Visualizza Versione Completa : Cerchi
Ho ordinato la Q5 con cerchi da 18" ma non scludo di utilizzarli con gomme estive o invernali in seguito. Perciò mi chiedevo e qui mi occore un consiglio, se comprassi un set di cerchi da 19" è meglio utilizzarlo per gomme invernali oppure estive. Naturalmente i cerchi da 18" sarebbero utilizzati nel restante periodo dell'anno.
Mi consigliate anche dopo comprare cerchi di buona qualità, anzi ottima qualità. Magari con le gomme adatte.
ps: ma le gomme di primo equipaggiamento sono 4stagioni o sbaglio?
Q5DRAGO73VVF
16-04-2010, 21:43
Ho ordinato la Q5 con cerchi da 18" ma non scludo di utilizzarli con gomme estive o invernali in seguito. Perciò mi chiedevo e qui mi occore un consiglio, se comprassi un set di cerchi da 19" è meglio utilizzarlo per gomme invernali oppure estive. Naturalmente i cerchi da 18" sarebbero utilizzati nel restante periodo dell'anno.
Mi consigliate anche dopo comprare cerchi di buona qualità, anzi ottima qualità. Magari con le gomme adatte.
ps: ma le gomme di primo equipaggiamento sono 4stagioni o sbaglio?
NO! Io ho di serie Brigestone duerl sport o qualcosa di simile 255/45/r20 e ti assicuro che sù strada asciutta sono impeccabili ma sul bagnato l'acquaplanig è assicurato e sulla neve,visto che spesso frequento zone di montagna non servno a nulla, infatti per esperienza personale con 3 cm. di neve e tempertatura che l'ndicatrore indicava -2° ,al ritorno dal lavoro con tutti i dispositivi elettronici inserti e non disattivati a circa 500mt in un tratto con pendeza del 9 % vi era una colonna di auto in panne con lo spargisale davanti io preventivamente ho inziato a frenare dolcemente ma sembrava di essere su uno slittino.per mia fortuna visto i danni che avrei potuto rimediare e per mia fortuna ho trovato un punto senza protezione dove ho potuto fermarmi grazie all'aiuto del terreno a margini della carreggiata.
N.B. se ti devi recare in zona di montagna nel periodo invernale ti consiglio anticipatamente di montare gomme termiche onde evitare spiacevoli incontri con il carroziere:ohmy:
Assolutamente diametro più piccolo e battistrada più stretto per inverno!!!!!!!!!!!!!!!!
Più la gomma è larga sulla neve o sul bagnato e peggio vai!
hicrodus
17-04-2010, 00:42
Assolutamente diametro più piccolo e battistrada più stretto per inverno!!!!!!!!!!!!!!!!
Più la gomma è larga sulla neve o sul bagnato e peggio vai!
Purtoppo a parte gli pneumatici con cerchi da 20 che sono 255 su tutti gli altri diametri si ha sempre il 235 di larghezza e cambia la spalla.
Volendo rispondere a fabmx:
SICURAMENTE i cerchi da 19 vanno con le estive e quelli da 18 con le invernali. uno perchè le invernali si tengono per meno tempo e le estive di più e visto che la macchina è più accattivante coi cerchi da 19 meglio sfruttali a lungo. due perchè il vantaggio di una spalla bassa lo sfrutti con una guida sportiva e non con una guida con gomme morbide come sono quelle invernali. tre perchè le gomme invernali di certe misure sono difficili da reperire e magari costano pure di più quindi meglio andare sui 18.
Per quanto riguarda la seconda parte della domanda io sono per i cerchi originali audi o cerchi di case specializzate. esistono poi case specializzate che fanno dei replica che vanno bene, altre che fanno cinesate. poi se guardi indietro nelle varie discussione troverai chi dice che anze le case blasonate fanno delle porcherie, altri che dicono che i cerchi comprati su ebay da hong kong sono perfetti, ma a mio parere rischiamo di entrare più nell'ambito delle opinioni che nei dati di fatto. Rimango dell'idea che sulle parti meccaniche non si debba lesinare, perchè alla fine se metti un led nella plafoniera e si fonde o ti si brucia l'autoradio retrofit pazienza, se ti si stallona la gomma comprata all'auchan montata su cerchio replica fatto con gli scarti del domopack sono volatili per diabetici... Comunque ci sono un sacco di discussioni sia nella sezione q5 che in quella dedicata ai cerchi e gomme che ti consiglierei di scandagliare a fondo