PDA

Visualizza Versione Completa : Impressioni TTS in pista



checcoTTS
11-04-2010, 19:22
Ciao ragazzi!

Vorrei creare un topic dove raccogliere esperienze e suggerimenti per chi come me ha mai portato, o vorrà portare, la propria macchina in pista.

Personalmente io sono andato un paio di volte a Magione e devo dire che mi sono trovato bene per certi aspetti, ma un pò deluso per molti altri, soprattutto per quanto riguarda la resistenza di freni e olio motore. Vi riassumerò brevemente le mie uscite

20/03/2010 - 1° turno Prove Libere

Condizioni meteo non eccezionali, nuvolo e temperatura esterna sui 13°C, asfalto comunque asciutto. Prima esperienza, in macchina, all'Autodromo di Magione. Va tutto abbastanza bene , la macchina e i freni non danno grossi segni di cedimento tranne i freni che raffreddo a metà turno. Devo ancora capire un paio di traiettorie ma diciamo che nel complesso l'auto si comporta bene. Unico neo: i limiti dell'haldex di serie che non consentono di tagliare le curve, ma anzi evidenziano un sottosterzo deciso in fase di accellerazione. Le Potenza si sono comportate egregiamente nonostante il tipo di gomma stradale.

10/04/2010 - 1° turno Prove Libere

Turno bello pieno 1 corvette 3 S2000 6 Lotus e un paio di altre macchine a contornare una temperatura esterna di circa 20°. Parto per terzo, mi precedono due S2000 di cui una fa un testacoda alla prima curva. L'altra mi era stato detto fosse molto preparata (pistoni, bielle camme, centralina honda assetto freni) e difatti sul corto rettilineo di 700m guadagnava terreno, ma sulle curve lo stavo mangiando tanto che in 2 giri l'avevo raggiunto. Gasato dal'aver capito un paio di curve in più continuo a tirare, ma al 4 giro iniziano i problemi, i freni, nonostante abbia messo tubi in treccia, dischi forati e baffati, olio più denso e pagid gialle (che dovrebbero essere un prodotto proprio per la pista) i freni iniziano a cedere e mi vedo costretto a rallentare rinunciando alla libidine di sorpassare l'Honda.

Ma i problemi non finiscono qui.. Guidando su S (purtroppo causa un incidente in moto guido con una sola mano) il cambio incomincia a dare i numeri, decisi rallentamenti nel cambio marcia, fino a che l'S-tronic entra in crisi, inizia a lampeggiare sul computer di bordo e si rifiuta di cambiare. Rallento drasticamente per raffreddare.. : temperatura olio sopra i 130C°.

Non ci siamo, facciao raffreddare per un giro intero il tutto e poi inizio a guidare con il sequenziale (il passeggero mi scalava le marce) e i problemi al cambio non si ripresentano più, i freni invece negli ultimi 2 giri presentano un fading impressionante, tanto che mi capita di raggiungere fondo corsa col pedale del freno.

Nulla da dire alle Potenza che hanno retto alla grande anche questa volta.



Ora mi chiedo, in condizioni climatiche più estreme la macchina andrà ancora peggio!! Sinceramente sono un pò demoralizzato in quanto mi aspetto una resistenza migliore da parte di freni e olio motore.

StileAppiani
12-04-2010, 08:09
Per i freni hai lo stesso problema della S3!!!Io ho cambiato le pastiglie di serie anteriori con delle Metalliche

Nicholas
12-04-2010, 10:53
ciao,

1-per il discorso dsg,qualche mese fà nn ti è arrivata la lettera per fare l'aggiornamento?
infatti c'è specificato che dei sensori possono leggere male la temperatura dell'olio del cambio e fare ciò che hai descritto.
chiama in audi!

2-che olio motore hai?non dirmi castrol.....130 gradi con 20 gradi esterni direi che hai un olio abbastanza scadente,o no?

3-i freni,per primo devi cambiare le pastiglie almeno davanti,devi mettere i tubi freno aereonautici e mettere almeno dei dischi buoni all'anteriore,già cosi c'è una bella differenza.

4-la macchina è originale?

ummagumma
12-04-2010, 11:18
... temperatura olio sopra i 130C°...

spero che tu non stia girando ancora con quell'olio....:huh:

checcoTTS
12-04-2010, 13:41
ciao,

1-per il discorso dsg,qualche mese fà nn ti è arrivata la lettera per fare l'aggiornamento?
infatti c'è specificato che dei sensori possono leggere male la temperatura dell'olio del cambio e fare ciò che hai descritto.
chiama in audi!

2-che olio motore hai?non dirmi castrol.....130 gradi con 20 gradi esterni direi che hai un olio abbastanza scadente,o no?

3-i freni,per primo devi cambiare le pastiglie almeno davanti,devi mettere i tubi freno aereonautici e mettere almeno dei dischi buoni all'anteriore,già cosi c'è una bella differenza.

4-la macchina è originale?

1. No, non mi è arrivata la lettera, a questo punto chiamo audi per informarmi..

2. Credo di avere il Castrol, non so la gradazione però, me lo hanno sostituito con il tagliando in Audi

3.I freni, come già detto nel post, sono stati modificati con dischi forati e baffati tarox, olio, tubi in treccia e pasticche Pagid Gialle

4.La macchina ha downpipe, filtro e mappa

Nicholas
12-04-2010, 17:43
1. No, non mi è arrivata la lettera, a questo punto chiamo audi per informarmi..

2. Credo di avere il Castrol, non so la gradazione però, me lo hanno sostituito con il tagliando in Audi

3.I freni, come già detto nel post, sono stati modificati con dischi forati e baffati tarox, olio, tubi in treccia e pasticche Pagid Gialle

4.La macchina ha downpipe, filtro e mappa

--------------------------------------------------------

1-CHE HANNO è LA TUA?

