PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi per un newbie nel campo Vag-Com



MuCcIo
06-04-2010, 13:57
Salve a tutti ragazzi...
Sono in procinto di acquistare un audi (ho appena venduto un bmw) e cosi mi sto informando su questo splendido cavetto dagli effetti miracolosi...

Ho cercato un po' sul forum ma alcune cose non mi sono chiare:
1) Ho visto che ci sono dei cavi VAG-COM che costano 70 euro su ebay, e dei cavi VAG-COM (vedi rosstech) che costano anche 1200 euro. Purtroppo non riesco a capire la differenza...
2) Alcuni parlano di "licenze" per il software... In altri post di questo forum ho visto però che ci sono link in cui il software è scaricabile senza pagare nulla dai siti che lo producono...
3) Mi è sembrato di capire che l'ultimo cavo VAG-COM uscito è il 908... Giusto? Questo dovrebbe andare con tutte le vetture... A me principalmente servirebbe farlo funzionare su Audi a5, tt 8j e una a3 1.8t 8l...

Sarebbe interessante magari che qualcuno rispondesse sotto questo topic alle sopracitate domande, in modo che diventi una sorta di "introduzione" a chi di sto mondo è estraneo.

Ringrazio in anticipo.
Federico :happy:

b1k3
06-04-2010, 15:31
vediamo

1) quelli di 70€ sono le copie ovvero cavi nn originali che nn possono essere aggiornati, quelli di 1200€ (anche se è esagerato 1200 costano 400€ originali) sono cavi originali aggiornabili
2) si sono scaricabili dal sito ma se il tuo cavo è una copia nn ti serve a nulla anzi ti si blocca il cavo
3) ultima versione 908.2 "dovrebbe" funzionare con tutte le vetture 2009-2010

MuCcIo
06-04-2010, 15:58
vediamo

1) quelli di 70€ sono le copie ovvero cavi nn originali che nn possono essere aggiornati, quelli di 1200€ (anche se è esagerato 1200 costano 400€ originali) sono cavi originali aggiornabili
2) si sono scaricabili dal sito ma se il tuo cavo è una copia nn ti serve a nulla anzi ti si blocca il cavo
3) ultima versione 908.2 "dovrebbe" funzionare con tutte le vetture 2009-2010

Perfetto comincio a fare chiarezza...
Riassumendo quindi... i cavi copia funzionano solo con il software che ti danno loro... giusto? Se quest'ultimo è sufficiente per pistolare in una tt mk2 e in una a5 non vedo perchè spendere 400 euro :D

blueice82
07-04-2010, 00:47
io avrei trovato un cavo VAGCOM 812 con software a 85,00 euro spedito !
volevo sapere se era un cavo valido ? e' sufficiente per smanettare su una A3 Sportback Sline 2005 ? mi consigliate di prenderlo ?

inoltre ho letto qualcosa ma non riesco a capire quando dite di "andare sul canale XX " come faccio ? prima di comprare volevo capire come funzionava ! eventualmente esiste una guida in italiano per poter capire cosa fare e come agire sulle modifiche ???

grazie mille davvero !

---------- Post added at 00.47.43 ---------- Previous post was at 00.10.41 ----------

volevo inoltre chiedere una cosa! seguendo le guide e gli schemi su questo forum ho visto come fare delle modifiche con il cavo !
ma per fare un esempio praticovolendo attivare i fendinebbia in sterzata:

Centralina 09 -> Byte 23
Bit 2: YES (Internal turn light control algorithm active)
Bit 3-4: 08 Turn light via fog lights

io clicco con il mouse sul tasto " 09 cent. elect. "
ma poi come posso "selezionare il byte 23 ????
cioe' dove devo cliccare per poi modificare i vari bit ???

scusatemi ma sono davvero ancora "studioso" di queste mod!
e vorrei essere sicuro prima di fare qualche caxxata !!!

grazie davvero CIAO !

