Visualizza Versione Completa : Consumi 2.0 TDI 170cv Vs. 2.0 TFSI 265cv
La Pantera Nera
23-04-2010, 11:25
ciao ragazzi... ho provato a guardare nei vari thread ed ho visto che dichiarate per il TDI un 12 km/l e per l'S3 un 10 km/l ..... possiamo raggruppare i vs. consumi qui? grazie mille della disponibilità.
2.0 TDI 170cv
...
...
2.0 TFSI 265cv
...
...
Dubito che un'S abbia una media di 10.
Ovviamente chiediamo conferma a chi ce l'ha già...
luca1981mo
23-04-2010, 11:41
con la tt 2.0 200cv s-tronic anteriore faccio i 10 di media, con l's3, che pesa di +, ha un motore + spinto e la traz quattro, sicuramente saremo sui 7-8 di media...per il 170cv siamo sui 13-14
usandole da cristiani ovviamente, ovvero città, misto, ecc...senza star lì con gli occhi sul FIS...
Diegocampy
23-04-2010, 12:50
2.0 TDI 17o cv 13-14 di media su un pieno facendo molto urbano a brevissime tratte (2 km 5 km 8 km).
In superstrada e autostrada medie 110-140 km arrivo a medie di 16-17
Io ho il 170cv quattro che credo ciucci un pelo di più del TA.
Ho fatto 1800 Km
Mai azzerato il computer 2 di bordo.
Da quando l'ho presa mi segnala una media 13,2 Km/l
Città e autostrada, 50 e 50 circa.
Quando posso non ho il piede leggero. :)
Spero di essere stato utile.
raga ma c'è così tanta differenza tra 140 e 170?
sento gente con il 140 anche montato su vw che parla di medie da 20km/l
e sento che il 170 fa i 12...
non è un po troppo come differenza?
Diegocampy
23-04-2010, 13:24
raga ma c'è così tanta differenza tra 140 e 170?
sento gente con il 140 anche montato su vw che parla di medie da 20km/l
e sento che il 170 fa i 12...
non è un po troppo come differenza?
mettine due in riga e digli di schiacciare l'acceleratore... e vedi la differenza di quei 30 cv :)
C'è una differenza abissale tra S3 e 170 tdi. I 10 di media col tfsi li si possono fare probabilmente cambiando a max 2500 giri sempre, altrimenti ci credo molto poco. Tra 140 e 170 la differenza di consumi è molta se la 140 non ha il dpf, altrimenti siamo vicini
Guarda io ho un 140 cv rimappato e posso dirti che consuma poco rispetto a quello che va...ma che faccia 1000 km con un pieno è pura utopia! Io faccio sui 12 con un pieno ma CORRO e faccio quasi solo percorso urbano. Domani vado a vedere per un TTS così proverò sulla mia pelle la differenza di consumi!!!
Con una andatura da nonnetto e molta autostrada potrebbe fare 17/18 (uso il condizionale perché avrò visto i 900 km con un pieno forse una volta...)
Guarda io ho un 140 cv rimappato e posso dirti che consuma poco rispetto a quello che va...ma cue faccia 1000 km con un pieno è pura utopia! Io faccio sui 12 con un pieno ma CORRO e faccio quasi solo percorso urbano. Domani vado a vedere per un TTS così proverò sulla mia pelle la differenza di consumi!!!
Se la provi alla stessa maniera portati dietro i sali... :biggrin:
Se la provi alla stessa maniera portati dietro i sali... :biggrin:
Infatti potrei pentirmene ma adesso come adesso voglio vendere il diesel visto che abito in centro, nei weekend esco a piedi e predo il taxi per andare in disco causa pattuglie a manetta e lavoro a 3,5 km da casa :-). Il turbo benzina sarebbe uno sfizio!
battiluca
23-04-2010, 14:17
170cv tdi faccio i 12km/l
Ragazzi la casa produttrice per il TDI 170cv quattro dichiara:
Ambition 2.0 TDI 125(170) kW(CV)
Consumi in ciclo combinato: 5,6 l
Emissioni di CO2: 148 g/km (EU5)
Ciclo urbano: 7,2 l
Ciclo extraurbano: 4,7 l
Che convertito in Km/l non è altro che:
Consumi in ciclo combinato: 17,8 Km/l
Ciclo urbano: 13,8 Km/l
Ciclo extraurbano: 21,3 Km/l
E' chiaro che non mi aspettavo che rispecchiasse pari pari questi dati, ma...
