Visualizza Versione Completa : Frizione e volano.
Frankie_Sp
27-04-2010, 09:03
Ciao a tutti!
Dovrei essere quasi al buono col rimontaggio della mia S...
smontando il volano per sostituire la frizione col meccanico ci siamo accorti che ha parecchio gioco in rotazione il volano,lui dice che ha i parastrappi rovinati e che mi tocca cambiarlo.
Voi che dite?
All'Audi il Kit frizione+spingidisco+cuscinetto-pompa viene a costarmi sui 350€
Il volano non ne ho idea ma mi sa che costa parecchio.
Pensavo in caso di prendere un kit completo volano monomassa e frizione.
Tenete conto che sicuramente non supererò i 300cv.(probabilmente manco i 260...:sad:)
Bè visto che ci sei mettine uno per potenze superiori a quelle che raggiungerai!Tanto ti costerà meno di quello originale che più o meno si aggira sugli 800 euro!!!!
Frankie_Sp
27-04-2010, 19:43
Nessun altro mi elargisce qualche consiglio??
Di voi qualcuno l'ha cambiato??
Avevo sentito parlare di ditte specializzate nella riparazione di volani bi-massa è possibile o sogno???
Il volano originale quindi costa sugli 800€ di listino?Se è così con il complessivo frizione in totale vengono 1300€ da scontare di circa il 15%.
Con quella cifra ho visto 2-3 kit di buone marche ma quello che mi lascia dei dubbi è il fatto che sti volani pesano dai 4 ai 7kg e rispetto all'originale che ne pesa 10 mi sembrano fin troppo leggeri,va bene su auto da pista ma per una stradale come la mia penso che perderei solo fluidità,regolarità di funzionamento e parecchia velocità massima.
Sarebbe il massimo il parere di qualcuno che lo ha provato.
Frankie_Sp
30-04-2010, 02:04
Raga ma nessuno ha fatto mofiche a frizione e/o volano???
il volano originale sicuro sono 800€...quindi eviterei...ma da esperienze passare e non sull s, io montavo spingidisco rinforzato e se lo abbinni ad un volano alleggerito non è male...ma calcola i pèro e i contro !
Frankie_Sp
30-04-2010, 20:59
Il volano originale costa 618€+IVA se può servire a qualcuno.
Lo spingidisco 163€+IVA.
Il disco 171€+IVA.
Il cuscinetto-pompa 109€+IVA.
Tutto da scontare del 10-15% se siete clienti affezzionati dei magazzini ricambi Audi..
La fregatura di sti volani bimassa che ormai montano su moltissime auto è che il 90% delle volte che li si smonta sono fuori dalle tolleranze dichiarate e non si riparano ma si sostituiscono completamente.
Comunque io alla fine ho preso tutto della LUK che è la ditta che produce i componenti della frizione originali Audi e prendendoli marchiati LUK e non Audi si risparmia circa il 25% dei prezzi scritti sopra.
Alla fine tutti i volani monomassa che avevo trovato erano esageratamente più leggeri dell'originale(quasi 11kg)e sicuramente su un'auto stradale avrebbero portato più danni che benefici.
markese84
30-04-2010, 23:41
se puo essere utile io sulla mia coupè T16 avevo sostituito il volano originale con uno in acciaio alleggerito di moooolto.
Agli inizi quasi la spegnevo se camminavo di seconda a meno di 1000rpm poi mi ci son abituato,per il resto ne ho risentito di 5kmh di velocità massima e non ho accusato alcun rumore strano come mi era stato anticipato.
A questo punto potresti prenderlo della Luk...Finirai così di mangiarti la testa con difficili decisioni!
Dove si comprano i prodotti Luk?
#16 skathalise
27-10-2011, 21:39
il mio meccanico mi ha sostituito frizione e volano LUK e con 1200€ ho fatto tutto (manodopera inclusa)
CHECCOA3
27-10-2011, 21:50
il kit sachs performance completo costa 1300....
i prodotti normaili sachs, luk valeo moplto molto meno.....
io quando mi informai il kit della valeo compreso di volano e modifica allo spingidisco da fiorentini frizioni, mi costava 500 euro...
il mio meccanico mi ha sostituito frizione e volano LUK e con 1200€ ho fatto tutto (manodopera inclusa)
Ottimo prezzo!!
a titolo informativo mi avevano fatto questi 2preventivi................
in audi 1500+manodopera
ed 1meccanico a 1600+manodopera mi avrebbe montato questa " Frizione Bidisco Racing Xilema "
eccoti accontentato.............................
http://www.tuningpeople.it/xilema-volano-per-uso-sportivo-e-competizione-1274.html
http://www.fullboost.it/index.php?route=product/product&product_id=99
http://www.evoracingshop.com/scheda_prod.php?id=24022
Denchese :-)
Mi sembra troppo estremo questo kit per un motore come il mio (285 CV e 420 Nm), penso vada meglio per motori decisamente più spinti, no?
