PDA

Visualizza Versione Completa : Problema al convertitore di coppia TipTronic



lukeML
24-04-2010, 09:56
Ciao a tutti
ho un problema al convertitore di coppia della A4 di mia madre, è una 2.5TDI quattro 180cv automatica del 2003.
In pratica se fino a un mesetto fa slittava normalmente in 1a e 2a marcia ora slitta anche nelle marce alte :( sembra di guidare uno scooter oltre a non avere freno motore! La cosa succede sia in D che in S che in sequenziale (prima in D si avvertiva un po e credo sia normale, in S e in sequenziale invece no!)

L'auto ha 180mila km, fortunatamente non ha mai avuto un problema, però speriamo che la spesa non sia eccessiva. La mia ipotesi punta innanzitutto verso l'olio del cambio, può essere che ne manchi un po e non mandi in pressione il convertitore, e poi verso il pacco frizioni che potrebbe essersi usurato. Il convertitore in se credo sia ok perchè non produce vibrazioni strane ne in accelerazione ne a velocità costante.
Inoltre il cambio non è mai andato in protezione e cambia regolarmente i rapporti senza strappi. Boh:sad:

Settimana prossima porto l'auto in officina anticipando di 500km il tagliando previsto dal cdb e vediamo cosa mi dice...

Se avete qualche consiglio ;)

lukeML
25-04-2010, 10:59
Nessuno ha avuto questo problema con TipTronic?
Help!

lukeML
26-04-2010, 18:54
ok, fa nulla :(
In settimana la porto in officina e lascio risolvere a loro

Grazie per le risposte :)

Pierky81
26-04-2010, 19:18
che intendi per slittare tra una marcia e l'altra???

lukeML
26-04-2010, 20:46
Ciao Pierky, grazie per avermi risposto!
Non slitta tra una marcia e l'altra, ma con qualsiasi rapporto inserito.

ES: 5a marcia in sequenziale, 100km/h, se mollo l'acceleratore i giri scendono a 1100, se premo quasi tutto i giri salgono a 3000 (in sequenziale non scala in 4a se non premi in kickdown). In realtà dovrebbe accelerare "linearmente" cioè con un rapporto fisso velocità/giri. Invece i giri sembrano essere svincolati dalla velocità...

Prima non faceva così, "teneva" il rapporto :(

lukeML
10-05-2010, 22:03
Aggiornamento/diagnosi:
convertitore andato, 2500€ di riparazione (sostituzione pacco frizioni + lavaggio + revisione generale) + tagliando
una bella botta insomma :(

Pierky81
10-05-2010, 22:08
bè meglio dei 5000€ per un cambio rigenerato...

lukeML
27-05-2010, 19:21
Risolto il problema, ora va che è una meraviglia!
2500 e rotti euro incluso tagliando
é stato cambiato il pacco frizioni e revisionato il convertitore, oltre al lavaggio del cambio e al tagliando dei 180mila km già previsti.

Sarebbe stato meglio non fosse accaduto, ma tutto sommato credo mi sia andata ancora bene...

ciao