PDA

Visualizza Versione Completa : problema servofreno



GianpyS
06-04-2010, 20:48
ciao ragazzi, ho un'A3 8L 1.9 TDI 90 cv del '97. a gennaio mi è successo che a seguito di una brusca frenata ho sentito uno sfiato d'aria proveniente dalla zona pedale del freno ed improvvisamente lo stesso pedale si è indurito e si è alzato. in pratica si era rotta la membrana del servofreno. OK, penso: l'auto ha 13 anni, ci sta che incominci a cedere qualcosa!!! sostituisco il servofreno e tutto ok come prima tranne che sporadicamente mi si accendeva la spia "ABS" la quale scompariva semplicemente spegnendo e riaccendendo l'auto.
3 settimana fa, dopo circa 2 mesi, si ripresenta un'altra volta lo stesso problema: membrana servofreno andata another time!!! questa volta faccio controllare il servofreno ad un'azienda che li rigenera e aprendolo notano che al suo interno c'è olio motore (il quale corrode la membrana in gomma), al che mi dicono che il problema deriva dal depressore (o pompa del vuoto che dir si voglia). un'altro depressore l'hò reperito da un'auto incidentata di un amico ma, secondo voi, può realmente dipendere questo problema dal depressore o magari dovrei controllare la pompa dei freni? sapete se possibile stabilire se il depressore nuovo funziona correttamente o meno?

la prima volta la riparazione è stata effettuata da un meccanico, questa volto ho fatto da solo facendomi aiutare da un amico solo per lo spurgo dell'impianto frenante. adesso però la spia ABS resta sempre accesa (mentre la prima volta accendeva raramente e poi si spegnava riavviando l'auto) e in più lampeggia sempre la spia dei freni. il livello dell'olio dei freni è ok e l'auto frena perfettamente (solo che non si attiva l'ABS). consigli? a qualcuno è capitata la stessa cosa?

vi prego aiutatemi :cry:

livore
06-04-2010, 22:57
Se sei sicuro che si tratta di olio motore, la pompa dei freni è esclusa.
Per quanto riguarda le spie ti consiglio di trovare qualcuno con un VAG per leggere la memoria guasti dell'abs.
PS: L'interruttore del pedale freno è ok? (luci stop accese e motore al min quando si frena).

GianpyS
07-04-2010, 09:30
si ho appurato anche io si trattasse di olio motore... l'interruttore è ok
aspetto un amico che mi faccia la diagnosi e vediamo cosa ne esce fuori

GianpyS
21-04-2010, 13:10
ho scoperto il problema, un cortocircuito nella centralina della pompa idraulica ABS... adesso bisogna trovarne una usata (perchè nuova costa 700€ O_O) e capire anche da cosa è derivato il corto... :-(