PDA

Visualizza Versione Completa : Temperatura acqua radiatore bassa A4 B5 avant 1.8T 150cv



pasksak
13-04-2010, 15:37
Buongiorno a tutto il forum. Ho ormai da 5 anni un'A4 turbo benzina che mi da non poche soddisfazioni (l'auto l'ho presa usata ed è del '99). Negli ultimi mesi noto che la temperatura dell'acqua stenta a salire a motore freddo e nelle occasioni di lungo rilascio dell'acceleratore tende a scende di parecchi gradi, cosa che trovo strana dato che l'indicatore era sempre ben fermo sui 90°. Suppongo sia la valvola termostatica bloccata che cambierò sicuramente quando dovrò rifare la cinghia di distribuzione ma ho notato recentemente che la ventola del radiatore, quella con la frizione, è sempre in movimento anche a motore appena acceso: è normale?
Grazie in anticipo a coloro che risponderanno.

Pasquale.

ananke69
14-04-2010, 08:26
Penso proprio che sia partita la valvola termostatica, riguardo la ventola posso dirti che anche la mia mia gira appena accesa.

vito A4
14-04-2010, 10:16
Buongiorno a tutto il forum. Ho ormai da 5 anni un'A4 turbo benzina che mi da non poche soddisfazioni (l'auto l'ho presa usata ed è del '99). Negli ultimi mesi noto che la temperatura dell'acqua stenta a salire a motore freddo e nelle occasioni di lungo rilascio dell'acceleratore tende a scende di parecchi gradi, cosa che trovo strana dato che l'indicatore era sempre ben fermo sui 90°. Suppongo sia la valvola termostatica bloccata che cambierò sicuramente quando dovrò rifare la cinghia di distribuzione ma ho notato recentemente che la ventola del radiatore, quella con la frizione, è sempre in movimento anche a motore appena acceso: è normale?
Grazie in anticipo a coloro che risponderanno.

Pasquale.

certo, la ventola che gira appena il motore parte è normale, perchè se guardi bene la ventola è collegata ad una delle varie pulegge della distribuzione. per quanto riguarda la temperatura io guarderei anche il bulbo dell' acqua perchè più che la valvola termostatica mi sembra un difetto di lettura di temperatura. ciao....