PDA

Visualizza Versione Completa : Problemucci dopo 2.700 Km (1.4 TFSI)



GeomAlex
06-04-2010, 15:48
Cari amici del forum un buongiorno a tutti voi,
finalmente, dopo attese e sacrifici, sono riuscito a coronare il mio sogno di divenire cliente Audi acquistando una A3 nuova all'inizio di quest'anno.

Tuttavia, dopo soli 2.700 Km segnati dal display, sono emersi i primi problemi dei quali volevo parlarvi e chiedervi consiglio, in quanto so di rivolgermi a persone non solo competenti ma anche appassionate dell'argomento motori.

I difetti che ho riscontrato sono i seguenti:

1) Lo sportello lato guida cigola ogni volta che lo si apre (e questo so bene che dovrebbe essere risolvibile ingrassando un pò le cerniere del medesimo sportello, però, caxxo, su un'auto da trenta mila euro sentire lo sportello che comincia a cigolare dopo neanche due mesi che la usi, che la curi e che la ricoveri tutte le sere in garage, un pò ti rompe!)

2) Il motore è un pò "cardiopatico" ovvero, e si manifesta maggiormente nelle giornate più fredde, appena acceso riscontro qualche volta che la lancetta del contaggiri ha dei bruschi abbassamenti, come se l'auto avesse dei cali di energia, i quali si regolarizzano non appena tocco l'acceleratore..

3)Lo start&stop non mi funziona. Francamente ne sono felice, visto che è un dispositivo che non gode della mia verenazione, ma l'ho visto agire una sola volta dove, arrivato ad un semaforo mi si è spenta (giustamente) l'auto. Premetto che prima lo disattivavo sempre con l'apposito tasto (proprio perchè non lo sopporto), poi quel giorno me ne sono dimenticato ed ha funzionato, e da li ho preferito limitarmi a tenere inserita la prima e la frizione abbassata quando arrivavo al semaforo piuttosto che stare a spingere sempre quel bottone. Morale dalla favola, adesso posso tranquillamente arrivare al semaforo, mettere in folle e lasciare la frizione che la macchina, calda o fredda che sia, accesa da poco o da 3 ore, rimane accesa e lo S&S mi viene visualizzato escluso sul display del computer di bordo. Bah!! Adesso però un pò mi manca!

4) Questo, scoperto oggi, mi ha fatto un pò incazzare, perchè se le altre sono alla fin fine delle stupidaggini, questa è un pò una rottura di balle. Il condizionatore è diventato cardiopatico come il motore. Con la differenza che il motore lo è con le temperature basse, il condizionatore con quelle alte. Oggi pomeriggio, venendo in ufficio ho acceso il condizionatore in modalità utomatica impostando una temperatura di 21 °C. Considerando che fuori ce ne erano circa 18, la macchina si era scaldata abbastanza da far si che la ventola partisse piuttosto sparata. Però, prima ho notato uno sfarfallio del display del condizionatore e poi ho fatto caso che a questo sfarfallio corrispondeva una attenuazione praticamente a zero ed una successiva ripartenza della ventola, non segnalata dalle tacche sul display in questione ma rilevabile solo ad udito. Spero proprio che non sia nulla di grave, però mi rompe proprio..

Sono problemi che qualcuno di voi ha già riconsontrato, o sui quali comunque sa darmi qualche parere/consiglio in merito.

Grazie e saluti a tutti voi.

Alessandro.

Danieletto
06-04-2010, 17:02
1) Lo sportello lato guida cigola ogni volta che lo si apre (e questo so bene che dovrebbe essere risolvibile ingrassando un pò le cerniere del medesimo sportello, però, caxxo, su un'auto da trenta mila euro sentire lo sportello che comincia a cigolare dopo neanche due mesi che la usi, che la curi e che la ricoveri tutte le sere in garage, un pò ti rompe!)

La probabile soluzione l'hai supposta tu: prova con un po' di Svitol e vedrai che tutto andrà a posto. Certo, dopo neanche 3000 km avere uno sportello che cigola, un po' fa rosicare...



2) Il motore è un pò "cardiopatico" ovvero, e si manifesta maggiormente nelle giornate più fredde, appena acceso riscontro qualche volta che la lancetta del contaggiri ha dei bruschi abbassamenti, come se l'auto avesse dei cali di energia, i quali si regolarizzano non appena tocco l'acceleratore..

Uhm... potrebbe significare tutto o niente una cosa del genere. Io direi di farla provare a qualcuno in officina Audi.



