PDA

Visualizza Versione Completa : problema al cambio DSG S-tronic



Pimù69
06-04-2010, 15:41
Salve, sono nuovo del forum,voglio approfittare dell'occasione per salutare tutti.:biggrin:
Ieri sera la mia Audi A3 spb 2.0 S.tronic del 2005 mi ha fatto uno strano problema:cry:...improvisamente, mentre ero in posizione "D", la leva del cambio non rispondeva più, il cambio è entrato in una sorta di protezione rimanendo in terza, e le spie del cambio sul cdb lampeggiavano ininterrotamente.:wacko: Al che ho spento il motore, poi riavviando l'errore non c'era più, ma dopo circa mezz'ora ha rifatto lo stesso difetto,risolto ancora spegnendo e riaccendendo. Sul libretto c'è scritto che in caso di problema c'è questa funzione di emergenza, probabilmente per permetterti di poterti reccare in un officina al più presto. Vorrei sapere se a qualcuno del forum è già capitato, o se avete idea di che cosa si tratta...ora la macchina sembra tornata normale, ma non vorrei si ripresentasse!!!:cry:
Grazie ancora per la vostra ospitalità sul forum:tongue:

b1k3
06-04-2010, 15:54
strano questo problema quanti km ha la car? a 50mila hai cambiato l'olio del cambio? fatta una scansione con un attrezzo per diagnosi?

Pimù69
06-04-2010, 16:20
Non ho fatto ancora nessun controllo-scansione, per quanto riguarda la manutenzione credo sia tutto a posto(auto appena acquistata, km 100.000)
A me sembra più qualcosa che riguarda l'elettonica, ieri sera ho comunque chiesto a un amico elettrauto in Audi del problema, lui pensa dipenda da una centralina che si trova proprio vicino alla leva del cambio,e che secondo lui ogni tanto fa le bizze, anche se non ricorda casi simili con la A3...ma andava di fretta, quindi niente di sicuro in quella breve chiaccherata.

detro83
06-04-2010, 20:32
sono curioso perchè ho la tua stessa auto però del 2006!
Se il cambio funziona perfettamente è probabile che sia solo questione di elettronica!
Non è scontato che abbiano cambiato l'olio del cambio, perchè se non fai i tagliandi in audi se ne fregano (cmq nel libretto trovi tutto scritto, compreso cambio olio cambio)

OFF TOPIC: come sei con la testata del motore? già cambiata oppure regge ancora?

Pimù69
06-04-2010, 22:54
sono curioso perchè ho la tua stessa auto però del 2006!
Se il cambio funziona perfettamente è probabile che sia solo questione di elettronica!
Non è scontato che abbiano cambiato l'olio del cambio, perchè se non fai i tagliandi in audi se ne fregano (cmq nel libretto trovi tutto scritto, compreso cambio olio cambio)

OFF TOPIC: come sei con la testata del motore? già cambiata oppure regge ancora?

e vero,non è scontato il cambio dell'olio del cambio, appena possibile vado all'Audi service e cerco di togliermi tutti questi dubbi. L'auto l'ho appena acquistata, so solo che il precedente proprietario era una persona molto precisa, e che i tagliandi sono sempre stati fatti presso l'Audi(ho verificato in conc. xchè non si trova il libretto service). oggi mi sono fatto una bella passeggiata, il difetto non si è verificato,nonostante abbia volontariamente smanettato con leva cambio,palette volante,etc... ma non sono per niente convinto che sia finita così, visto che ieri è successo per 2 volte, quindi una di troppo perchè appunto sia un caso...
per rispondere all'Off topic la testata sembra regga per ora, spero proprio continui così per altri 200.000 km...e la tua com'è?

detro83
06-04-2010, 22:56
per rispondere all'Off topic la testata sembra regga per ora, spero proprio continui così per altri 200.000 km...e la tua com'è?

Per scaramanzia non ti rispondo hihihi (a buon intenditore poche parole)
km 70mila circa

-Sergio-
07-04-2010, 18:32
per rispondere all'Off topic la testata sembra regga per ora, spero proprio continui così per altri 200.000 km...e la tua com'è?

