai quando si parla di iniettori rotti sul 2.0 TDI 170 cv bisogna rivolgersi a me... ho la presunzione di avere una certa esperienza in materia... E dopo averne rotti 3 su 4 vorrei ben vedere... A breve cambio anche il quarto così almeno sono tranquillo e non se ne parla più...
Però mi sa che sono anche quello che ha percorso più strada con questo motore (147.000 km ad oggi)... Gli altri del club "Iniettori rotti sul 2.0 TDI 170 cv" hanno fatto molti meno km di me..

SIMO81
07-04-2010, 22:51
novità???non hai saputo ancora niente??

Audia32
08-04-2010, 22:14
Sarà svenuto............

SIMO81
08-04-2010, 22:17
se sono gli iniettori è svenuto veramente mi sa visto quanto hanno detto che costano:sad:

tdi170cv
09-04-2010, 03:31
E io che ne ho cambiati 3 e fra poco andrò a cambiare il quarto????? dovrei essere morto.... Tranquilli... sono ancora vivo... ma ho accusato il colpo...

vito A4
09-04-2010, 11:34
ciao a tutti, premetto ho una a3 sportback del 2006 2.0tdi 170cv
ero in autostrada ieri, mentre ero sui 140km/h mi si è accesa la spia anomalia motore (quella fatta a coda di maiale per intenderci)
ho cominciato a decelerare, non avendo piu potenza nel motore, come quando finisci la benzina ad esempio, mi sono messo subito sulla corsia di emergenza, quando mi sono fermato mi si è accesa la spia batteria, e poi si è spenta, per non partire piu. Quando riprovavo a mettere in moto sentivo che il motorino non era fluido, ho pensato che fosse la batteria. Me ne sono fatta portare una da degli amici nuova. L'ho cambiata, il motorino gira bene ora, ma l'auto non parte, e in piu ci si è messa anche l'esp che mi da errore ne cdb.
L'ho dovuta far caricare dal carro attrezzi :cry:
120€ per fare 3 km, l'ho lasciata in un parcheggio a qualche km da casa.
Ci sono ripassato stasera per togliere un po di cose da dentro, ho provato a rimettere in moto, si è accesa per circa 20 secondi e poi si è rispenta, e insieme all' esp si è unita anche la spia dell'olio. Ho controllato l'olio ed effettivamente è poco poco.
Cosa puo essere? domani mattina devo andarla a riprendere, però se fosse una sciocchezza e potrei riuscire a farla ripartire, la porterei io in audi risparmiando altri soldi per il carro attrezzi.
Mi sapete aiutare? magari a qualcuno è gia successo.
Vi prego è molto urgente un vostro consulto, dato che domani mattina devo risolvere la questione, con il minor male possibile (€)
Grazie, grazie a tutti in anticipo, per le risposte.
Stefano.

Ciao, ad un mio amico, che ha la tua stessa e identica auto, è successa la stessa cosa, anche a lui in autostrada (che coincidenza) l' ha portata in audi è la diagnosi è stata: iniettore n°1 che non va più.
spesa per la riparazione 800 euro.:sad: