PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio climatizzatore pre-restyling con restyling



lucachd
28-04-2010, 12:01
Dato che so che in molti mi hanno chiesto per il passaggio a tutto il doppio din restyling e per il cambio climatizzatore volevo chiarire alcune cose e porvi un problema.


Nel cambio tasti, mascherina con il restyling il telaio vecchio non va bene.
Si può però modificare. L'unico punto che non combacia è dove c'è il tasto 4 frecce.
C'è da limare due pezzi del telaio e poi tutto funziona.

Mentre per il climatizzatore funziona tutto tranne l'aria condizionata...

Vi spiego:

Climatizzatore pre-restyling: tasto EC --> che da quello che ho capito è l'aria normale non climatizzata

Climatizzaotre restyling: tasto AC --> che se è schiacciato fa aria condizionata

Quindi il contrario del tasto EC.
Solo che ora se non schiaccio il tasto AC l'aria mi esce non condizionata, se schiaccio il tasto AC l'aria non esce +.....sento che va ma non capisco da dove esce, nei piedi no, sopra no, dalle bocchette no.....:blink:

Appena schiaccio di nuovo (ovvero stacco AC) sento che torna ad uscire dalle bocchette come prima, molto fredda (quindi climatizzata) e poi torna non climatizzata.

Vuol dire che quando schiaccio AC l'aria è climatizzata ma non esce dalle bocchette...:unsure:

Chi ha il modello nuovo mi può dire in origine come funziona sto cazz di tasto?? :wacko:
Grazie.

Ok il problema ora è che se non schiacci

Uragano
30-04-2010, 08:29
Luca se vuoi ti posso dare una mano io, basta che mi fai un colpettino di telefono!

Ciao.

Alevillair
30-04-2010, 11:00
Ciao Luca io montato il modello restyling quando ho dovuto sostituire tutto il blocco centrale e ti dico :

Non è stato limato nulla e tutti i pezzi combaciavano tranne naturalmente la poca professionalita dei signori audi qua che hanno invertito il tasto vuoto con l'esp quindi erano tutti sfasati....oltre alla mascherina graffiata e sostituita anche se hanno fatto finta di niente....Ma x il resto tutto conbaciava .... anche l'rns-e...

Per quanto riguarda il clima io ho messo il restyling e non c'e nessun tipo di problema se schiaccio AC l'aria condizionata esce dalle bocchette ....

Cmq avendo i tasti invertiti dell'Ac sarebbe solo da programmarlo secondo me col Vag ma nn voglio dire una cavolata.....

L'unico dubbio che ho è solo l'illuminazione xche dove c'e la temperatura sembra che si schiarisca la luce a volte e diventa piu forte e non so se nel pre-restyling era cosi xche nn ci avevo fatto mai caso....

lucachd
30-04-2010, 13:15
Ciao Luca io montato il modello restyling quando ho dovuto sostituire tutto il blocco centrale e ti dico :

Non è stato limato nulla e tutti i pezzi combaciavano tranne naturalmente la poca professionalita dei signori audi qua che hanno invertito il tasto vuoto con l'esp quindi erano tutti sfasati....oltre alla mascherina graffiata e sostituita anche se hanno fatto finta di niente....Ma x il resto tutto conbaciava .... anche l'rns-e...

Per quanto riguarda il clima io ho messo il restyling e non c'e nessun tipo di problema se schiaccio AC l'aria condizionata esce dalle bocchette ....

Cmq avendo i tasti invertiti dell'Ac sarebbe solo da programmarlo secondo me col Vag ma nn voglio dire una cavolata.....

L'unico dubbio che ho è solo l'illuminazione xche dove c'e la temperatura sembra che si schiarisca la luce a volte e diventa piu forte e non so se nel pre-restyling era cosi xche nn ci avevo fatto mai caso....

grazie per la risposta....

allora dipende dal telaietto....
perchè quello che avevo io e quello che mi era arrivato tutti e due erano da togliere un pezzettino di plastica. ma l'ho fatto in 2 secondi con una tenaglia.....forse l'hanno fatto anche in audi e non ti hanno detto niente.... è proprio una cosa stupida.

per il clima ***** miseria a me non funziona!! quando inserisco AC non esce + dalle bocchette!!! che nervoso oh, senza aria condizionata muoio io! :-( sono abituato ad averla sempre attaccata....

non so cosa può essere....

AUDIte AUDIte
30-04-2010, 13:30
è normale luca che non ti funzioni... Quel tasto nelle a3 prerestyling funziona in una maniera, nelle a3 ultimi tipi funziona nella maniera opposta...
Anche secondo me si tratta di modificare un parametro via vag.. io invece ho semplicemente sostituito le manopoline, "recuperando" il clima suo.

FrAnZ88
30-04-2010, 17:18
è normale luca che non ti funzioni... Quel tasto nelle a3 prerestyling funziona in una maniera, nelle a3 ultimi tipi funziona nella maniera opposta...
Anche secondo me si tratta di modificare un parametro via vag.. io invece ho semplicemente sostituito le manopoline, "recuperando" il clima suo.
hai messo le manopole nuove sul clima vecchio? come hai fatto?...hai una foto per fare vedere com'è il risultato finale?

lucachd
30-04-2010, 19:58
è normale luca che non ti funzioni... Quel tasto nelle a3 prerestyling funziona in una maniera, nelle a3 ultimi tipi funziona nella maniera opposta...
Anche secondo me si tratta di modificare un parametro via vag.. io invece ho semplicemente sostituito le manopoline, "recuperando" il clima suo.

luca guarda che i collegamenti dietro sono uguali....non ti pensare che hanno modificato cablaggi sul modello nuovo.
hanno cambiato solo centralina. quel tasto funziona in maniera diversa (al contrario) ma è la piastra sulla scheda della centralina clima che fa accendere o spegnere una cosa o l'altra. i fili arrivano sempre negli stessi punti sia sulla nuova che su quella vecchia, è la centralina che fa fare cose diverse.
infatti la conferma me l'ha data Alevillar che ha detto che ha fatto questa modifica e tutto funziona perfettamente.....

ho paura che non sia solo roba via vag... :-(
che palle.....poi oggi pure altri problemi ho avuto alla macchina!! :-(

per le manopole ho visto che non è una modifica plug&play perchè sono leggermente diverse.

FrAnZ88
30-04-2010, 20:08
per le manopole ho visto che non è una modifica plug&play perchè sono leggermente diverse.
infatti mi sembrava un po strano...beh speriamo ci spieghi come ha fatto

AUDIte AUDIte
30-04-2010, 22:15
Si infatti hai ragione... Allora probabilmente sai cosa può essere? Che forse la nuova centralina clima non fa il suo lavoro bene perchè c'è qualche altra centralina che la gestisce (tipo quella di bordo o la gateway) che è troppo vecchia....
Si comunque le manopole non sono Plug&Play... ho dovuto modificare l'alloggio delle manopoline sulla centralina!
Ecco il risultato finale:
http://img683.imageshack.us/img683/4108/dsc00037ky.th.jpg (http://img683.imageshack.us/i/dsc00037ky.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

luca guarda che i collegamenti dietro sono uguali....non ti pensare che hanno modificato cablaggi sul modello nuovo.
hanno cambiato solo centralina. quel tasto funziona in maniera diversa (al contrario) ma è la piastra sulla scheda della centralina clima che fa accendere o spegnere una cosa o l'altra. i fili arrivano sempre negli stessi punti sia sulla nuova che su quella vecchia, è la centralina che fa fare cose diverse.
infatti la conferma me l'ha data Alevillar che ha detto che ha fatto questa modifica e tutto funziona perfettamente.....

ho paura che non sia solo roba via vag... :-(
che palle.....poi oggi pure altri problemi ho avuto alla macchina!! :-(

per le manopole ho visto che non è una modifica plug&play perchè sono leggermente diverse.

maveric87
01-05-2010, 10:45
guardate un po qui:
http://cgi.ebay.de/Audi-A3-8PA-Klimalbedienteil-Klimabetaetigung-Klima_W0QQitemZ370363773296QQcmdZViewItemQQptZAuto teile_Zubeh%C3%B6r?hash=item563b66b170
mica male come prezzo...
quasi quasi me lo prendo pure io...prima pero voglio capire se ci sono problemi nella sostituzione dal vecchio al nuovo.....

-Sergio-
01-05-2010, 10:49
Nel vecchio clima c'era il pulsante EC sulle ultime o ECON sulle prime vetture che stà appunto per economia. Se inserito stacca il clima.
Sul restyiling è l'esatto contrario. C'è il pulsante AC (Aria climatizzata) che se inserito abilita il compressore.

maveric87
02-05-2010, 19:26
esatto!!
il problema sta nel capire se è possibile montare il nuovo clima sulle macchine "vecchie", visto che i due sistemi funzionano al contrario...
bisogna mod qualcosa tramite vag?

lucachd
02-05-2010, 20:08
ok, monta tranquillamente, il mio problema del clima è relativo a un problema motore che ho, infatti ogni tanto va l'aria condizionata e ogni tanto no. mercoledì porto la macchina in concessionario e poi dopo vi so dare conferma al 100% ;-)
e se monta sulla mia che è del 2004 sicuramente voi potete andare tranquilli perchè le vostre sono + nuove ;-)

AUDIte AUDIte
03-05-2010, 12:40
ok, monta tranquillamente, il mio problema del clima è relativo a un problema motore che ho, infatti ogni tanto va l'aria condizionata e ogni tanto no. mercoledì porto la macchina in concessionario e poi dopo vi so dare conferma al 100% ;-)
e se monta sulla mia che è del 2004 sicuramente voi potete andare tranquilli perchè le vostre sono + nuove ;-)

Non credo Luca.... L'ho provato anche su una sportback del 2006... Dava problemi proprio quel tasto! Bohhh Io il problema non me lo sono posto hihi :biggrin:

lucachd
03-05-2010, 13:55
Non credo Luca.... L'ho provato anche su una sportback del 2006... Dava problemi proprio quel tasto! Bohhh Io il problema non me lo sono posto hihi :biggrin:

non so, ma sulla mia funziona, su quella di aveillar funziona....quindi secondo me era solo un problema momentaneo. anche perchè Uragano ha provato la sua per dirmi esattamente come funzionava (la sua a3 è restyling) e a volte usciva fredda, altre volte no, a volte faceva il contrario (sempre in funziona di quel tasto)....sicuramente ha una logica di funzionamento però a primo impatto sembra non funzioni come dovrebbe, ma funzionare funziona. sono sicuro al 100% ;-)

blueice82
03-05-2010, 17:57
bella discussione... il punto credo per tutti sia che indipendentemente da tutti la cosa che interessa di piu' ed avere il clima ovviamente funzionante ma con le manopole restyling!!! diventa quindi un fattore di estetica !!! ovviamente ripeto con il clima funzionante !!!!
ora...cambiare l'intero clima diventa pure dispendioso piu' eventuali problemi! mentre cambiare la mascherina solamente porta a problemi di incopatibilita' !!! sia fisicamente (bisogna modificare alcune parti in plastica) sia per il tasto AC che sembrerebbe invertito rispetto all'altra centralina

ora....pensando che appunto la cosa importante sia il risultato...cioe' queste benedette manopoline restyling ( davvero molto belle accoppiate ai comandi luce) direi che la soluzione di AUDIte AUDIte sia la migliore...cioe' centralina "vecchia" manopole nuove !!!

@AUDIte AUDIte
sarebbe possibile avere una specie di miniguida...giusto per sapere cosa comprare e dove !!! tipo...si possono comprare solamente le manopoline ??? hai i codici audi ??? oppure bisogna prendere tutta la mascherina??? il codice di quella ???

ed eventualmente quali sono le modifiche che hai fatto per adattarcele ???

SCUSAMI DAVVERO per le tante domande!!! ma in questo modo credo si possa trovare il modo di spiegare bene questa modifica in modo che poi chiunque sappia come fare !!!!

p.s.
complimenti per il risultato SPETTACOLARE il clima "vecchio" con le manopole nuove !!!

FrAnZ88
03-05-2010, 21:29
ragazzi una domanda...come è fissato il clima?...come faccio a tirarlo giù?

sauro91
07-05-2010, 00:55
Ciao, il clima è totalmente ad incastro basta solamente tiratlo in fuori con attenzione ma decisione...

FrAnZ88
07-05-2010, 14:40
Ciao, il clima è totalmente ad incastro basta solamente tiratlo in fuori con attenzione ma decisione...
grazie mille sauro!

blueice82
07-05-2010, 16:51
scusatemi ma sul fatto delle manopole non ci sono proprio news !!!! :(

AUDIte AUDIte
07-05-2010, 21:02
Scusa per il ritardo nella risposta!
Allora, non c'è dubbio che il risultato migliore, ma allo stesso tempo piu' impegnativo, sia cambiare le SOLE manopoline per due motivi:
1) problemi di compatibilità (vedi lucachd) che io già sapevo, avendolo provato sulla macchina prima di ricavare le manopole
2) problema estetico: se si cambia clima, a mio modo di vedere, si devono cambiare anche i tasti con la relativa mascherina sopra al clima... altrimenti risulta antiestetico!

Per quel che riguarda la procedura io ho semplicemente comprato su ebay.de un clima restyling, non importa il codice, il modello e i particolari, tanto se decidete di cambiare solo le manopole badate al risparmio non agli accessori compatibili con il vs clima (es i sedili riscaldati)!
Per quel che riguarda la procedura, beh una volta smontate le due mascherine è intuitiva la modifica da effettuare! E' difficile spiegare come fare, senza avere tra le mani le due centraline smontate! Sostanzialmente bisogna lavorare con il dremel sull'alloggio delle manopoline! Praticamente le vecchie manopole sono scavate all'interno, mentre le nuove no, quindi la sede del vecchio clima "rialza" le nuove manopole non facendo chiudere la mascherina! Dovete limare col dremel i "rialzi" che trovate sotto le manopole del vecchio clima! Meglio di così non so spiegarlo!!
P.S.:
Comunque se a qualcuno interessa già la settimana prossima vi saprò dire se vendo il mio clima! Poichè sono intenzionato a cambiare auto! Se a qualcuno interessa potremmo fare uno scambio piu' conguaglio economico (almeno il costo della centralina che ho acquistato su ebay.de per effettuare la modifica!)!! La mia centralina ha i sedili riscaldabili...!
Scusate se ho approfittato...





bella discussione... il punto credo per tutti sia che indipendentemente da tutti la cosa che interessa di piu' ed avere il clima ovviamente funzionante ma con le manopole restyling!!! diventa quindi un fattore di estetica !!! ovviamente ripeto con il clima funzionante !!!!
ora...cambiare l'intero clima diventa pure dispendioso piu' eventuali problemi! mentre cambiare la mascherina solamente porta a problemi di incopatibilita' !!! sia fisicamente (bisogna modificare alcune parti in plastica) sia per il tasto AC che sembrerebbe invertito rispetto all'altra centralina

ora....pensando che appunto la cosa importante sia il risultato...cioe' queste benedette manopoline restyling ( davvero molto belle accoppiate ai comandi luce) direi che la soluzione di AUDIte AUDIte sia la migliore...cioe' centralina "vecchia" manopole nuove !!!

@AUDIte AUDIte
sarebbe possibile avere una specie di miniguida...giusto per sapere cosa comprare e dove !!! tipo...si possono comprare solamente le manopoline ??? hai i codici audi ??? oppure bisogna prendere tutta la mascherina??? il codice di quella ???

ed eventualmente quali sono le modifiche che hai fatto per adattarcele ???

SCUSAMI DAVVERO per le tante domande!!! ma in questo modo credo si possa trovare il modo di spiegare bene questa modifica in modo che poi chiunque sappia come fare !!!!

p.s.
complimenti per il risultato SPETTACOLARE il clima "vecchio" con le manopole nuove !!!