Ora la mia media di 13,2 Km/l mi pare ben lontana da questi dati.
E' ancora meno del ciclo urbano, e di autostrada ne ho fatta parecchia e tutta rispettando i tutor. Su 1800 Km fatti, almeno 1200 sono di autostrada più o meno nei limiti.
Arrivo al punto:
Non è reato dichiarare il falso nelle specifiche?
Se non erro sarebbe pubblicità ingannevole e quindi truffa!
Sbaglio?
Che ne pensate?
Ragazzi la casa produttrice per il TDI 170cv quattro dichiara:
Che convertito in Km/l non è altro che:
Consumi in ciclo combinato: 17,8 Km/l
Ciclo urbano: 13,8 Km/l
Ciclo extraurbano: 21,3 Km/l
E' chiaro che non mi aspettavo che rispecchiasse pari pari questi dati, ma...
Ora la mia media di 13,2 Km/l mi pare ben lontana da questi dati.
E' ancora meno del ciclo urbano, e di autostrada ne ho fatta parecchia e tutta rispettando i tutor. Su 1800 Km fatti, almeno 1200 sono di autostrada più o meno nei limiti.
Arrivo al punto:
Non è reato dichiarare il falso nelle specifiche?
Se non erro sarebbe pubblicità ingannevole e quindi truffa!
Sbaglio?
Che ne pensate?
Il fatto è che non è qualcosa di "concreto", non è dimostrabile più di tanto la cosa...
Loro possono tranquillamente affermare che se tu che sfrutti male il propulsore, ed allora come ti difendi?
Per non parlare di un "rodaggio fatto male", ad esempio.
In pratica hanno il coltello dalla parte del manico.
clAudi
Lo immaginavo. :(
Sarebbe interessante sapere se qualche privato (un pazzo facoltoso :D ) o più probabilmente qualche associazione di consumatori abbia mai sollevato il problema e portato una casa automobilistica in tribunale.
Se qualcuno ha notizie si faccia avanti !!!
IO credo semplicemente che, nel dichiarare i consumi, le case facciano prove (semplici simulazioni) a banco, in condizioni pressochè ideali. I consumi dichiarati, nel mio caso, sono più o meno raggiungibili (FSI 2.0 150 CV aspirato benzina) solo a condizione:
- Di non superare i 2700 giri
- Di avviare il motore (senza frequenti spegni-riaccendi) e di iniziare la verifica di consumo a motore ben caldo
- Di non fare troppi stop & go.
Noto comunque, con piacere, che nonostante tutto, non mi discosto troppo dai consumi di un 140 CV diesel. Se faccio il "bravo" sono sui 13,3 Km/l, in media, sul misto, se faccio il "matto" resto sui 10/11 Km/l
In statale libera, a 110 Km/h, sesta marcia costante, 15,7 Km/l
L'assassino però, non l'ho mai fatto! :laugh:
Probabilmente, se cambiassi spesso in zona rossa, a 6300 RPM, farei i 6! :w00t:
La Pantera Nera
23-04-2010, 20:23
ringrazio tutti Voi per le risposte... pero' non ho visto molte info dai proprietari di S3... ho sbagliato forse sezione del forum? avrei piacere anche di un lo commento...
Io ho il 170cv quattro che credo ciucci un pelo di più del TA.
Ho fatto 1800 Km
Mai azzerato il computer 2 di bordo.
Da quando l'ho presa mi segnala una media 13,2 Km/l
Città e autostrada, 50 e 50 circa.
Quando posso non ho il piede leggero. :)
Spero di essere stato utile.
certo! mi sa che sono orientato sulla tua macchina... forse forse..
con la tt 2.0 200cv s-tronic anteriore faccio i 10 di media, con l's3, che pesa di +, ha un motore + spinto e la traz quattro, sicuramente saremo sui 7-8 di media...per il 170cv siamo sui 13-14
usandole da cristiani ovviamente, ovvero città, misto, ecc...senza star lì con gli occhi sul FIS...
