PDA

Visualizza Versione Completa : Rumorino in fermata/ripartenza



paskuale
22-04-2010, 14:32
Salve a tutti ragazzi !
Torno a scrivere sul forum per narrarvi di un rumorino che ho da un pò sulla mia A4 Avant B7 2.0 TDI 140cv. Credendo che fossero gli oggettini presenti nel bracciolo a muoversi e far rumore non avevo mai dato peso al rumorino, ma avendo tolto tutto noto che si presenta ancora.
Praticamente nella fase immediatamente posteriore alla fermata e poi subito dopo nella ripartenza sento un lieve TOC secco. Sembra provenire da sotto il bracciolo, ma non ci giuro... Dopo casomai provo a sentire meglio la provenienza anche se è davvero difficile individuarla per bene visto che alla guida devo cmq prestare attenzione...
L'auto ha solo 20.000 km...
Pareri o consigli da voi più esperti ?
Grazie :happy:

dan_87
22-04-2010, 16:10
da quello che dici mio zio aveva lo stesso rumorino sulla Passat 2.0tdi 140cv, dopo un bel pò il rumorino è degenerato e si sentiva proprio uno ''STOK'' con una specie di battito proveniente da sotto. Hanno sostituito il semiasse in garanzia!!!

paskuale
22-04-2010, 22:24
O mamma !
Praticamente tutto il semiasse :wacko:
Spero di non avere lo stesso problema, considerando che la mia auto non è più in garanzia, ma ha solo 20000km ed è stata trattata maniacalmente !
Sul web leggevo che potrebbe essere il supporto motore sotto al motore (dietro il carterino inferiore) che potrebbe essersi allentato, o qualche molla dello scarico...
Qualche altra esperienza ? Consigli ?

vito A4
23-04-2010, 11:37
dubito sia il semiasse altrimenti lo avresti sentito spesso anche in marcia. potrebbe essere un supporto del motore o forse anche qualche gommino che tiene la marmitta.... la devi far sollevare su un ponte e fargli dare un' occhiata.....

paskuale
23-04-2010, 15:45
Durante la marcia è silenziosissima come sempre e non presenta alcun rumore !
Anche spingendo forte o andando piano...
Le farò dare un'occhiatina !

paskuale
03-05-2010, 22:27
Purtroppo non ho ancora avuto il tempo di fissare un appuntamento per farle dare un'occhiata sotto...
Noto però che il problema non si presenta sempre, ma sporadicamente e più frequentemente quando a bassa velocità eseguo manovre retro-avanti con frenate decise...
A volte anche frenando decisamente nel traffico, dopo un pò che mi sn fermato o durante l'arresto del veicolo si sente abbastanza (con stereo spento) un secco "TUNC"...
Se dovessi localizzarlo precisamente direi che proviene dalla zona compresa tra il sotto-bracciolo e il sedile posteriore sinistro...
Posso procedere ad un controllo "da me" a qualche componente indiziato ?
Ho letto di gommini antivibranti delle sospensioni, di supporto motore centrale per le vibrazioni, di supporti in gomma per lo scarico, di pasticche consumate (che escludo avendo 20000km).
Qualche parere ?
Ovviamente quanto prima le farò dare un'occhiata.
Grazie !

saxdenis
07-05-2010, 22:13
anche la mia s3 lo fa anche quando sterzo e parto o freno!!

paskuale
09-05-2010, 19:25
Dobbiamo capire da cosa proviene !

Maga84
10-05-2010, 17:17
Se fosse il semiasse sentiresti un "trok-trok-trok" continuo.
Hai provato a verificare i gommini della barra stabilizzatrice?
Sia quelli anteriori che posteriori. Prova a sentire quando piove se senti ancora il classico "tock" se è inesistente vanno lubrificati con dello spray al silicone.
Io ho avuto lo stesso problema di quel "toc"
Ciao

saxdenis
10-05-2010, 19:50
A me quando piove non lo fa....quindi dici che basta lubrificarli , non vanno sostituiti??? Ciao

Maga84
10-05-2010, 20:22
A me quando piove non lo fa....quindi dici che basta lubrificarli , non vanno sostituiti??? Ciao
Se la tua è una S3 8L i gommini possono essere sostituiti, se invece è una S3 8P purtroppo sono pressofusi sulla barra e dovresti cambiare tutta la barra stabilizzatrice.
Io avevo quel problema, sono diventato pazzo per capire dove era il problema e alla fine ho scoperto che erano i gommini che essendo "seccati" davano il "toc"

saxdenis
10-05-2010, 21:29
ok grazie provo a ingrassarli così faccio la prova del 9 e poi li sostituisco in seguito!!!Ciao

paskuale
10-05-2010, 23:55
Se fosse il semiasse sentiresti un "trok-trok-trok" continuo.
Hai provato a verificare i gommini della barra stabilizzatrice?
Sia quelli anteriori che posteriori. Prova a sentire quando piove se senti ancora il classico "tock" se è inesistente vanno lubrificati con dello spray al silicone.
Io ho avuto lo stesso problema di quel "toc"
Ciao
Dove sono situati precisamente questi gommini ?
Grazie :)

Maga84
11-05-2010, 09:23
Dove sono situati precisamente questi gommini ?
Grazie :)
Nella mia 8P si trovano qui

http://utenti.multimania.it/Maga84/audi/barra.JPG

paskuale
13-05-2010, 20:24
Ho capito quali sono, ma come arrivo in quella zona ? Immagino togliendo la ruota...
Giusto ?