AUDIte AUDIte
08-05-2010, 11:47
Per chi fosse interessato, oggi sono andato a parlare con il concessionario e mi permutano la mia auto, quindi, considerato che tutto l'OTTIMO e FATICOSO lavoro (nonche' i SOLDI) che feci qualche mese non viene ripagato al momento della permuta (come sempre quando si acquista), ho deciso di mettere in vendita tutto il kit nel mercatino!!
In attesa che il mitico Lucachd mi approvi il post... Lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D hiihihjhi

blueice82
08-05-2010, 11:58
e cosa prendi di bello ???

AUDIte AUDIte
08-05-2010, 13:39
A3 Sportback 2009.
Lo faccio non tanto per questioni di restyling, ma bensì per questioni di porte! Mi sono stancato dopo 4 anni della scomodità delle auto 3 porte! Poi come linea l'A3 3 porte è un pò "obsoleta", ormai è dal lontano 2003 che la si vede su strada... La Sportback è piu' "fresca" come linea, visto che richiama, tra l'altro, anche la linea delle altre sorelle (A4, A5, ultima A6 ecc)! Per questioni di svalutazione poi, conviene farsela ora, altrimenti sarebbe bene sfruttare questa e cambiarla tra 4-5 anni per passare a categorie superiori (A5 Spk, o A4..).
Il nocciolo del discorso (per come la vedo io) è che mentre la 3 porte arrivati ad un'età approssimativa ai 30 sarei stato "costretto" a cambiarla per forza per motivi di praticità, la 5 porte, se ancora andrà bene, potrei tenerla volentieri visto che hai sempre 2 porte in piu'! Poi mettici come "incentivo" il fatto che ha una linea piu' recente, ecco qua che la tentazione è grande! Se non lo faccio ora chissà se un domani potrò farlo, visto che ci potrà essere l'eventualità di una ipotetica famiglia, quindi di una casa da pagare... :)

Magari ne cambierò altre 10 tra 2 anni... hihihihhhiihhh :D:D:D

Emiliano®
08-05-2010, 16:23
Luca giusto per curiosità...quanto te la valutano la tua??perche anche io sto girando per cambiare macchina e vorrei dare in permuta la mia...oggi ne ho sentito uno e mi da 12.000 però a sto punto per quella cifra li levo almeno il navi e il volante tagliato...e forse pure i cerchi da 18:)

AUDIte AUDIte
08-05-2010, 16:39
Luca giusto per curiosità...quanto te la valutano la tua??perche anche io sto girando per cambiare macchina e vorrei dare in permuta la mia...oggi ne ho sentito uno e mi da 12.000 però a sto punto per quella cifra li levo almeno il navi e il volante tagliato...e forse pure i cerchi da 18:)
Ciao Emiliano!
Beh io ne ho girati due: il primo mi ha visto la quotazione e ha detto che vale dai 13 ai 15000 (secondo il loro listino eurotax), ma purtroppo il primo non me la ritirava perchè ha detto che l'ultima 3 porte che aveva ci ha messo 3 mesi a venderla! Bahh
Il secondo (cioè quello dove sono stato stamattina) me l'ha ritira e me l'ha chiesto lui quanto avrei voluto... Io gli ho detto che così com'è ne avrei voluti 18000, altrimenti gli ho detto che, sapendo che 18000 è molto difficile che me li avrebbe ridati (a meno che non gli compro una A3 da 30000 euro! mmmm un pò difficile...), gli ho detto ne voglio 15000 (quello che vale) però mi fai recuperare Navigatore, 18", bluetooth e volante tagliato! Mi devo risentire la prossima settimana se mi trova qualcosa, PARE gli stia bene questa seconda proposta...

Cmq 12000 euro è una miseria!! Non so la tua, ma la mia è 2.0 tdi 140 cv (con Fap), anno 07/2006, 77000 km (ovviamente originali e regolarmente tagliandati in audi), ambition (ma me la valutano come S line interior poichè ha gli inserti alluminio, i sedili completa pelle (quindi pure meglio), lo spoiler al tetto, i terminali e gli adesivi con la griglia s line)! Messa così hanno detto che vale dai 13 ai 15000 euro (eurotax)! Ora non so che anno sia la tua, ma a giudicare dalla foto è un single frame con s line exterior pure! Quindi almeno 16000 euro dovrebbero darti, visto che gli compri la macchina.. Io per 12000 euro non glie la darei, considera che loro poi una messa come la tua la rivendono tranquillamente a 16-17000 euro!! A quella cifra li fai ridere per una vita!! Vendila da privatista piuttosto!

Emiliano®
08-05-2010, 16:51
La mia è di settembre 2005 con 84400km tdi 140 cv,tagliandata regolarmente...anche prima degli intervalli previsti(faccio il meccanico di professione:))...si in effetti la mia gia nasceva single frame poi io gli ho fatto tutto il kit s-line exterior...compreso anche spoiler al tetto...solo che poi un giorno mi sono trovato purtroppo il paraurti posteriore spaccato da non so chi e quindi per non rispendere altri soldi ho dovuto rimontare il mio vecchio ambition...poi ho anche navigatore,volante tagliato,cerchi da 18,bixeno...io pensavo almeno di farci così com'era sui 15 anche perche stavo contrattando per una macchina da 23000 euro...comunque a questo alla fine gli ho detto che non accettavo la sua proposta...per quella cifra li a sto punto se proprio devo la faccio prendere a qualcuno che conosco,almeno so come sta la macchina e so che se la gode qualcuno di mia conoscenza...

