PDA

Visualizza Versione Completa : cambio automatico multitronic,s tronic o manuale???



erede
07-04-2010, 14:55
secondo voi visto che ora vorrei prendere l audi a5 cosa mi consigliate di prendere??la voglio prendere benzina 2.0 pero sono insicuro sul cambio...meglio multitronic,s tronic o manuale???

tony.a4
07-04-2010, 15:29
se sei indeciso ti conviene provarle....il manuale lo conosci....io sto aspettando l a4 2.0 quattro con l stronic....l ho provata e quel cambio è il massimo...:smile:

b1k3
07-04-2010, 15:33
domanda da un milione di dollari, su questa domanda ci sono molte correnti di pensiero, io guido con l's-tronic e mi trovo bene e un buon cambio ma non ho provato il multitronic quindi non posso fare paragoni

-Sergio-
07-04-2010, 18:36
secondo voi visto che ora vorrei prendere l audi a5 cosa mi consigliate di prendere??la voglio prendere benzina 2.0 pero sono insicuro sul cambio...meglio multitronic,s tronic o manuale???

Personalmente ti direi S-Tronic tutta la vita, rispetto al manuale, ma non ho mai provato il Multitronic.

ananke69
07-04-2010, 18:42
Io li ho provati tutti e posso dire che l'S-tronic è il migliore mentre per quanto riguarda il comfort di guida e i consumi il multitronic la fa da padrone.
Provare per credere.

erede
07-04-2010, 20:59
il fatto e che in conce qui vicina casa mia quando sono andato mi hanno detto che non fanno provare auto!!!(COMPRO A SCATOLA CHIUSA)....A&C motors si chiama la conce....potete consigliarmi un altra concessionaria in zona????

stefano123
08-05-2010, 14:48
salve, possiedo da qualche settimana una a4 avant 3.0 tdi quattro tiptronic ( sei marce)..come faccio a capire se è multitronic o tiptronic?
che differenza vi è?
poi per capire se l auto ha il pdf come si fa?
grazie a tutti

detro83
08-05-2010, 16:02
le a4 le fanno in 3 versioni
a4 trazione anteriore solo multitronic.
a4 quattro euro 5 s-tronic
a4 quattro euro 6 tiptronic

Se non ricordo male le versioni vecchie avevano gli stessi cambi eccetto s-tronic

---------- Post added at 16.02.21 ---------- Previous post was at 15.19.23 ----------

Per fare un po' di chiarezza riporto un messaggio di un altro post.


Multitronic= variatore. Al di là di tutti i frizzi e lazzi connessi è a variatore continuo.
Pregi: (quando è nuovo) passaggi marcia dolci... infatti non ci sono
Difetti: (quando è nuovo) "effetto" trascinamento ed uso abbastanza diffuso di alto numero di giri
(quando non è nuovo) peggiora l'effetto trascinamento.
Non ha marce "vere" (sono simulate elettronicamente)
Non adatto per coppie esageratamente elevate.
Manutenzione costosa

Tiptronic= "classico" con convertitore di coppia
Pregi: relativamente dolce (meno del variatore). Adatto per coppie smisurate (se adeguatamente dimensionato)
Difetti: succhia potenza, relativamente lento, un po' di effetto trascinamento.

DSG = S-Tronic (dal II semestre 2006 si chiama così, prima era DSG anche per Audi, ma è identico) = doppia frizione sequenziale(attenzione NON è un robotizzato)

Prima versione: 6 marce, frizioni a bagno d'olio.
Nato per la piattaforma "piccola" con motore trasversale (A3-Golf-TT)

Pregi: li sappiamo tutti: dolce e rapido. Pochissimo effetto vomito e trascinamento praticamente inesistente

Difetti: non adatto per coppie smisurate, lento in fase di scalata multipla.
Costoso nelle riparazioni

Seconda versione: VII marce, frizioni a secco
Pregi: tutti quelli del DSG, ma con pesi e costi minori
Difetti: inadatto per coppie importanti (surriscaldamento)

Terza versione: (l'unica che non ho provato, quella della S4-S5 sportback)... Dovrebbe essere identica alla prima (a bagno d'olio), ma per coppie superiori e motori longitudinali.