7-8 S3..... 13-14 TDI questo confermato un po' da tutti i proprietari che hanno postato... mmhhh....mmmhh
... pero' non ho visto molte info dai proprietari di S3...
Bè... abbastanza normale, direi... qui siamo nella sezione A3, praticamente tutti a gasolio, mi sa che sono l'unico A3_ista che va a benzina! :laugh:
La Pantera Nera
23-04-2010, 21:08
ostia! pensavo fossero thread un po' "spaziosi".... mah se per caso avere amici S3... potete chiedere un loro parere veloce?
grazie..... mi basta sapere più o meno il consumo! due numeri veloci veloci!
ps: non un piedino di fata eh! :D
-Sergio-
23-04-2010, 23:13
Mi sento chiamato in causa. :laugh:
-
Allora ragazzi ad andatura media normale con l'S3 si fanno tranquillamente i 10 al litro.
Andatura media intendo entro i limiti in autostrada e guida tranquilla in città.
-
Dopo 2000km che non azzeravo il trip ero proprio a 10.2 km/l
-
Si possono anche fare i 12 al litro andando veramente piano ma è già più difficile.
-
I 7-8 km/l da voi citati sono consumi che si hanno con il piede pesantuccio e velocità autostradali da ritiro immediato patente
-
Il mio consumo minimo è stato di 5 km/litro. (Piede molto pesante su strada di montagna in salita con tornanti e quindi marce basse).
-
Chiaramente i consumi non sono paragonabili al TDI, ci mancherebbe, ma d'altronde non lo sono neppure le prestazioni.
E non lo sono nemmeno le sensazioni che ti vengono trasmesse...
Continuo comunque a lodare l'ottima efficenza di questo TFSI :biggrin:
La Pantera Nera
24-04-2010, 08:40
ecco... grazie! :D
I 7-8 km/l da voi citati sono consumi che si hanno con il piede pesantuccio e velocità autostradali da ritiro immediato patente
esagerato.... ihihihihi.... con un S poi! bbuuahahaha
allora devo dire che sono dai 5 ai 8 km/l.... bene ho capito... :D
grazie mille! ;)
ciao,
io con la mia s sono in media sui 10,4 km/l,(visto ieri sera)ce da dire che se ho il piede un po pesantuccio si e' sui 7-6 km/l,ma a questi consumi non dico che stai a fare un aprova speciale ma poco ci manca:biggrin:
riesco anche a fare sui 11-12 max, ma devo andare propio propio piano, e come dice sergio e difficile.
per la macchina che e'...tutto sommato non ne male:wink:
La Pantera Nera
24-04-2010, 10:31
certo.... ti capisco benissimo! ;)
grazie a te
S3-isti quanti km fate con un pieno (e quanti lt è il serbatoio) ?
intendo sia ad andatura normale ovvero entro i limiti e stando sotto i 4/4.500 giri
e invece con il piede pesante? non intendo scannate al limitatore ma usandola bello allegro
Ciao raga..io ho il tdi 140cv e mio fratello il 170 cv..tutti e due common rail..allora..come prestazioni il 170 va il doppio quasi..facendo una guida normale cioè ne da nonno ne da pazzo..un passeto spigliato insomma..io con un pieno ci faccio 100 o poco più km..se lui enva 750 io staro sui 850 circa..ma il 140 andando da nonno ho visto medie di 23km/l..cosa che con ilo 170 nemmeno con un piede da nonna si fanno...comunq sia se con il 170 si va normali i 16 si fanno..!e io con il 140 faccio 18..
TDI 170 cv... faccio i 14 di media. Non sono uno che va piano eh... non tiro come un dannato ma i 100 circa li tengo costanti. Sesta marcia quasi sempre. Il computerino di borso però segna 15,6 ma segna male.
-Sergio-
27-04-2010, 22:05
S3-isti quanti km fate con un pieno (e quanti lt è il serbatoio) ?
intendo sia ad andatura normale ovvero entro i limiti e stando sotto i 4/4.500 giri
e invece con il piede pesante? non intendo scannate al limitatore ma usandola bello allegro
Mediamente intorno ai 550km. (Andatura normale).
Serbatoio di 60 litri.
Con il piede pesante massimo (minimo in questo caso) ho fatto 450km..
Io ho una 170cv quattro. Dopo 20000km la media è 15,7km/l . Percorso 30% città e restante tangenziale/autostrada. Andatura medio/allegra con qualche prova speciale quando il traffico lo consente.
tdi170cv
29-04-2010, 16:09
Io ho una A3 2.0 TDI 170 cv pompa iniettore.... Il consumo medio totale segnato è 6.5 l/100 km... In inverno coi cerchi da 16 fa un po' di più... arriva anche a 5.0 l/100 km... Andando normale, su 90-120 km/h, si riesce a fare, col clima acceso e i cerchi da 17, anche 5.6-5.7 l/100 km.... Poi però vai in città e viaggi su 7 o 7.5 l/100 km.... In autostrada, se si sta entro i limiti non beve praticamente niente... se si viaggia sui 180-200 km/h si percorrono i 10 11 km/l.... il minimo che ha fatto è stato 16.7 l /100 km... Ma il tachimetro segnava 240 km/h....
ciao ragazzi... ho provato a guardare nei vari thread ed ho visto che dichiarate per il TDI un 12 km/l e per l'S3 un 10 km/l ..... possiamo raggruppare i vs. consumi qui? grazie mille della disponibilità.
2.0 TDI 170cv
...
...
2.0 TFSI 265cv
...
...
ma sei indeciso fra questi 2 motori?? il gasolio per i km e la benza per le prestazioni.. paragonare i 2 motori per i km al litro lo trovo senza senso..
se fai 10.000 - 15.000 km all'anno vai di S3.. se invece sei dai 20.000 in su vai di tdi
-Sergio-
30-04-2010, 09:25
ma sei indeciso fra questi 2 motori?? il gasolio per i km e la benza per le prestazioni.. paragonare i 2 motori per i km al litro lo trovo senza senso..
se fai 10.000 - 15.000 km all'anno vai di S3.. se invece sei dai 20.000 in su vai di tdi
Esattamente, sono motori diversi e difficilmente paragonabili.
Il TDI170 ha ottime prestazioni con consumi sicuramente più contenuti ma non potrà mai regalarti le sensazioni dell'S3 e quindi del benzina. (Il sound, la progressione, l'allungo...).
Un mio vicino di casa ha il TDI170cv quattro, gran mezzo, full optionals e percorre circa 12mila km all'anno.
Dopo che abbiamo fatto un giro insieme sull'S ha capito di avere sbagliato acquisto. (Prestazioni escluse perchè si andava tranquilli)
quoto assolutamente....poi sentire che uno con il 170 tdi fa 12km/l spero che faccia tutta città....altrimenti vuol dire che al posto dell'acceleratore ha montato un interruttore on/off......se posso dire la mia sul consumo della mia sportback 170 iniettore pompa faccio calcolato alla pompa i 17km/l(cioe con 50litri di gasolio faccio sempre sui 850km) con molta regolarita ogni pieno visto che faccio piu o meno sempre i stessi percorsi con pochissima città ,tanta extraurbano.......andatura normale...
federicofiorin
02-05-2010, 11:11
Sinceramente con il 2.0 TDI 170cv anche se ho percorso pochi km (6250) ho speso in media molto più del Touareg che monta un 10 cilindi 5000. Sarà perche quando prendo l audi la tiro sempre, ma con un pieno non riesco ad arrivare sopra i 450-500 km,comunque di media facco 6 con un litro....ovviamente tirando
-Sergio-
02-05-2010, 11:46
Ecco il caso limite di Federico, un TDI 170 che consuma più dell'S3... :rolleyess:
Certo però che i 6 al litro col diesel sono veramente ma veramente tanti!!
andrea-a3
02-05-2010, 11:55
ma scusate...allora io ho un problema!!!!io ho un 140 cv e con un pieno faccio 650km si e no!!!l'ultimo pieno ho fatto 610km...in effetti mi son sempre chiesto come mai la mia consuma cosi ma pensavo fosse normale...facendo due conti faccio 10.5 - 11 km /l appena di piu di un s3???mi sembra un po esagerato!!!!!o no???va bhe che la tengo sempre allegra ma mi sembra tanto!!!!