AUDIte AUDIte
08-05-2010, 21:26
La mia è di settembre 2005 con 84400km tdi 140 cv,tagliandata regolarmente...anche prima degli intervalli previsti(faccio il meccanico di professione:))...si in effetti la mia gia nasceva single frame poi io gli ho fatto tutto il kit s-line exterior...compreso anche spoiler al tetto...solo che poi un giorno mi sono trovato purtroppo il paraurti posteriore spaccato da non so chi e quindi per non rispendere altri soldi ho dovuto rimontare il mio vecchio ambition...poi ho anche navigatore,volante tagliato,cerchi da 18,bixeno...io pensavo almeno di farci così com'era sui 15 anche perche stavo contrattando per una macchina da 23000 euro...comunque a questo alla fine gli ho detto che non accettavo la sua proposta...per quella cifra li a sto punto se proprio devo la faccio prendere a qualcuno che conosco,almeno so come sta la macchina e so che se la gode qualcuno di mia conoscenza...

Un anno prima della mia... Se la mia vale dai 13 ai 15, la tua varrà ad intuito dai 12 ai 14... Visto la "caratura" degli accessori, immaginando poi che sarà trattata piu' che bene, non la svenderei al minimo del valore! Da privatista secondo me potresti tranquillamente venderla a 16000 euro! Se la vuoi dare indietro cerca un conce che te ne ridà almeno 14000...
Devi considerare una cosa Emiliano: io mi sono fatto un giro su autoscout24, su automobile.it, e su altri siti e i concessionari (in particolar modo) sia in germania che in italia le auto come le nostre (diciamo dal 2005 al 2008) non te le regalano affatto! A maggior ragione se hanno 3-4 accessori ricercati e allettanti!! Di conseguenza io non voglio regalare nulla visto che quando la compri se ti possono rubare soldi (come nel mio caso a suo tempo) non si fanno scrupoli!! Purtroppo l'inghippo è che da privatista devi esser disposto ad aspettare, perchè 3 porte ha un pò meno mercato della 5 e perchè visti gli accessori, diventa un'auto non alla portata di tutti! Però se devo regalarla, sapendo come l'ho trattata, me la tengo fin quando non fonde il motore!!
Oppure si vendono gli accessori a parte e si vende ad una cifra adeguata secondo la quotazione e come è trattata!

Emiliano®
09-05-2010, 21:59
Esatto Luca...svenderla a 12000 sinceramente mi piange il cuore...ora ne ho trovata una ad un concessionario a Roma...domani chiamo e prendo appuntamento per far visonare la mia auto...vediamo che mi dicono...ormai sono andato troppo in fissa e la voglia di cambiare auto è tanta...ma comunque per quella cifra li stai pur certo che veramente preferisco tenerla ferma fino a che non trovo un privato che la compra a quello che vorrei farci...

danyA3
09-05-2010, 22:09
ehy ragazzi ma si parla del problema del climatizzatore o delle vostre auto quanto vengono valutate??mi sa che siete un po fuori ot!!!!:tongue:

AUDIte AUDIte
09-05-2010, 22:27
chiedo venia, hai perfettamente ragione! :D

Eh che ormai su questa modifica si è rivelato tutto quello che c'era da sapere!!! Così ci siamo divagati :D:D:D
Scusa di nuovo

Emiliano®
09-05-2010, 23:07
ehy ragazzi ma si parla del problema del climatizzatore o delle vostre auto quanto vengono valutate??mi sa che siete un po fuori ot!!!!:tongue:

Hai ragione...perdonami è stata tutta colpa...scusa di nuovo per l'ot:wink:

R-Line
29-06-2012, 17:45
Luca ho comprato anch'io il telaio doppio din restyling completo, quindi anche col clima!

Tu avevi poi risolto? (Sicuramente :D)

iunio
03-07-2012, 07:18
Per chi fosse interessato, oggi sono andato a parlare con il concessionario e mi permutano la mia auto, quindi, considerato che tutto l'OTTIMO e FATICOSO lavoro (nonche' i SOLDI) che feci qualche mese non viene ripagato al momento della permuta (come sempre quando si acquista), ho deciso di mettere in vendita tutto il kit nel mercatino!!
In attesa che il mitico Lucachd mi approvi il post... Lucaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :D hiihihjhi

chiedo scusa per l'eventuale o.t. ma cosa venderesti? Il clima restyling? O le sole manopoline cromate? Intresserebbe anche a me poter mettere le manopoline cromate sullam centralina pre....da quel che ho capito la sostituzione della centralina (nuova con la pre restyling) è un tantinello complicata...

Saluti

R-Line
03-07-2012, 09:07
Dato che il messaggio che hai quotato è del 08/05/2010 credo che sia stato già fatto tutto...

iunio
04-07-2012, 06:56
ben venga, era giusto per avere conferme sulla realizzabilità della cosa...:-D

Saluti

Audina 87
13-07-2012, 00:03
Scusate se non mi sono più fatto vivo, alla fine ho modificato la centralina interna del clima pre restyling spostando i led per adattarli al frontale di quella nuova,fatto questo ho richiuso tutto e praticamente ho la centralina nuova con l'elettronica della pre restyling
http://i47.tinypic.com/33nj5ef.jpg
http://i48.tinypic.com/295sifs.jpg

R-Line
13-07-2012, 11:12
Ottimo, però in pratica hai il tasto AC che funziona al contrario, giusto?!

