Visualizza Versione Completa : problema fumo dal motore
Ciao ragazzi...si lo so...ne ho sempre una e vi chiedo l'ennesimo parere...
Allora sono un paio di giorni che quando accendo la macchina a freddo, ed apro il cofano, vedo uscire del fumo dalla parte dietro al motore, all'incirca nella zona tra sopra i collettori e sotto il tubo della turbina, dal lato passeggero.
Poi dopo un paio di minuti che è accesa non fuma +.
Il fumo puzza come di olio/plastica bruciata.
Che può essere secondo voi? i collettori crepati? i dadi dei collettori lenti?
ho provato pure a guardare con una luce, ma non si riesce a vedere in quella zona.
Grazie in anticipo per i pareri.
Potrebbe essere dell'olio che và a finire sui collettori o sulla turbina.... Dovresti guardare per bene la mattina prima di metterla in moto.
ma come detto non riesco a vedere in quel punto. a guardare con una luce e fin dove si riesce a vedere non si vede nulla. proverò a smontare il tubo turbina prima di metterla in moto una giorno e verificherò.
non rimandare mai le cose, se hai tempo, fallo subito ! io quando non riesco vedere in qualke punto prendo uno specchio piccolo e lo caccio dove devo vedere con la luce che gli batte contro...
il problema è che l'unico momento che accendo la macchina da fredda è al mattino per andare a lavoro. Non vorrei smontare la macchina prima e vere grane e non potere andare a lavoro, tutto qua. per lo specchio devo andare a cercarne uno in ferramenta e provare.
Potrebbe aver ragione Alessio, se te lo fa solo in accensione potrebbe essere dell'olio che trasuda e va a finire là dietro
non hai sorelle o mamma vanitose ??? nei portalenti o nei portatrucchi di solito ci sono specchi piccoli e comodi....
ho provato a guardare come suggerito con uno specchio, ma non ho visto olio o macchie sospette, solo una vite sporca appena appena di olio, ma non eccessivamente.
Ho pure smontato il tubo turbina x esser + comodo ma nulla.
Il fatto è che la macchina aveva cmq il motore tiepido, x cui il fumo non si vedeva.
Domani riproverò, spero di intravedere da dove esce sto fumo.
Xò la pista dell'olio io non l'avevo presa in considerazione xchè secondo me dovrebbe iniziare a fumare dopo qlc minuto che l'ho messa in moto (tempo che si scaldano i collettori e l'olio brucia), invece a me lo fa appena accesa e svanisce dopo qlc minuto, come se esce da qlc parte il fumo motore e appena si scalda e si dilata il ferro non esce +.
tutte a me caxxo!!! :-(
cri, calcola che dopo 20 secondi che il motore è acceso i colli sono gia sopra i 200°....quindi ogni goccia di olio che gli si poggia fuma... non so che tubi passino li dietro, è troppo poco che ho l's per conoscerla cosi bene...
ok, allora proverò davvero a guardare bene appena accesa. Cmq aspetto altre ipotesi, + se ne ha + ho controlli da fare.
Intanto grazie...
Consiglio, pratico veloce e senza smontare nulla.
Alla sera, quando il motore è freddo, passa un foglio di carta dove c'è questa presunta perdita di olio, se al mattino non trovi la macchia d'olio fresco il problema sta altrove.
ok, farò anche sta prova.
grazie
stamattina ho guardato con lo specchio come suggeritomi...bene, mi sa che è proprio una goccia di olio che va a depositarsi sui colli e bruciando emette fumo fino a bruciarsi tutto.
Ora il problema è capire da dove esce sto olio e xchè!! L'olio, cola sui colli all'altezza della staffa (sotto alla duomi) che regge il tubo turbina. Questa staffa ha tre bulloni che la fissano al motore, 2 brugole sopra e un dado sotto, sopra ai colli (l'ho visto con lo specchio). ecco, l'olio cola da quel dado sui colli.
per capirci su una foto, in questa zona segnata in rosso:
http://img36.imageshack.us/img36/7381/brhqsg2kkgrhqeokjeeueyb.jpg (http://img36.imageshack.us/i/brhqsg2kkgrhqeokjeeueyb.jpg/)
Spero di aver dato l'idea....ora consigli.
Grazie grazie!!
Potrebbe essere la guarnizione delle punterie....
cosa grave è costosa da sistemare?
giuliolorenz
27-04-2010, 23:44
non so il prezzo esatto ma non costa follie...mi pare che la guarnizione si aggira sui 20 euro piu lavoro