Sinceramente con il 2.0 TDI 170cv anche se ho percorso pochi km (6250) ho speso in media molto più del Touareg che monta un 10 cilindi 5000. Sarà perche quando prendo l audi la tiro sempre, ma con un pieno non riesco ad arrivare sopra i 450-500 km,comunque di media facco 6 con un litro....ovviamente tirando
6 con un litro di media??? Ma è impossibile, significa che arrivi a fare anche 4km/l! Nn ci arrivo manco tirando le marce come un dannato di continuo, direi pazzesco... L'hai fatta controllare? Il massimo che ho visto di media è stato una volta 8 km/l ma camminando a fuoco senza darle tregua stile prova speciale, ovvero condizioni del tutto assurde...
federicofiorin
02-05-2010, 12:33
anche a me sembra impossibile, no ancora non l ho portata a far controllare perchè chiedendo a un mio amico che fa il meccanico della subaru mi ha detto che è del tutto normale, se si tira....e lui mi conosce quanto tiro...in futuro vorrei rimapparla ma se continua cosi penso che me la terrò cosi.
Aggiornamento:
Sarà che ho superato il tagliando da un po', sarà che il traffico mi ha costretto ad andare piano, sarà che eravamo in quattro e le signore dietro sui tornanti stavano male e quindi non potevo fare lo "sborone", ma in questo Week di poca città (10%), autostrada (60%), e misto collinare (30%), in 550 Km ho fatto i 15 con un litro. :)
anche a me sembra impossibile, no ancora non l ho portata a far controllare perchè chiedendo a un mio amico che fa il meccanico della subaru mi ha detto che è del tutto normale, se si tira....e lui mi conosce quanto tiro...in futuro vorrei rimapparla ma se continua cosi penso che me la terrò cosi.
Ah ma hai ancora solo 6000 km di vita, allora ci può stare... Già dai 10000 cambia notevolmente e dai 20000 ancora di più. Se la mappi i consumi scendono a parità di piede
cecchino
03-05-2010, 16:47
Riporto la mia esperienza, ho preso un 170 Quattro 3 porte, e in 2 settimane mi sono fatto un'idea visto che mi sono preso il lusso di fare un giretto in auto:
Perugia - Vienna - Bratislava - Padova - Perugia,
non contento, il fine settimana successivo sono arrivato in puglia, morale ho fatto 3.500 Km tra statali autostrade
In urbano ho percorso sui 500 Km e misto veloce sui 700 Km
premesso:
che nel giretto europeo in autostrada sono andato "più o meno" a velocità moderate
che per andare in puglia tutto tutor quindi tutta a 130
che il misto veloce sono obbligato a percorrerlo veramente in tutte le condizioni (è un misto con 20 Km di curve in salita e discesa), conosco bene la strada ed non ho proprio il piede di una ballerina
che in urbano incontro sempre parecchio traffico
Armato di carta e penna, per capire di quanto è lo sfrido del computer di bordo, sono andato a vedere cosa consuma l'audina:
1) Autostrada se vai sempre sui 130 (non ho il cruise e lo debbo monatare assolutamente) con gas abbastanza regolare ho fatto quasi i 16 (16,16) Viaggio in Puglia (Clima acceso)
3) Viaggio in Austria e slovacchia 14 e rotti (14,67) andature allegre ma non a velocità da ritiro immediato della patente (Clima acceso)
4) Urbano siamo sui 11 - 12 al massimo, ma un intero pieno non l'ho mai usato solamente in urbano (ho fatto la prova accensione spia riserva 10 euro - riserva - 10 euro) ( Clima spento)
5) Misto veloce in salita giustamente beve siamo sui 9 esagerando scendi a 6 ma andando giù parecchio pesante - condizione solo con bagagliaio carico e clima acceso - con parecchio traffico andando piano faccio gli 11
Nella media giornaliera urbano ed un po' di extraurbano in settimana, 120 -140 km il fine settimana di misto veloce, con un pieno sono sui 600 - 620 km (prima che si accenda la riserva, anche se quella spia non la voglio vedere, la mia fa il pieno tutti i Venerdì) siamo approssimativamente sui 13 Km/l.