R-tronic (ecco il "vero" robotizzato, si dice di derivazione e-gear)

Pregi: scalate multiple ben più veloci del DSG. Essendo un robotizzato può supportare in pratica "qualsiasi" coppia (attiva un cambio "manuale")

Difetti: cambiate veramente brusche e pochissimo adatto per l'uso cittadino. In modo S veramente penoso (in città)
per completezza metto il link della discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?6232-multitronic-tiptroni-s-tronic

Kenzo
21-05-2010, 21:05
Stefano la tua è tiptronic, questo cambio è sempre abbinato alla trazione quattro, sulle A4 My 2010 invece viene montato il nuovo S-Tronic a sette rapporti, per quel che riguiarda il Fap sui 3.0 è ovviamente è presente!

primaaudi
20-06-2010, 19:32
salve, possiedo da qualche settimana una a4 avant 3.0 tdi quattro tiptronic ( sei marce)..come faccio a capire se è multitronic o tiptronic?
che differenza vi è?
poi per capire se l auto ha il pdf come si fa?
grazie a tutti

Scusa, hai una A4 tiptronic e vuoi capire se hai il tiptronic o il multitronic? Ma che domanda è ? :blink:

piccolo_toldo
20-06-2010, 19:43
Scusa, hai una A4 tiptronic e vuoi capire se hai il tiptronic o il multitronic? Ma che domanda è ? :blink:


Ahahahahahahaha quoto!!!!!

MilleOttoTurbo
21-06-2010, 07:55
il fatto e che in conce qui vicina casa mia quando sono andato mi hanno detto che non fanno provare auto!!!(COMPRO A SCATOLA CHIUSA)....

sarebbe motivo abbastanza x non coprarla da lui....

frank.pgl
03-09-2012, 12:28
Qualcuno sarebbe in grado di farmi un riassunto di che cambi automatici montano le A5 3.0 TDI dal debutto ad oggi!? Sarei interessato all'acquisto e sui vari annunci in giro c'è una gran confusione riguardo al cambio montato (ignoranza a manetta dei venditori). Non vorrei rischiare di trovarmi un Tiptronic o peggio un multitonic invece che l'ottimo s-tronic. Come faccio a distinguerli quando poi vado a vedere l'auto? C'è qualche indicatore già in abitacolo (es. conformazione leva marce) o devo per forza provarla in moto?

Beso
07-10-2013, 15:45
il fatto e che in conce qui vicina casa mia quando sono andato mi hanno detto che non fanno provare auto!!!(COMPRO A SCATOLA CHIUSA)....A&C motors si chiama la conce....potete consigliarmi un altra concessionaria in zona????

Non comprerei mai un auto da un concessionario che non mi propone una prova, attenzione non dovrei nemmeno essere io a chiederla ma lui a propromela.

deepblu
04-01-2014, 17:08
salve a tutti , volevo sapere come posso distinguere sulla consol centrale dei vari modelli Audi i due sistemi di cambio S-Tronic e Multitronic?
li distinguo per differenze visive o per differenze meccaniche?
trovo qualche sigla che mi dice il tipo di cambio utilizzato ?

gianPC
05-01-2014, 00:44
salve a tutti , volevo sapere come posso distinguere sulla consol centrale dei vari modelli Audi i due sistemi di cambio S-Tronic e Multitronic?
li distinguo per differenze visive o per differenze meccaniche?
trovo qualche sigla che mi dice il tipo di cambio utilizzato ?

"a vista" io non so riconoscere i cambi. Pomelli e manopole ne esistono tantissime, ma credo che sono legate ci vari allestimenti interni, non alla meccanica. Lo stesso pomello può montare su diversi cambi.
Però nel vano ruota di scorta trovi la targhetta con tutte le sigle della tua macchina: numero telaio, codice vernice, codici degli accessori, codice del motore e del cambio e mille altre info.
Fai una foto alla targhetta, oppure trascrivi a mano il codice del cambio (3 lettere, ad esempio il mio dsg 6marce si chiama HXS) o il numero telaio, poi chiedi spiegazioni in conce ufficiale, loro sanno tutti i codici. Oppure prova a girare un po' su internet, inserisci il codice del tuo cambio, magari trovi una scheda tecnica (esempio: sito 4ruote o altro)