Con quel volano perdo 50 km/h di velocità massima e la coppia torna a quella originale... :-)))
siamo arrivati al dunque frizione..
nelle sparate slitta ke e' 1piacere
da 2 a 3 marcia si impunta e da 4 a 3 strappa
in coda in citta o peggio ancora in tangenziale x incidente, nn entravano le besse e dovevo partire a fatica anke in 4 o 5 x qualke centimetro e poi via via sempre a portare la marcia piu bassa........................
e' possibile sapere tutti i pro e contro del kit rinforzato??
bimassa o monomassa..
rumorosita' e strappi/impuntamento
durezza frizione
lo si puo abbinare alle 2leve cambio accorciato tipo forge o altre marche
pompa frizione originale o maggiorata
cosa ci sarebbe in 1kit completo??
frizione volano spingidisco parastrappi pompa....................
come detto sopra:
1500+ manodopera x l'originale bimassa
1400+ manodopera sachs performance monomassa " il mio meccanico e' nemico x i suoi tanti trascorsi negativi "
1600+ manodopera xilema bidisco monomassa " a detta di tanti troppo racing "
dimtemi tutto, il mese prox devo ordinare qualcosa!!
grazie
Se vuoi guarda nel mercatino qui sul forum, io ho due kit volano+frizione+spingidisco usati ma in ottime condizioni. 250 euro l'uno. Ciao
Se vuoi guarda nel mercatino qui sul forum, io ho due kit volano+frizione+spingidisco usati ma in ottime condizioni. 250 euro l'uno. Ciao
grazie fratello dei 4anelli..
ma vorrei provare la strada del nuovo rinforzato/ racing monomassa, se li aiuti con i suggerimenti saranno positivi!!
mauricee76
18-03-2012, 03:51
Io sono pure nella stessa situazione... la mia è una 90cv rimapp. e slitta di brutto, in + il rumore volano è aumentato.... Volevo mettere qualcosa di commerciale tipo kit: volano/frizione/spingidisco/cuscinetto della LUK, ma la maggior parte dei ricambisti sono per kit SACHS
Quale mi consigliate? I prezzi sono +/- uguali 420/450.00 + 100.00 manodopera
CHECCOA3
18-03-2012, 09:14
ragazzi vi dico come la penso allora per quanto riguarda mauricee io metterei un kit inglese della comline con modifica allo spingidisco.... l'ho comprato venerdi per un amico pagato 260 euro compreso di volano monomassa e poi si fa fare la modifica allo spingidisco che regge un 25% in più.. questa è la soluzione più economica.. altrimenti si va su di prezzo....
per quanto riguarda l's3 se hai messo in preventivo di spendere quelle cifre io prenderei il sachs performance senza pensarci 2 volte e non ci metti più le mani!
altrimenti puoi valutare prodotti come la southbend.... e con meno di 1000 dollari te la cavi...
mauricee76
18-03-2012, 10:55
Scusa Checo, ma questo kit da 260,00 cosa comprende... possiedi qualche link? Il monomasse lo produce pure la VALEO e mi è stato sconsigliato, perchè rumoroso e auto + vibrante...
Io volevo consigli tra SACHS e LUK
CHECCOA3
18-03-2012, 13:06
allora il valeo è rumoroso su golf 5, e compagnia bella sulle nostre non è rumoroso.... cmq il kit di cui ti parlavo comprende tutto il necessario: disco, spingidisco, cuscinetto, volano monomassa e relatuvi bulloni sia per volano che per lo spingidisco. oltretutto il disco ha un diametro maggiore rispetto al tuo originale perciò già tiene di più.
tutte queste cose non me le sto inventando ho una ditta vicino casa mia che fa solo frizioni dalla fine degli anni 60... un minimo di esperienza ce l'hanno.
mauricee76
18-03-2012, 13:53
Anche io mi sono informato e per la 90/110cv monta come disco frizione una 228mm mentre per la 130cv è da 240mm
Possiedi link sulla tua monomasse?
CHECCOA3
18-03-2012, 13:58
per mia quale intendi?
mauricee76
18-03-2012, 14:05
il monomasse inglese che dici tu
siamo arrivati al dunque frizione..
nelle sparate slitta ke e' 1piacere
da 2 a 3 marcia si impunta e da 4 a 3 strappa
in coda in citta o peggio ancora in tangenziale x incidente, nn entravano le besse e dovevo partire a fatica anke in 4 o 5 x qualke centimetro e poi via via sempre a portare la marcia piu bassa........................
e' possibile sapere tutti i pro e contro del kit rinforzato??
bimassa o monomassa..
rumorosita' e strappi/impuntamento
durezza frizione
lo si puo abbinare alle 2leve cambio accorciato tipo forge o altre marche
pompa frizione originale o maggiorata
cosa ci sarebbe in 1kit completo??
frizione volano spingidisco parastrappi pompa....................
come detto sopra:
1500+ manodopera x l'originale bimassa
1400+ manodopera sachs performance monomassa " il mio meccanico e' nemico x i suoi tanti trascorsi negativi "
1600+ manodopera xilema bidisco monomassa " a detta di tanti troppo racing "
dimtemi tutto, il mese prox devo ordinare qualcosa!!
grazie
nessun altro aiuto??
nn fatemi aprire un'altra discussione!!
grazie a tutti belli e brutti..