Ragazzi la rottura della testata non è scontata, possibile certo ma non scontata.
Normalmente i km critici sono da 70 a 100 mila.
Se supera indenne i 100 mila km senza le solite avvisaglie l'auto è a posto.
Con la mia vecchia A3 (2.0 TDI del 2004) feci 148mila km con la stessa testata e andava ancora benissimo :-)

Pimù69
08-04-2010, 06:10
Ragazzi la rottura della testata non è scontata, possibile certo ma non scontata.
Normalmente i km critici sono da 70 a 100 mila.
Se supera indenne i 100 mila km senza le solite avvisaglie l'auto è a posto.
Con la mia vecchia A3 (2.0 TDI del 2004) feci 148mila km con la stessa testata e andava ancora benissimo :-)

E vai!!!Parole sante le tue Sergio, la mia ha 103.000 km,quindi incrociamo le dita!!!

per tornare al Topic principale, ieri sera ho parlato con un amico meccanico, bravissimo e proprietario di una golf gtd DSG...Dalla descrizione del problema che gli ho fatto, anche lui ha subito pensato all'olio del cambio, non gli è mai successo nonostante solleciti il cambio in maniera molto piu pesante di me, forse veramente non è stato ancora sostituito...Adesso ne parlo con il vecchio proprietario se riesco a rintracciarlo, ma comunque la sostituzione dell'olio, nel dubbio,l'ho già prenottata!!!

detro83
08-04-2010, 06:51
Se non trovi il libretto dei service e cmq in concessionaria ti hanno dato informazioni riguardo la macchina (tieni conto che si possono rifiutare per la privacy) potresti pure chiedere se è stato fatto il cambio olio (cmq in concessionaria quando fai il tagliando dei 60mila ti obbligano a fare anche il "tagliando del cambio"). Anche perchè devi cambiare solo olio e filtro e ti assicuro per 20litri di olio e un filtro non si va in fallimento (costa veramente poco), soprattutto se poi pensi alla possibilità che spacchi fuori tutto il cambio :-( (conclusione... secondo me ha cambiato tutto :-) )

Pimù69
08-04-2010, 16:29
Il precedente proprietario mi ha appena confermato il cambio dell'olio DSG a 58.000 km quindi avevi visto giusto, spero proprio che il problema sia quello( la macchina da allora ha fatto quasi 50.000 km...),all'inizio della prossima setttimana faccio fare il nuovo cambio...vi terrò informati!!!

federicofiorin
02-05-2010, 12:58
io possedevo una audi a3 2.0 fsi 150cv con il dsg del 2003...(era quello che mi dicevano) ma io sostengo che fosse stato un tiptronic. a 100.000 km ha cominciato a darmi grossi problemi: dalla 3 a 4 andava in folle per 3-4 secondi e dp si inseriva la marcia in modo brusco, in scalata dalla 5 alla 4 dava strattoni sotto i 2000 giri, e verso i 120.000 km sul computer di bordo il settore dedicato alle marce era diventato tutto rosso e certe volte le marce si bloccavano e andava con una sola marcia, a 70 km ero a 5500 giri...sono andato dal concessionario e mi hanno risposto che la colpa è stata del meccanico che non ha cambiato l olio e che non si poteva sostituire solo il pezzo ma l intero cambio, e quindi ho deciso di acquistare una a3 2.0 tdi, DSG, spero di non avere problemi.
Quinid stai molto attento ai cambi dell'olio.

detro83
08-05-2010, 15:28
io possedevo una audi a3 2.0 fsi 150cv con il dsg del 2003...(era quello che mi dicevano) ma io sostengo che fosse stato un tiptronic. a 100.000 km ha cominciato a darmi grossi problemi: dalla 3 a 4 andava in folle per 3-4 secondi e dp si inseriva la marcia in modo brusco, in scalata dalla 5 alla 4 dava strattoni sotto i 2000 giri, e verso i 120.000 km sul computer di bordo il settore dedicato alle marce era diventato tutto rosso e certe volte le marce si bloccavano e andava con una sola marcia, a 70 km ero a 5500 giri...sono andato dal concessionario e mi hanno risposto che la colpa è stata del meccanico che non ha cambiato l olio e che non si poteva sostituire solo il pezzo ma l intero cambio, e quindi ho deciso di acquistare una a3 2.0 tdi, DSG, spero di non avere problemi.
Quinid stai molto attento ai cambi dell'olio.

le a3 hanno solo s-tronic!