2-il castrol è l'olio + gramo che ci possa essere a detta di tutti i preparatori,già lo shell è meglio,idem il mobil one,anche se il top del top sono motul e royal purple

3-ma al posteriore non serve praticamente a nulla se non hai l'anteriore

4-quanti cv?

checcoTTS
12-04-2010, 18:34
--------------------------------------------------------

1-CHE HANNO è LA TUA?

2-il castrol è l'olio + gramo che ci possa essere a detta di tutti i preparatori,già lo shell è meglio,idem il mobil one,anche se il top del top sono motul e royal purple

3-ma al posteriore non serve praticamente a nulla se non hai l'anteriore

4-quanti cv?

1. Aprile 2009

2. se è così, provvederò a cambiarlo.. L'olio motore si può sostituire da soli?

3. Ovvio che la modifica è all'anteriore

4. Non l'ho rullata ma dovresi essere sui 315 CV

Nicholas
13-04-2010, 07:49
1. Aprile 2009

2. se è così, provvederò a cambiarlo.. L'olio motore si può sostituire da soli?

3. Ovvio che la modifica è all'anteriore

4. Non l'ho rullata ma dovresi essere sui 315 CV

1-allora dovrebbe essere già aggiornato ma cmq chiama perchè è uscito a fine 2009 l'aggiornamento

2-devi tirar via il carter sotto il motore svitare il bullone e cambiare il filtro,un normalissimo tagliando

3-ok,ma avevi scritto posteriore.prova a mettere dei baffati e/o forati tipo tar-ox o brembo serie oro

4-dp katalizzato o skatalizzato?

checcoTTS
28-04-2010, 11:52
Ragazzi continuno il topic dopo un weekend di altri 2 turni in pista, premetto già che sono molto più soddisfatto dell'ultima volta!

Sabato 24/04/2010 - 1° turno Prove Libere - Autodromo di Magione

Giornata nuvolosa, ore 18, pioggia imminente e temperatura intorno a 18°, tuttavia asfalto ancora intatto, 20 minuti di prove libere in compagnia di altri 2 temerari (una RX 8 e una Mito). Dopo il primo giro, sorpassando le altre due car mi trovo la pista completamente libera per tutto il turno e decido, data l'ultima esperienza in pista un pò stressante per quanto riguarda la resistenza della macchina, di girare alternando un giro da time attack a uno di recupero.

Utilizzando questa strategia la macchina soffre molto meno e finalmente posso iniziare a fare giri incisivi. Aiutato da una temperatura dell'asfalto sicuramente non elevata riesco a girare mediamente in un 1.28.5, con un Best Lap di 1.28.2 che ritengo niente male essendo in 2 e montando Bridgestone Potenza che, nonostante si siano comportate anche questa volta stupendamente, restano comunque gomme stradali.

Per quanto riguardala resistenza della macchina, questa volta il cambio sempre In S non ha mai dato problemi, e la temperatura dell'olio motore non ha superato i 120°C.

I freni hanno accusato di nuovo lo stress, anche se molto meno dell'altra volta!

In conclusione esco piuttosto soddisfatto dal turno di prove libere, ansioso di montare la centralina HPP!

---------- Post added at 11.52.17 ---------- Previous post was at 11.33.49 ----------

Domenica 25/04/2010

Purtroppo la HPP non è stata montata in tempo per questo turno, non vedo l'ora di provarla nella prossima uscita!

Turno sempre da 20 min, questa volta con sole temperatura sui 25°, pista poco affollata con altre 5 macchine oltre a me, e tutto meno potenti.

Provo a ripetere la strategia vincente del giorno prima alternando giro veloce a giro di recupero, anche se ero consapevole che oggi la macchina avrebbe accusato l'aumento di temperatura.

Tempi fatti leggermente più alti (best lap 1.28.4) considerate anche le mie condizioni fisiche provate (reduce da un intenso sabato sera).

Nulla da dire ne al cambio ne all'olio motore che hanno resistito bene con la nuova strategia, mentre i freni hanno accusato la temperatura dell'asfalto più alta regalandomi un paio di frenate poco piacevoli negli ultimi giri. Lode ancora alle potenza che sorprendono sempre per come resistono al grip mangiagomma della pista!

Provo a concentrarmi per capire i limiti di assetto della macchina e mi rendo conto che il punto dove soffre di più è quello delle S prima del rettilineo dei Box (per chi non conoscesse Magione si tratta di una serie destra-sinistra-destra-sinistra che si apre su un rettilineo di 400m) dove noto un sottosterzo marcato quando provo ad accellerare tra una curva e l'altra, mi chiedo se con l'HPP migliorerà la situazione.

Termino il turno con alcuni punti interrogativi ma buoni propositi per la prossima pistata, difatti andrò alla Equicom, che dicono faccia della convergenze "eccezionali" per vedere se riesco ad avere un avantreno meno sottosterzante combinato alla HPP.

Nota non so se positiva o negativa, mentre ritorno dalla pista si accende la spia dei "gas di scarico", mi chiedo se l'utilizzo in pista abbia compromesso il catalizzatore 200 celle.. Non ho notato un calo di prestazione, unica differenza un consiste aumento dei borbottii in rilascio, quando avrò tempo andrò da ATK a vaggare!

Prossimo turno in pista ancora da definire (il calendario di Magione non segnala niente fino al 7/05)



vi allego un video girato da un amico tanto x avere un'idea dell'Autodromo!

http://www.youtube.com/watch?v=dd5mYC0xRNg