Maga84
13-05-2010, 20:27
Ho capito quali sono, ma come arrivo in quella zona ? Immagino togliendo la ruota...
Giusto ?
Se la metti sul ponte anche con la ruota la vedi, la ingrassi con del silicone spray e vedrai che di rumori non ne sentirai più!

paskuale
13-05-2010, 21:43
Perfetto, ti ringrazio !

Alex 83 RSA
16-05-2010, 20:20
Anche io sono del parere che molto probabilmente possa essere qualche supporto lento nel vano motore.

paskuale
17-05-2010, 13:35
Anche io sono del parere che molto probabilmente possa essere qualche supporto lento nel vano motore.

Alex intendi qualche supporto motore ?
Ovviamente va visionato sollevando l'auto, giusto ?

Alex 83 RSA
17-05-2010, 22:37
Si esatto, e puoi fare anche una prova con il cofano aperto (ovviamente ci vogliono 2 persone) tenendo frenata la macchina e dando dei colpetti con il pedale della frizione (tipo se volessi sgommare!). In questo modo il motore fa forza sui supporti e se la causa è un supporto del motore si dovrebbe sentire la provenienza. Una cosa simile la feci anche su una mercedes ed era un supporto. Comunque come cura preventiva fatti una bella ingrassata a tutte le parti dove ci sono supporti in gomma, che purtroppo spesso si indurisce e si ritira creando dei giochi e quindi questi rumorini.

paskuale
18-05-2010, 01:13
Ti ringrazio!
Provvederò quanto prima.

paskuale
10-06-2010, 02:48
Ragazzi ho provveduto al trattamento dei cuscinetti in gomma della barra stabilizzatrice con uno spray a base di silicone...
Nei prossimi giorni testerò se il rumorino è scomparso o meno !

Audix
12-06-2010, 12:06
Se fosse il semiasse sentiresti un "trok-trok-trok" continuo.
Hai provato a verificare i gommini della barra stabilizzatrice?
Sia quelli anteriori che posteriori. Prova a sentire quando piove se senti ancora il classico "tock" se è inesistente vanno lubrificati con dello spray al silicone.
Io ho avuto lo stesso problema di quel "toc"
Ciao


E' molto probabile che il roblema sia proprio questo... in ogni caso non dovrebbe essere un problema preoccupante, alla peggio aspetta che il rumore diventi più individuabile così potrai risolvere l'arcano....

paskuale
12-06-2010, 15:39
Non ho ancora potuto provare l'auto per bene in quanto aspetto che arrivi la batteria, come si può leggere dall'altro post...
Effettivamente il rumore non si presenta nemmeno sempre ma sporadicamente, meno nelle giornate umide e nullo in quelle piovose o bagnate visto che ci ho fatto caso appositamente.
Ho provveduto a trattare i gommini con una spruzzata di spray al silicone.
Devo dare un'occhiata migliore anche ai supporti marmitta che se non erro dovrebbero essere in totale 4, anche se non mi sembrava di fosse qualche anomalia visto che lo scarico sembrava ben fissato rigidamente e "ammortizzante".
Lo guarderò meglio...

Quattrocerchi
24-06-2010, 13:28
Così a naso sembra il classico rumore del distacco delle pastiglie dai dischi che sbattono alle pinze dei freni.
Ecco perchè si sente il rumore solo in frenata e ripartenza.
Ovviamente quando piove non si sentono perchè l'acqua fà da cuscinetto.
Facci caso, prova a frenare e ripartire tenendo il finestrino aperto.

seba88
24-06-2010, 16:07
post utilissimo anche io ho questo rumorino toc da un po' di tempo...e non capivo qual'era la causa...appena posso alzarla nel ponte provvedo ad ingrassare il tutto e spero di risolvere...invece ho pure un rumore posteriore nelle scaffe e mi ha detto che sono le pinze dietro che specie si muovono e vibrano facendo una specie di scampanellio nessun altro ha questo problema al posteriore??

paskuale
24-06-2010, 23:24
Così a naso sembra il classico rumore del distacco delle pastiglie dai dischi che sbattono alle pinze dei freni.
Ecco perchè si sente il rumore solo in frenata e ripartenza.
Ovviamente quando piove non si sentono perchè l'acqua fà da cuscinetto.
Facci caso, prova a frenare e ripartire tenendo il finestrino aperto.

Proverò come dici !
Facendoci caso meglio però ho notato che il rumore è come se provenisse da sotto il bracciolo, ma potrebbe essere un'illusione...
Presterò maggiore attensione alla situazione da te descritta...


post utilissimo anche io ho questo rumorino toc da un po' di tempo...e non capivo qual'era la causa...appena posso alzarla nel ponte provvedo ad ingrassare il tutto e spero di risolvere...invece ho pure un rumore posteriore nelle scaffe e mi ha detto che sono le pinze dietro che specie si muovono e vibrano facendo una specie di scampanellio nessun altro ha questo problema al posteriore??

Facci sapere se risolvi !
Purtroppo non posso aiutarti per lo "scampanellio" posteriore...

paskuale
30-06-2010, 02:12
Ragazzi in 3 giorni di uso dell'auto non ho notato più alcun rumore, premetto che ho girato a stereo spento per poter prestare maggiore attenzione ! Direi che il tutto è andato perfettamente ;)