Audina 87
13-07-2012, 17:18
Ottimo, però in pratica hai il tasto AC che funziona al contrario, giusto?!

esatto!

R-Line
14-07-2012, 14:11
Io ho provato a sovrapporre la vecchia scheda nel frontale nuovo, ma oltre ai led spostati ci sono anche dei tasti che sono leggermente disallineati e non andavano...
Per inciso ho provato un clima del 2009 e manifestava il problema sottolineato da luca nel primo post, cioè funzionava tutto ma premendo il tasto AC i motoposizionatori chiudevano TUTTO!
Mentre ho provato un 2011 e andava sempre tutto ma il tasto AC non rimaneva inserito..

Ora, io mi chiedo se non sia sufficiente sostituire la centralina di Bordo, o la gateway, o se è proprio necessario cambiare i motoposizionatori... se funzionano con tutte le centraline vecchie, ecc...

AUDIte AUDIte
14-07-2012, 15:15
Dato che il messaggio che hai quotato è del 08/05/2010 credo che sia stato già fatto tutto...

E' già... ;)

---------- Post added at 14.54.33 ---------- Previous post was at 14.49.48 ----------


Scusate se non mi sono più fatto vivo, alla fine ho modificato la centralina interna del clima pre restyling spostando i led per adattarli al frontale di quella nuova,fatto questo ho richiuso tutto e praticamente ho la centralina nuova con l'elettronica della pre restyling
http://i47.tinypic.com/33nj5ef.jpg
http://i48.tinypic.com/295sifs.jpg

Eh na miseria.....!!
Hai fatto un lavoro incredibile e non di facile riuscita finale!
Ma non ti conveniva lasciare il clima prerestyling e modificare solo l'ingresso delle manopoline nella mascherina???? Alla fine gli alloggi non differiscono di molto... Serve solo un pò di manualità!! Ti posso garantire che la mia ex auto a distanza di ben 3 anni da tale modifica, ancora tiene che è uno spettacolo!

---------- Post added at 15.00.26 ---------- Previous post was at 14.54.33 ----------


chiedo scusa per l'eventuale o.t. ma cosa venderesti? Il clima restyling? O le sole manopoline cromate? Intresserebbe anche a me poter mettere le manopoline cromate sullam centralina pre....da quel che ho capito la sostituzione della centralina (nuova con la pre restyling) è un tantinello complicata...

Saluti


Già venduto tutto... Il kit comprendeva le bocchette aria, devioluce restyling (venduti all'epoca), e la mascherina pre-restyling modificata con le manopole restyling (NON piu' venduta, quindi lasciata all'attuale proprietario, poichè non trovai nessuno disposto a scambiarla con una vecchia, con in piu' una differenza ridicola in denaro per la modifica effettuata)

Complicata non è!! Se proprio avete paura di affrontare tale modifica, posso farvela tranquillamente io!! Ma ripeto, con un pò di manualità e un pò di spirito di osservazione (dovete capire bene dove intervenire, osservando dove differiscono gli alloggi dietro delle due manopoline) potete farcela tranquillamente! Non mi risulta di essere un genio ne tanto meno un ingegnere spaziale quindi... ;) ;)

Chi è in difficoltà e sta facendo tale modifica, posti qualche foto dettagliata che gli spiegherò dove intervenire.... Piu' di questo non posso fare!!

---------- Post added at 15.15.09 ---------- Previous post was at 15.00.26 ----------


Io ho provato a sovrapporre la vecchia scheda nel frontale nuovo, ma oltre ai led spostati ci sono anche dei tasti che sono leggermente disallineati e non andavano...
Per inciso ho provato un clima del 2009 e manifestava il problema sottolineato da luca nel primo post, cioè funzionava tutto ma premendo il tasto AC i motoposizionatori chiudevano TUTTO!
Mentre ho provato un 2011 e andava sempre tutto ma il tasto AC non rimaneva inserito..

Ora, io mi chiedo se non sia sufficiente sostituire la centralina di Bordo, o la gateway, o se è proprio necessario cambiare i motoposizionatori... se funzionano con tutte le centraline vecchie, ecc...

Appunto... era come dicevo all'inizio del post... Se leggi fin dall'inizio le centraline clima hanno qualche problema di funzionamento con i "vecchi" impianti..
Solo che te hai comprato i tasti restyling... di conseguenza devi utilizzare la mascherina dei nuovi clima quindi la modifica che feci io, non puoi farla...
A questo punto verifica tramite vag qual'è il problema che ti viene fuori, renditi conto dove e quali tipi di errori ti vengono fuori per eventualmente capire cosa va "in contrasto" con il nuovo clima.. oppure fai la stessa modifica di Audina 87.....

R-Line
14-07-2012, 15:54
Scusa con vecchie centraline intendevo centraline di bordo, se magari cambiando anche quella e i motoposizionatori (o uno dei 2) magari andava anche il tasto AC in maniera corretta...
Sì comunque io non posso montare solo le manopole, devo/voglio passare al 2 din...

Al massimo sposto led ecc sulla vecchia scheda per montare il front restyling. ;)

iunio
15-07-2012, 09:23
ragazzi ma se trovo come ricambio le manopole cromate del clima restyling è assodato e sicuto che non posso metterle al posto del clima pre? Sinceramente non ho ben capito come si dovrebbero modificare.