Saluti a tutti,
ho da poco la mia TDI 140 Spb con il cambio dsg...con un pieno riesco a fare 650km, una media di 13 km al litro...ma abito in montagna, tenete presente che le gomme mi fanno max 12.000 km davanti. Prima di questa avevo un golf IV 110cv rimappato a 140, e la media si assestava sui 14(mia moglie ha la citroen C2 1.4 HDi, 70 cv, a me fa il 16)...il cambio lo uso sopratutto in manuale, con le strade che faccio preferisco usare le palette per scalare prima di entrare in curva, altrimenti senza freno motore addio pastiglie e dischi!!! Il cdb mi segna anche il 16, ma non lo ritengo molto credibile, mi sa che l'Audi l'ha tarato basandosi sui consumi dichiarati. Nell'insieme la ritengo un ottima macchina, e i consumi sono nelle mie aspettative.
-Sergio-
04-06-2010, 13:08
Recentemente ho fatto un bel viaggetto con l'S di quasi 700Km.
Quasi tutta autostrada a velocità di codice (132 di cruise). Un'ora di coda aimè. 15 sec di velocità massima.
Consumo medio 9.5 l/100km
€ spesi poco meno di 100.
Recentemente ho fatto un bel viaggetto con l'S di quasi 700Km.
Quasi tutta autostrada a velocità di codice (132 di cruise). Un'ora di coda aimè. 15 sec di velocità massima.
Consumo medio 9.5 l/100km
€ spesi poco meno di 100.
Beh non è molto assolutamente... In autostrada a velocità di codice è ottima! Peccato non lo sia ugualmente nel traffico cittadino...
marcogiallo
04-06-2010, 13:43
Ciao a tutti.
Confermo anche io i consumi della S3 (la mia è una SPORTBACK CON S-TRONIC).
In città faccio 10 Km/l con andatura normale su tratti di circa 10 Km. Se faccio tratti più lunghi sempre cittadini arrivo anche a 11 SOLO CON IL CAMBIO IN "D". Se sposto il cambio in "S" faccio 7/8 Km/l.
In extraurbano sono arrivato a fare 15 Km/ (NON CI CREDEVO NEANCHE IO) però non era la mia andatura perchè il traffico mi obbligava a velocità da 60-80 Km/h.
Tratto di circa 400 Km extraurbano, autostrada e 1,5 ore di coda media 11 Km/l.
Se tiro faccio 5/6 Km/l usando il cambio manuale.
La mia S3 ha 20000 Km.
Spero vi possa aiutare
con la mia se pigio 12 al litro altrimenti siamo sui 15
mha....
io ho una 170 con dsg e 26.000km presa a 9000km ho notato quanto segue:
In autostrada o extraurbana mi ritrovo con i vostri 16-17km/l andatura regolare ma comunque leggera (120-130)
in città credo siamo sui 12-13 sempre con calma
quando schiacci a prescindere che sia urbana o extraurbana beve come un cammello!
le medie non le ho tenute molto sotto controllo ma spesso ho notato che stile f16 in take off siamo anche sui 7-8 km/l e se affondo il pedale a prescindere dalla marcia il consumo istantaneo scende anche 3km/l
- Black Hawk -
16-06-2010, 23:31
Come molti altri, anche alla mia S riesco a far fare i 10-11 km/l senza problemi (percorso extraurbano), mentre in città i consumi scendono a 7/8 km/l..
Cmq la media da computer di bordo dopo 8000km dall'azzeramento è 9.2 km/l, tutto sommato non mi lamento per niente..
2.0TDI 140cv quattro, media da cdb su 5400km 6,2L/100km.
Utilizzo 40% città/montagna 40% extraurbano 20% autostrada.
Ciao
utente cancellato 2020
17-06-2010, 08:31
Con la mia sportback cambio manuale 2.0 tdi 140cv in 30000 km il computer di bordo segna come media generale 17,6 km/l :w00t:
james007bond
17-06-2010, 14:35
io prima della mia s3 avevo una audi a3 tdi sportbak 170 quattro mi faceva 16- 18 km/l l' s3 fa i 8.5 km/l guida brillante "se si va pianoooooooo molto piano... riesci a fare 12 ma con la s" e prima ancora una a3 tdi 140 consumava come ii 170 cv....
punkster
28-06-2010, 09:55
con il 170 hai consumi buoni in autostrada, discreti in città
La mia è una A3 sportback TDI 170 quattro originale.