---------- Post added at 15.28.44 ---------- Previous post was at 15.27.51 ----------


Il precedente proprietario mi ha appena confermato il cambio dell'olio DSG a 58.000 km quindi avevi visto giusto, spero proprio che il problema sia quello( la macchina da allora ha fatto quasi 50.000 km...),all'inizio della prossima setttimana faccio fare il nuovo cambio...vi terrò informati!!!

Hai risolto qualcosa?

Pimù69
30-05-2010, 07:49
mi ha rifatto il problema una altra volta circa un mese fà, anche questa volta senza nessun avvisaglia, a velocità assolutamente normale, purtroppo essendo lontano da una qualsiasi assistenza audi ho prefefrito spegnere e riaccendere, da allora mai piu nessun difetto nonostante abbia percorso altri 3000 km smanettando con le palette del s-tronic (che è una vera figata ragazzi!!!) ...a questo punto preferisco aspettare il tagliando, tanto ai 120.000 ci sarà distribuzione,cambio olio dsg...

Pimù69
05-06-2010, 20:08
Oggi il problema si è presentato nuovamente, questa volta dopo circa 1 km di strada, a macchina fredda...Ma siccome ero proprio vicino a casa, sono riuscito a fare un inversione "Killer" e a recarmi presso l'officina di un amico, tutto questo vi ricordo con il cambio bloccato in terza!!! Infatti se spegnevo il motore l'errore si cancellava...collegando l'auto all'autodiagnosi è finalmente uscito fuori un errore, il 19143, con sotto la frase: "procedimento di cambio di marcia inverosimile". Ora non mi rimane che reccarmi da un Audi Service, e penso che lì sapranno dirmi di cosa si tratta. Ma se nel frattempo uno di voi ne capisce di errori dsg, lo invito vivamente a farsi avanti!!!

b1k3
05-06-2010, 20:33
se può essere utile qui ci sono delle info per il problema

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/6-Speed_Direct_Shift_Gearbox_%28DSG/02E%29

Pimù69
05-06-2010, 21:37
se può essere utile qui ci sono delle info per il problema

http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/6-Speed_Direct_Shift_Gearbox_%28DSG/02E%29

Grazie b1k3, sul sito effettivamente l'errore c'è, dal poco che capisco di inglese si parla di errore nelle impostazioni di base del cambio, magari c'e qualche procedura di reset delle impostazioni???

Pimù69
08-06-2010, 18:28
Stasera sono andato all'Audi Service, hanno provato con la diagnosi ma niente, l'errore è cancellato, e non hanno proprio idea di che cosa può essere!!! Mi dicono che il codice errore è troppo generico, e quindi la prossima volta che l'errore si ripresenta porto la macchina da loro, sperando non succeda di Domenica!!!

detro83
08-06-2010, 18:42
Stasera sono andato all'Audi Service, hanno provato con la diagnosi ma niente, l'errore è cancellato, e non hanno proprio idea di che cosa può essere!!! Mi dicono che il codice errore è troppo generico, e quindi la prossima volta che l'errore si ripresenta porto la macchina da loro, sperando non succeda di Domenica!!!
:-( speriamo bene...

Acal6243
26-01-2013, 01:32
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se era normale questa cosa: la mia Audi A3 in posizione drive quando vado abbastanza veloce ed è su di giri fa uno scatto e cambia in automatica da D a S da sola!
È normale?

tturbo
25-02-2013, 14:34
Ciao a tutti,
Volevo chiedere se era normale questa cosa: la mia Audi A3 in posizione drive quando vado abbastanza veloce ed è su di giri fa uno scatto e cambia in automatica da D a S da sola!
È normale?

Ciao è normale solo quando con la leva del cambio in D affondi l'acceleratore eseguendo quello che si chiama kickdown,praticamente quando schiacci il pedale dell'acceleratore fino in fondo senti uno scatto,un click,xcome un interruttore,bene quando fa quel click la macchina passa in S perchè le stai chiedendo tutto;altre situazioni sono tutte anomale,a velocità costante non succederà mai che tu abbia un passaggio da D a S senza che metti tu la leva in posizione S.

Ciao spero di essere stato chiaro

federicofiorin
26-02-2013, 17:35
no se è in d deve rimanere tale!!