PDA

Visualizza Versione Completa : Pulsante start/stop avviamento motore



buligame
13-04-2010, 19:03
Salve a tutti. Eccomi con un nuovo progettino che mi frulla per la testa ma ho bisogno del vostro aiuto. Vorrei realizzare l'avviamento della mia A3 TDI 8l con pulsante.
Fin quì non ci sarebbe nulla di difficile, ma a me piacerebbe realizzare un dispositivo automatizzato che al primo tocco metta in moto e al secondo spenga il motore e magari anche il quadro strumenti per rimanere in stand-by.
Neanche questo sarebbe eccessivamente difficile se non riuscire a prelevare un segnale elettrico appena il motore si avvia per far staccare il motorino d'avviamento.
Io pensavo di far leggere i giri del motore per staccare il relè a pochi giri prima del minimo.
Ma ho bisogno del segnale del contagiri.. dove lo prendo?
Oppure opzione due con un relè amperometrico che mi scatta ad un certo assorbimento e da lì dopo un tot tempo faccio staccare il motorino d'avviamento.
Diciamo che ancora son tutte idee un pò campate per aria in attesa che mi arrivi a casa pulsante e relè.
Qualcuno di voi può darmi qualche dritta?
Grazie a tutti :smile:

razvan
13-04-2010, 21:08
bell'idea...purtroppo me ne intedo poco.sarebbe cmq piu semplice per il momento far funzionare solo come avviamento e basta: metti la chiave giri fino ad accendere il quadro e premi il pulsante.poi per spengere tiri indietro la chiave e via..
se pensi di riuscirci ovviamtente meglio la tua versione

buligame
13-04-2010, 21:30
Beh la soluzione che dici tu è la più semplice e realizzabile, ma io adoro le sfide :cooool:
Sono sulla buona strada.. mi serve il segnale dei giri motore.
Devo smontare il contagiri e prelevare il segnale da lì. Help :biggrin:

S3-Diego
13-04-2010, 22:51
Non penso sia facile come dici...
prendi il segnale dal contagiri... mmm se non sbaglio, se hai restyling, il segnale viene trasmetto in canbus, quindi la vedo dura...
Ma non è meglio tenerlo premuto il pulsante fino ad avviamento? Al massimo potresti mettere un temporizzatore, ma rischi che duri troppo poco o troppo a seconda dei casi.. meglio tenerlo il pulsante per il tempo sufficente per accendere il motore, non trovi?

checcok
13-04-2010, 23:42
..e come fai se qualcuno ti entra in macchina rompendoti il vetro? quello una volta rotto pure il blocca sterzo spinge il pulsante e parte con la tua 8L...

..cn questo post sono a quota 100 :D

buligame
14-04-2010, 04:24
Certo che tenerlo premuto è la soluzione più facile. Ma la strada piú facile non sempre è la migliore.
Per quanto riguarda il problema furti, il problema non sussiste in quanto se non inserisci la chiave e giri il quadro il pulsante non funziona, quindi niente di diverso da ora.
La mia A3 è la prima serie quindi non so se è canbus. Comunque sto pensando di rilevare i giri motore direttamente dalla centralina. Qualcuno ha la piedinatura o info utili?
Sono un cocciuto lo so! ;-)

checcok
14-04-2010, 06:41
sarebbe bello creare stile audi sportback..infili la chiave (a tessera) e spingi...quello si che non è male..come sistema...il pulsantino lo vedo un pò retrò...però volendo si può fare tutto..

WOLLAS03
04-01-2011, 19:29
BELL'IDEA,IL SEGNALE CHE TI SERVE LO RICAVI DALLA SPIA DELL'ALTERNATORE,QUANDO SI SPEGNE IL RELE SI APRE GIOCO RIUSCITO

neon50
06-01-2011, 21:08
io sulla mia l'ho messo il pulsante pero devo sistemarlo perchè l'ho messo sul contatto della chiave di start e quando giri il quadro schiacci il pulsante il motore parte ma se per qualche motivo lo risciacci a motore acceso ti si rovina il motorino di accensione . poi ho notato che oltre al filo dello start devi cercare anche il filo che ti spegne i fari e il clima quando il motorino gira