Secondo me ha dei valori di consumo buoni in autostrada ed extraurbano, mentre in città consuma .
durante l'inverno l'ho usata quasi solo in città e ho fatto sempre sugli 11-11.5 al max 12, controllati alla pompa e non al cdb.
Ultimamente sto facendo anche autostrada e extraurbano percui siamo ad una media di 13-14.
Non avendo il cruise control non posso dare valori precisi, ma viaggiando a velocità costante (con piede marmorizzato affinchè non ci sia il minimo movimento :smile: ) siamo nell'ordine (dati di consumo istantaneo del cdb) di:
130 km/h 16 km/l
140 km/h 15 km/l
150 km/h 13 Km/l
180 km/h 10 km/l
il fatto è che non appena si sfiora il pedale dell'acceleratore, non importa che sia a 50 o 120 kmh, il consumo aumenta di botto. Viaggiare tenendo un filo di gas (intendo in leggerissima accelerazione) anche a velocità di 80-90 kmh incrementa di molto il consumo.
in montagna (dove per forza bisogna sempre dare gas) anche ad andature modeste sui 60 kmh e con poca pendenza il computer di bordo mi indica 7-8 kml, se invece si comincia a tirare scende ma non di molto andando sui 6 kml.
sostanzialmente noto che la parzializzazione del gas non incide sui consumi in maniera determinante: o si va a velocità costante oppure beve...
Ho sempre controllato il consumo alla pompa, confrontandolo con i dati indicati dal cdb: il computer si è sempre dimostrato pessimista :smile: di circa 0,5 km/l. Quindi sostanzialmente abbastanza preciso, per cui anche i valori del consumo istantaneo ritengo abbiano la stessa approssimazione.
PS: magari sarebbe da aprire un'altro thread per evitare di andare OT, ma a fine maggio l'ho portata per il tagliando dei 30000km e in quell'occasione mi hanno fatto un'aggiornamento centralina: beh, a me pare che da quella volta consumi nettamente di più in città..
qualcuno altro ha riscontrato questo?
MauroP
Ho la tua stessa auto ma non i tuoi Km. solo 5'000 per ora e non ho ancora fatto ne cambio olio ne tagliandi.
Non ho mai azzerato il computer di bordo n° 2 che mi segna una media di 13,3 Km/l.
In città è durissima fare più di 12. nel Misto o in autostrada un vero miracolo se si sfiorano i 15 Km/l
Sono quindi in toto in linea con le tue affermazioni.
Ciao
Solo a titolo statistico, i consumi dichiarati da MauroP, sono praticamente identici a quelli della mia A3 FSI 2.0 150 cv, benzina.
federicofiorin
06-08-2010, 15:48
ahahaah..ora mi bannerete perchè non centra assolutamente niente..., devo dire che la s3 non consuma tanto,anzi niente niente....con il tuoareg andando tranquillo faccio 6/7 con un litro..tirando in montagna ahaaha non ci crederete una volta ho letto 790..ma cosa?? km con un litro?? no era metri.....considerate che con un pieno di 98 litri circa faccio con la mia guida sportiva si e no 300 km si e no ripeto.... ( v10 tdi) mappato a 390 cv...
michelone
06-08-2010, 16:55
la mia S3 deve avere qualche problema... devo dire che ho poco piu di 4000 km ma i consumi sono ancora elevatissimi.
a 130-140 km/h con cruise control faccio di media i 10-11 KM/L
ieri ho azzerato il computer di bordo per la prima volta e avevo una media di 8km/l
sempre ieri facendo qualche corsetta tra extraurbano e urbano avevo una media di 4.4 km/l (usando il manuale)
il minimo che ho visto sul cdb andando a tavoletta i consumi oscillavano dai 2 km/l ai 3.5.....
e cmq il max di chilometri che ho fatto con un pieno ( consumati 52 litri circa) è stato di 450 km il minimo 340km..
a momenti beve piu di me questa macchina! hihihihi
federicofiorin
06-08-2010, 18:19
nono vai tranquillo che è tutto a posto....quel giorno ero in autostrada..rigorosamente in germania..:D :D ero assieme a mio cugino ( lui ha un s3 del 2009 ) abbiamo provato ad aprire tutto e non l ho neanche visto...l ho lasciato indietro e non l ho piu visto, mi ha detto che il consumo istantaneo era arrivato a 2 km per litro....io ero a 1 :D assurdo...