MuCcIo
07-04-2010, 00:55
io avrei trovato un cavo VAGCOM 812 con software a 85,00 euro spedito !
volevo sapere se era un cavo valido ? e' sufficiente per smanettare su una A3 Sportback Sline 2005 ? mi consigliate di prenderlo ?

inoltre ho letto qualcosa ma non riesco a capire quando dite di "andare sul canale XX " come faccio ? prima di comprare volevo capire come funzionava ! eventualmente esiste una guida in italiano per poter capire cosa fare e come agire sulle modifiche ???

grazie mille davvero !

---------- Post added at 00.47.43 ---------- Previous post was at 00.10.41 ----------

volevo inoltre chiedere una cosa! seguendo le guide e gli schemi su questo forum ho visto come fare delle modifiche con il cavo !
ma per fare un esempio praticovolendo attivare i fendinebbia in sterzata:

Centralina 09 -> Byte 23
Bit 2: YES (Internal turn light control algorithm active)
Bit 3-4: 08 Turn light via fog lights

io clicco con il mouse sul tasto " 09 cent. elect. "
ma poi come posso "selezionare il byte 23 ????
cioe' dove devo cliccare per poi modificare i vari bit ???

scusatemi ma sono davvero ancora "studioso" di queste mod!
e vorrei essere sicuro prima di fare qualche caxxata !!!

grazie davvero CIAO !

Il topic sta prendendo una giusta piega, mi piace... Sono convinto faremo chiarezza in molti punti ai nuovi che si affacciano al vag...
Da quanto ne so io, ma cosidera che son nuovo come te, quindi prendi il tutto con le pinze, l'ultimo vag uscito è appunto il 908, e su ebay lo trovi a 70 euro... Risparmi quindi 15 euro e hai la versione "aggiornata" al 2010... Eviterei quindi l'812...

Seguendo poi il tuo esempio, guardando i video in giro, mi sembra di capire che il byte 23 lo individui poichè il programma ti mostra una fila di coppia di numeri in esadecimale e la 23esima coppia è il byte 23... Ci sono arrivato per deduzione, poichè essendo una coppia di numeri esadecimali che vanno da 00 a FF, tradotti in bit sarebbero da 00000000 (=00h) a 11111111 (=FFh)... questi 8 bit formano un byte... quindi la coppia esadecimale viene chiamata byte dai vagghisti.

Ripeto, correggetemi se sbaglio, non ho mai preso in mano un vag!
Saluti,
Fede :)

blueice82
07-04-2010, 01:07
scusami ma con questo cavo "908" da quello che ho letto non si puo' usare il software originale rosstech...e da quello che ho capito e' il software da tenere in considerazione!

p.s.
sono convinto anche io che possiamo fare molta chiarezza ! certo, ci vuole pazienza da parte dei "saggi" del forum ma credo di essere davvero nel posto giusto !
in questo momento sono davvero avido di info !!! non vedo l'ora di imparare e di capirci qualcosa!

p.p.s.
se poi avete bisogno mi sdebitero' con consulenze su modding - firmware per cell !!! ;)

MuCcIo
07-04-2010, 08:50
scusami ma con questo cavo "908" da quello che ho letto non si puo' usare il software originale rosstech...e da quello che ho capito e' il software da tenere in considerazione!

p.s.
sono convinto anche io che possiamo fare molta chiarezza ! certo, ci vuole pazienza da parte dei "saggi" del forum ma credo di essere davvero nel posto giusto !
in questo momento sono davvero avido di info !!! non vedo l'ora di imparare e di capirci qualcosa!

p.p.s.
se poi avete bisogno mi sdebitero' con consulenze su modding - firmware per cell !!! ;)

Che io sappia questo cavo 908 te lo forniscono già con software VCDS 908... Quindi dovrebbe andare con quello... Attendiamo conferme dal forum!
OT: trovami un unlock per 05.12.01 su firmware 3.1.3 dell'ipppone! :D

blueice82
07-04-2010, 11:49
aspettiamo conferma dal forum ..... ovviamente avere qualche certezza in piu' non fa mai male !
alla fine a me interessa solo arrivare all'obbiettivo !!!

OT: parlare di sblocchi non e' legale...lasciamo fare questi argomenti...cmq ti mando MP !!!

Nobonokia
07-04-2010, 11:59
esiste gia' un topic simile , ed e' in testa a questa sezione, chiudo questo.