PDA

Visualizza Versione Completa : Sterzo duro



pesciolino
13-04-2010, 21:05
Ciao a tutti voi del forum, avrei un dubbio da esporre.
Sono in possesso da circa un mese di una A4m B8 avant con cerchi da 18 after market, ho notato che in alcune situazioni lo sterzo diventa un po duro, soprattutto nel caso che stia percorrendo una rotonda. Mi spiego meglio, quando sono in procinto per eseguire una rotonda a velocità 30/40 kmH, ho notato che nel momento che inizio a sterzare a sx lo sterzo piano piano si fa un po duro, come se l'avantreno non volesse sterzare.
é da quando possiedo questa auto che mi fa questo scherzetto, secondo voi è normale?
Grazie
Ciao ciao

mitia
13-04-2010, 22:40
Ciao non sò di preciso se abbiamo la stessa sensazione posso confermarti che con i 18 a bassa velocità lo sterzo sembra duro (niente di fastidioso) penso sia dovuto alle dimensioni del pneumatico

aquila-uno
14-04-2010, 08:15
io ho cerchi da 17", ma non cambia il discorso: ho pneumatici da 245 e ho notato lo sterzo un po' duro, difatti volevo provare tramite VAG ad alleggerirlo, ma non ci sono riuscito. Quando ho montato gomme invernali da 225 lo sterzo si è alleggerito notevolmente migliorando di molto il comfort di guida.

perlupo
14-04-2010, 08:26
quoto
avevo avuto pure io la stessa impressione appena ritirata l'auto
io ho i 17

pesciolino
14-04-2010, 13:13
ok. grazie a tutti delle vostre risposte, il gommista, in effetti mi ha detto che con i "18" ci possono essere queste sensazioni ma ho preferito sentire anche dal forum per avere più certezze.
ciao ciao

nitro90ge
14-04-2010, 18:57
prima dei 18" che cerchi avevi?

Non vorrei dire una cavolata ma ho letto che la pompa del servosterzo varia a seconda se prendi i cerchi da 17 o da 18 in fase di acquisto! Quella per i cerchi da 18 dovrebbe quindi essere tarata apposta dal punto di vista sforzo (e anche per altri fattori). Io quando guido la A4 di mio padre (B8 avant) che ha il pacchetto S-Line e pertanto 18" di serie non ho mai percepito lo sterzo duro e faticoso! Anzi lo trovo leggerissimo in manovra e morbido alle basse velocità sempre con una precisione notevole!

Mi pare anche di aver letto che via VAG si potesse modificare la "durezza" del servosterzo!

Correggetemi se ho detto degli strafalcioni...a me pare di aver letto così qui sul forum e altrove...

andreabibo
14-04-2010, 22:27
Scusate la domanda ma avete il servosterzo classico o il servotronic??

perlupo
15-04-2010, 08:09
le 120cv start hanno il classico le altre servotronic

---------- Post added at 08.09.20 ---------- Previous post was at 08.08.36 ----------


prima dei 18" che cerchi avevi?

Non vorrei dire una cavolata ma ho letto che la pompa del servosterzo varia a seconda se prendi i cerchi da 17 o da 18 in fase di acquisto! Quella per i cerchi da 18 dovrebbe quindi essere tarata apposta dal punto di vista sforzo (e anche per altri fattori). Io quando guido la A4 di mio padre (B8 avant) che ha il pacchetto S-Line e pertanto 18" di serie non ho mai percepito lo sterzo duro e faticoso! Anzi lo trovo leggerissimo in manovra e morbido alle basse velocità sempre con una precisione notevole!

Mi pare anche di aver letto che via VAG si potesse modificare la "durezza" del servosterzo!

Correggetemi se ho detto degli strafalcioni...a me pare di aver letto così qui sul forum e altrove...


la pompa diversa da 17 a 18 mi sembra molto strano!!!

Marco749
15-04-2010, 08:22
anche io ho una a4 avant s-line che monta 18'' all'origine e anche a me a volte il servosterzo sembra un po' durino...
credo sia proprio così in generale

nitro90ge
15-04-2010, 11:10
boh si vede che non lo sento perchè la guido raramente ;)

se non cambia il servosterzo allora varia la sua taratura...

Annibale
15-04-2010, 20:45
Io ho l'S-Line con cerchi da 19 e pneumatici da 255/35, ma nessun problema di durezza della sterzo,
anzi a bassa velocità e morbidissimo.

andreabibo
15-04-2010, 22:16
[QUOTE=perlupo;400030]le 120cv start hanno il classico le altre servotronic

---------- Post added at 08.09.20 ---------- Previous post was at 08.08.36 ----------




Lo sapevo ma......volevo capire se il problema dello sterzo duro riguardava entrambi i sistemi (servosterzo e servotronic) visto che dalla firma non si capisce molte volte se è una start o meno!
Comunque capisco il servosterzo che rimane costante come durezza ma strano che il servotronic sia duro alle basse velocità quando il suo lavoro dovrebbe propio essere quello di ammorbidire

pesciolino
15-04-2010, 22:37
no no, forse non mi sono spiegato bene, lo sterzo è morbidissomo. l'unico problema (se lo è) quando percorro una rotonda a velocità lenta circa 30-35 kmh mi sembra che lo sterzo si irrigidisca un pochino, come se la macchina non volesse sterzare. Questo lo fa quando sono già entrato nel rondò dopo qualche metro di percorrenza, soprattutto sterzando a sx. Questo è quello che percepisco. sinceramente poi non sò se il mod. che ho io ha il servotronic o servosterzo.
Grazie
Ciao ciao

perlupo
16-04-2010, 08:12
no no, forse non mi sono spiegato bene, lo sterzo è morbidissomo. l'unico problema (se lo è) quando percorro una rotonda a velocità lenta circa 30-35 kmh mi sembra che lo sterzo si irrigidisca un pochino, come se la macchina non volesse sterzare. Questo lo fa quando sono già entrato nel rondò dopo qualche metro di percorrenza, soprattutto sterzando a sx. Questo è quello che percepisco. sinceramente poi non sò se il mod. che ho io ha il servotronic o servosterzo.
Grazie
Ciao ciao

Servotronic!!!
:)

pesciolino
16-04-2010, 21:37
Ciao Perlupo, una domanda. Cosa cambia da servotronic a servosterzo?

perlupo
17-04-2010, 10:18
Ciao pesciolino,
in teoria da quello che avevo capito all'epoca dell'ordien della mia A4, il servotronic ha una resistenza d rotazione modulare, nel senso che varia in funzione della velocità.
Sembra molto utile nei parcheggi...non avendolo non so dirti!
:)
se non ricordo male c'è una spiegazione di tutti i termini sul sito Audi
buon fine settimana

---------- Post added at 10.18.19 ---------- Previous post was at 10.16.42 ----------

Eccolo:
Il sistema servosterzo dipendente dalla velocità servotronic rappresenta un notevole miglioramento nel comfort di guida. Dal momento che il sistema servotronic è accoppiato alle caratteristiche di maneggevolezza del veicolo, esso offre un’esperienza di guida piacevole.

Quando il veicolo si muove a velocità ridotte, ad esempio durante le manovre di parcheggio, il servosterzo funziona al massimo delle sue capacità. Come risultato, il veicolo può essere sterzato molto facilmente. Quando il veicolo raggiunge velocità più elevate, un sistema elettronico riduce gradualmente il livello di intervento del servosterzo. Ciò permette al conducente di sterzare il veicolo in modo più preciso rispetto a quanto reso possibile mediante un servosterzo convenzionale.

Durante le manovre di parcheggio e la guida a velocità ridotta, il conducente può sterzare facilmente il veicolo senza dover esercitare grande forza.

A velocità più elevate, lo sterzo risponde in modo diretto e preciso, garantendo un’esperienza di guida sportiva. La risposta diretta dello sterzo alle alte velocità permette al conducente di sentire il contatto immediato con la superficie della strada.

By_virgilio
17-04-2010, 22:35
con 245 di gomma ti credo che va malle lo sterzo io ho 235 17... pero se gli metti il vag lo puoi modifica di la come ti pare lento duro etc

MatriX68X
18-04-2010, 12:12
con 245 di gomma ti credo che va malle lo sterzo io ho 235 17... pero se gli metti il vag lo puoi modifica di la come ti pare lento duro etc

Per la A4 B8 al momento nessuno, sia con il Vag che con altro, è riuscito a modificare qualcosa in merito allo sterzo...

pesciolino
18-04-2010, 22:43
OK. grazie, l'importante è sapere che comunque il motivo sono i cerchi con gomme da 245. Comunque non eseguo nessuna modifica anche perchè poi in inverno monto i "17" originali con gomme termiche, quindi lascio tutto così comè.
Ciao ciao

aricci
26-04-2010, 08:19
ciao a tutti, io ho preso una a4 avant 2.0 tdi 143 cv sline del 2009 d'importazione tedesca, che monta i cerchi da 18 con gomme da 245 e ho notato che lo sterzo e' davvero duro sembra quasi non ci sia il servosterzo.
secondo voi quindi e' solo questione di cerchi e gomme che lo rendono cosi' duro, non potrebbe essere un problema di liquido dello sterzo?

perlupo
26-04-2010, 08:48
difficile dirlo...online!
in ogni caso 245 e 18....un po' di sforzo sul braccio lo senti!

aricci
26-04-2010, 08:56
e' solo fastidioso in fase di parcheggio, cmq credo che un salto in officina lo faro' ugualmente, grazie

pesciolino
26-04-2010, 21:18
ciao a tutti, io ho preso una a4 avant 2.0 tdi 143 cv sline del 2009 d'importazione tedesca, che monta i cerchi da 18 con gomme da 245 e ho notato che lo sterzo e' davvero duro sembra quasi non ci sia il servosterzo.
secondo voi quindi e' solo questione di cerchi e gomme che lo rendono cosi' duro, non potrebbe essere un problema di liquido dello sterzo?

Hai provato a controllare la pressione? L'hai comprata d'importazione, ma nuova o usata?

aricci
26-04-2010, 21:23
l'ho presa d'importazione usata, oltre al liquido controllero' anche la pressione delle gomme, grazie per tutti i preziosi consigli

mario2000
26-04-2010, 21:40
La macchina è cmq in garanzia per 1 anno,pretendi un controllo minuzioso dal venditore....

aricci
26-04-2010, 21:44
sapreste dirmi la pressione giusta dei pneumatici anteriori e posteriori? di solito viaggio io e 1 passeggero e basta

ringhio
26-04-2010, 22:07
ciao a tutti, io ho preso una a4 avant 2.0 tdi 143 cv sline del 2009 d'importazione tedesca, che monta i cerchi da 18 con gomme da 245 e ho notato che lo sterzo e' davvero duro sembra quasi non ci sia il servosterzo.
secondo voi quindi e' solo questione di cerchi e gomme che lo rendono cosi' duro, non potrebbe essere un problema di liquido dello sterzo?

Impossibile che sia cosi duro..deve esserci qualche avaria nel sistema, io prima avevo una vecchia auto con sarvosterzo anni 90 (duro e molto diretto), quando sono salito sulla A4 è stata una sensazione fantastica..ti permette di sentire in pieno quello che fanno le ruote senza però essere duro come le auto di una volta..se è davvero come dici ti consiglio di portarla a far vedere o perlomeno di provarne un altra dal concessionario per capire se ci sono differenze..il pezzo forte di questa auto è proprio la guidabilità

---------- Post added at 22.07.36 ---------- Previous post was at 22.04.05 ----------


sapreste dirmi la pressione giusta dei pneumatici anteriori e posteriori? di solito viaggio io e 1 passeggero e basta

io i 19 li tengo a 2.6..credo che anche i 18 li puoi mettere tranquillamente a 2.5

aricci
28-04-2010, 16:06
mi hanno detto in officina che e' proprio cosi viste le gomme e i cerchi che monta la mia a4, ero abitutato troppo bene alla mia a3 che pero' aveva i cerchi solo da 16

Robin80
28-04-2010, 16:26
ciao io avevo un A3 con pneumatici 225/45/17 e ora ho un A4 245/40/18 questa differenza non lo notata...prova in un'altra officina è una cosa strana :wink:

aricci
28-04-2010, 17:42
io avevo addirittura quella con i cerchi da 16,cmq settimana prox devo fare il service e mi faccio controllare tutto

mitia
28-04-2010, 20:22
a bassa velocità con una gomma larga senti lo sterzo un po + duro

aricci
30-04-2010, 08:24
esattamente, diciamo a bassa velocita' e in fase di parcheggio non e' proprio leggerissimo

tony.a4
30-04-2010, 12:37
ciao ragazzi .io ho il servotronic con i 19"...a me "indurisce" lo sterzo man mano ke aumento la velocita'...ma niente di fastidioso..anzi per conto mio anche meglio perchè mi da ancora piu' sicurezza

perlupo
30-04-2010, 13:52
ciao ragazzi .io ho il servotronic con i 19"...a me "indurisce" lo sterzo man mano ke aumento la velocita'...ma niente di fastidioso..anzi per conto mio anche meglio perchè mi da ancora piu' sicurezza

è il giusto lavoro del servotronics!

pesciolino
02-05-2010, 17:59
Ho notato che non ho più avvertito questo problema. Probabilmente l'auto avendo pochi km magari l'impianto idraulico si doveva un po "fare". Ora che ho percorso circa 3000 km va molto meglio.
Ciao ciao e grazie a tutti delle vostre risposte

The Wonder
02-05-2010, 21:53
Ho notato che non ho più avvertito questo problema. Probabilmente l'auto avendo pochi km magari l'impianto idraulico si doveva un po "fare". Ora che ho percorso circa 3000 km va molto meglio.
Ciao ciao e grazie a tutti delle vostre risposte

Anche la mia ha lo sterzo duro e monto i 18; ho fatto 700 km, spero che con il tempo migliori come la tua.
La mia Fiat stilo aveva uno sterzo leggero che si irrigidiva progressivamente in base alla velocità; sicuramenete molto meglio rispetto all'audi ( fino ad ora).

Saluti

TW

pesciolino
03-05-2010, 21:05
Anche la mia ha lo sterzo duro e monto i 18; ho fatto 700 km, spero che con il tempo migliori come la tua.
La mia Fiat stilo aveva uno sterzo leggero che si irrigidiva progressivamente in base alla velocità; sicuramenete molto meglio rispetto all'audi ( fino ad ora).

Saluti

TW
Ciao TW, e da tanto che non ho tue notizie, tutto bene con la tua audi, cpnfermo che va molto meglio dopo qualche migliaio di kilometri.

Ti dico che come senzazioni sullo sterzo quella marca che avevo prima mi appagava di più (trattasi di TP), ciò non toglie che l' audi sia una grande AUTO, tutto il resto è superiore, a partire dalla comodità dell' abitacolo, allo sprint del motore, hai consumi, al designe interno, alla strumentazione e via via.

Avevi chiamato Andrea quando ti ho inviato il numero di telefono?
Io sono in procinto di montare l'apertura del bagagliaio elettrica, sempre originale AUDI naturalmente.

Ciao ciao

The Wonder
03-05-2010, 21:24
Ciao TW, e da tanto che non ho tue notizie, tutto bene con la tua audi, cpnfermo che va molto meglio dopo qualche migliaio di kilometri.

Ti dico che come senzazioni sullo sterzo quella marca che avevo prima mi appagava di più (trattasi di TP), ciò non toglie che l' audi sia una grande AUTO, tutto il resto è superiore, a partire dalla comodità dell' abitacolo, allo sprint del motore, hai consumi, al designe interno, alla strumentazione e via via.

Avevi chiamato Andrea quando ti ho inviato il numero di telefono?
Io sono in procinto di montare l'apertura del bagagliaio elettrica, sempre originale AUDI naturalmente.

Ciao ciao

Ho provato a chiamare due volte ma era occupato; poi mi sono fermato perchè devo convincere mia moglie (impresa difficile).
Sono molto contento dell'audi ( ho visto più di una persona che si è fermata a guardarla), però io sono molto critico; non perchè una cosa è mia significa che è la migliore e soprattutto non possa avere qualche difetto. Comunque ho fatto troppo pochi chilometri per esprimere un parere attendibile.
Le vendite della A4 ad Aprile non hanno risentito del calo generalizzato; questo signofica molto.
E' una macchina perfettamente riuscita! Sabato e domenica non l'ho usata e mi è mancata molto.

Saluti

TW