3)Lo start&stop non mi funziona. Francamente ne sono felice, visto che è un dispositivo che non gode della mia verenazione, ma l'ho visto agire una sola volta dove, arrivato ad un semaforo mi si è spenta (giustamente) l'auto. Premetto che prima lo disattivavo sempre con l'apposito tasto (proprio perchè non lo sopporto), poi quel giorno me ne sono dimenticato ed ha funzionato, e da li ho preferito limitarmi a tenere inserita la prima e la frizione abbassata quando arrivavo al semaforo piuttosto che stare a spingere sempre quel bottone. Morale dalla favola, adesso posso tranquillamente arrivare al semaforo, mettere in folle e lasciare la frizione che la macchina, calda o fredda che sia, accesa da poco o da 3 ore, rimane accesa e lo S&S mi viene visualizzato escluso sul display del computer di bordo. Bah!! Adesso però un pò mi manca!

Francamente non ho capito moltissimo come è stato possibile che, magicamente, lo Start & Stop abbia deciso, di sua sponte, di smettere di funzionare. Ad ogni buono conto, tanto meglio così: ne parlano tutti malissimo.



4) Questo, scoperto oggi, mi ha fatto un pò incazzare, perchè se le altre sono alla fin fine delle stupidaggini, questa è un pò una rottura di balle. Il condizionatore è diventato cardiopatico come il motore. Con la differenza che il motore lo è con le temperature basse, il condizionatore con quelle alte. Oggi pomeriggio, venendo in ufficio ho acceso il condizionatore in modalità utomatica impostando una temperatura di 21 °C. Considerando che fuori ce ne erano circa 18, la macchina si era scaldata abbastanza da far si che la ventola partisse piuttosto sparata. Però, prima ho notato uno sfarfallio del display del condizionatore e poi ho fatto caso che a questo sfarfallio corrispondeva una attenuazione praticamente a zero ed una successiva ripartenza della ventola, non segnalata dalle tacche sul display in questione ma rilevabile solo ad udito. Spero proprio che non sia nulla di grave, però mi rompe proprio..

Questo non credo sia normale e che, pertanto, necessiti che un tecnico Audi ne venga a conoscenza ed esamini il caso. Avanzo una supposizione: potrebbe darsi che il motorino del clima stia facendo un po' i capricci...

detro83
06-04-2010, 20:27
1. confermo... un po' di grasso

2. ....turbina?? a quanti giri lo fa, magari prova a spiegare un po' meglio la situazione!

3. mi sembra di ricordare che lo S&S funziona solo se la carica della batteria è sopra un certo livello. Potrebbe essere che ci sia qualcosa nella batteria, oppure nel circuito di ricarica, o più semplicemente rileva in maniera errata il livello di carica della batt

4. BOHH... :-(

GeomAlex
07-04-2010, 09:07
2) Me lo fa coon il motore al minimo, appena acceso e generalmente freddo. La lancetta oscilla quindi bruscamente dai 1.500 g/min agli 800 c.a g/min. Ma non me lo fa sempre, solo qualche volta e più frequentemente nelle giornate più fredde.

Grazie cmq a tutti voi per le risposte che mi avete dato.

:cry:

:crybaby2:

:doh:

Danieletto
07-04-2010, 09:29
Io proverei a sentire che ti dicono in Audi e... un consiglio: solitamente tendono a scaricarti, non permetterglielo, fagliela provare!

detro83
07-04-2010, 18:35
Io proverei a sentire che ti dicono in Audi e... un consiglio: solitamente tendono a scaricarti, non permetterglielo, fagliela provare!

Quoto... potrebbe essere l'acceleratore o chissà cosa... probabilmente problemi di elettronica... corri in audi

lukeML
07-04-2010, 18:36
secondo me è la batteria.
Se i problemi te li fa tutti al minimo, è l'indiziata principale (S&S che non funziona, ventola del clima e illuminazione che si abbassano e giri motore che si alzano per mantenere alta la tensione)

ciao

PS ora che ci penso per le vetture con S&S non c'è una batteria aggiuntiva? E' molto più sollecitata così...

detro83
07-04-2010, 18:38
secondo me è la batteria.
Se i problemi te li fa tutti al minimo, è l'indiziata principale (S&S che non funziona, ventola del clima e illuminazione che si abbassano e giri motore che si alzano per mantenere alta la tensione)

ciao

PS ora che ci penso per le vetture con S&S non c'è una batteria aggiuntiva? E' molto più sollecitata così...
stavo per scrivere la stessa cosa :-P
oltre alla batteria potrebbe essere anche il circuito che controlla il livello di carica della batteria.

GeomAlex
09-04-2010, 09:29
Che dite.. mi conviene vendermela o è tutta roba risolvibile con poco e definitivamente? :rolleyess:

Grazie ancora e saluti!

detro83
10-04-2010, 13:09
eh... come fare a dirlo! Vai in audi e vedi cosa ti dicono, se ci tieni alla macchina prova a vedere, magari è davvero una stupidata