PDA

Visualizza Versione Completa : rimasto a piedi per colpa del gasolio



team15
06-04-2010, 10:32
ciao a tutti.. volevo rendervi partecipi della mia piccola disavventura: venerdi' sera faccio per uscire di casa e la mia a4 dopo essersi accesa normalmente si è subito spenta e non è più ripartita (ho riprovato anche sabato e domenica ovviamente).. dopo aver passato un fine settimana di preoccupazione oggi finalmente dopo l'ennesimo tentativo è partita con molta molto fatica.. mi reco di corsa in concessionaria ed il responso è stato che il fap era intasato a detta loro per colpa del gasolio e più specificatamente del bluediesel (dato che faccio sempre quello). d'ora in avanti me l'hanno sconsigliato dato che hanno già avuto problemi analoghi sulle ultime a4 e ne erano già a conoscenza.
sapevate nulla?

mat.01
06-04-2010, 10:43
Avevamo già notato problemi con quel tipo di carburante, dà una letta qui: http://forum.audirsclub.it/showthread.php?14519-Strani-strattonamenti-a-bassi-giri&highlight=strattonamenti
per fortuna a noi le conseguenze non son state così gravi

damiano1983
06-04-2010, 10:47
Ma questo è un problema che questo tipo di carburante dà solo alle auto col fap o a tutte le auto??

mat.01
06-04-2010, 10:50
Da quello che è emerso dalla discussione sono soggette solo quelle col FAP, non tutte però.

perlupo
06-04-2010, 10:57
i vari diesel puliti e costosi li uso 1 max 2 volte l'anno...non di più!!!

damiano1983
06-04-2010, 11:01
toglimi una curiosità.....ma x quale scopo li usi una o 2 volte l'anno?? Che benefici trarresti??

team15
06-04-2010, 11:04
mat ti ringrazio delle info.. infatti leggendo la discussione sono le stesse cose che praticamente mi ha detto la concessionaria.. cioè di evitare bluediesel e mi sa che provo pure a cambiare compagnia.. per fortuna non mi ha causato nessuna danno e nessuna conseguenza anche se sono rimasto col pensiero tutto il week-end

perlupo
06-04-2010, 11:08
toglimi una curiosità.....ma x quale scopo li usi una o 2 volte l'anno?? Che benefici trarresti??

pulizia!!!

damiano1983
06-04-2010, 11:12
usandolo una volta l'anno o 2 mi sa che serve a pochetto..magari mi sbaglio.....:) .....cmq sto andando OT...x cui chiudo.... :) :)

Armya4
06-04-2010, 11:52
ragazzi io uso sempre il bluediesel dell'agip e fino ad ora nn ho mai avuto un problema anzi l'auto va meglio con questo tipo di carburante...

mario2000
06-04-2010, 14:31
Con la mia ho fatto 22000km con gasolio normale senza alcun inconveniente.Il problema della pulizia degli iniettori potrebbe manifestarsi oltre i 100/120000km....Per adesso quindi non lo uso....

primaaudi
06-04-2010, 14:46
Tra l'altro nel mio sportellino del gasolio è espressamente specificato di non usare carburanti di "ultima generaione". Bludiesel o similari. Quindi non l'ho mai messo.

mario2000
06-04-2010, 21:43
Tra l'altro nel mio sportellino del gasolio è espressamente specificato di non usare carburanti di "ultima generaione". Bludiesel o similari. Quindi non l'ho mai messo.

Non ho mai approfondito la cosa,ma anche il mio meccanico di fiducia sconsiglia l'uso dei bludiesel su auto di ultima generazione.Io per il mio stile di guida e per le mie esigenze non ho mai sentito la necessita' di usarlo.....

primaaudi
07-04-2010, 14:44
Ma guarda che il bludiesel non è un gasolio performante ma un gasolio pulito. Privo di zolfo a quanto dicono. Che ti fa fare una manciata di km in più ogni diverse migliaia. In pratica è una spesa inutile. Se poi è sconsigliato e queste sono le conseguenze allora........