Saluti

AUDIte AUDIte
15-07-2012, 23:20
ragazzi ma se trovo come ricambio le manopole cromate del clima restyling è assodato e sicuto che non posso metterle al posto del clima pre? Sinceramente non ho ben capito come si dovrebbero modificare.

Saluti

Mmmmm misà che non hai una gran chiarezza riguardo l'argomento eh.. :D:D hihih
Il tutto dipende da cosa tu vuoi fare... Vuoi cambiare la plancia con quella 2009 in poi oppure vuoi avere SOLO le manopole del clima restyling??
Nel primo caso per fare un lavoro "preciso" devi montare il clima my2009 completo visto che i tasti sopra al clima hanno la stessa forma dei tasti nel clima.. E qui POTRESTI avere qualche problema di funzionamento derivante dal tasto AC (nel my 2009) che sostituisce ECON (nel pre-restyling).... La soluzione sarebbe o vedere tramite vag cos'è che va in conflitto e risolvere il problema (non escludendo la sostituzione di altre centraline..) oppure mantenere il vecchio clima spostando però i led all'interno della piastra (vedi il lavoro fatto sopra da audina 87).

Nel secondo caso il lavoro è FATTIBILISSIMO (se leggi BENE la discussione l'ho fatto io stesso!!), cioè devi prendere un clima restyling, aprirlo, togliergli le manopole e rimetterle sul clima pre-resyling (modificando gli alloggi delle manopole).

Quindi ora vedi tu cosa vuoi fare!!!!!

---------- Post added at 23.20.07 ---------- Previous post was at 23.14.13 ----------


Scusa con vecchie centraline intendevo centraline di bordo, se magari cambiando anche quella e i motoposizionatori (o uno dei 2) magari andava anche il tasto AC in maniera corretta...
Sì comunque io non posso montare solo le manopole, devo/voglio passare al 2 din...

Al massimo sposto led ecc sulla vecchia scheda per montare il front restyling. ;)

Hai verificato che il problema del mal-funzionamento derivi dalla centralina di bordo?? Ed eventualmente anche dai motoposizionatori??
Beh, di 2 din ce ne sono due tipi: uno fino al 2009 e uno dopo... Nel primo caso saresti apposto sostituendo le sole manopole, nel secondo sarebbe consono cambiare tutto il clima... Vista la forma dei tasti...
Alla piu' brutta infatti potresti spostare i led, ma vedendo le foto sopra, io non lo farei mai! Primo perchè è un lavoro molto delicato secondo me, secondo perchè non mi ispira come realizzazione!! Preferirei risolvere il "conflitto" che crea quel famoso tasto AC...

Audina 87
17-07-2012, 01:57
Non e' stato poi cosi tanto difficile lavoravo in una azienda di elettronica (digitali terrestre) ed e' stato un gioco da ragazzi fare questo lavoro avevamo tutto l'occorrente fili e colle apposite in pratica in pausa pranzo io e un mio amico quando finivamo di mangiare andavamo in laboratorio a fare la centralina, ci abbiamo messo un ora e mezza a spostare 9 led e un tasto centrale.Abbiamo avuto solo un inceppo per un led non ci siamo accorti che l'avevamo messo al contrario e non si accendeva.Si è vero è un lavoro delicatissimo devi munirti di guanti antistatici per dirla tutta, ma il risultato è stato ottimo tutto calibrato come potete vedere dalle foto, e senza spendere troppi soldi in altre centraline o motoposizionatori si arriva a un risultato pari all'originale, cosi' oltre alle manopole avete anche tutta la parte frontale della centralina restyling e cambia parecchio secondo me, in pratica ho la scheda elettronica del pre restyling con i led e tasto modificati, la parte frontale della restyling e la parte posteriore della pre restyling.Ho pagato solo 110€ di centralina restyling.

---------- Post added at 01.57.04 ---------- Previous post was at 01.22.16 ----------

Si anchio ho avuto queste noie speravo che andasse ma aimè non ' andata cosi la mia è un 8p del 11/2006.Direi di fare come ho fatto io e di non star li a sbatterti a cercare di capire cosa potrebbere essere a non far andare il clima.non è difficile il lavoro da fare, dalla foto si capisce benissimo lo spostamento dei led e del tasto.
Io ho provato a sovrapporre la vecchia scheda nel frontale nuovo, ma oltre ai led spostati ci sono anche dei tasti che sono leggermente disallineati e non andavano...
Per inciso ho provato un clima del 2009 e manifestava il problema sottolineato da luca nel primo post, cioè funzionava tutto ma premendo il tasto AC i motoposizionatori chiudevano TUTTO!
Mentre ho provato un 2011 e andava sempre tutto ma il tasto AC non rimaneva inserito..

Ora, io mi chiedo se non sia sufficiente sostituire la centralina di Bordo, o la gateway, o se è proprio necessario cambiare i motoposizionatori... se funzionano con tutte le centraline vecchie, ecc...

Gregal
04-11-2012, 11:14
Praticamente riassumendo i consigli precedenti per avere la nuova mascherina del clima le soluzioni sono queste:

1 mettere la maschera della restyling sulla piastra originale prerestyling modificando posizione dei led e forse anche qualche tasto (ottimo risultato ma non per tutti il lavoro)

2 modificare l'alloggio delle manopole con dremel o l'atro prendendole dalla restyling e mettendole sulla prerestyling (si crea un ibrido ma con buon risultato, peccato che la centralina restyling diventa un acquisto che poi va buttato praticamente perchè non è che le trovi rotte a minor prezzo per recuperare le manopole...)

