PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica assetto sportivo A4B8



Donatello Birsa
14-04-2010, 13:19
Modifica assetto sportivo A4B8

La mia A4 B8 ha assetto sportivo originale (- 2cm), cerchi da 18 e bridgestone potenza RE 050°.
Ottima tenuta in curva e in condizioni perfette di asfalto, Con fondo irregolare, tuttavia, soprattutto guidando da solo con auto vuota, la rigidità pare eccessiva, la perdita di aderenza – sollevamento delle ruote anteriori – è facile a verificarsi, l’ammortizzatore in fase di estensione è poco frenato (perlomeno a vuoto) e scaricare i 180 cav in II marcia con una trazione anteriore diventa problematico. L’esp taglia di brutto la potenza e frena le ruote.

Mi chiedevo se si può ottenere una risposta più progressiva con dei kit molle, molle-ammortizzatori senza far venir meno l’ottima tenuta e maneggevolezza di guida di cui dispone la macchina in configurazione standard, con assetto sportivo.

Qualche consiglio per la pressione pneumatici 245/40/18?

Ora li tengo a 2,6 sia davanti che dietro.

Le curve abbondano da queste parti…

Grazie.

Pierky81
14-04-2010, 17:26
Cambiando solo le molle non fai che abbassare l'altezza da terra senza ottenere un risultato in tenuta... quelli che veramente fanno la differenza sono gli ammortizzatori. ora hai 2 possibilità di scelta:

1) quella più economica, cambiare molle e ammo ma quest'ultimi non regolabili per cui avrai sicuramente un miglioramento ma non un'ottimizzazione;

2) quella più cara, cambiare molle e ammo questa volta regolabili in compressione ed estenzione, in questo caso in base al fondo stradale che percorri più spesso puoi trovare un settaggio degli ammo che ti permette di scaricare tutta (o quasi) la potenza a terra.

poi se vuoi prorpio esagerare vai anche di barre anti-torsione...

Donatello Birsa
15-04-2010, 15:24
Ciao Piercarlo.
Io avevo sentito che con ammortizzatori nuovi (originali) è possibile anche cambiare solo le molle (l’assetto sportivo Audi - 2 cm) trattndosi di “molle non esasperate", anche se è da mettere nel conto una reattività differente, immagino soprattutto guidando da solo.

C’è da supporre che l’assetto sportivo originale sia fatto anche per viaggiare a pieno carico, quindi immagino che a vuoto un’estensione un po’ brusca dell’ammortizzatore sia da mettere nel conto.

Non posso certo pretendere di fare un assetto da corsa (è l’auto di famiglia), ma mi chiedevo se ci fosse qualcosa di più efficace, a parità di abbasssamento dell’auto (2 cm, al massimo 3).

Mi pareva di aver sentito qualcuno (Marandod?) riferire che l’assetto S line è meno brusco in rilasco, anche se l’auto è più bassa di 1 cm (3 contro 2 della mia).
Forse era la soluzione giusta per me.

Con le molle “Eibach ProKit” che ho sentito nominare (-3,5 cm?) cambierebbe qualcosa (in meglio) ?