perlupo
07-04-2010, 14:52
Che ti fa fare una manciata di km in più ogni diverse migliaia.
questa proprio non la sapevo
so la differenza di costo col gasolio normale però
:)

primaaudi
07-04-2010, 15:07
Che ti fa fare una manciata di km in più ogni diverse migliaia.
questa proprio non la sapevo
so la differenza di costo col gasolio normale però
:)

Si, loro giustificano la differenza di prezzo con 200 km in più ogni 20 mila (se non ricordo male le proporzioni). Ma con tutti gli € in più spesi per fare quei 20 mila km con bludiesel altro che 200 km.......

gulliver
07-04-2010, 19:36
Tutti i gasoli per autotrazione in commercio hanno NC (numero di cetano) non inferiore a 51. Tale valore è lo standard europeo del gasolio per autotrazione alla pompa e rappresenta il grado di purezza del gasolio. Alcuni gasoli venduti come “speciali” hanno lo stesso standard di NC (costano solo di più), mentre altri arrivano al massimo a NC 52-53 (e quindi sono praticamente identici al gasolio normale…). Una volta i gasoli “speciali” avevano un contenuto in zolfo più basso ed erano di conseguenza additivati per mantenere un adeguato potere lubrificante per pompa ed iniettori. Dal 1 gennaio 2009 tutti i gasoli europei hanno per legge comunitaria eliminato lo zolfo (<10 p.p.m.) e quindi di fatto tutti i gasoli in commercio sono praticamente identici. Sotto il profilo delle emissioni e della purezza non c'è quindi praticamente alcuna differenza, mentre quelli “speciali” con NC superiore a 51 possono “stressare” il motore perchè hanno caratteristiche detonanti diverse ed una “lubricity” tendenzialmente superiore che vuol dire però inferiore potere lubrificante. In altri termini i motori diesel moderni sono perfettamente a loro agio con il gasolio conforme allo standard europeo (NC 51), quello “normale” per intenderci.

http://img706.imageshack.us/img706/7374/gasolio.jpg

P.S. NON confondere il gasolio normale alla pompa con il biodiesel, che è derivato dal mais, dalla colza, ecc. (olio di semi per friggere, insomma…)

cadutoqua
07-04-2010, 20:36
direi che se sono sconsigliati dall etichetta nel coperchio perchè rieschiare?

io alla mia uso sempre il blu diesel però è iniettore pompa senza fap da almeno 100 000 km, se sugli ultimi motori dicono di nn metterlo sto gasolio un motivo ci sarà. . . .

perlupo
08-04-2010, 07:59
infatti con questa A4 mi guardo bene da usare gli altri gasoli.
Un ringraziamento particolare a Gulliver che come sempre ci regala info precise e dettagliate!

Borgo79
08-04-2010, 08:25
Il mio mezzo ha il fap e da quando l'ho coprata a oggi ho 9000 km sempre fatto VPower diesel ma per adesso nessun problema, che dite faccio il diesel normale?

gulliver
08-04-2010, 08:56
Il mio mezzo ha il fap e da quando l'ho coprata a oggi ho 9000 km sempre fatto VPower diesel ma per adesso nessun problema, che dite faccio il diesel normale?

Il VPower rispetto ad un gasolio "normale" ha:


lo stesso contenuto di zolfo (<10 p.p.m.)
un NC di 53,5-54 rispetto al minimo di 51 stabilito dalle norme europee (quindi praticamente lo stesso grado di purezza)
una lubricty molto elevata pari a 378 e quindi uno scarso potere lubrfiicante
un costo moto superiore


Non c'è altro da aggiungere....

Borgo79
08-04-2010, 09:03
Per il costo non sto a guardarlo, io volevo solo sapere se fa danno o no usarlo. Il contro allora sarebbe solo la lubrificazioene giusto?

gulliver
08-04-2010, 09:14
Per il costo non sto a guardarlo, io volevo solo sapere se fa danno o no usarlo. Il contro allora sarebbe solo la lubrificazioene giusto?

La domanda che devi porti non è quale è il danno, ma invece quale è il vantaggio di usare un gasolio speciale, a prescindere dalla legittima aspirazione di incrementare gli utili delle compagnie petrolifere....

Borgo79
08-04-2010, 09:18
Ok chiarissimo il danno alla car giusto? Ti ringrazio.