3 Montare la restyling sull'auto ma alllora torna il problema realtivo al tasto AC inverso funzionamento dall'ECON (la migliore però a quanto pare nessuno lo ha fatto per il problema di malfunzionamento); si sa se cambiando la centralina rete di bordo e la gateway con le più recenti possibili compatibili si risolve il problema oppure è rimasto il punto interrogativo su questa cosa?

Gregal
01-01-2014, 23:29
vedendo la discussione a distanza di oltre un anno volevo condividere la soluzione per far funzionare le centraline clima restyling sui prerestyling, nessuna modifica meccanica ma solo usare il VAG...
- entrare in clima 08
- adaptation
- andare in un determinato canale (ora non ricordo ma lo trovo se necessario) e mettere il valore 1 al posto di 0, TEST e SAVE si vede che si mette in ON un Flap che risulta essere in OFF

l'aria che rimaneva chiusa dal flap adesso circola come dovrebbe.

sulle restyling si può montare il clima del Q3 che ha il display nuovo nero e bianco..:biggrin:
se funziona l'adattamento allora monta anche sulle prerestyling..:icon_thumleft:

domedeste83
02-01-2014, 00:38
Se riuscissi a postare anche il canale sarebbe fantastico. ...grazie

Audia32
02-01-2014, 13:40
In teoria dovrebbe funzionare.... in pratica non si sa finchè qualcuno non prova.

domedeste83
02-01-2014, 21:13
Sto provando io...dovrebbe essere il canale n 6....provo e vi faccio sapere..

---------- Post added at 21.13.46 ---------- Previous post was at 21.05.45 ----------

Scusate ragazzi una domanda...qualcuno con a3 restyling riesce a postare lo stato dei canali 6 7 e 8 della cetralina clima (8)....grazie

Newstyle
08-01-2014, 08:09
Io ho la gateway mod 2013 e il clima continuava a non funzionare (AC/eco), così ho spostato pulsanti e sostituito i led con altri bianchi, bisogna avere un po' di manualità e delicatezza!

R-Line
08-01-2014, 10:05
Bisogna vedere anche di che anno è la tua pre-restyling... tra 2006 e 2007 cambiava...
Domedeste83, la tua di che anno è?

domedeste83
08-01-2014, 10:48
La mia e novembre 2006 ma cmq non funziona...ho provato a cambiare i canali 6 7 e 8 della centralina clima ma niente...servirebbe sapere quei canali nelle centraline pre restyling come sono codificati

R-Line
08-01-2014, 15:43
Infatti mi sembrava strano... di prove col vag io e mio fratello ne avevamo fatte... magari Gregal ha una my2007 e quindi a lui funziona...

Audia32
08-01-2014, 22:03
Le centraline vengono aggiornate di mese in mese,potrebbero esserci delle differenze!

domedeste83
09-01-2014, 13:11
Io ho montato una centralina clima restyling del 2008 quindi quella piu vicina al mio anno ma niente...avevo letto in ina discussione che la differenza sta nel complessivo climatizzatore cioe quello dietro il cruscotto. ..se non ho capito male la nostra ha un motoposizionatore in più. .

R-Line
09-01-2014, 17:45
Esattamente...

Io avevo 2 centraline, una 2009 e una 2011... quella 2011 andava in errore e non comandava nulla.
Quella 2009 andava tutto, tranne il noto problema del complessivo che si chiude quando si attacca il clima

domedeste83
09-01-2014, 17:47
Ma quindi non c'è altra soluzione che fare la modifica e spostare led e tasto?

R-Line
09-01-2014, 18:01
Non so Gregal come abbia risolto.....

bbang
17-01-2015, 19:04
Ad ormai un anno di distanza riapro la discussione per sapere se ci sono novità e consigli... Vorrei mettere la scheda elettronica del mio clima (anno immatricolazione 2004) in una mascherina restyling, devo spostare i Led? Altro?
Grazie!

maniaA3
18-01-2015, 14:16
Ma la buona centralina c'è lai gia????

Mettile a confronto ......... È vedi se ci sono differenze....... Confronta anche i pin delle prese Posteriori.......

bbang
18-01-2015, 17:47
No devo comprare tutto... Qualche consiglio su cosa comprare??

bbang
25-01-2015, 10:06
ragazzi ho trovato questa guida... forse sarà utile a qualcuno!

http://www.audi-sport.net/xf/threads/how-to-facelift-chome-climate-control-module-switches.146018/

Dany89
25-01-2015, 16:09
Hai fatto bene a postare questa guida x passare le manopole/pomelli restyling sul clima vecchio, e una bella modifica, ma sarebbe meglio scoprire come montare tutto il clima 😁😁 io so che si devono aggiungere dei motoposizionatori, credo siano dei motorini x aprire le alette dentro al clima, sarebbe una buona cosa se fosse solo cosi...


Inviato da iPhone con Tapatalk

Blackdevil81
25-01-2015, 18:10
Ho una centralina del modello restayling da vendere o da scambiare...

bbang
25-01-2015, 19:53
A me interessa ma visto che mi servono solo le manopoline non voglio spendere troppo!


Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk