Visualizza Versione Completa : sostituzione autoradio concert con sony mp3 e usb
ciao a tutti,
come ho scritto qualche tempo fa il volume della mia s38l restava sempre al massimo e l'autoradio era di fatto inascoltabile.
ho fatto cambiare il trimmer ma il problema probabilmente era del corpo integrato e quindi non si è risolto nulla...
in preda a disperazione ho frettolosamente fatto montare una autoradio sony con mp3 e usb in modo da non soffrire della mancanza del caricatore...
risultato: decisamente insoddisfacente.
i collegamenti si sono rivelati rognosissimi... ho perso la possibilità di usare fader e balance e non riesco a far funzionare decentemente il sub... gracchia...
la musica ha perso fascino...
qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
grazie
davide
ti serve una serie di adattatori nemmeno così introvabili, certo se prendevi un blaupunkt sarebbe stato più semplice perchè avrebbe avuto le connessioni dirette. Il fatto che balance e fader non vadano più mi fa pensare che tu abbia fatto i collegamenti tagliando fili alla grande... è così? Se così fosse basta invertirli. Prima che tiri giù una pappardella di spiegazione aspetto la tua risposta. :wink:
ciao, continuo qui con il mio problema radio cd da cassette..
io monto in originale la radio concert I con cassette e tutto funziona... ora vorrei montare la concert II per avere il cd... ne ho montata una sigliata 8E che è dell'A4 ma non andavano luce tasti e non appariva nulla sul FIS.....
chi di voi ha gia fatto questo passaggio e mi dice che codice di radio ha preso se ha avuto i miei stessi problemi ?????
BAM mi dice che lui monta la concert II ma con questo codice 8P0 035 186C . la tua la montava gia in origine ????grazieeeeeeeee
io monto in originale la radio concert I con cassette e tutto funziona... ora vorrei montare la concert II per avere il cd... ne ho montata una sigliata 8E che è dell'A4 ma non andavano luce tasti e non appariva nulla sul FIS.....
chi di voi ha gia fatto questo passaggio e mi dice che codice di radio ha preso se ha avuto i miei stessi problemi ?????
BAM mi dice che lui monta la concert II ma con questo codice 8P0 035 186C . la tua la montava gia in origine ????grazieeeeeeeee
Mmmh... Secondo me se non va bene la 8E, anche la 8P non va... :huh: Però può essere che la 8E ha qualche filo scambiato mentre la 8P li ha tutti come sulla nostra e quindi non da problemi...
Controlla sopra la radio che hai preso e sopra la tua... C'è l'adesivo con i collegamenti...
Tipo questo: http://utenti.multimania.it/Maga84/audi/schema_concert_rnse.jpg
Mmmh... Secondo me se non va bene la 8E, anche la 8P non va... :huh: Però può essere che la 8E ha qualche filo scambiato mentre la 8P li ha tutti come sulla nostra e quindi non da problemi...
Controlla sopra la radio che hai preso e sopra la tua... C'è l'adesivo con i collegamenti...
Tipo questo: http://utenti.multimania.it/Maga84/audi/schema_concert_rnse.jpg
guarda, a dir la verita coincidevano...e mi pareva molto strano...solo la luce non era al suo posto, ma anche invertendoli non si acendevano... poi ne ho provata un altra 8L la nemmeno con quella si accendevano le luci e niente fis... la cosa mi faceva girar le balle..uff
guarda, a dir la verita coincidevano...e mi pareva molto strano...solo la luce non era al suo posto, ma anche invertendoli non si acendevano... poi ne ho provata un altra 8L la nemmeno con quella si accendevano le luci e niente fis... la cosa mi faceva girar le balle..uff
.....Comincio a pensare che non sia un problema legato all'autoradio, bensì all'impianto, o meglio al cablaggio dell' auto.....di che anno è la tua ESSETRE Teo??
S3-Diego
21-06-2010, 22:55
Ragazzi se il problema è che: non si spegne allo sgancio delle chiavi, non si accende l'illuminazione, non appaiono le info al fis... beh la colpa è del fatto che non avete collegato il can bus all'autoradio..
La concert 2 usa il can bus per queste cose, invece la concert 1 utilizza segnali analogici...
Ho capito bene il problema?
Ragazzi se il problema è che: non si spegne allo sgancio delle chiavi, non si accende l'illuminazione, non appaiono le info al fis... beh la colpa è del fatto che non avete collegato il can bus all'autoradio..
La concert 2 usa il can bus per queste cose, invece la concert 1 utilizza segnali analogici...
Ho capito bene il problema?
preciso...pero il cavo can bus era posizionato dove c'era il precedente can bus.... è quello lo strano...e quando nell'altra radio lo spostato xe in un altra posizione, non memorizzava addirittra il codice...
ora, magari sono io sfigato... xo volevo vedere se era un fattor comune....
preciso...pero il cavo can bus era posizionato dove c'era il precedente can bus.... è quello lo strano...e quando nell'altra radio lo spostato xe in un altra posizione, non memorizzava addirittra il codice...
ora, magari sono io sfigato... xo volevo vedere se era un fattor comune....
VIsto l problemi che hai con questo genere di apparecchiatura originale Audi sono sempre più convinto che ci sia un problema di collegamento e/o interruzione sul cavo che collega l'apparecchiatura alla gestione del FIS...., il tutto rafforzato dal fatto che hai provato già diversi apparecchi senza ottenere alcun miglioramento e/o risoluzione.....
come ho scritto qualche tempo fa il volume della mia s38l restava sempre al massimo e l'autoradio era di fatto inascoltabile.
ho fatto cambiare il trimmer ma il problema probabilmente era del corpo integrato e quindi non si è risolto nulla...
in preda a disperazione ho frettolosamente fatto montare una autoradio sony con mp3 e usb in modo da non soffrire della mancanza del caricatore...
risultato: decisamente insoddisfacente.
i collegamenti si sono rivelati rognosissimi... ho perso la possibilità di usare fader e balance e non riesco a far funzionare decentemente il sub... gracchia...
la musica ha perso fascino...
qualcuno di voi ha avuto la stessa esperienza?
grazie
davide
è un difetto risaputo che la rotellina con la quale alzi o abbassi il volume possa partire e non funzionare piu.lo stesso era successo al precedente proprietario della mia S e ho ancora la fattura di riparazione di 100 euro.X il sub che gracchia devi strigere le torx e vedere se migliora.il mio caricatore ha dato forfait e ho messo su una interfaccia per chiavetta mp3.avrei speso meno x una autoradio,però volevo lasciare la macchina integra con la sua autoradio che per quanto vecchia,è giusta con il resto del cruscotto.
Vista ora questa discussione, porto la mia esperienza dopo averla già accennata in un'altro 3D.
La mia S3 è del 99, quindi la radio comunica con l'auto in via tradizionale, non can bus: ho montato una radio cd Concet ex Audi A6 4B (codice 4B003518G) e la radio funziona, ma come detto da Diego-S3 " Ragazzi se il problema è che: non si spegne allo sgancio delle chiavi, non si accende l'illuminazione, non appaiono le info al fis... beh la colpa è del fatto che non avete collegato il can bus all'autoradio.."
Ho montato un'interfaccia can bus e con questa ho risolto il problema di spegnimento e illuminazione tasti, non quello del FIS. Ma questo l'ho sempre considerato un doppione, quindi mi importa ben poco.
Più fastidioso un altro problema: spesso quando avvio l'auto (e quindi si accende la radio) non vanno i box anteriori. O viaggio così (e non c'è verso di farli andare nemmeno spegnendo/riaccendendo 100 volte la radio) oppure spengo (togliendo la chiave dal quadro) e riavvio un paio di volte l'auto finchè i box si mettono ad andare :ph34r::ph34r:
Non c'è una logica, può andare bene/male 10 volte di fila come 2...
Il problema non è della radio (ne ho provata una uguale e fa lo stesso scherzo) ma dell'accoppiata radio cd/auto che evidentemente genera qualche "incomprensione". Con l'originale a cassette non accade, e il problema c'era sia prima sia dopo il montaggio dell'interfaccia. Boh...
Per completezza, la mia S3 ha l'impianto audio normale, non Bose
S3-Diego
21-06-2010, 23:47
Perfetto, vedo che il problema è comune...
Vi parlo per esperienza dato che ho avuto la concert 1, poi con BNS4, poi RNS-D per finire con RNS-E.... e in configurazione attuale, funziona tutto alla grande....
Per le info al FIS, è dura.. potete provare la strada della codifica, ossia di codificare Via Vag che sul fis deve mostrare le info della radio (cosa che prima faceva in modo analogico con i cavi DATA-ENABLE-CLOCK. Questo è solo nel caso abbiate una Pre-restyling.
Se avete una restyling, invece bisogna codificare STG17 ->Can 62 -> Val 5 se ricordo bene.. (sono passati 2 anni)
Per quanto riguarda l'altro problema, assicurati che hai preso i pin giusti dal tacho della tua S3 (CAN-H e CAN-L) e che arrivino giusti alla radio.. se fossero invertiti non funzionerebbe... La Concert 2 è compatibile con il nostro Can-Bus, quindi DEVE funzionare
Vi parlo per esperienza dato che ho avuto la concert 1, poi con BNS4, poi RNS-D per finire con RNS-E.... e in configurazione attuale, funziona tutto alla grande....
Per le info al FIS, è dura.. potete provare la strada della codifica, ossia di codificare Via Vag che sul fis deve mostrare le info della radio (cosa che prima faceva in modo analogico con i cavi DATA-ENABLE-CLOCK. Questo è solo nel caso abbiate una Pre-restyling.
Se avete una restyling, invece bisogna codificare STG17 ->Can 62 -> Val 5 se ricordo bene.. (sono passati 2 anni)
Per quanto riguarda l'altro problema, assicurati che hai preso i pin giusti dal tacho della tua S3 (CAN-H e CAN-L) e che arrivino giusti alla radio.. se fossero invertiti non funzionerebbe... La Concert 2 è compatibile con il nostro Can-Bus, quindi DEVE funzionare
mi spieghi come faccio a codificare e tutto il seguito please... non ne so molto di vag....
Oddio, a dire il vero io fili non ne ho toccati, mi sono limitato a collegare le prese dell'interfaccia (acquistata da un ragazzo del forum) senza spostare un solo pin, anche perchè non avrei saputo dove spostarli e probabilmente avrei rischiato di bruciare tutto :tongue:
S3-Diego
22-06-2010, 10:01
Marlon tu hai un 99 e necessiti di un interfaccia perchè non hai can-bus, quindi hai fatto bene così! ;)
.......:blink:.....Che macello queste autoradio!!!, ce ne sono di tantissime versioni.....:blink:......
:biggrin:Piccolo OT (chiedo scusa)..:tongue:...: per lamia Audi S3 8L del 2002 225CV. andrebbe bene come VAG-COM la versione 409.1, e se si con che cavo?? Grazie e scusate ancora..:tongue::tongue:..
S3-Diego
22-06-2010, 11:46
Su ebay ci sono cavi a 20-30€ Cinesi.. vanno bene.. e hanno la versione 409.1... certo è molto limitato... se puoi prendi un VAG 908
Su ebay ci sono cavi a 20-30€ Cinesi.. vanno bene.. e hanno la versione 409.1... certo è molto limitato... se puoi prendi un VAG 908
....In che senso limitato?, non può accedere appieno a tutti i canali settabili??
S3-Diego
22-06-2010, 13:53
Si.. in più hai la scritta del VAG non registrato che ti blocca sempre.. praticamente lo usi in pochi canali.. ma riesci a fare scansioni e codificare....
---------- Post added at 13.53.12 ---------- Previous post was at 13.52.55 ----------
Come mai vendi la tua amata? :(
Si.. in più hai la scritta del VAG non registrato che ti blocca sempre.. praticamente lo usi in pochi canali.. ma riesci a fare scansioni e codificare....
---------- Post added at 13.53.12 ---------- Previous post was at 13.52.55 ----------
Come mai vendi la tua amata? :(
:biggrin:Ora è tutto chiaro, grazie per il chiarimento.....:biggrin:...
Diciamo che provo a vendere la mia amata:wub: perchè mi è venuta una malattia chiamata AUDI RS2!!:wub::wub:.....
Ho detto provo, perchè se non riesco a venderla non fa nulla dato che a me piace ancora, ma la RS2.......:rolleyess::rolleyess:
Certo che vendere la macchina per comprarne una più vecchia è strano.....
S3-Diego
22-06-2010, 14:15
Effettivamente! Bah... non metto in dubbio la bellezza.. ma... S3 8L --> RS2... mmm bo! :D
..:blink:....E' la stessa cosa che mi hanno detto i miei familiari......ma se considerate che un' Audi RS2 sarà tra un po' iscrivibile A.S.I...:wink:..comunque sono ancora un pò indeciso sul dafarsi, è tutto da vedere (non è facile vendere auto di questo tipo in questo periodo)....e comunque, tranquilli che sempre di AUDI RS si tratterà..:biggrin::laugh:..
:biggrin:PS. per Audia32: Avrai tutta la serata del 27 Giugno per consigliarmi e/o farmi desistere!!.:laugh::laugh::laugh:..
mitico bam .... io approvo in pieno.... calcola pero che dopo non hai costi di mantenimento di assicurazione e bollo...ma di manutenzione... sono sempre machcine vecie e anche se gli vuoi bene qualke grana la danno... ammiro la tua scelta : ad averne la posssibilta economica l'avrei fatto anche io....
---------- Post added at 19.36.37 ---------- Previous post was at 19.34.42 ----------
hei, richiedo.... come faccio a codificare x sistemare i settaggi ???? conosco anche chi ha vag seri e gente in audi...ma loro non ne sanno nulla di queste modifiche... che devo fare ????
mitico bam .... io approvo in pieno.... calcola pero che dopo non hai costi di mantenimento di assicurazione e bollo...ma di manutenzione... sono sempre machcine vecie e anche se gli vuoi bene qualke grana la danno... ammiro la tua scelta : ad averne la posssibilta economica l'avrei fatto anche io....[COLOR="Silver"]
:biggrin:Grazie per l'appoggio,.....Ho chiamato telefonicamente l'Ottimo Alessio "Audia32" e mi ha ribadito gli stessi dubbi sulla mia probabile prossima scelta,...... ora vediamo un pò come si mettono le cose.....:biggrin:........"Chi si preoccupa prima....., si preoccupa due volte...":laugh::laugh::laugh:
S3-Diego
22-06-2010, 21:23
Allora Teo scusami.. cerco di risponderti.. Hai 2 soluzioni!
1) Compri un interfaccia Can-bus che trasformerà i segnali analogici delle luci, e distacco della chiave in can-bus ma perde le info al FIS oppure...
2) Colleghi con 2 fili il can bus da Tacho ad autoradio... di modo che sfrutti i segnali veri della tua automobile. Per i pin esatti devi consultare gli schemi di ****.
La tua è un 2001, quindi la porzione del FIS dedicata alla radio funziona già in can-bus (il pre-restyling no e li eran dolori)
Allora Teo scusami.. cerco di risponderti.. Hai 2 soluzioni!
1) Compri un interfaccia Can-bus che trasformerà i segnali analogici delle luci, e distacco della chiave in can-bus ma perde le info al FIS oppure...
2) Colleghi con 2 fili il can bus da Tacho ad autoradio... di modo che sfrutti i segnali veri della tua automobile. Per i pin esatti devi consultare gli schemi di ****.
La tua è un 2001, quindi la porzione del FIS dedicata alla radio funziona già in can-bus (il pre-restyling no e li eran dolori)
ti ringrazio... odio xo mettere mano ai fili della car.... ufff... se fossi sicuro che funziona gia il fis con rns e farei la modifica e mi levo il pensiero....
S3-Diego
23-06-2010, 09:10
ti ringrazio... odio xo mettere mano ai fili della car.... ufff... se fossi sicuro che funziona gia il fis con rns e farei la modifica e mi levo il pensiero....
Se fossi sicuro? :D E' sicuro! io ce l'ho montato e pensa che ho una pre-restyling (un pò lavorata a restyling) infatti ho dovuto mettere un tacho restyling per farlo funzionare ;)
Ma quindi i tacho restyling hanno sia i collegamenti per il segnale analogico che quelli per il can-bus??
Nel caso di Teo hanno fatto passare gli analogici per la sua radio, nel mio (ad esempio) i can-bus per la mia radio (che è una symphony)??
S3-Diego
23-06-2010, 11:38
No!
pre-restyling (enable-clock-data)
restyling (can-bus)
Teo deve per forza passare i cavi dal tacho alla radio se vuole avere le info al FIS... cmq aspetto il suo problema in modo dettagliato con foto e descrizioni!
cmq da quel che ne ho tratto, devo tirare un cavo dal tacho alla radio per avere le fis... appena ho un attimo che mi metto dietro, metto foto e aspetto dettagli su dove collegar sto benedetto cavo... grazziieeeeee
che due balle ....voglio i cd in car....
---------- Post added at 16.18.30 ---------- Previous post was at 16.17.13 ----------
chi mi spiega un po meglio dove si collega il filo al tacho ???? please... odio toccare le cose nate originali, ma l'Audi poteva predisporle gia tutte...uffi
mi dicono che prendere il filo del fis da dietro il quadro o da qualsiasi altra parte sia identico xe unico.... come mai mi dite di prenderlo dietro il tacho ???? grazie ragazzi...