Accedi

Visualizza Versione Completa : Ma il tempomat frena?

jolly_82
05-04-2010, 22:43
Salve a tutti,
oggi mi è capitata una cosa strana, premesso che uso spesso (soprattutto in autostrada o in superstrata) il cruise control e che lo usavo spesso anche con la precedente auto: A3.

Imposto la vel a 100Km/h
Poi, senza disattivare il cruise accelero dando gas ed arrivo a 130km/h lascio il piede, l'auto perde 4/5 km/h per inerzia del giro di un paio di secondi, ma poi inizia a frenare dolcemente finche non torno a 100km/h.

Sono quasi sicuro che sia normale ma è strano, è nuovo per me! :)

Inoltre ho notato che con tempomat attivato posso aumentare marcia, con l'A3 se premevo la frizion era come se premessi il freno: il tempomat si disattivava!

Knarf
05-04-2010, 22:53
Confermo ed aggiungo che la mia A4 non lo fa neanche tanto dolcemente (beh non è che inchioda) tanto che mi sono chiesto se si accendano anche gli stop.... :wacko:
A proposito, visto che non ho ancora provato di sera (non riesco a scendere a guardare :laugh: :laugh: ) qualcuno lo sa? :wink:

Turbox
05-04-2010, 23:42
Si, si accendono anche gli stop.

Knarf
05-04-2010, 23:49
Grazie della risposta.
Nulla è mai lasciato al caso.
Grande Audi :icon_thumleft: :icon_pray:

LUPIN
05-04-2010, 23:52
Salve a tutti,
oggi mi è capitata una cosa strana, premesso che uso spesso (soprattutto in autostrada o in superstrata) il cruise control e che lo usavo spesso anche con la precedente auto: A3.

Imposto la vel a 100Km/h
Poi, senza disattivare il cruise accelero dando gas ed arrivo a 130km/h lascio il piede, l'auto perde 4/5 km/h per inerzia del giro di un paio di secondi, ma poi inizia a frenare dolcemente finche non torno a 100km/h.

Sono quasi sicuro che sia normale ma è strano, è nuovo per me! :)

Inoltre ho notato che con tempomat attivato posso aumentare marcia, con l'A3 se premevo la frizion era come se premessi il freno: il tempomat si disattivava!

non ho mai provato ad accelerare per arrivare a molti km/h di più rispetto alla velocità impostata però in discesa appena sforava rallentava.. e in salita dava più spinta il motore per farla arrivare alla velocità stabilita.

io ho una S3 sportback MY2009 e posso benissimo cambiare marcia schiacciando la frizione e non si disattiva nulla! la tua A3 di che anno era?

jolly_82
06-04-2010, 00:39
La mia era un 2004 sb. avevo messo il tempomat successivamente all'acquisto.

IronAndrew
06-04-2010, 18:44
Per la A3/S3 pre-restyling il cruise si disattiva anche con la frizione, esattamente come col freno. Per la A3/S3 MY09 schiacciando normalmente la frizione il cruise non si disattiva, ma se tieni schiacciata la frizione per più tempo, credo 5 secondi, si disattiva il cruise.

Per la domanda inziale, se è impostato a 100km/h e acceleri, non modifichi la velocità impostata, quidi se la spia dice che è ancora attivo e rilasci l'acceleratore, la macchina ritorna alla velocità impostata, ovvero 100km/h! a meno che quando arrivi a 130km/h non imposti quella velocità con il pulsante sulla leva, oppure non acceleri "a mano" da 100 a 130 km/h con la leva e non con l'acceleratore...ovvero tiri su la leva e la rilasci alla velocità desiderata!...spero fosse quiesto il dubbio che avevi...per il fatto che si riporta alla velocità impostata bruscamente, non saprei, non l'ho mai notato, ma tieni conto che se stai spingendo da 100 a 130, il motore sta tirando, l'accelerazione è elevata...rilasciando l'acceleratore la macchina passerà da un'accelerazione positiva elevata ad una decellerazione...la differenza si nota...se Q5 ed A4 frenano proprio con tanto di stop, questo lo ignoro...