La mia è una A3 sportback TDI 170 quattro originale.
Secondo me ha dei valori di consumo buoni in autostrada ed extraurbano, mentre in città consuma .
durante l'inverno l'ho usata quasi solo in città e ho fatto sempre sugli 11-11.5 al max 12, controllati alla pompa e non al cdb.
Ultimamente sto facendo anche autostrada e extraurbano percui siamo ad una media di 13-14.
Non avendo il cruise control non posso dare valori precisi, ma viaggiando a velocità costante (con piede marmorizzato affinchè non ci sia il minimo movimento :smile: ) siamo nell'ordine (dati di consumo istantaneo del cdb) di:
130 km/h 16 km/l
140 km/h 15 km/l
150 km/h 13 Km/l
180 km/h 10 km/l
il fatto è che non appena si sfiora il pedale dell'acceleratore, non importa che sia a 50 o 120 kmh, il consumo aumenta di botto. Viaggiare tenendo un filo di gas (intendo in leggerissima accelerazione) anche a velocità di 80-90 kmh incrementa di molto il consumo.
in montagna (dove per forza bisogna sempre dare gas) anche ad andature modeste sui 60 kmh e con poca pendenza il computer di bordo mi indica 7-8 kml, se invece si comincia a tirare scende ma non di molto andando sui 6 kml.
sostanzialmente noto che la parzializzazione del gas non incide sui consumi in maniera determinante: o si va a velocità costante oppure beve...
Ho sempre controllato il consumo alla pompa, confrontandolo con i dati indicati dal cdb: il computer si è sempre dimostrato pessimista :smile: di circa 0,5 km/l. Quindi sostanzialmente abbastanza preciso, per cui anche i valori del consumo istantaneo ritengo abbiano la stessa approssimazione.
PS: magari sarebbe da aprire un'altro thread per evitare di andare OT, ma a fine maggio l'ho portata per il tagliando dei 30000km e in quell'occasione mi hanno fatto un'aggiornamento centralina: beh, a me pare che da quella volta consumi nettamente di più in città..
qualcuno altro ha riscontrato questo?
Quoto in toto... Più preciso non potevi essere :smile:
ahahaah..ora mi bannerete perchè non centra assolutamente niente..., devo dire che la s3 non consuma tanto,anzi niente niente....con il tuoareg andando tranquillo faccio 6/7 con un litro..tirando in montagna ahaaha non ci crederete una volta ho letto 790..ma cosa?? km con un litro?? no era metri.....considerate che con un pieno di 98 litri circa faccio con la mia guida sportiva si e no 300 km si e no ripeto.... ( v10 tdi) mappato a 390 cv...
La cosa che mi preoccupa, è la tua disinvoltura nel dirlo :wacko:
Comunque a te, le A3 tdi fanno i 250, i tuoareg tdi ti fanno 790 metri con un litro...
...ma dove c....zo vivi :blink:
Comunque a te, le A3 tdi fanno i 250, i tuoareg tdi ti fanno 790 metri con un litro...
...ma dove c....zo vivi :blink:
:laugh: :laugh: :laugh:
federicofiorin
06-08-2010, 21:27
è possibile che non si possa dire una cosa liberamente!!!!<<??? io dico..ma cosa mi viene in tasca se racconto balle..?>??
federicofiorin
07-08-2010, 14:58
spiegami perche dovrei dire balle!!! cosa mi viene a me in tasca..dico le come stanno....se a te non va bene fai a meno di commentare..ma evita per favore di dire queste castronerie
...ma dove c....zo vivi :blink:............... senti non invento balle....dimmi che cosa mi viene in tasca?? se le cose sono cosi sono cosi punto e basta se non ci credi sono problemi tuoi. fin quando si scherza okkei ma dopo basta chiaro??!!!
fin quando si scherza okkei ma dopo basta chiaro??!!!
Ma infatti io stavo scherzando...dai non te la prendere, si fa per ridere :rolleyess: